PDA

View Full Version : Vecchio PC Pentium 2 360mhz 128mb ram CHE DISTRO?

mackillers
07-11-2007, 19:49
Salve a tutti!

come avrete notato ultimamente stò girellando molto sul forum e Rompendo altrettanto!:D
sono abbastanza novizio del mondo linux ma onestamente alcuni problemi con l' hardware a parte mi trovo bene con la mia Ubuntu (ancora non funziona audio a 6 canali ma pace) ecco il mio dubbio..

un mio amico non esperto di computer.. anzi.. diciamo io avuto dei problemi e stò davanti ad un computer tutti i giorni da 7 anni.. ha appena riesumato un vecchio PC che non usava più (pentium 2 128 mb di ram su cui gira Win 98)
bene prendiamo che lui ne sappai zero e che posto di fronte alla mia Ubuntued al mio Xp mi abbia posto le stesse domande per trovare i pochi applicativi di cui a bisogno..
E-mail, browser, msn, player audio/video word processor e stop...
insomma un uso superficiale ed assai limitato del computer.

Che distro utilizzereste per tale computer? non pretendo compiz o altre cavolate solo un windows manager graficamente accettabile dal punto di vista del usabilità.. fluxbox da quello che ho visto dovrebbe bastare..
basta sia una distro facile da installare configurare e possibilmente aggiornare..
tanto l' installazione la farei io come pure la manutenzio occasionale..

insomma al giorno d' oggi che distro esitsono da far girare in 128mb di ram??
magari sarebbe perfetta una distro di qualche anno fà non sò.. molto spesso si trovano anche le vecchie versioni magari più testate e stabili su i siti internet delle distro..

oppure ho visto che ubuntu dispone di una versione per computer con potenza limitata, è valida?

grazie a tutti ancora una volta!!

mykol
07-11-2007, 20:39
ti consiglierei puppyLinux. E' una distribuzione minimale, ma con degli applicativi interessanti, che con 128 MB di RAM, al boot, viene interamente caricata in memoria e da lì eseguita. In questo modo, anche PC poco potenti e datati (come quello in oggetto) diventano una scheggia.

Navigare in internet con la puppy è una goduria, per la velocità e la reattività del tutto.

Inoltre fai presto a scaricarla perchè è di soli circa 100 MB !

Pensa che ha gìà installati molti codec multimediali (si vedono perfettamente filmati in avi, mpeg, dvd, in flash come quelli presenti su questo sito), si possono ascoltare mp3, ecc...

Usa molti programmi in versioni ridotte appositamente, ma ci si può fare di tutto. Poi, volendo, c'è una ricca serie di soft da installare.

Merita una prova per PC poco potente.

Io ce l'ho su di una chiavetta USB e me ne sto innamorando ...

thay
07-11-2007, 22:31
Puppy e' leggera ed ottima :)

tutmosi3
08-11-2007, 08:29
Io voto per Damn Small.

Ciao

mackillers
09-11-2007, 00:18
visti i consigli mi stò indirizzando verso Puppy linux.
ma scusate cosa si intende per si carica tutta in ram? che al avvio satura già tutta la ram? oppure che risiede interamente li?
piccola cosa è semplice da installare ed aggiornare? che tipo di gestore di paccheti usa?

grazie mille a tutti!