PDA

View Full Version : HTPC sheda video quali parametri importanti?

ISSU
08-11-2007, 09:33
devo comprare la scheda video per il mio hdpc, ce ne sono milioni...
quali sono le caratteristiche più importanti?

128 bit / 256 bit che vantaggio hanno i 256bit nei confronti del 128?
ero indirizzato sulla asus en8600gt con 512mb ram ddr3...
poi ho visto che sempre nella serie silent esiste la 8600gts con 216mb di memoria ddr3 ...
pur avendo meno memoria quest'ultima costa di più...
come mai?

nelle specifiche della 8600gt noto anche questi altri dati:
velocità clock core
memory clock speed

questi valori sono più importanti di altri?

vorrei capire come leggere questi parametri...

non vi chiedo quale sia la migliore tra tutte le schede in vendita, vi chiedo le basi per poter scegliere la migliore...

poi se qualcuno vuole darmi un suo parere su una scheda certo lo gradisco, ma mi piacerebbe capire anche il perchè si sceglie una scheda rispetto ad un'altra...:help:

stethedoctor
08-11-2007, 10:10
bah....il bus e' fondamentale....meglio sempre andare sulle vga in cui e' piu alto...poi le freq di gpu e memoria....solitamente piu sono alte e piu la vga rende....poi cmq la memoria meglio una vga da 256 GDDR3 che una 1GB GDDR2
poi nn e' detto che salendo di nome si salga di prestazione
ad esempio x i giocare e molto megli una 7800 che una 8400
eppure il numero e' maggiore e la 8400 e' piu nuova....

calabar
08-11-2007, 10:38
Il bus, come tutte le altre caratteristiche, deve essere equilibrato col resto della scheda. Un bus molto ampio che non viene sfruttato fa solo consumare di più la scheda.

Qui comunqu estiamo parlando di scheda per htpc.
Ora, per un uso htpc, quello che conta sono le caratteristiche multimediali. Da questo punto quindi sono preferibili le schede che montano avivo HD o purevideo2.
Se poi si cerca una scheda anche per giocare, si potrebbe dover giungere a qualche compromesso, soprattutto per quanto riguarda i consumi.

ISSU
08-11-2007, 10:54
SI, ma vorrei capili questi dati...
i 128 bit in cosa si differenziano da 256?
qualità, velocita? in cosa?
e il bus ugualmente?

poi per quanto riguarda la memoria, ed in particolare alle due schede a cui mi riferivo hanno entrambe memoria gddr3.
la 8600gt 512 mb e si trova intorno ai 130/140 euro
la 8600gts 216 mb e si trova a circa 160/180 euro.
è questa differenza che non capisco.

poi un htpc certo non deve essere prstante come un pc per i giochi, ma deve supportare l'alta definizione e comunque se voglio provare un gioco devo essere in grado di poterlo usare...non a prestazioni estreme, ma ad un buon livello...