PDA

View Full Version : Windows XP non si installa senza un MBR vergine

Sifr
07-11-2007, 15:42
Ciao a tutti, tempo fa avevo avuto un problema con windows xp che non voleva saperne di installarsi su un hard disk sata con mbr non vergine... ovvero, dopo innumerevoli tentativi, sono arrivato alla conclusione appena scritta, in quanto cancellando completamente l'mbr tutto andava a meraviglia.

Il problema in quel caso era che, subito dopo la schermata "premere un tasto per avviare da CD", si bloccava tutto su una schermata nera, senza poter andare avanti.

Adesso, avrei necessità di reinstallare XP... Per farlo, però, devo trovare il modo di far avviare quel dannato CD!! Al momento, ho 4 partizioni: una per windows, una per linux, una per lo swap di linux, ed una per i dati.

Visto che ho tutto quello di importante nella partizione per i dati, non me importerebbe nulla di cancellare tutte le altre, basta che quella con i dati non mi subisca alcun danno.

Per installare XP, però, dovrei andare a cancellare l'MBR, e perdere di conseguenza la tabella delle partizioni... Cosa mi dice che poi, durante l'installazione, Windows non vada a sovrascrivere la partizione con i dati, che deve assolutamente rimanere integra?

Avete qualche idea?

jstef
07-11-2007, 15:46
Non è che ti confondi con l'MFT?
Edit, ah no ho capito :)

Sifr
07-11-2007, 15:58
non so cosa sia l'MFT, ad ogni modo adesso provo a cancellare i primi 446 byte dell'mbr, lasciando integra la tabella delle partizioni, e vediamo quello che succede...

jstef
07-11-2007, 16:02
Se ti senti sufficientemente tranquillo ad usare un editor hex per modificare il mbr ok :)
Se fossero i miei dati imperdibili proverei la strada del boot da cd... Hai mai provato con un altro cd avviabile? Che so, una live di linux o un'altra versione e/o copia di xp?
E a cambiare tastiera con una PS/2? :)

Sifr
07-11-2007, 16:22
guarda dell'hex editor non c'è stato bisogno, ho usato il comando "dd" da linux e ho tolto quei byte, purtroppo però non ha sortito gli effetti desiderati.

Per quanto riguarda l'altra strada... ogni cd\live di linux va perfettamente, nessun problema di alcun tipo.

Tempo fa ricordo che avevo provato con il CD di Xp che avevo avuto insieme al portatile e con la versione Pro SP2 di un amico, oltre al cd originale del computer in questione, ma era sempre la stessa cosa :(

UtenteSospeso
07-11-2007, 16:59
Per riscrivere l'MBR è sufficiente il vecchio DOS, con fdisk /mbr.

Il problema che hai con il setup di Windows dovrebbe essere dovuto alla presenza del bootmanager di linux, non al fatto che sia vergine o meno.
In questo caso avresti problemi anche installando solo XP su un PC che ha già solo XP, l'MBR non sarebbe vergine comunque.

Sifr
07-11-2007, 17:23
si hai ragione, sono stato impreciso nella terminologia.

Tornando al problema: fdisk /mbr mi lascia la tabella delle partizioni integre?

UtenteSospeso
07-11-2007, 17:25
Si riscrive solo l'MBR .

Sifr
07-11-2007, 18:55
Da quanto ne so io, la tabella delle partizioni FA PARTE dell'mbr, quindi se riscrive l'mbr riscrive anche la tabella delle partizioni.

I primi 446 bytes sono invece l'MBP

UtenteSospeso
07-11-2007, 19:10
Riscrive la ruotine che carica il sistema operativo, poi fa tu cosa è :D

http://support.microsoft.com/kb/69013

jstef
07-11-2007, 19:49
Occhio che quell'articolo fa riferimento ai s.o. pre-NT, sicuramente il mbr e quindi anche quello che fdksk /mbr scrive è diverso da dos/95 a 2000/xp.
Ma probabilmente non è un problema, anzi confesso che non ho ben capito: in questo caso riscrivere il mbr sarebbe un metodo per cancellarlo? E ammesso che siano 446 bytes, basterebbe cancellarne una manciata per renderlo inservibile, no? :confused:

Sifr
07-11-2007, 21:57
i primi 446 contengono il MBP, cioè la parte "eseguibile" del MBR. Gli ultimi 66 contengono la tabella delle partizioni, che non posso permettermi di cancellare.

Ad ogni modo ho risolto dopo aver cancellato l'MBP con una distro live di linux, quindi ci ho reinstallato sopra grub e poi tutto è andato bene (non chiedetemi perchè semplicemente reinstallare grub non gli andava bene, non ne ho idea).

ciao

jstef
07-11-2007, 22:03
(non chiedetemi perchè semplicemente reinstallare grub non gli andava bene, non ne ho idea).Piuttosto mi chiedo perché il pc non dovrebbe fare il boot da cd se c'è un mbr sul disco.. ?

Sifr
07-11-2007, 22:31
bella domanda, me lo chiedo pure io.

Comunque il boot da cd lo fa... Con qualunque distro di linux lo fa anche bene... Con windows invece si blocca subito dopo il "premere un tasto..."

Con tutta probabilità il problema sta nel fatto che windows xp non digerisce proprio un hd sata con un mbr "strano" (il concetto di "strano" direi che qui in questo caso lascia il tempo che trova, eh).

jstef
07-11-2007, 23:04
Con tutta probabilità il problema sta nel fatto che windows xp non digerisce proprio un hd sata con un mbr "strano"Beh non in assoluto per fortuna...diciamo sul tuo pc (o quando ci provi tu ;)).
Scherzo eh. Ciao :)

Sifr
08-11-2007, 12:33
beh come ho scritto sopra, secondo me è il concetto di "strano" che è molto relativo... Resta il fatto che con un mbr pieno di zeri non ci sono problemi, negli altri casi potrebbero esserci o non esserci.

ciao