PDA

View Full Version : Regolazione ventole con SpeedFan... su ben 3 pc non funziona.. perché?

GT82
07-11-2007, 20:38
Sul mio pc (Athlon XP2400 su MB Kt333) e i due della mia ragazza (portatile Celeron M430 e Athlon64 X2) non riesco a dminuire la velocità delle ventole con SpeedFan...

mi viene il dubbio che il programma non funzioni a questo punto, è possibile regolare le ventole tramite software oppure ci vuole per forza un rheobus?

grazie

Dumah Brazorf
07-11-2007, 21:49
SpeedFan è un programma scritto da un professore universitario a tempo perso, usando le informazioni che trova sui vari chip di gestione delle ventole, è comprensibile che non funzioni o funzioni male su molte mobo.
Per controllare una ventola non basta il solo software, serve anche l'hardware che fa il lavoro sporco! La tua mobo appunto non dovrebbe averlo, il portatile difficilmente si fa regolare da terzi, gestisce il bios, per l'Athlon X2 c'è da sapere che mobo è (e guarda nel bios se puoi fare qualcosa, il Q-fan della mia Asus gestisce le ventole meglio di SpeedFan).

Whity
11-11-2007, 10:42
Nel portatile non puoi modificare la ventola tramite speedfan? Io ho 2 portatili, quello in sign ed un asus A6JA e si può fare in tutti e due.

evidentemente sono troppo fortunato......:mbe:

GT82
14-11-2007, 11:36
Ma da cosa dipende il fatto che si possa controllare le ventole tramite software?

solamente :ciapet: ??? :doh:

Whity
14-11-2007, 15:56
Nono, devi praticamente avere il :ciapet: di avere un computer supportato dal programma e abilitato a poter cambiare la velocità delle ventole.

fabri00
14-11-2007, 16:06
In alternativa a speedfan prova a vedere se il costruttore della tua mb ha fatto un programma fatto apposta: molti lo fanno.

Whity
14-11-2007, 18:03
In alternativa a speedfan prova a vedere se il costruttore della tua mb ha fatto un programma fatto apposta: molti lo fanno.

Quoto