View Full Version : potenziare ventola cpu
vi pongo il problema, io ho una ventola della thermaltake con apposito trimmer, la ventola prende elettricità dalla piastra madre ma non gira mai al massimo dei suoi giri potenziali quando metto il trimmer a manetta, volevo sapere se esisteva un modo per potenziare la ventola, mi riferisco più ad un discroso di elettronica che di informatica...
ciao e grazie
Marinelli
08-11-2007, 10:54
Sicuro di non aver attiva una "gestione intelligente" delle ventole (tipo il Qfan della Asus)?
Ciao
ti riferisci alle voci sulla piastra madre? se si allora devo controllare...
comunque mi viene in mente una cosa, è attaccata con i 3 pin sulla piastra madre per poter girare, ma sei io la staccassi dalla piastra e collegassi i 3 pin ad un cavetto 3pi/molex 4 pin dovrebbe andrare di più... o dico una cavolata?
Marinelli
08-11-2007, 23:45
Il collegamento sulla piastra madre permette anche di leggere la velocità di rotazione della ventola... e probabilmente se la scheda è recente permette anche di controllarla in velocità.
In ogni caso: per quale motivo desideri che giri al massimo? Girando più velocemente sarà anche più rumorosa. Hai forse problemi di surriscaldamento?
Ciao
no anzi, è che la regolo con trimmer che ho sul frontale del cabinet (una manopola), ma ho verificato che a manetta non fai i suoi giri massimi che dovrebbero essere circa 4800 giri (specifiche thermaltake)...
quindi ho imputato il problema ad un voltaggio poco elevato.
l'altro giorno sulla p5w ho fatto dell'overclock ed ho portato tutte le 3 voci del chipset a manetta (voltaggi), da quel momento la ventola andava più forte...
Marinelli
09-11-2007, 10:23
Non saprei aiutarti oltre, mi spiace... per quanto mi riguarda meno rumore fanno le ventole più sono contento :D
Ciao :)
no anzi, è che la regolo con trimmer che ho sul frontale del cabinet (una manopola), ma ho verificato che a manetta non fai i suoi giri massimi che dovrebbero essere circa 4800 giri (specifiche thermaltake)...
quindi ho imputato il problema ad un voltaggio poco elevato.
l'altro giorno sulla p5w ho fatto dell'overclock ed ho portato tutte le 3 voci del chipset a manetta (voltaggi), da quel momento la ventola andava più forte...
togli il trimmer se credi.... oppure aumenti la tensione disponibile per l'alimentazione, in ogni caso aumentare tensione e velocità di rotazione costringe la ventola ad un consumo anticipato delle sue parti...
ottimo, e come faccio ad aumentare la sua tensione per l'alimentazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.