View Full Version : GA-P35 e temperature sistema inverosimili
PinkNoiser
07-11-2007, 22:35
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta..Posto qui perchè penso sia un problema di scheda madre..
Qualche settimana fa ho comprato e assemblato il pc in firma.
Il problema è che già dalla prima accensione il sistema ha segnalato temperature poco probabili..La temperatura ambiente oscilla tra i 22 e i 25 gradi. Quindi
La temperatura di TAT è sicuramente sbagliata.
Anche system temp, gpu (passiva, ma segnalata sui 30-40!!) e hd a 30°...
http://img231.imageshack.us/img231/4239/idleeq3.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=idleeq3.jpg)
http://img229.imageshack.us/img229/9262/fullqc6.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=fullqc6.jpg)
Speed fan è semplicemente esilarante: scrive temperature come -2° e voltaggi inverosimili..
NB: Seguendo i consigli datemi nel forum ho cambiato un pò di cose
FSB a 400, molti a 7..Voltaggio lasciato a 1.35 come standard della mobo (o devo mettere 1.33?), ram in 4.4.4.12 e voltaggio a 2.1.
Il sistema regge ore e ore di orthos senza problemi..Solo una volta è successo che non partisse al riavvio finche non è tornato alle impostazioni iniziali di fsb e ram..Le temperature restano però improbabili e mi costringono a rimanere con dubbi e sospetti..
macerf900
07-11-2007, 22:51
Mi sa che hai tutti i sensori del procio un pochino sballati...
PinkNoiser
07-11-2007, 23:22
Mi sa che hai tutti i sensori del procio un pochino sballati...
Be si..ma non solo il processore, ma anche gli altri..
Che posso fare?
macerf900
07-11-2007, 23:50
Non puoi fare nulla...anche a me segna temperature di 140C°, -48C°, ventole a 32000 giri...
PinkNoiser
08-11-2007, 14:32
UP..possibile che a nessuno sia successa questa cosa e ha provato a risolverla? Come ha fatto?
incipit1970
08-11-2007, 15:29
Il tuo processore ha una specifica termica diversa da altri C2D, la Tjunction è 100ºC invece di 85ºC come per la maggior parte dei C2D (puoi vedere la Tjunction tra i dati che mostra CoreTemp). Questo fa che TAT calcoli male la temperatura. La temp dei core si determina facendo una lettura di un MSR (Model Specific Register), che indica la temperatura come un delta di Tjunction, quindi per calcolare la temp bisogna fare:
temp = Tjunction - delta (quindi, ad esempio: 100 - 67 = 33ºC)
TAT sta usando 85ºC come Tjunction, invece di 100ºC:
temp = 85 - 67 = 18ºC
ed ecco che sballa di 15ºC (puoi vedere che la differenza tra TAT e CoreTemp è sempre di 15ºC circa, perché CoreTemp vede giusto la Tjunction).
Anche la Tjunction si legge da un altro MSR del processore, quindi TAT o non vede l'MSR oppure non lo legge ed usa sempre 85ºC. Tieni di conto che TAT è stato pensato per i laptop, non per il desktop, e nessun procio di laptop è a 100ºC di Tjunction. Può darsi che cambiando qualche impostazione di TAT si possa cambiare la Tjunction e mettere 100, ma non so se c'è la possibilità.
Per quanto riguarda SpeedFan, mi risulta che legge le temp dal Winbond della mobo, quindi non c'è motivo perché siano uguali a quelle di CoreTemp. Pare che leggendo le temp dei core abbia lo stesso problema di TAT (la Tjunction fissa a 85ºC). La temp a -2 è ovviamente un sensore che non c'è sulla tua mobo... SpeedFan cmq, da quanto ne so, si può calibrare.
PinkNoiser
08-11-2007, 16:06
Il tuo processore ha una specifica termica diversa da altri C2D, la Tjunction è 100ºC invece di 85ºC come per la maggior parte dei C2D (puoi vedere la Tjunction tra i dati che mostra CoreTemp). Questo fa che TAT calcoli male la temperatura. La temp dei core si determina facendo una lettura di un MSR (Model Specific Register), che indica la temperatura come un delta di Tjunction, quindi per calcolare la temp bisogna fare:
temp = Tjunction - delta (quindi, ad esempio: 100 - 67 = 33ºC)
TAT sta usando 85ºC come Tjunction, invece di 100ºC:
temp = 85 - 67 = 18ºC
ed ecco che sballa di 15ºC (puoi vedere che la differenza tra TAT e CoreTemp è sempre di 15ºC circa, perché CoreTemp vede giusto la Tjunction).
Anche la Tjunction si legge da un altro MSR del processore, quindi TAT o non vede l'MSR oppure non lo legge ed usa sempre 85ºC. Tieni di conto che TAT è stato pensato per i laptop, non per il desktop, e nessun procio di laptop è a 100ºC di Tjunction. Può darsi che cambiando qualche impostazione di TAT si possa cambiare la Tjunction e mettere 100, ma non so se c'è la possibilità.
Per quanto riguarda SpeedFan, mi risulta che legge le temp dal Winbond della mobo, quindi non c'è motivo perché siano uguali a quelle di CoreTemp. Pare che leggendo le temp dei core abbia lo stesso problema di TAT (la Tjunction fissa a 85ºC). La temp a -2 è ovviamente un sensore che non c'è sulla tua mobo... SpeedFan cmq, da quanto ne so, si può calibrare.
:cool: :cool: :cool: :cool: Finalmente una spiegazione!!! Quindi la realtà è tremedamente vicina alla mia grezza teoria ("mah, sarà un problema di tara":D :D )..Quindi la temperatura di CORETEMP è comumque quella dei core, non quella presa dal sensore della mobo..quindi è affidabile..o sbaglio?
Senti..invece degli hard disk a 30° e della GPU a 26 gradi in IDLE cosa mi dici? Mi sembrano entrambi improbabili tanto piu che la gpu è calda quasi da scottare..E mi da fastidio non poter monitorare quella temperatura e quella del southbridge che è praticamente attaccato ed è decisamente il pezzo più caldo del pc..:help: :help:
incipit1970
08-11-2007, 16:20
:cool: :cool: :cool: :cool: Finalmente una spiegazione!!! Quindi la realtà è tremedamente vicina alla mia grezza teoria ("mah, sarà un problema di tara":D :D )..Quindi la temperatura di CORETEMP è comumque quella dei core, non quella presa dal sensore della mobo..quindi è affidabile..o sbaglio?
Senti..invece degli hard disk a 30° e della GPU a 26 gradi in IDLE cosa mi dici? Mi sembrano entrambi improbabili tanto piu che la gpu è calda quasi da scottare..E mi da fastidio non poter monitorare quella temperatura e quella del southbridge che è praticamente attaccato ed è decisamente il pezzo più caldo del pc..:help: :help:
Per gli hd e la gpu, boh... mi dispiace, ma non ho una risposta :cool: per questo. Hai provato a vedere la temp con le utility di ati? E' possibile che SpeedFan stia vedendo il driver sbagliato (non so le ati, ma la 8800 che ho ha sia la temp ambiente che la temp della gpu, forse sta leggendo quella ambiente)...
PinkNoiser
08-11-2007, 16:49
ho scaricato ati tray tool ma non riesco comumque a monitorare la temperatura..per ora la vado alla voce "diodo gpu" che segnala un'improbabile 26°..che, come dici tu, potrebbe piu facilmente essere la Tamb...
vedi se con rivatuner riesci a vedere le temp
PinkNoiser
08-11-2007, 17:02
vedi se con rivatuner riesci a vedere le temp
Rivatuner mi da core temperature della gpu sui 29°:fagiano: :fagiano:
macerf900
08-11-2007, 19:06
Eccellente la preparazione tecnica dell'utente incipit1970:ave:
Questo è il mio sistemahttp://img142.imageshack.us/img142/9355/temp1kf4.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=temp1kf4.jpg)
Da quello che si può capire anche a me SpeedFan mi da qualche lettura anomala, anch'io ho il Tjunction a 100C°, eppure la differenza tra TAT e Core Temp è di "soli" 3C°...
PinkNoiser
09-11-2007, 16:53
UP:rolleyes: :rolleyes: ...come sistemo le altre temperature?
incipit1970
09-11-2007, 18:08
Eccellente la preparazione tecnica dell'utente incipit1970:ave:
Grazie :mano: :D
Questo è il mio sistemahttp://img142.imageshack.us/img142/9355/temp1kf4.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=temp1kf4.jpg)
Da quello che si può capire anche a me SpeedFan mi da qualche lettura anomala, anch'io ho il Tjunction a 100C°, eppure la differenza tra TAT e Core Temp è di "soli" 3C°...
Nel tuo caso, TAT sta ovviamente leggendo bene la Tjunction dal procio, tramite l'MSR come si dovrebbe fare. So che nella mia mobo c'è un'opzione che limita i valori di CPUID, e dato che gli MSR vengono presi tramite CPUID, può darsi che PinkNoiser abbia quella opzione abilitata e quindi il procio "nasconde" l'MSR a TAT, nel tuo caso ovviamente no. L'altra spiegazione e che il tuo TAT abbia il valore di config giusto, forse in qualche file ini o in una variabile di registro si può sistemare questo dato...
E' plausibile che TAT dia una temp diversa da quella di CoreTemp (di 1-3 gradi al massimo, però), in primo luogo perché non è detto che leggano la temp allo stesso tempo, e poi perché come detto prima TAT è pensato per i laptop. I proci dei laptop di solito non hanno l'IHS (che è la piastrina di metallo sul procio che distribuisce meglio il caldo) e quindi il dissi monta direttamente sul core. Questo fa che TAT tolga qualche grado (in base ad una tabella interna) per compensare la mancanza di IHS nella lettura delle temp.
UP:rolleyes: :rolleyes: ...come sistemo le altre temperature?
PinkNoiser, tieni di conto che RivaTuner, come i driver di ATI, vanno a leggere le temp dal chip di controllo dei sensori montato sulla scheda video. Capita delle volte, però, che il fabbricante della scheda ha usato un chip diverso di quello usato sulla scheda di riferimento di ATI, ed ecco che i driver di ATI non lo leggono correttamente.
A questo punto, quindi, ti consiglio di provare a istallare i driver forniti con la scheda video o scaricati dal sito del produttore della tua scheda (Asus, DFI, Albatron o chicchessia) e non quelli dal sito di ATI. Altrimenti, RivaTuner ha una pagina di setup dove puoi abilitare i plugin per altri tipi di chipset (vai sul monitor e clicca su "Setup", in basso vedrai il pulsante "Plugins" e ti mostra la lista dei plugin, ogni plugin ha una descrizione di quali chipset e quali schede video li usano, prova pure tutti, e se vedi qualcuno che mostra una temp plausibile, 50-60ºC, usa quello). Questo però funziona solo su rivatuner, negli altri programmi continuerai a vedere le temp sballate.
Puoi anche abilitare la lettura delle temp degli hard disk su RivaTuner, con il modulo "smart.dll", e persino della cpu, con un modulo che però bisogna scaricare da internet (fai una ricerca con "rivatuner +plugin" su google e troverai un po' di roba utile). Io ho tutti i valori direttamente su RivaTuner ed uso solo quello come monitoraggio (non mi piace avere tre-quattro programmi in giro che monitorano ognuno una cosa diversa).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.