PDA

View Full Version : HELP!raid 0 segate barracuda 500g

macca_BD
07-11-2007, 18:26
ciao, ho 1 problema, la mia conoscenza è 1 po limitata ( diciamo ke in confronto ad alcuni di voi sn 1 po niubbo)
io devo fare 1 raid 0 con 2 segate barracuda da 500g 16mb cashe 7000.10 rpm... :O
la mia scheda madre è 1 :Gigabyte GA-8I915PM,( i driver di questa scheda nn sono disponibili nemmeno sul sito del produttore :cry: ...bho...cmq sn riuscito a ritrovare il cd della mobo cn tt i driver)ora io volevo sapere come fare 1 raid 0 e installarci su il sistema operativo WinXP pro 32bit, ( 1 mio amico ma detto ke x farlo ho bisogno di 1 lettore floppy e 1 floppy x installare i driver delle 3 parti...nn so cosa sia)...qualcuno puo illuminarmi? ne sarei grato... :D

Zlatan91
07-11-2007, 21:09
in teoria dovresti mettere i driver appositi del raid su un floppy..ovviamente quelli della tua mobo..e dopo aver configurato il raid da bios...dovrebbe uscirti una sottospecie di bios quando riavvi il pc...ti faccio il mio esempio..da bios (DFI lan party ut nf4 ultra) nel apposita sezione in "raid config" ho abilitato la porte sata 1 e 2 dove ci stanno i dischi che voglio mettere in raid....poi al riavvio mi viene fuori una schermata dove premendo f10 entro nella apposita sezione per creare il raid e li ho selezionato i due dischi e messo in "stripping" ovvero sarebbe il raid 0...li me li vedeva gia come un disco unico, ma solo li e non da xp..quindi ho proceduto a mettere il cd di xp..premendo f6 all inizio carico i driver raid dal floppy che ho scaricato dal sito DFi..ma ovviamente erano presenti anche su cd....una volta caricati mi ha visto subito un disco unico e li ho istallato windows

spero di essere stato abbastanza chiaro, ho voluto sottolineare il mio esempio perke non tutte le mobo sono uguali...e non so se alcune mobo rilevino da sole i vari raid senza istallare driver appositi da floppy

ciao

macca_BD
07-11-2007, 21:17
ok. grazie... credo di aver capito + o -

Capellone
08-11-2007, 15:05
ok. grazie... credo di aver capito + o -

la tua scheda madre ha un southbridge Intel ICH6 e non supporta il raid

macca_BD
08-11-2007, 19:41
si purtroppo ho notato... supporta sl 1 raid ma di pata
nn raid di sata...ha il chipset ICH6 quello ke supporta il raid è il ICH6 R o successivi...
alla fine mi sn rassegnato a mettere win xp su 1 segate e tenere l'altro da archivio, ma ho dei problemi xkè mi si pianta win xp e nn mi fa partire niente dopo ke installo i driver della scheda madre...devo stare a smanettarci su 1 po...