PDA

View Full Version : ATi Radeon 8500: nuovi driver

Redazione di Hardware Upg
16-11-2001, 06:30
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/527/index.html

Il rilascio del nuovo set di driver per schede video ATi Radeon 8500 permette sia di raggiungere nuovi livelli prestazionali, sia migliorare sensibilmente la qualità d'immagine grazie al pieno supporto a Smoothvision. Testate le prestazioni della Radeon 8500 in confronto a quelle della GeForce 3 Ti500

and79
16-11-2001, 08:33
mmm alla fine la credevo meglio sta 8500... per i driver ottimizzati dalla ati la vedo lungaaaa

Grande Riva TnT :D

TRON98
16-11-2001, 09:09
Questo è tutto??? Questa era la scheda che doveva spaccare il c@@o a Nvidia??? Mi sembra un po' poco... Speriamo con i prossimi driver, altrimenti a dicembre nel nuovo PC ci metto una GF3 Ti 500

Ciauz!!!!!

Cluk
16-11-2001, 09:19
E nella grafica professionale come va con questi nuovi driver?
Ci sono miglioramenti in Windows 2000/XP?

paulgazza
16-11-2001, 09:22
Forse come velocita' pura non e' all'altezza del Ti500, ma dovrebbe costare molto meno. Altrimenti andiamo a confrontare le prestazioni con una Mx, vediamo qual e' migliore :D

csteo
16-11-2001, 10:12
PAULGAZZA IN EFFETTI HA RAGIONE,va di meno MA costa anche di meno ,forse si dovrebbe confrontare con un ti200 che (piu o meno)dovrebbe avere un prezzo simile

TRON98
16-11-2001, 12:16
Il budget per il mio nuovo PC è di 5 milioni. Quindi 300 carte in più non mi fanno paura.

Ciauz!!!

Whelk
16-11-2001, 12:55
"Il budget per il mio nuovo PC è di 5 milioni. Quindi 300 carte in più non mi fanno paura."

E allora per quale ragione ti preoccupi? E soprattutto perché ci annoi con le tue scelte tra Ti500 e Rady 2? :rolleyes:

-=DennyX=-
16-11-2001, 13:25
Ca$$o! Avete visto che qualità d'immagine STUPENDA che ha la Radeon?

TRON98
16-11-2001, 15:37
x Whelk
Non voglio annoiare nessuno. Sono indeciso tra le due schede. Tutto qui. Tu cosa compreresti? Per quale motivo?

Ciao.

darkmax
16-11-2001, 16:48
Ragazzi, compratevi un Radeon 8500 e accoppiatela ad una scheda di gestione rendering professionale se volete il massimo !! Io sono sempre stato con le NVidia ma adesso, costano troppo e poi pensano alla sola e pura velocità che tranne che per Quake III non c'interessa !!! Io le ho provate in laboratorio e comunque, anche se immaturi, i driver di Ati si sono dimostrati più stabili ( a livello di vari sistemi operativi !!)

Efreet
16-11-2001, 17:20
Sinceramente la qualità di immagine del Radeon rispetto alla Ti è notevolmente migliore, la scheda costa 300 carte di meno e come performance siamo lì. Quindi è migliore del Ti. Almeno io la vedo così! 8)

Whelk
16-11-2001, 18:29
Tron, come dici tu per 300k di differenza spendendo 5 milioni chiederei al negoziante di provare tutte e due e poi terrei la migliore, se potessi scegliere solo una (budget + ridotto che permette meno di porre condizioni al negoziante) credo andrei per il Rady: costa meno!

MALEDIZIONE LE RAM AUMENTANO!!!!

lzeppelin
16-11-2001, 19:18
Ancora una volta ATi offre una qualità superiore ma resta qualche frame dietro Ad Nvidia. Ma ragazzi quando si parla di questi livelli che ve ne fate di 5 FPS in +?
E poi ATI offre una scheda con dual MOnitor e un suppotro DVD da favola.

Manwë
16-11-2001, 20:10
Ma perchè avete usato un P4 invece del magico AMD ATHLON XP 2000+ ? :D

Dai i dati con un P4 sono falsati alla grande, il mio CBM64 ha le stesse potenzialità ... per i test su schede video dell'ultima generazione bisognerebbe utilizzare processori potenti e non bidoni firmati :mad:

TRON98
16-11-2001, 21:17
Ok!!! Il Raddy si è aggiudicato il bus
AGP del mio PC!!!
CUL8R (see you later)

CIAUZ!!!

lucriz
16-11-2001, 21:40
peccato che i driver per linux non siano all'altezza di quelli Nvidia.
avrei preso volentieri una 8500 con
sintonizatore TV e uscite varie:-(

madforthenet
16-11-2001, 22:00
molto bene la qualità dell'immagine meglio di NVIDIA , di cui sono peraltro estimatore ma propenso alla conversione .
per 300k in meno e pochi frames si potrebbe fare, ma.... c'è un ma .
anzi due:
1- su anandetch.com, nella recnsione dei nuovi driver, si parla di bugs casuali non identificati.
2- e questo è peggio :
esistono segnalazioni anche sul forum di hwupgrade di problemi che cominciano coi giochi x primo Colin McRAe che non parte ( e lo si cie anche su vari forum esteri.
Paolo perchè non inserire se possibile ovvio, una lista dei giochi coi quali provate le schede, o mettere almeno i + famosi ?

rubex
17-11-2001, 00:33
Scusate,ma secondo me il prezzo non conta.
Cioe' sono i 2 modelli di punta delle 2 case,il fatto sta tutto qui.
Quindi,e giusto compararli,il prezzo e' un altro discorso.

BYe

GHz
17-11-2001, 14:40
Caro rubex ma ti senti bene? Con quale coraggio hai detto che il prezzo non conta? Ce le regali te le schede? Noi non c'abbiamo mica i milioni da buttare via!!!

GokuSSJ
18-11-2001, 11:20
Non sono soddisfatto di questa mini recensione, a partire da EVOLVA BUMPMAPPED, insomma: come mai su ATech Evolva e' NETTAMENTE superiore sulla Radeon e qui no? Forse il bumpmapped? Mah, puo' darsi, perche' non c'e' anche un test EVOLVA NORMALE? Se no la Geffo perde? E di Max Payne che guadagna 10 fps per risoluzione sulla ATech demo? Nessuno dice niente? E del 3DMark2001 che guadagna 200 punti? Della qualita' e fluidita' di Giants? Dei 103 fps nel Villagemark nella VERSIONE VECCHIA del bmark? E del GLExcess che in 128x32 fa 4022, anziche' i 3458 di prima? E MDK2 che guadagna 20 fps (!) per risoluzione? Insomma a me pare che ATech dopo il nuovo test, pur non facendo molte prove, abbia cambiato totalmente idea sulla R2, qui mi pare che si voglia attirare la gente sugli FPS; le prestazioni OGl sono migliorate eccome, ma i drivers non sono ancora a livello nVidia! La mia config: Athlon 1200 128MB di RAM Radeon 8500.

GokuSSJ
18-11-2001, 12:05
Mi rendo conto or ora di aver detto una cavolata: il test di Evolva sulla Radeon era su Rivastation e non su ATech; consiglio di guardarlo, giusto per completezza.

GokuSSJ
18-11-2001, 12:07
Ho appena scritto una mail al Sig. Corsini, la riporto al forum di questo articolo, spero non compaia anche qui perche' e' lunghissima.

GokuSSJ
18-11-2001, 12:09
Gentile Sig. Corsini,

le scrivo questa e-mail contando di parlare con un esperto sull'argomento di schede e quindi la prego di cercare di capire e non fraintendere le mie affermazioni.
Nel suo articolo sui 7206 della Ati lei non mi e' parso poi troppo completo nel dare le informazioni e direi che ha raggiunto pienamente lo scopo di distruggere l'idea che la gente puo' essersi fatta sulla Ati, basta leggere i commenti infatti: delusione e tristezza.
Io parlo con un esperto, quindi mi butto subito sull'argomento: quando nVidia aveva il primato nel 3D Mark 2001 tutti parlavano di 'sto cavolo di bmark, addirittura nei pianerottoli dell'universita' si sentiva gente parlare dei punteggi mostruosi di Geffo3 e 2Ultra; da quando Ati ha vinto nessuno dice piu' niente e misteriosamente l'attenzione nei bmark in generale e' molto diminuita, fino a perdere quasi fiducia.
Nella sua nuova mini review lei mostra i giochi ed un bmark: non so se lo abbia fatto appositamente o meno, ma con il pensiero comune che gira tutti a questa visione vedono che nei bmark che non contano nulla la Ati vince, nei giochi le prende su di santa ragione, visto che per i bambinetti di 2 anni che devono usare solo Word, 5 fps in Serious Sam sono mortali; oltretutto mi ha francamente deluso Evolva: perche' e' stata testata la versione bumpmapped, quando in quella normale la Ati vince di santa ragione???????????? Lo dico io? Ok, vada sulla review di Rivastation della Radeon e notera' la grossa differenza.
Oltretutto ci tengo a portare la sua rispettabile attenzione sul fatto che NON in tutti i giochi la Ati le prende su dalla Ti 500, messaggio che invece ASSOLUTAMENTE non traspare dalla sua nuova review dei drivers, non per niente molti nei commenti hanno iniziato ad affermare che 300.000 in piu' per la Geffo3Ultra valgono la pena: NON HO PAROLE!
Leggo inoltre, sue parole, che ancora nelle OpenGl la Ati e' messa male e la prova di questo sono Quake 3 e Serious Sam, dove fra l'altro non sono neppure stati riportati gli FPS della release precedente dei drivers, in modo che l'unico messaggio che viene dato all'utente (RIPETO: non la sto accusando di nulla, semplicemente di una piccola distrazione!!!) INVOLONTARIAMENTE e' sempre quello che pur con nuovi drivers le cose non cambino assolutamente e la cosa e' perfettamente successa.
Oltretutto riguardo a Quake 3 che continua ad essere preso come punto di riferimento pur essendo un motore, non vecchio perche' continuamente aggiornato, ma SANTO DIO, paurosamente limitato, dove per ben due mesi TUTTO il mondo ha dato contro ad Ati affermando l'esistenza di un trucco scandaloso e loro nei nuovi drivers che fanno? Aumentano gli FPS? Mah, mi chiedo io, perche' nessuno va a vedere cosa c'e' nei drivers nVidia?
Insomma: la Ati nei nuovi in Quake 3 DOVEVA migliorare la qualita', per forza se no morte al mondo!

In ogni caso, quello che non mi e' sembrato sbagliato nella sua rispettabile recensione e' stato il fatto che si continua a fare dei paragoni con una scheda con drivers pressoche' perfetti, contro una con dei work-in-progress, ma questo e' accettabile e giusto, quello che non va e' che non si fanno paragoni col passato, insomma ne' su ATech, ne' su HWUpgrade si dice cosa accadeva in passato, si riportano solo frasi conclusive e sfide all'ultimo FPS; fra l'altro nessuno parla del futuro, nessuno ricorda che la Ati ha il Pixel 1.4 che sara' supportato in futuro, nessuno ricorda che la Ati ha fatto una scheda SICURAMENTE piu' orientata al futuro della Geffo3, vista la tecnologia.
La cosa che secondo me lei avrebbe dovuto COMUNQUE fare nella sua review e' si' un paragone con la Geffo3 (MA NON SANTO DIO SOLO IN GIOCHI CON DIVARIO PALESE!), ma anche un paragone o perlomeno un'idea con i drivers precedenti.
Leggo inoltre:
Se ATi sarà capace di intervenire adeguatamente sul proprio cronico punto di debolezza, i driver Open GL

Si' ok, ma una frase del genere svierebbe MOLTE persone, come e' successo in realta', legga i commenti, per cortesia; lei con questa frase dimostra di aver preso una posizione ben precisa, che e' giusta fino ad un certo punto e comunque non e' completa, perche'?
GLExcess da 3500e qualcosa (l'ho scritto nel 20esimo commento) passa a 4022 in 1280x32bit; MDK2 20 fps in + per ogni risoluzione e poi per ora non ho avuto tempo di fare altri tests... ebbene? Cosa mi dice? Certo, saranno anche croniche 'ste OpenGl, ma almeno mi sembrava CORRETTO comunicare agli utenti un'altra notizia, cosa che lei non ha fatto: Ati sta iniziando ad intervenire sulle OpenGl.
E delle DirectX8, nessuno dice nulla? Ah, gia' dimenticavo, il 3D Mark non conta piu' nulla: comunque, nel caso non lo sappia, ben 200 punti ha preso la mia 8500; Max Payne ha guadagnato ben 7 fps in 1024x32bit nella ATech demo; il VillageMark e' passato da 88 FPS a 103 FPS (VERSIONE VECCHIA del bmark, preciso la versione visto che nella nuova la Kyro 2 fa 123 fps, mentre nella vecchia ne faceva 86...) e questo implica una ottimizzazione del HyperZII, o ottimizzazione della banda che dir si voglia.
Insomma, gentile Sig. Corsini, io ritengo che lei, nella sua immensa esperienza, non abbia dato una completezza di informazione necessaria, anzi, lei ha fatto delle precise affermazioni che lasciano intuire che Ati FORSE un giorno migliorera' le cose... SBAGLIATO: le sta gia' migliorando.
Preciso anche un utlima cosa riguardo a Giants: nessuno si e' accorto che il suddetto gioco ha perso ben 6 fps per risoluzione, evento esattamente simile ai Detonator 4: infatti sulla mia ex Geffo2MX i DetXP (o 4) appena installati incrementavano le DX8, ma peggioravano le DX precedenti (oddio, non di 6, ma di max 3 fps), ma la qualita' grafica e' salita a livelli mai visti e oltretutto la fluidita' dei movimenti e' diventata quasi naturale!

La prego di scusarmi, ma purtroppo confesso di essermi un po' arrabbiato: insomma i commenti la dovrebbero far ragionare sull'idea che ha dato lei della scheda; ok, la R2 nel 70% dei giochi ATTUALI OTTIMIZZATI PER CHIP GEFORCE e' vero, prende qualche FPS, ma i drivers stanno migliorando a vista d'occhio e lei questo non lo ha proprio comunicato con completezza.

Mi auguro di ricevere una risposta al piu' presto e nel caso abbia dei dubbi sono tranquillamente disposto a fornirle prove dei risultati che ho citato.

La mia configurazione e': Athlon1200 128MB di RAM Radeon 2 8500.

La ringrazio per HWUpgrade e per la sua cortese risposta.

rubex
18-11-2001, 12:30
x ghz
Mi sento benissimo,

rubex
18-11-2001, 12:39
Azz,ho premuto per sbaglio invio:D
Dicevo che il prezzo e' un altro discorso,nel senso che qui si parla principalmente di prestazioni;)
Per me ati puo' fare delle stupende schede,ma se i driver fanno pena(ho dovuto togliere la radeon 64 perche' sotto win 2000 era penosa,MAI una release di driver decenti,brava ati.)
E come se metti il motore(scheda) di una ferrari in un telaio(driver) di una 500 fiat,ma dico dopo che spendi bei soldini ti sembra giusto "lottare" perche' la tua scheda funzioni a dovere??A me no.
Tanto,ad oggi giochi benissimo con una kiro 2 o una gts,mi sono accorto che e' una cazzata,andarsi a comprare l'ultima "cosa" uscita,basta saper aspettare.
P.S.
Non ci sara' mai una scheda video che verra' sfruttata dai videogioco,se non dopo almeno un 2 anni,questo perche'di scheda ne esce una ogni 6 mesi,per fare un Vg ci vogliono anni,il tempo che si inseriscono i nuovi effetti,questi sono gia' vecchi.

BYe

GokuSSJ
18-11-2001, 21:04
Caro mio, tu hai ragionissima! E' per questo che se posso prendere una 'schedona' che costi poco, la prendo eccome! E' pur vero che oggi si gioca bene anche con la Kyro II, non dico di no, anzi; semplicemente pero' esiste una categoria di videogiocatori che non sopporta i compromessi e cosi' per esempio, io non potrei giocare a Giants e a Max Payne modificando il dettaglio, a me piace mettere tutto al massimo e se facendo questo ottengo fluidita', qualita' il tutto ad alte risoluzioni, oppure con FSAA, beh lo faccio eccome: la Kyro II e la GTS non permettono questo.
Inoltre io prima avevo una Geforce2MX bellissima, a me piaceva, ma mi infastidivano gli scatti che faceva in alcuni giochi; conosco pure persone che affermano di vedere gli stessi giochi con la Geffo2mx ed accontentarsi.
Insomma: la Radeon l'ho presa e per prenderla sto quasi senza mangiare per i soldi spesi, pero' mi piace molto, gioco con qualita' 32 bit assoluta, l'ho pagata assai meno della Geforce3Ultra e forse andra' sempre di meno, ma a me personalmente non interessa avere la scheda che batte tutti, semplicemente quella con compromesso qualita' prezzo migliore e secondo la mia opinione, al momento non e' la Geforce3Ti500.
In futuro si vedra', per ora gioco benissimo a tutto e i drivers stanno migliorando release dopo release... ohhh, 5 fps in meno a Max Payne della Geforce? E allora? Chi se ne frega! Va fluido? E' bello? E vai!!!!!!!

Daniele Nobile
19-11-2001, 13:40
Permettetemi un commento cattivo...
ma è mai possibile che si parli solo ed esclusivamente di velocità pura e di prestazioni a livello ludico?! Sarà che ho 37 anni e programmo da 22 e che ho sempre evitato (rifiutato) di concepire il computer come una playstation, MA CAVOLO passi pure la flirtatina con un videogioco per distrarsi e ritemprare lo spirito ma mettere al servizio una potenza di calcolo di svariate migliaia di volte più potente dei computer usati per mandare l'uomo sulla luna come se fosse un giocattolone e fare infinite disquisizione su 5 fps in più o in meno, mi sembra veramente un gioco da bambinoni... Insomma mi piacerebbe vedere accanto a queste recensioni anche (dico e ribadisco <ANCHE> non 'SOLO') delle comparazioni e delle prove sulla qualità dell'immagine in ambienti CAD, editing video, fotoritocco e quant'altro... Non pensate anche voi che la spesa di 5 milioni dovrebbe prendere in considerazione le potenzialità del computer a 360°?!!!
Grazie a tutti

GokuSSJ
19-11-2001, 16:42
Beh, gentile signore che vuole che le dica: lei ha ragione che 5 milioni per i giochini sono tanti, anzi troppi, eppure il mercato dei computer ha una bella fetta in questo settore e pure la ricerca avanza molto in dipendenza dei giochi; fra l'altro la mia questione qui non e' quella di parlare degli fps (se lo avessi voluto fare, poveri voi vi avrei ricoperti di numeri!) ma semplicemente chiarire alcuni punti che nella review mi sono sembrati poco chiari, tutto qua.
Nei nuovi drivers ci sono stati dei miglioramenti in tutto e questo non e' stato detto; se poi ci attacchiamo alla morale del CAD e di tutti i programmi seri che sono piu' 'maturi' e giusti per usare un computer, beh, io le diro' che ognuno e' libero di buttare via soldi per il proprio hobby e poi per cortesia, non paragoniamo la Play al PC che' il paragone non sussite!!! ;-)))))
Io lo uso pure per i programmi ed altro, ma avendo l'hobby dei videogiochi sono orgoglioso di spendere 800000 (un computer per giocare non costa 5 mil, ma 2,5 per chi si accontenta...) per il mio hobby, esattamente come alcuni amici che spendono 2 milioni per il finalino della moto o della macchina; insomma, per un esterno non sono forse allora soldi ingiusti pure questi?
Io degli FPS me ne sbatto, basta che i giochi siano fluidi tutto qua; qui la questione che ho tirato fuori e' ben diversa.
Saluti!

GokuSSJ
19-11-2001, 16:43
A proposito: non e' un commento cattivo, anzi una questione interessante ed ogni critica costruttiva, come questa, e' ben accetta!

ggnisci
19-11-2001, 20:07
secondo me come prezzo/prestazione è la migliore, poi speriamo che escano driver ottimizzati cosi sapcca il cul@ ad Nvidia!!!

madforthenet
19-11-2001, 21:12
l'ho già detto e lo ridico sono sempre stato un estimatore NVIDIA, anche se ora come potete vedere dalla signature sul mio pc c'è una vecchia , ma gloriosa TNT2 x ragioni troppo lunghe e noiose da spiegare.
comunque meditando il cambio di scheda video mi stavo guardando in giro e l' ATI 8500 mi attirava parecchio e con l'uscita dei nuovi drivers sta sparendo la diffidenza verso i driver ATI.
mi sono allora messo ad esaminare gli screenshoot pubblicati a partire da quelli di questa recensione scaricaricabilim anche in formato non compresso al link dell'articolo
http://www.hwupgrade.it/articoli/527/immagini.zip
più altri trovati in giro.
esaminando i particolari con Paint Shop PRO 6 e Photoshop 5.5
beh ho avuto delle sorpreseal mio occhio la qualità dell'immagine della ATI 8500 soprattutto nei particolari è nettamente migliore e non ha quella specie di sfuocatura che ha la GeF3 che assomiglia molto a quella che si dice spalmatura di marmellata presente in molti gioci sportivi soprattutto di guida. ho posto attenzione alla qualità perchè credo che ormai con queste schede schede si giochi comunque bene a qualsiasi gioco in commercio e perchè non mi interessa fare il max dei frames nè nei giochi nè nei bench.
per i driver futuri sono fiducioso, semmai un piccolo dubbio per i giochi sembra che qualcuno abbia problemi con ColinMacRaeRallt 2
e io mi domando anche se c'è piena compatibilità x i giochi vecchi.
non ho visto la recenesione di rivastatio vado a vedere e colmo la lacuna.
ah peccato che non si sia rivista la famosa ascella della discordia di Drone Z coi nuovi driver tanto confrontare.
ciao

Daniele Nobile
20-11-2001, 08:22
Vorrei precisare che il mio intervento non era rivolto a nessuno di voi, ci mancherebbe e condivido il commento n. 28, diciamo che era solo una questione che ho sentito il bisogno di sollevare a chi effettua le recensioni. Se devo essere sincero, sotto sotto non vedo l'ora di provare qualche bel giochino con la mia nuova macchina che forse proprio oggi, se mi consegnano la asus via kt266a, posso finalmente assemblare...
Per il resto vistoche sono abbastanza nuovo di qui è anche doveroso fare i miei complimenti per questo sito che trovo Interessante, Puntuale e ben costruito.. complimenti a tutto lo staff!
Ciao

GokuSSJ
21-11-2001, 23:00
Bene, sono contento di tutti gli ultimi commenti letti, compreso quello della qualita', mi sembra saggissimo.
Saluto il nuovo amico Nobile e mi rallegro per i nuovi probabili adepti di Ati.
Che dire, naturalmente ora avrei tante cose da dire sulla R8500 visto che giorno dopo giorno la provo sempre di piu', in ogni caso non vorrei essere noioso quindi se qualcuno fosse interessato a saperne di piu' e' liberissimo di contattarmi via mail.

Ciao a tutti e grazie per tutti i vostri commenti!

kismet.sl
11-12-2001, 23:43
Ragazzi questa serie di commenti è stata esaltante, io sono daccordo con GokuSSJ e madforthenet. E' giustissimo guardare alla qualità delle immagini ormai perchè, correggetemi se sbaglio, noi umani non ci accorgiamo di differenza se una cosa si move a 70fps o a 150fps perchè l'occhio medio arriva a vedere 60fps quindi quel che rimane a fare la differenza è la qualità dei singoli frame e RD8500 è sorprendente.

gabriel-73
18-12-2001, 00:48
Utilizzo Pro/Engineer abitualmente e vorrei sapere se questa scheda può fare al caso mio (spesa < £700.000) o se ci sono alternative più valide

Valentina_NbK
28-12-2001, 06:03
Io vorrei solo sapere se qualcuno ha provato la 7500... ora ho una gf2mx e diablo2 non và fluido per niente infatti stò giocando in ddraw...
Insomma vale la pena spenderci 290k per sta benedetta scheda? domattina dovrei prenderla... speriamo bene -.-'