PDA

View Full Version : Problema con Debian

Bismark85
07-11-2007, 18:59
Ciao a tutti... ho installato da un giorno debian e mi ci sto trovando decisamente bene... venendo da kubuntu... ha riconosciuto tutto... tranne 1 giga di ram... cioè di 2giga ne ha riconosciuto solo 1... è veramente strano... kubuntu me li riconosceva entrambi....
idee a riguardo??

grazie a tutti in anticipo...

BlSabbatH
08-11-2007, 12:07
così per curiosità.. prova a fare un test con memtest86 x vedere quanti mega ti vede e se ci sono errori nei banchi.. memtest86 è insito ormai in qualsiasi iso che scarichi, fai il boot e scegli test ram

se non hai nessun errore e se ti vede solo un banco prova a smontarlo e rimontarlo fisicamente

p.s. non è che in ubuntu hai confuso la ram con lo swap? :)

Bismark85
08-11-2007, 15:09
così per curiosità.. prova a fare un test con memtest86 x vedere quanti mega ti vede e se ci sono errori nei banchi.. memtest86 è insito ormai in qualsiasi iso che scarichi, fai il boot e scegli test ram

se non hai nessun errore e se ti vede solo un banco prova a smontarlo e rimontarlo fisicamente

p.s. non è che in ubuntu hai confuso la ram con lo swap? :)

Fatto.... tutto ok.... inoltre il bios la riconosce normalmente... navigando su internet ho letto che il problema può essere che il kernel predefinito di Debian al contrario di quello di *buntu, e delle maggiori distribuzioni moderne, non ha attiva l'opzione per la gestione di una quantità di ram maggiore al giga, e vi è scritto di compilare un kernel per 686... Ora quello che mi domando è... basta che lo installo tramite apt senza disistallare quello che ho adesso o devo per forza ricompilarlo???

Bismark85
08-11-2007, 15:20
Si infatti era proprio quello il problema!!! Risolto installando da apt-get un kernel 686...