PDA

View Full Version : computer "in panne"

_null_
08-11-2007, 02:21
salve a tutti. mi sono appena iscritto nella speranza che qualcuno di voi riesca a risolvere il problema che ho (possibilmente con la soluzione più semplice..) vengo subito al dunque.

Sul mio portatile avevo un' installazione in dual boot di windows e opensuse.
quando ho installato linux ho scelto che grub fosse installato sul master dell' hard disk o qualcosa del genere per far si che potesse gestire anche l' avvio di windows.
I problemi sono sorti quando ho cercato di installare un' altra distro linux al posto di suse. Premetto che il lettore cd del mio computer spesso dà problemi.. infatti da qui sono iniziati a nascere i guai:
dopo aver cancellato la partizione con suse e iniziato l' installazione di debian il cd (anzi il lettore) non ne ha voluto sapere di cotinuare a fare il suo lavoro; quindi, dopo innumerevoli tentativi, ho deciso di abbandonare l' installazione. Al riavvio del portatile le mie paure più nere hanno trovato conferma: avendo cancellato l' intera partizione di suse, quindi anche il file /boot/grub/menu.lst , grub non sa proprio come fare a bootare qualcosa. Conclusione:
grub dà l' errore 17 e non riesco assolutamente a finire un' installazione a causa del maledetto cd-rom. qualcuno riuscirebbe a dirmi come fare per riuscire a far partire windows??? se proprio non è possibile l' unica soluzione è il disco di ripristino (di windows)?? esiste una soluzione?? cos' è il boot da removable device?? posso fare il boot con un lettore cd plug-and-play?? (ne esistono)?? non chiedo una risposta ad ogni domanda.. mi basterebbe risolvele il più velocemente possibile il problema perché il computer mi serve..
ringrazio tutti anticipatamente. e.. ci vediamo da queste parti..
ciao a tutti
_null_

_null_
08-11-2007, 04:39
ho risolto!!! sono riuscito ad installare kubuntu mantenendo lo sportellino del lettore per circa un ' ora.. l' importante è il risultato.
se, comunque, qualcuno avesse qualche idea su come avrei potuto risolvere in altro modo, non mi dispiacerebe continuare la discussione.

tutmosi3
08-11-2007, 08:32
Cambiare lettore CD?

Ciao

DeusEx
08-11-2007, 09:20
Cambiare lettore CD?

Ciao

Ad esempio un lettore DVD ormai te lo tirano dietro....

Ilbaama
08-11-2007, 11:48
Ad esempio un lettore DVD ormai te lo tirano dietro....
Non solo lettore ma anche masterizzazatore DVD, con 35-50€ ce la fai.

[...]
qualcuno riuscirebbe a dirmi come fare per riuscire a far partire windows??? se proprio non è possibile l' unica soluzione è il disco di ripristino (di windows)??

Con il cd di Windows XP entri in "modalità DOS" e digiti fixmbr

cos' è il boot da removable device??

è il boot da un device rimovibile, cioè fai partire il computer da un dispositivo rimovibile come ad esempio una penna USB. Però il BIOS deve poterlo permettere e ovviamente il dispositivo deve essere avviabile, cioé se metti una penna USB senza sistema operativo ma solo con dati è ovvio che non ti parta.

_null_
08-11-2007, 16:48
si cambiare il lettore/masterizzatore dvd ma uno interno credo che costi un bel po' di più..
ed uno esterno me lo riconoscerebbe subito il pc?? coè da bios lo vedrei?? bhoh

giusta la cosa del removable device con so installato.. non c' avevo pensato!

DeusEx
08-11-2007, 17:11
si cambiare il lettore/masterizzatore dvd ma uno interno credo che costi un bel po' di più..
ed uno esterno me lo riconoscerebbe subito il pc?? coè da bios lo vedrei?? bhoh

giusta la cosa del removable device con so installato.. non c' avevo pensato!

i masterizzatori interni costano meno di quelli esterni

mykol
08-11-2007, 18:34
Ho comprato un masterizzatore DVD interno circa 1 mese fa e mi pare di avergli dato circa di 40 Euro da mediaword.

*Stregatto*
08-11-2007, 18:51
Se non ho letto male ha parlato di portatile, in questo caso un masterizzatore interno supera sicuramente le 100 euro.
Uno esterno usb non sò se lo riconosce al volo per eventuali installazioni.

_null_
09-11-2007, 22:07
Se non ho letto male ha parlato di portatile, in questo caso un masterizzatore interno supera sicuramente le 100 euro.
Uno esterno usb non sò se lo riconosce al volo per eventuali installazioni.

:read:

infati, poi i masterizzatori interni per il mio portatile non li fanno proprio più..

comunque grazie.