PDA

View Full Version : Partizioni...aiutatemi prima che combini un disastro!!

marcop85
07-11-2007, 23:48
Salve a tutti!

da neofita di mac osx ho fatto un grande errore di valutazione!:cry: :(

ho partizionato l'HD da 150 gb in questo modo:

30 gb a mac osx :( :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
120 gb windows :nono:

ora mi sono accorto dell'enorme errore che ho commesso! Mac osx( e soprattutto leopard) è un sistema operativo che mi piace veramente tanto!:D

Quindi vorrei ripartizionare l'HD in questo modo:

100 Gb per mac osx leopard
50 gb windows ( lo istallo solo per giocarci)

A parole è facile!:D

Qui mi serve il vostro aiuto! Non ho mai formattato un pc mac( il mio è quello che vedete in firma) e non so nemmeno da dove iniziare!:muro:

Il mio intento è quello di formattare completamente tutto l'hd e installare mac osx leopard. Successivamente utilizzerò boot camp e refit per installare windows.

Se può essere utili vi informo che quando ho acquistato il notebook c'era istallato mac osx tiger e solo da qualche giorno ho installato leopard come aggiornamento!

Sono nelle vostre mani!Aiutatemi prima che combini un disastro vero e proprio!
:help: :help: :help: :help: :help: :help:

erikka69
08-11-2007, 00:09
invece di reinstallare tutto con bootcamp togli la partizione di windows allargi la partizione di osx come ti pare e rifai la parizione win e lo reinstalli, le guide su bootcamp sono ovunque

marcop85
08-11-2007, 00:17
il fatto è che vorrei fare anche un po' di pulizia in mac osx reinstallando leopard...

lollo_rock
08-11-2007, 06:20
formatta tutto:D

SerPRN
08-11-2007, 08:03
Prenditi un disco esterno (con meno di 100€ ormai lo fai e ti servirà sempre) e fai il backup delle cose che vuoi conservare di uno o di entrambi i sistemi e poi formatta il disco interno.

marcop85
08-11-2007, 10:31
sul fatto che devo formattarlo non ci sono dubbi. I dati sensibili li ho già salvati su un disco esterno.

Chiedevo più che altro, come effettuare la formattazione.

Inserisco il dvd di leopard e utilizzo utility disco per formattare tutto?

lucco78
08-11-2007, 10:38
si ! fai "inizializza e installa" :D

il Mondo Mac è molto più semplice di altri mondi....

Se pensi "ma è troppo facile, impossibile sia sufficente fare così..." allora quella è la strada giusta !;)

marcop85
08-11-2007, 11:24
si ! fai "inizializza e installa" :D

il Mondo Mac è molto più semplice di altri mondi....

Se pensi "ma è troppo facile, impossibile sia sufficente fare così..." allora quella è la strada giusta !;)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

per fare inizializza e installa basta tenere prenuto il tasto c mentre faccio il bot da cd giusto?

..::Rape::..
08-11-2007, 11:38
Devi tenere premuto C mentre fai il boot per poter bootare dal DVD di OSx, poi scegli che tipo di installazione vuoi fare dopo, quando sei già all'interno del processo di installazione.

marcop85
08-11-2007, 11:50
allora procedevo bene :D

Werty©
08-11-2007, 15:26
si fa inizializza e installa che fa tabula rasa :)

wolfxx
08-11-2007, 21:12
Vorrei farvi una domanda che forse centra poco.
Con Leopard la versione di bootcamp non è più quella beta. Con quest'ultimo la partizione in cui installare Winzozz poteva avere una dimensione al max di 32 gb affinchè si potesse leggere o scrivere files su Win dalla partizione Mas Os.
Funziona ancora così? O posso fare una partizione più grande?
Grazie!

thecursedfly
08-11-2007, 21:24
basta che la fai NTFS e installi MacFuse+NTFS-3g