View Full Version : libro sulla trasformazione in Energia elettrica
antoniod82
07-11-2007, 21:02
Un amico di famiglia dovrebbe fare un regalo ad un nipote (credo di 15-16 anni) e mi ha chiesto quale potrebbe essere un testo che spiega in maniera abbastanza discorsiva e magari dando l'opportunità di fare qualche piccolo esperimento sulla trasformazione di altri tipi di energia in energia elettrica.
Io studio ing. elettronica ma i libri su quali ho studiato queste cose (libri di power electronics) credo siano di un livello un pò troppo impegnativo per un ragazzo di quell'età.
Potreste suggerirmi qualche testo che fa al caso, penso che in particolare possano essere adatti i libri didattici per istituti tecnici.
grazie
Il ragazzo che istruzione ha? Intendi un libro divulgativo stile fai-da-te o qualcosa che gli insegni anche della teoria?
antoniod82
07-11-2007, 21:13
Il ragazzo che istruzione ha? Intendi un libro divulgativo stile fai-da-te o qualcosa che gli insegni anche della teoria?
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
nn so precisamante che istruzione abbia, comunque credo che sia più adatto qualcosa del genere "fai da te", se poi ti dà qualche cenno di teoria meglio ancora.
Se puoi semmai segnalami anche più testi, con i diversi orientamenti a cui tu facevi riferimento.
grazie
Francamente non saprei un libro da consigliare: le mie erano solo domande per orientare al meglio la tua ricerca.
Se dovessi fare come regalo un libro divulgativo darei un'occhiata a cosa consiglia Le Scienze, a questo indirizzo:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/recensioni
Alcuni sono libri impegnativi, soprattutto per un ragazzo di 16 anni. Se la caverà proporzionalmente alla sua curiosità sull'argomento. Forse non è proprio quel che stai cercando (forse non c'è neppure l'argomento, ho dato un'occhiata solo a qualche pagina), ma una spulciata forse vale la pena darcela.
E' anche vero che sono libri che solitamente puntano poco sulla pratica. Forse conviene spulciare tra quelli che consiglia Focus, o Superquark (http://www.superquark.rai.it). Ma a questo punto mi rimetto agli altri utenti del forum... :stordita:
antoniod82
08-11-2007, 18:58
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.