PDA

View Full Version : Dram refresh failure

Uhlume
08-11-2007, 00:14
Ciao ragazzi, stasera ho assemblato i vari componenti che avevo comprato e al momento dell'avvio mi fa un bel beep corto e mi chiede in che modo avviare windows, se normalmente o con prompt, insomma come quando c'è un problema software.

Provo a inserire il cd di installazione di xp, niente.
Provo a fare un clrmos, niente.
Provo a togliere le ram dual channel appena acquistate e a mettere un'altro banco, niente.

Cosa cavolo può essere?

La roba nuova che ho acquistato era :

Una mobo 4core dual vsta, 2x1 gb della ocz e un e2160.

Ora, ho letto in vari forum in giro che siccome ho un bios ami 1 beep corto significa appunto dram refresh failure, però potrebbe essere anche la mobo? è vero che non son sicuro che il banco di ram che ho provato a mettere non fosse cotto pure lui, però...

:muro: :muro: vabbeh, io sono a corto di idee, qualcuno sa qualcosa?

P.S. non riesco ad accedere a windows quindi non posso runnare programmi di diagnostica.

Marinelli
08-11-2007, 10:49
Non ho capito bene. Hai cambiato dei componenti, scheda madre compresa, senza reinstallare Windows? In questo caso direi che il problema è proprio questo.

Un beep corto al post in genere indica che è tutto OK.

Ciao

Albi89
08-11-2007, 10:56
Ciao ragazzi, stasera ho assemblato i vari componenti che avevo comprato e al momento dell'avvio mi fa un bel beep corto e mi chiede in che modo avviare windows, se normalmente o con prompt, insomma come quando c'è un problema software.

Provo a inserire il cd di installazione di xp, niente.
Provo a fare un clrmos, niente.
Provo a togliere le ram dual channel appena acquistate e a mettere un'altro banco, niente.

Cosa cavolo può essere?

La roba nuova che ho acquistato era :

Una mobo 4core dual vsta, 2x1 gb della ocz e un e2160.

Ora, ho letto in vari forum in giro che siccome ho un bios ami 1 beep corto significa appunto dram refresh failure, però potrebbe essere anche la mobo? è vero che non son sicuro che il banco di ram che ho provato a mettere non fosse cotto pure lui, però...

:muro: :muro: vabbeh, io sono a corto di idee, qualcuno sa qualcosa?

P.S. non riesco ad accedere a windows quindi non posso runnare programmi di diagnostica.

Non riesci ad accedere a Windows o il pc non boota per nulla?

Perchè se il problema è nell'accedere a windows è evidente che devi riformattare (cosa che al 90% dovrai fare comunque avendo cambiato mobo), mentre se è nella fase di boot (ossia se dopo questo fatidico beep il pc si "pianta" mostrando schermata nera/blocco sulla schermata di post), sono imputabili le nuove componenti.

Uhlume
08-11-2007, 12:31
No niente schermata nera...viene la schermata di selezione del boot (sai quando ti chiede di avviare windows scegliendo se in modalità provvisoria ecc ecc...)
qualunque cosa io gli dica si autoriavvia da solo.

Provo a formattare e vediamo cosa succede.

Grazie della risposta.

Uhlume
08-11-2007, 15:39
Uff...meno male che sono ignorante...

Era l'hard disk da formattare, :D :D :D

Però mi è successa comunque una sfiga, attacco la ventola del case (cooler master elite 330) a uno dei meie hd e ha iniziato a fumare (l'hd) e puzza di bruciato.
Hd cotto, però la ventola la vorrei attaccare...

Marinelli
08-11-2007, 23:50
Dove hai attaccato la ventola? Sulla stessa linea di alimentazione del disco che si è danneggiato? In tal caso forse la ventola ha qualche problema. Prova ad attaccarla da sola (senza altri componenti sulla stessa alimentazione) e vedi se funziona.

Ciao