PDA

View Full Version : valutare la qualità del suono di un lettore mp3

FryOne
07-11-2007, 16:26
Una domanda per gli audiofili e i più esperti: esiste un modo OGGETTIVO (uno o più riferimenti oggettivi) per valutare la qualità del suono di un lettore mp3?

ALILUIGIMP3
07-11-2007, 16:28
Una domanda per gli audiofili e i più esperti: esiste un modo OGGETTIVO (uno o più riferimenti oggettivi) per valutare la qualità del suono di un lettore mp3?

il tuo orecchio valutà o meno la qualità del suono :p

FryOne
07-11-2007, 19:08
Intendevo sapere se esiste qualche altro strumento, oltre il mio orecchio. L'orecchio, infatti, deve essere educato a riconoscere la qualità, così come il profano non saprà necessariamente distinguere un buon vino da un vino ottimo.
Non so ancora se in materia di mp3 esista tutta quella differenza che il divario tra i prezzi vorrebbe farci credere, ed è per questo che ponevo la domanda... "ai più esperti".
Per esempio, quello che per molti è un suono meravigliosamente "puro" e "cristallino", è in realtà proprio per questo un suono innaturale, castrato, che manca di sfumature, troppo "artificiale": UN PO' COME ACCADE NELLA FOTOGRAFIA DIGITALE, DOVE UN'IMMAGINE TROPPO "PULITA" (CIOE' CON POCO "RUMORE", A CAUSA DI UN SOFTWARE ANTI-RUMORE AGGRESSIVO), E' IN REALTA UN'IMMAGINE CON MENO DETTAGLIO!
Altro esempio. Leggo su Anythingbutipod le recenzioni dei Samsung T10 e P2: del primo si dice che la qualità del suono è "a bit above average", del secondo che è "very good"... ma per ragioni di catena di montaggio mi risulta difficile pensare che alla Samsung abbiano dotato questi due prodotti di particolari differenze hardware e/o software sul fronte audio. Semplicemente lo P2 ha lo schermo più grande per i video ed è touch screen... e allora com'è che uno suonerebbe meglio dell'altro?!
Quindi le cose sono due: o in fatto di mp3 tra un Sony e un Irradio non c'è poi molta differenza, oppure sarei grato a qualcuno che ne sapesse un po' di più se mi... ci istruisse in fatto di circuitazioni e gamme dinamiche.

angelo84
07-11-2007, 19:54
Rispondere alla tua domanda è molto difficile dato che si parla di un mp3... credo che la grande differenza la facciano in questo campo gli auricolari ,dato che il suono cambia davvero di molto. Parlare di audiofilia in un mp3 credo sia una bestemmia (x gli audiofili) ,io mi considero tale ma so darti pareri su impianti e casse.. su un mp3 credo ci sia poco da valutare... molte aziende usano gli stessi integrati per i loro prodotti ,le differenze che tu citi tra stessi prodotti credo siano indotti da software interno del lettore... tutto risolvibile con un paio di cuffie di qualità!

FryOne
07-11-2007, 21:06
Sono d'accordo con te, angelo84. Io parlavo soltanto della migliore qualità possibile per un player mp3 (a parità di cuffie), non di audiofilia nell'mp3. Che poi la differenza la faccia solo il software, poco importa.
Se è per questo a molti audiofili d.o.c. il suono "metallico" del cd non piace, ma non per questo negheranno la differenza qualitativa che passa tra un cd originale ed uno masterizzato in una manciata di secondi.
Allora, provo a riformulare la mia domanda:
CON UN PAIO DI CUFFIE DA 100 O PIU' EURO, TRA UN PLAYER SONY E UNO IRRADIO AVVERTIRO' O NO SOSTANZIALI DIFFERENZE QUALITATIVE (non rimediabili, ovviamente, con i vari settaggi ed equalizzazioni)?

ALILUIGIMP3
08-11-2007, 09:02
Rispondere alla tua domanda è molto difficile dato che si parla di un mp3... credo che la grande differenza la facciano in questo campo gli auricolari ,dato che il suono cambia davvero di molto. Parlare di audiofilia in un mp3 credo sia una bestemmia (x gli audiofili) ,io mi considero tale ma so darti pareri su impianti e casse.. su un mp3 credo ci sia poco da valutare... molte aziende usano gli stessi integrati per i loro prodotti ,le differenze che tu citi tra stessi prodotti credo siano indotti da software interno del lettore... tutto risolvibile con un paio di cuffie di qualità!

esamina perfetta non penso che un mp3 attira l'attenzione degli audiofili per questo ritengo il miglior giudizio lo dà il nostro orecchio ovvio gli auricolari fanno anche la loro parte
l'unica cosa che non mi trovi tanto d'accordo che con le cuffie di qualità risolvi
si migliori decisamente la qualità del suono ma tanto per farti un esempio io avendo sia un creative mvision e sia un ipod 4 giga (comprato prima del creative) e uno zen v plus ti posso dire che la differenza mettendoci lo stesso mp3 e con gli stessi auricolari la differenza si sente eccome soprattutto se li ascolti a distanza ravvicinata
quindi io dico che conta molto il cambio di auricolari ma conta anche la sorgente
morale della favola valutare la qualità o meno del lettore mp3 ci dobbiamo affidare solo alle nostre orecchie :D

rieti70
08-11-2007, 10:48
esamina perfetta non penso che un mp3 attira l'attenzione degli audiofili per questo ritengo il miglior giudizio lo dà il nostro orecchio ovvio gli auricolari fanno anche la loro parte
l'unica cosa che non mi trovi tanto d'accordo che con le cuffie di qualità risolvi
si migliori decisamente la qualità del suono ma tanto per farti un esempio io avendo sia un creative mvision e sia un ipod 4 giga (comprato prima del creative) e uno zen v plus ti posso dire che la differenza mettendoci lo stesso mp3 e con gli stessi auricolari la differenza si sente eccome soprattutto se li ascolti a distanza ravvicinata
quindi io dico che conta molto il cambio di auricolari ma conta anche la sorgente
morale della favola valutare la qualità o meno del lettore mp3 ci dobbiamo affidare solo alle nostre orecchie :D

E tra il vision m e l'ipod qula'è la migliore sorgente??

ALILUIGIMP3
08-11-2007, 11:01
E tra il vision m e l'ipod qula'è la migliore sorgente??

sempre per le mie orecchie non c'è paragone nettamente meglio la qualità dell'mvision ;)