PDA

View Full Version : vorrei iniziare a far grafica 3d

Adriano_87
08-11-2007, 09:01
ciao a tutti...mi servirebbe far uno sfondo 3d per un filmato...

principalmente gli oggetti 3d da creare sono i comuni di una città, case, strade, ecc ecc...

volevo sapere...siccome non so niente a livello teorico dove posso trovare delle prime basi e quale software mi consigliate per iniziare a imparare e per questo lavoro 3d...

aspetto vostre notizie grazie ciao

gabberman81
08-11-2007, 11:25

principalmente gli oggetti 3d da creare sono i comuni di una città, case, strade, ecc ecc...

volevo sapere...siccome non so niente a livello teorico dove posso trovare delle prime basi e quale software mi consigliate per iniziare a imparare e per questo lavoro 3d...

come primo lavoro vorresti fare un filmato, di una città ??????????
una cosina semplice semplice insomma...
:asd: :asd: :asd:

Adriano_87
08-11-2007, 12:01
come primo lavoro vorresti fare un filmato, di una città ??????????
una cosina semplice semplice insomma...
:asd: :asd: :asd:

diciamo che non me lo sono scelto io...è una scelta obbligata, per necessita...

Zimmemme
08-11-2007, 12:58

Guarda, per quello che devi fare (cioè nulla di trascendentale) vanno bene tutti i modellatori 3d.
Provane qualcuno (praticamente tutti danno una versione trial) e poi tieni quello con cui ti trovi meglio.

Altro discorso per il motore di rendering.
Ti servono immagini realistiche? Dai un'occhiata a Maxwell altrimenti usa quello in budle con il modellatore.

Adriano_87
08-11-2007, 14:02
Guarda, per quello che devi fare (cioè nulla di trascendentale) vanno bene tutti i modellatori 3d.
Provane qualcuno (praticamente tutti danno una versione trial) e poi tieni quello con cui ti trovi meglio.

Altro discorso per il motore di rendering.
Ti servono immagini realistiche? Dai un'occhiata a Maxwell altrimenti usa quello in budle con il modellatore.

ok...ma io non so niente di grafica 3d...dov'è che posso trovare delle guide in italiano che mi spiegano qualcosa?

gabberman81
08-11-2007, 14:38
ok...ma io non so niente di grafica 3d...dov'è che posso trovare delle guide in italiano che mi spiegano qualcosa?

ma è quasi impossibile che tu da 0 faccia un filmato !!!!!!! :read: già imparare a fare rendering non è facile (ci vogliono mesi di studio, prove ecc) un filmato poi è ancora + difficile !!! x i filmati i tempi di calcolo aumentano a dismisura (io non ne ho mai fatti)

se ti hanno commissionato il lavoro ti conviene lasciar perdere...nella migliore delle ipotesi ci metteresti mesi e mesi...poi magari 6 un genio e in una settimana lo fai :rolleyes:

Zimmemme
08-11-2007, 14:46

Allora devi iniziare dalle basi.

Dunque... decidi un programma, diciamo ad esempio 3dmax.
Comprati un bel libro oppure scaricane qualcuno di quelli gratuiti:
http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/3dstudiom.htm

Dopo di che inizia a fare qualche tutorial.
Li trovi googleggiando.

Vedrai che se ti impegni abbastanza tra qualche mese riuscirai a fare quello che ti serve.

Il primo passo è, comunque, quello di scegliere un software 3D.

3Dmax, Cinema4D, Maya, Blender, Lightwave, Houdini....

Adriano_87
08-11-2007, 14:47
ma è quasi impossibile che tu da 0 faccia un filmato !!!!!!! :read: già imparare a fare rendering non è facile (ci vogliono mesi di studio, prove ecc) un filmato poi è ancora + difficile !!! x i filmati i tempi di calcolo aumentano a dismisura (io non ne ho mai fatti)

se ti hanno commissionato il lavoro ti conviene lasciar perdere...nella migliore delle ipotesi ci metteresti mesi e mesi...poi magari 6 un genio e in una settimana lo fai :rolleyes:

in che senso che i tempi di calcolo aumentano a dismisura?

comunque non è che me l'hanno commissionato è che vorrei integrarlo io in un lavoro..

Adriano_87
08-11-2007, 14:49
Allora devi iniziare dalle basi.

Dunque... decidi un programma, diciamo ad esempio 3dmax.
Comprati un bel libro oppure scaricane qualcuno di quelli gratuiti:
http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/3dstudiom.htm

Dopo di che inizia a fare qualche tutorial.
Li trovi googleggiando.

Vedrai che se ti impegni abbastanza tra qualche mese riuscirai a fare quello che ti serve.

Il primo passo è, comunque, quello di scegliere un software 3D.

3Dmax, Cinema4D, Maya, Blender, Lightwave, Houdini....

in base a cosa scelgo il software?

gabberman81
08-11-2007, 15:01
in che senso che i tempi di calcolo aumentano a dismisura?

comunque non è che me l'hanno commissionato è che vorrei integrarlo io in un lavoro..

:rolleyes: x fare un rendering ovvero 1 fotogramma di un immagine statica ci puoi mettere un tempo variabile, che so da 10 minuti a 1ora e mezza ma anche molto di +

x fare un filmato il pc deve calcolare i singoli fotogrammi, quindi renderizzarli UNO ALLA VOLTA...in un secondo ci sono 30 frames :read:

fai un po te quanto ci potresti mettere :asd:

Cmq quando si fanno i filmati si abbassa la qualità il + possibile x cercare di velocizzare il tutto...
cmq mi sa che hai un idea un po sballata sulla grafica 3d :asd: non è cosi' semplice come immagini :rolleyes:

Adriano_87
08-11-2007, 15:08
:rolleyes: x fare un rendering ovvero 1 fotogramma di un immagine statica ci puoi mettere un tempo variabile, che so da 10 minuti a 1ora e mezza ma anche molto di +

x fare un filmato il pc deve calcolare i singoli fotogrammi, quindi renderizzarli UNO ALLA VOLTA...in un secondo ci sono 30 frames :read:

fai un po te quanto ci potresti mettere :asd:

Cmq quando si fanno i filmati si abbassa la qualità il + possibile x cercare di velocizzare il tutto...
cmq mi sa che hai un idea un po sballata sulla grafica 3d :asd: non è cosi' semplice come immagini :rolleyes:

a parte il discorso dei 30 frame in un secondo che lo sapevo, comunque ci tengo a sottolineare che non ho mai detto che la grafica 3d è semplice...solo ho chiesto del materiale e delle dritte per iniziare a entrare nel discorso per poter poi valutare la tempistica per arrivare ad un discreto risultato...

Tetrahydrocannabin
08-11-2007, 15:36

a dirla tutta io ho sempre realizzato a 25fps... per proiettare in tv o "a muro"

per lo schermo di un pc 30 sarebbero meglio ma la differenza è cmq minima e se non hai ESPRESSAMENTE bisogno dei 30fps te ne risparmi 5 ogni secondo che non è poco

gabberman81
08-11-2007, 15:41
a dirla tutta io ho sempre realizzato a 25fps... per proiettare in tv o "a muro"

per lo schermo di un pc 30 sarebbero meglio ma la differenza è cmq minima e se non hai ESPRESSAMENTE bisogno dei 30fps te ne risparmi 5 ogni secondo che non è poco

si, hai ragione, 25 vanno bene lo stesso...cmq son sempre tanti.

Zimmemme
08-11-2007, 15:45
in base a cosa scelgo il software?

Lo devi decidere tu, dopo averli provati.
A questo servono le versioni trial.

Ed aggiungo... per quello che devi fare vanno bene un po' tutti.

Zimmemme
08-11-2007, 15:47

Se sbatti forte le palpebre ogni secondo puoi risparmiarti anche altri 5 frames.