View Full Version : Domanda da inesperto!
St. Jimmy
08-11-2007, 10:45
Ciao a tutti. Mi sono fatto un giro in molti thread riguardanti l'overclock del q6600 e devo dire di essermi interessato, ma ho un problema...parto completamente da 0. Ovviamente aspiro a poco (se farlo arrivare a 3 GHz si può considerare poco) e guardando appunto fra i thread, non riesco a capire come eseguire tale overclock (le discussioni sono nella maggior parte dei casi, risultati con immagini, domande che implicano un cerca conoscenza...ciò non mi aiuta). Perciò, conoscete qualche guida o un qualcosa che mi possa aiutare a fare i primi passi in questo campo senza mettere a rischio il mio processore? non vorrei si guastasse con quello che mi è costato :rolleyes:
grazie a tutti per la comprensione ^^
p.s. è un step G0 ;)
Erian Algard
08-11-2007, 12:31
I 3Ghz li ottieni con un 333(fsb)*9(moltiplicatore)
L'fsb lo aumenti dalla schermata del bios che ora sulla guigabyte non ho la più pallida idea di come sia.
aumenta ogni volta di una decina di mhz, salva torna in win e testa con programmini come orthos, prime95 e tieni d'occhio la temperatura dei core con Coretemp.
Ti dico subito che il tuo processore a 3ghz ci arriverà facilmente ed essendo G0 le temperature saranno anche basse....
Nel caso di blocchi o instabilità aumenterai leggermente il voltaggio sempre da bios, di 0.25 alla volta.
St. Jimmy
08-11-2007, 13:44
ok, gia così è molto più chiaro, grazie. ma...andando a piccoli passi alla volta come dici tu, c'è rischio che danneggi o che duri di meno?
predator87
08-11-2007, 13:54
ok, gia così è molto più chiaro, grazie. ma...andando a piccoli passi alla volta come dici tu, c'è rischio che danneggi o che duri di meno?
ovviamente l'overclock è sconsigliato dalle case costruttrici di processori... io personalmente se compro un processore lo lascio cosi com'è: non vado ad overcloccarlo accorciandogli (la maggior parte delle volte) la vita... PERò se decidi di overcloccare monta un dissipatore migliore di quello che hai perora, che ti assicuri una temperatura più bassa possibile! In ogni caso, visto il processore che hai, lo lascerei com'è, tanto dà in ogni caso buone prestazioni..
St. Jimmy
08-11-2007, 15:42
ovviamente l'overclock è sconsigliato dalle case costruttrici di processori... io personalmente se compro un processore lo lascio cosi com'è: non vado ad overcloccarlo accorciandogli (la maggior parte delle volte) la vita... PERò se decidi di overcloccare monta un dissipatore migliore di quello che hai perora, che ti assicuri una temperatura più bassa possibile! In ogni caso, visto il processore che hai, lo lascerei com'è, tanto dà in ogni caso buone prestazioni..
sisi, infatti è questo che mi spinge a non provare certe cose, sia perchè le prestazioni sono ottime e sia perchè non voglio abbasare la sua vita...ma sai, la curiosità è grande purtroppo :D
va bè dai, grazie ad entrambi ^^ ci proverò quando questo pc sarà gia vecchio e dovrò farmene un'altro
Erian Algard
08-11-2007, 18:34
La vita del processore si accorcia in proporzione al tipo di overclock....quello che faresti tu è ottimo come overclock per tutti i giorni....poi generalmente minori sono le temprature ed i voltaggi e meglio è.
St. Jimmy
15-11-2007, 09:02
ok, mi sono fatto un giro fra i thread e sto sempre più avendo le idee chiare.
sbloccare il moltiplicatore (EIST), aumentare l'FSB a 1333 MHz e la FC a 3.0 GHz (se non di più) e in caso di instabilità aumentare il voltaggio. La mia domanda però ora è questa...non ho trovato niente per quanto riguarda le RAM DDR3..sono adatte per tale modifica? inoltre io ho i dissipatori normali ad aria, bastano per quello che voglio fare? :help:
St. Jimmy
15-11-2007, 19:06
raga ho controllato la temperatura dei core e di default sono
Tjunction 100C°
Core #0: 48C°
Core #1: 48C°
Core #2: 44C°
Core #3: 44C°
se dovessi overclockarlo, non arrivano troppo alte le temperature??
e ho notato anche una seconda cosa...stressandolo con Prime95 non arrivo mai a 2.4 GHz ma sempre a 2.133 GHz con moltiplicatore a x8..è normale?? sapete aiutarmi??:help:
St. Jimmy
16-11-2007, 13:11
nessuno sa dirmi niente? :cry: :D
avrei bisogno di una mano anche per le RAM :D
alexvallini
19-11-2007, 15:49
infatti non so perche ai il moltiplicatore a 8 deve essere a 9 di regola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.