PDA

View Full Version : E51 o E61i? Urgente, devo scegliere entro domani

TheDarkProphet
07-11-2007, 15:36
Ok ragazzi, dilemma: entro domani devo scegliere se il mio prossimo smartphone sarà l'E51 o lE61i. fate conto che li pago lo stesso prezzo, quindi il problema non è di natura economica.

L'E51 esce tra 3 o 4gg in tutti i negozi Tim, di E61i ve ne sono in giro pochi.

Per cortesia, mi sapete dire se:

- La versione del Symbian dei due differisce molto?
- Posso installare le appz con la stessa facilità con cui le isntallavo sul 6630? O ci sono limitazioni dovute alla mancata retrocompatibilità del software?
- Non riesco a capire se l'E61i ha BT in versione 2.0 o meno

Ecco, poi per il resto ci sono, mi servono giusto queste rispostine. grazie

ciao

d!

DjLode
07-11-2007, 15:58
La versione dell'E51 è l'ultima disponibile. Quella dell'E61 la release precedente. Non so in quanto differiscano. Puoi installare software ma solo relativo alla versione di Symbian installata e ora c'è un sistema di certificati che a volte rompe un pò. Bluetooth versione 1.2 per l'E61i.

TheDarkProphet
07-11-2007, 16:32
La versione dell'E51 è l'ultima disponibile. Quella dell'E61 la release precedente. Non so in quanto differiscano. Puoi installare software ma solo relativo alla versione di Symbian installata e ora c'è un sistema di certificati che a volte rompe un pò. Bluetooth versione 1.2 per l'E61i.

Grazie delle delucidazioni DJ. Chiedo inoltre se gli applicativi disponibili per le versioni del symbian dell'E61i sono in numero almeno pari a quelle disponibili per il 6630 )giusto per avere un'idea della questione).

Inoltre, questo sistema di certificati, si riferisce solo alla serie E o anche alla serie N?

d!

fenomeno83
07-11-2007, 16:47
la storia dei certificati si riferisci ai symbian terza edizione...fatto la prima volta il certificato poi è 1 gioco installare tutto...di applicazioni ce ne sono di + di 6630...

TheDarkProphet
07-11-2007, 17:58
Ecco, se le cose stanno così, quasi sceglierei l'E61i.. Il display così grosso mi fa molta gola per l'utlizzo del tom tom... Visto che se non sbaglio quello dell'E51 è pure un filo più piccolo rispetto al mio attuale 6630..

Avete qualche buon motivo per dissuadermi dall'acquisto dell'E61i?

d!

DjLode
07-11-2007, 19:25
Una mia collega ha l'E61 niormale. Lei è contentissima. L'ha preso consapevole delle dimensioni ma ha anche detto che tornare indietro alle tastiere normali ora le è impossibile. Per il TomTom poi lo schermo è veramente grande. Insomma se le differenze (vere) tra E61 ed E51 ti allettano, allora non vedo perchè prendere l'E51. Tanto la differenza di software non la noteresti neanche.

mirko.stl
07-11-2007, 22:24
Consiglio l'aquisto del nokia E61i dopo un'attenta lettura dei tuoi dubbi si può notare che il cellulare ti serve per le applicazioni e gli usi più comuni... Quindi la differenza di software non si nota... Cmq anke nel caso in cui ti desse solo fastidio che il software non sia il più recente puoi sempre aggiornarlo manualmente o tramite negozio o tu comodamente seduto davanti al pc... Trovi aggiornamenti e istruzioni gratuitamente direttamente dal sito ufficiale nokia.... Cmq analizzando i due telefoni si nota che l'E61i anke in fatto di utilizzo pratico è migliore all'E51 grazie soprattutto alla sua tastiera con la quale tanti procedimenti vengono dimezzati di tempo.... Senza dubbi proseguirei all'aquisto...
Ciao... Mirko....:Prrr:

mirko.stl
07-11-2007, 22:30
Il mio unico dubbio =scusa se disturbo= sta nel navi... essendo questo già installato mi pare... utilizza reti gprs vodafone mi pare e se funziona come l'N95 quando usi il navi devi pagare... O perlomeno con l'N95 di un mio collega funziona così... non ho la possibilità di informarmi di questo... se il navigatore invece lo devi installare tu non dovrebbero esserci problemi visto che installando le classiche versioni già crakkate puoi tranquillamente usare il navi senza pagare... questo è il mio unico dubbio... mi scuso ma non ho il tempo ora di informarmi... per il resto ri-confermo l'E61i...
lol :Prrr:

TheDarkProphet
08-11-2007, 08:16
Perfetto ragazzi, grazie :) tra poco chiamo e confermo per l'E61i :D

grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

d!

TheDarkProphet
09-11-2007, 11:53
Ok ragazzi, confermato per E61i :D Dovrebbe arrivamri martedì :D Sono impaziente, ieru sera ho provato un E61 senza la i, e devo dire che è un gran bel medzzo :eek:

d!

nico155bb
09-11-2007, 17:46
pure io sto pensando di prendermi l'E61i, pensando di poterlo usare pure come lettore divx...ma vorrei sapere com'è la qualità audio/video...
nel senso, li regge bene divx a 320x240?

Mr Hyde
09-11-2007, 20:50
ho l'e61 liscio, non posso far altro che consigliarlo ed è proprio vero quello che ho letto sopra, non si riesce più tornare indietro ad una banalissima tastiera 9 tasti

TheDarkProphet
10-11-2007, 07:30
ho l'e61 liscio, non posso far altro che consigliarlo ed è proprio vero quello che ho letto sopra, non si riesce più tornare indietro ad una banalissima tastiera 9 tasti

A parte la tastiera, quali sono i suoi maggiori pregi, secondo te? Ed i difetti?

d!

TheDarkProphet
10-11-2007, 08:02
Ragazzi, ma l'E61i viene venduto con una microSD inclusa? Se si, da quanto?

d!

nico155bb
12-11-2007, 14:18
Ragazzi, ma l'E61i viene venduto con una microSD inclusa? Se si, da quanto?

d!

mi pare che non sia inclusa...

DjLode
12-11-2007, 14:27
Contenuto della confezione:

* Telefono cellulare Nokia E61i
* Batteria Nokia BP-4L
* Caricabatterie da viaggio AC-4
* Auricolare stereo Nokia HS-5
* Cavo di connessione Nokia CA-53

krili
12-11-2007, 15:31
Ciao!
ragazzi io sono propenso all'acquisto dell'E51... me lo consigliate??
Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come mai alcuni negozi on line già lo vendono se ancora nel sito ufficiale della nokia c'è scritto che arriverà prossimamente???
mi devo fidare???
E poi una domanda per "TheDarkProphet" : visto che anche tu eri indeciso per l'E51....mi potresti dire quanto lo stavi pagando... ed eventualmente dove comprarlo???
sono ben accetti risposte anche di coloro lo sappiano..

DjLode
12-11-2007, 15:34
Da 221e a 228€ della Tim. Cerca su trovaprezzi.it.

TheDarkProphet
12-11-2007, 15:37
Ciao!
ragazzi io sono propenso all'acquisto dell'E51... me lo consigliate??
Ma qualcuno saprebbe spiegarmi come mai alcuni negozi on line già lo vendono se ancora nel sito ufficiale della nokia c'è scritto che arriverà prossimamente???
mi devo fidare???
E poi una domanda per "TheDarkProphet" : visto che anche tu eri indeciso per l'E51....mi potresti dire quanto lo stavi pagando... ed eventualmente dove comprarlo???
sono ben accetti risposte anche di coloro lo sappiano..

Io pago 24€ sia l'uno che l'altro, sono un cliente abbonato TIM ed il telefonino me lo danno in corrispondenza del cambio di profilo tariffario :) Domani dovrei avere l'E61i in mano :)

d!

krili
12-11-2007, 16:29
AH..ho capito!!
quindi secondo te, visto che preferisco i telefonini di piccole dimensioni, meglio che io opti per l'E51???

TheDarkProphet
12-11-2007, 16:38
AH..ho capito!!
quindi secondo te, visto che preferisco i telefonini di piccole dimensioni, meglio che io opti per l'E51???

Guarda mi sono informato per bene in questi giorni: E51 ed E61i sono praticamente lo stesso telefono, a livello di funzioni sono i dentici. A questo punto fatti tu i tuoi calcoli, io ho scelto l'E61i alla luce di una tastiera qwerty estesa e (l'ho provata, veramente molto comoda) di un display verametne grosso e con dei colori ecezionali. Utilizzando io un 6630 da battaglia per gli usi pesanti, ho scelto l'E61i per utilizzi come tom tom (eccezionale su quel display), navigazione, chat e applicativi office (devo schedare su excel 800 edifici di un paese della brianza, decisamente meglio girare per strada con l'E61i, con il quale si lavora cmq bene, anzichè un notebook ingombrante)

d!

Aiace 1
12-11-2007, 20:36
Guarda mi sono informato per bene in questi giorni: E51 ed E61i sono praticamente lo stesso telefono, a livello di funzioni sono i dentici. A questo punto fatti tu i tuoi calcoli, io ho scelto l'E61i alla luce di una tastiera qwerty estesa e (l'ho provata, veramente molto comoda) di un display verametne grosso e con dei colori ecezionali. Utilizzando io un 6630 da battaglia per gli usi pesanti, ho scelto l'E61i per utilizzi come tom tom (eccezionale su quel display), navigazione, chat e applicativi office (devo schedare su excel 800 edifici di un paese della brianza, decisamente meglio girare per strada con l'E61i, con il quale si lavora cmq bene, anzichè un notebook ingombrante)

d!

Dimentichi pero' la ram libera ..Il nokia e51 ha ben 50 mb di ram libera ..un grandissimo vantaggio.

lucketto
12-11-2007, 21:42
Dimentichi pero' la ram libera ..Il nokia e51 ha ben 50 mb di ram libera ..un grandissimo vantaggio.

esatto...
la differenza tra E61i e E51 è notevole per quanto riguarda l'hardware. L'E51 ha un processore a 369mhz contro i 220 dell'E61i e la differenza si vede tutta. Nei menu la velocità di navigazione ormai ha raggiunto quella dei terminali S40 ed è lontana anni luce dalla lentezza dei vecchi S60 dotati dello stesso processore dell'E61i.

Io sto per cambiare il mio E65 solo per la questione RAM/CPU...i messaggi di memoria piena sono frequenti, basta navigare in pagine web un po' più pesanti che il cellulare diventa inutilizzabile e chiude DA SOLO alcune applicazioni che potevano essere aperte e in background. Insomma, non è da sottovalutare la quantità di RAM in più.

Se facessero un E61i con l'hardware dell'E51 lo comprerei subito...

TheDarkProphet
12-11-2007, 21:43

Si effettivametne questo non lo avevo valutato, ma perchè di specifiche tecniche decenti in giro non ne ho trovate. Qualcuno sa che tipo e che clock hanno le CPU dei due? La ram disponibile per i due qual'è? So che di rom l'E61 ha una 60ina di mega, quanta ne ha l'E51?

d!

lucketto
12-11-2007, 21:46
E51 ha 130mb di memoria interna

E61i ha 60mb

TheDarkProphet
12-11-2007, 21:47
esatto...
la differenza tra E61i e E51 è notevole per quanto riguarda l'hardware. L'E51 ha un processore a 369mhz contro i 220 dell'E61i e la differenza si vede tutta. Nei menu la velocità di navigazione ormai ha raggiunto quella dei terminali S40 ed è lontana anni luce dalla lentezza dei vecchi S60 dotati dello stesso processore dell'E61i.

Io sto per cambiare il mio E65 solo per la questione RAM/CPU...i messaggi di memoria piena sono frequenti, basta navigare in pagine web un po' più pesanti che il cellulare diventa inutilizzabile e chiude DA SOLO alcune applicazioni che potevano essere aperte e in background. Insomma, non è da sottovalutare la quantità di RAM in più.

Se facessero un E61i con l'hardware dell'E51 lo comprerei subito...

Ecco, mi hai risposto tu :D

Ma guarda, ho usato un E61 liscio poche sere fa, ho aperto anche dei pdf pesantucci e dei ppt pieni di immagini. Se la velocità è quella cho visto io, allora mi va più che bene, mi è sembrato un bel fulmine in tutto.
Se devo mettere sul piatto della bilancia i due fattori "velocità+memoria" VS "tastiera+schermo", vince "tastiera+schermo". Alla fine ognuno sceglie in base alle proprie esigenze :)

d!

TheDarkProphet
12-11-2007, 21:49
E51 ha 130mb di memoria interna

E61i ha 60mb

Quindi la memoria interna viene usata come ram? Non so, il mio 6630 ha 8 mb di rom interna e 2 mega dedicati esclusivamente alla ram.

Mi serve proprio da sapere quanta RAM hanno a disposizione i due, non la memoria disponibile per i dati

d!

lucketto
12-11-2007, 21:51
era già stato detto credo...
l'E61i ha 23mb di RAM libera al boot mentre l'E51 ne ha 50.

comunque alla fine sempre di compromessi si tratta, il display e la tastiera dell'E61i sono il motivo per cui anch'io ne valutavo l'acquisto...ma prima aspetterò che esca l'E51 per essere sicuro.

TheDarkProphet
12-11-2007, 22:00
era già stato detto credo...
l'E61i ha 23mb di RAM libera al boot mentre l'E51 ne ha 50.

comunque alla fine sempre di compromessi si tratta, il display e la tastiera dell'E61i sono il motivo per cui anch'io ne valutavo l'acquisto...ma prima aspetterò che esca l'E51 per essere sicuro.

No, in questo 3d non era ancora stato detto :)

Ma fammi capire come funziona.... Questi terminali usano la memoria flash libera come ram per lo swap? Oppure hanno una porzione di memoria dedicata?

Si hai ragione, si tratta di compromessi da scegliere in base alle proprie esigenze :) Preferisco avere un all in one con un display più versatile ed una qwerty usabile, piuttosto che tanta memoria per caricare pagine web elefantiache ed un risparmio di un paio di secondi nel caricare qualche applicazione.

Tanto il mio utilizzo principale sarà mail&chat in mobilità + tom tom alla bisogna

d!

lucketto
12-11-2007, 22:06
No purtroppo da quel che so i symbian non hanno la possibilità di fare swap.
si limitano ad usare la ram in dotazione e quando è finita non c'è la possibilità ne di usare la memoria interna dedicata allo storage nè la memory card.

Anche io utilizzo il cell per tomtom e sms/chat (oltre che per chiamate ovviamente)...ma mi serve un telefono che sia veloce anche con applicazioni java (e magari più compatibile rispetto agli ultimi symbian) e i 220mhz che ho provato fino ad ora sono tutti lentini.

Per dirti...in ogni caso non si tratta di 2 secondi di differenza...il mio E65 a volte ci mette anche una decina di secondi ad aprire alcune cartelle, questo perchè il cellulare lo sfrutto fino al midollo ed è pieno zeppo di applicazioni che provo (non per divertimento...). A volte è snervante dover attendere tanto tempo semplicemente per aprire una cartella, disinstallare un'applicazione, installare un'applicazione java, aprire la galleria immagini e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente il mio è un caso limite, ma questo ti fa capire perchè ho bisogno di uno smartphone che prima di tutto sia anche veloce.

TheDarkProphet
12-11-2007, 22:10
no purtroppo da quel che so i symbian non hanno la possibilità di fare swap.
si limitano ad usare la ram in dotazione e quando è finita non c'è la possibilità ne di usare la memoria interna dedicata allo storage nè la memory card.

anche io utilizzo il cell per tomtom e sms/chat (oltre che per chiamate ovviamente)...ma mi serve un telefono che sia veloce anche con applicazioni java (e magari più compatibile rispetto agli ultimi symbian) e i 220mhz che ho provato fino ad ora sono tutti lentini.

Scusa, ma a titolo informativo, che applicazioni Java usi sul cellulare? Te lo chiedo perchè non ne ho ai sentito l'esigenza, quindi non so proprio farmi un'idea...

d!

lucketto
12-11-2007, 22:12
Scusa, ma a titolo informativo, che applicazioni Java usi sul cellulare? Te lo chiedo perchè non ne ho ai sentito l'esigenza, quindi non so proprio farmi un'idea...

d!

guarda, nessuna applicazione in particolare. nemmeno io ne sentirei l'esigenza, è solo che lo faccio perchè "devo"...:D

TheDarkProphet
12-11-2007, 22:38
guarda, nessuna applicazione in particolare. nemmeno io ne sentirei l'esigenza, è solo che lo faccio perchè "devo"...:D

Ah :D

d!

WhiteBase
12-11-2007, 22:47
Vengo da un n73 e sono entrato in possesso stamattina di un E51. Dopo averlo spremuto all'osso tutt'oggi posso dire che la velocità dell'E51 non è nemmeno paragonabile a quella dell'n73 a parità di dati caricati e applicazioni installate: l'E51 è in alcuni casi anche più veloce di un S40 come il 6233! L'apertura dell'applicazione messaggi, ad esempio è assolutamente istantanea, non così l'n73 anche nell'ultima revisione di firmware

lucketto
12-11-2007, 22:48
whitepower...nell'altro tab di firefox tengo aperta la discussione "nokia e51" di telefonino.net...appena letto il tuo intervento anche lì...:D

Aiace 1
12-11-2007, 22:52
whitepower...nell'altro tab di firefox tengo aperta la discussione "nokia e51" di telefonino.net...appena letto il tuo intervento anche lì...:D

Non sei l'unico ..:p

WhiteBase
12-11-2007, 22:53

Mi sto alternando tra forum e test del telefono :D
mi sa che entro qualche giorno metto in vendita n73 e axim x51v (tanto ho il mio c710 come navigatore e per l'uso organizer base l'E51 va più che bene)

nico155bb
13-11-2007, 03:13
Ecco, mi hai risposto tu :D

Ma guarda, ho usato un E61 liscio poche sere fa, ho aperto anche dei pdf pesantucci e dei ppt pieni di immagini. Se la velocità è quella cho visto io, allora mi va più che bene, mi è sembrato un bel fulmine in tutto.
Se devo mettere sul piatto della bilancia i due fattori "velocità+memoria" VS "tastiera+schermo", vince "tastiera+schermo". Alla fine ognuno sceglie in base alle proprie esigenze :)

d!

straquoto...anche secondo me è meglio un cell con tastiera interna e schermo grande piuttosto che veloce...poi il tempo lo riguadagno scrivendo veloce :sofico:

krili
13-11-2007, 17:42
Ragazzi ...da quello che ho letto, oramai mi avete convinto...comprerò l'E51.
Ma volevo chiedervi ancora 2 cose:
1) come mai sul sito ufficiale della nokia ancora c'è scritto "in arrivo prossimamente" mentre già in alcuni negozi on-line si trova ...c'è da fidarsi?? per esempio, WhiteBase, tu dove l'hai comprato e quanto l'hai pagato??
2) tra le varie proposte che ho trovato in rete, una delle + interessanti mi è sembrata quella del negozio tim ..prezzo249€+1mese di navigazione+sim con 5€.. però anche qui il telefono deve ancora arrivare.
3)io nel mio prox E51 andrò a mettere una usim della 3 ...secondo voi, ci sono problemi se acquisto un brand tim??
..è meglio se cerco uno completamente libero???
PS: a quanto pare le mie domande erano + di 2!!!:D :) ;)

TheDarkProphet
14-11-2007, 11:40
E61i ARRIVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D

Mamma che bestione, sono andato in negozio a ritirarlo, il venditore mi fa "vuoi vedere come si scrocca internet ai vicini di casa?" :asd: Attivata la scansione della WLan, ha trovato subito il router di quelli del piano di sopra e ci siamo messi a cazzeggiare su youtube :asd:

Ragazzi fantastico, veramente, oggi non avrò molto tempo, ma nei prossimi giorni mi sa che vi faccio una rece completa di uesto gioiello, va oltre ogni più rosea aspettativa :D Per 24€, poi, che volevo di più? :eek:

d!

TheDarkProphet
14-11-2007, 11:41
Ah una cosa, stavo tentando di connetterlo via wifi al mio notebook, ma nessuno dei due vede l'altro... Sapete aiutarmi? Devo fare una connessione ad hoc? E come si fa? :boh:

d!

pocket
14-11-2007, 12:07
Complimenti per l'acquisto.
Ho la versione liscia e ho provato una marea di dispositivi cosiddetti convergenti (PDA-phone con WM, Smartphone Symbian e WM, etc.). Mi sono fermato all'E61 per tanti motivi. Io sono convinto che ogni dispositivo ha una sua vocazione naturale .. Quella dell'E61 è la messaggistica e i servizi web. Fategli fare quello che sa fare meglio e vi ripagherà. Lo schermo ampio e di qualità elevata, la tastiera QWERTY integrata vanno nella direzione indicata. Si parlava di velocità di calcolo. Sul mio sono arrivato ad avere aperti contemporaneamente l'applicazione dei messaggi (che sono arrivati a quota 3000), Messenger e il browser web (passando dall'una all'altra applicazione) senza notare apprezzabili rallentamenti (il s.o. è in ogni caso molto stabile, ben più stabile di un qualsiasi WM). Altri programmi da avere e che sono perfettamente fruibili sul terminale grazie allo schermo ampio ? Google Maps in versione Symbian (funziona alla grande), il recente software di ricerca di Nokia (che ha una versione ottimizzata per il mobile delle pagine gialle), Messenger, Opera mini ... Insomma, alla fine si viaggia con un mini-pc in tasca e il plus dello schermo e della tastiera non è poco ... aggiungo la stabilità del s.o. e la solidità della costruzione e i motivi per guardare altrove, almeno nel mio caso svaniscono.

WhiteBase
14-11-2007, 13:06
Ragazzi ...da quello che ho letto, oramai mi avete convinto...comprerò l'E51.
Ma volevo chiedervi ancora 2 cose:
1) come mai sul sito ufficiale della nokia ancora c'è scritto "in arrivo prossimamente" mentre già in alcuni negozi on-line si trova ...c'è da fidarsi?? per esempio, WhiteBase, tu dove l'hai comprato e quanto l'hai pagato??
2) tra le varie proposte che ho trovato in rete, una delle + interessanti mi è sembrata quella del negozio tim ..prezzo249€+1mese di navigazione+sim con 5€.. però anche qui il telefono deve ancora arrivare.
3)io nel mio prox E51 andrò a mettere una usim della 3 ...secondo voi, ci sono problemi se acquisto un brand tim??
..è meglio se cerco uno completamente libero???
PS: a quanto pare le mie domande erano + di 2!!!:D :) ;)

1) evidentemente non hanno aggiornato il sito: io l'ho acquistato direttamente al Nokia point di Modena: versione no brand Nokia Italia € 299 ivato
2-3) effettivamente come prezzo il band tim è interessante, non avrai problemi con 3 ma la disponibilità di eventuali aggiornamenti firmware in questo caso è un terno al lotto: l'n73 tim ad esempio è rimasta indietro di 6 revisioni software da quella no brand (Così come quella vodafone; quella 3 proprio non ha mai visto alcun aggiornamento). Certo è possibile sbrandizzarlo ma ci si gioca la garanzia

pocket
14-11-2007, 14:09
Ah una cosa, stavo tentando di connetterlo via wifi al mio notebook, ma nessuno dei due vede l'altro... Sapete aiutarmi? Devo fare una connessione ad hoc? E come si fa? :boh:

d!

So che non è proprio la risposta che cerchi, ma per il collegamento tra NB e Cell è decisamente più adatto quello Bluetooth .. Con Nokia PC Suite (che gestisce il collegamento al cell via IR, Cavo e BT) fai tutto quello che ti occorre senza alcun eccessivo smanettamento.

Se tu volessi percorrere la strada del Wi-Fi, credo dovresti ricorrere ad un access point che ti permette di configuare la rete (di fatto lo diventerebbe). Meglio una chiavetta BT da 10 euro a mio avviso ...

TheDarkProphet
14-11-2007, 14:29
So che non è proprio la risposta che cerchi, ma per il collegamento tra NB e Cell è decisamente più adatto quello Bluetooth .. Con Nokia PC Suite (che gestisce il collegamento al cell via IR, Cavo e BT) fai tutto quello che ti occorre senza alcun eccessivo smanettamento.

Se tu volessi percorrere la strada del Wi-Fi, credo dovresti ricorrere ad un access point che ti permette di configuare la rete (di fatto lo diventerebbe). Meglio una chiavetta BT da 10 euro a mio avviso ...

Ti rignrazio innanzitutto per la risposta :) Però effetttivamente avevi ragione, preferisco rivolgermi al wifi per l'innegabile velocità :)

Rimane cmq il fatto che il nb è hgià bluetooth, quindi per prima cosa provverò la tua soluzione ;)=

d!

Pepenero
15-11-2007, 14:45
Volevo fare una domanda riguardo all'E51, visto che monta il nuovo Simbyan S60, i programmi disponibili per il 6680 andranno cmq bene???

TheDarkProphet
15-11-2007, 14:50
Volevo fare una domanda riguardo all'E51, visto che monta il nuovo Simbyan S60, i programmi disponibili per il 6680 andranno cmq bene???

Ho provato ad installare sull'E61i una appz che usavo sull 6630.. Nada, non compatibile :)

Ragazzi ma che spettacolo il dislay dell'E61 :eek: Ed il TomTom è la morte sua :D

d!

TheDarkProphet
15-11-2007, 16:52
Ragazzi, ma dei bei freeware per questo telefono?

d!

lucketto
15-11-2007, 16:58
ragazzi mi è arrivato oggi l'E51...non passerò MAI PIU' ad un S60 a 220mhz...è impressionante la velocità...

WhiteBase
15-11-2007, 20:15
ragazzi mi è arrivato oggi l'E51...non passerò MAI PIU' ad un S60 a 220mhz...è impressionante la velocità...

vero, è istantaneo come un serie 40 in tutte le operazioni... è come passare da un pentium 3 1000 a un Core 2 Duo!

E non passerò mai più ad un platicone (bello l'acciaio! )

airfabiop
15-11-2007, 21:28
vero, è istantaneo come un serie 40 in tutte le operazioni... è come passare da un pentium 3 1000 a un Core 2 Duo!

E non passerò mai più ad un platicone (bello l'acciaio! )

che colore hai preso?

TheDarkProphet
16-11-2007, 09:04
Bene ragazzi, vi scrivo comodamente seduto al bar davanti all'università :D il wifi funziona da dio, browser perfetto, tastiera da orgasmo e display da urlo :eek:
e61i per sempre!!!!!!!!

krili
16-11-2007, 11:02
PER LUCKETTO:
ma dove l'hai preso l'E51??? e quanto lo hai pagato??

WhiteBase
16-11-2007, 11:16
che colore hai preso?

Nero

lucketto
16-11-2007, 12:29
PER LUCKETTO:
ma dove l'hai preso l'E51??? e quanto lo hai pagato??

mi è stato venduto da uno che l'ha comprato a firenze nobrand a 225 euro.

krili
16-11-2007, 13:13
:muro: :muro: ...ke kulo!!!:ciapet:

lucketto
16-11-2007, 13:23
:muro: :muro: ...ke kulo!!!:ciapet:

puoi dirlo forte...il cellulare mi sta già dando un sacco di soddisfazioni...il mio verdetto fino ad ora è: per fortuna non devo più usare l'e65! davvero, in tante piccole cose si sta rivelando un acquisto ottimo. adoravo l'E50 per i materiali, ma questo è decisamente meglio...per non parlare di quanto è meglio rispetto all'E65 ed E60...
la scheda wifi poi è potentissima, una cosa impressionante.

krili
16-11-2007, 13:32
puoi dirlo forte...il cellulare mi sta già dando un sacco di soddisfazioni...il mio verdetto fino ad ora è: per fortuna non devo più usare l'e65! davvero, in tante piccole cose si sta rivelando un acquisto ottimo. adoravo l'E50 per i materiali, ma questo è decisamente meglio...per non parlare di quanto è meglio rispetto all'E65 ed E60...
la scheda wifi poi è potentissima, una cosa impressionante.

Ascolta siccome a me serve un cellulare subito, e da quel che sto vedendo l'e51 ...campa cavallo....
Volevo chiederti un parere su un N81 a 399€ brand tim

lucketto
16-11-2007, 13:40
ero indeciso anch'io se prendere questo o l'n81...ma dalle prime impressioni che ho letto non lo vedo per niente bene (vedi intomobile).
c'è chi parla della qualità costruttiva non all'altezza, della fotocamera scrausa (fa veramente brutte foto, e non parlo dei megapixel ma dei colori delle foto), della wifi molto molto instabile, altri che lamentano i troppi tasti frontali.
Insomma, rimaneva solo l'estetica (che poi nella versione brand tim è rovinata dall'orribile logo) e a questo punto ho pensato bene di spendere quasi la metà per prendere l'E51 che osservavo già da un bel pezzo e che quanto a qualità costruttiva penso sia proprio imparagonabile.
Per quanto riguarda l'hw i due cellulari sono dotati dello stesso processore e se non sbaglio della stessa ram (che però al boot è meno nell'N81 a causa della maggior pesantezza degli applicativi multimediali della serie N), quindi sotto questo aspetto non ci dovrebbero essere sostanziali differenze.
A me attraeva molto il display da 2.4", che si vede che è più grande del 2"...ma poi a conti fatti l'E51 l'ha spuntata...e di un bel po'...

TheDarkProphet
26-11-2007, 15:54
Solamente per aggiornarvi, dopo un paio di settimane dall'acquisto:

Messo sotto torchio l'E61i in ogn suo aspetto, dalla navigazione in WiFi, a quella in UMTS, blututù, IRDA, funziona tutto alla grande, non perde mai un colpo. Il browser nokia avrà pure delle limitazioni per quanto riguarda il Flash, ma è decisamente più veloce di Opera mini 4, più intuitivo ed ha a disposizione una minimap che è di una comodità devastante.

La durata della batteria è eccelsa: 48 h con wifi sempre attivo e connesso, con svariate ore di navigazione web ed utilizzo di tom tom per totali 5 ore. Più tutto il resto

Adesso è acceso da 4 giorni, ha ancora il 60% di carica residua, avendolo utilizzato in modalità più lieve, quindi senza wifi e tom tom, ma con almeno 6 ore di BT connesso all'auricolare. Quindi prevedo almeno 5 giorni di durata con utlizzo standard

Il display è.. Beh.. E' da vedere.. E' di una bellezza sconvolgente, illuminazione sempre perfetta, per quanto riguarda sia l'uniformità che l'intensità, ottima definizione, ottimi colori, si vede benissimo sotto il sole e poi è.. GRANDE così :sofico:

La tastiera qewerty: ci ho messo qualche giorno per abituarmici, ma ora viaggio quasi come un treno, digito senza problemi, l'unico inconventiete è che ogni tanto lo prendo in maniera un pò scomoda, ma mi ci sto abituando

Lo chassis è molto piacevole da tenere in mano, la cover della batteria in metallo è un el tocco qualitativo. La finitura della parte frontale verniciata è perfetta in un grigio molto scuro con riflessi violetti, uniforme e ben realizzata. Il display, anche se grosso, è un ò incavato, quindi si riducono un pò i rischi di graffi

Bello il led bianco per le notifiche :)

Qualità di conversazione ottimo, voce dell'interlocutore sempre chiara e presente, solo che c'è una predominanza di toni alti, pazienza, glielo si perdona

Ricezione perfetta, in ogni dove, sicuramente migliore del 6630

L'unica pecca è che non è un fulmine di guerra nei menù, ma è meno peggio di quanto pensassi dopo aver sentito le previsioni nefaste di qualche utente: non mi è mai capitato di dover aspettare un tempo quantificabile in secondi, si tratta solo di un lieve ritardo alla pressione quando ci si trova nella cartella dei messaggi, nulla più.

Che altro volete sapere? Io gli dò una votzione pari a 9,5 su 10, sarebbe stato un 10 ma come detto è un pò lento quando si trova nelle cartelle dei messaggi, tutto il resto è perfetto..

E poi fa un figurone quando lo si tira fuori di tasca, cazzo, è bellissimo a vederlo dal vivo :D :D :D

d!

SalgerKlesk
26-11-2007, 16:25
Io ho due domande, come dimensioni com'è da tenere in tasca? No perchè io avevo il tytn ed era scomodissimo, questo com'è? Il flash come va? Funzionano i siti tipo youtube sull'e61i?

airfabiop
28-11-2007, 22:57
io vorrei prendere l E51, ma per adesso si trova solo brandizzato tim :)
pensate che possa essere un problema per gli aggiornamenti del firmware in futuro?? non è che dopo posso mettere solo firmware tim, vero?? :confused: :confused:

DeepEye
28-11-2007, 23:03
Si trova no brand nei nokia point, almeno a bologna dove ho preso il mio.

lorystorm90
16-07-2008, 10:47
Anche io sono fortemente ideciso tra i due.

L' E51 è sicuramente meglio come HW (RAM libera, CPU..) ma mi sembra davvero troppo piccolo come display, a quanto ho capito è più piccolo di quello del mio attuale (semi defunto) 6600. Se fosse così penso che navigare decentemente sarebbe quasi impossibile.

Dal canto suo l' E61i è OTTIMO per navigare e la tastiera qwerty ultimamente mi alletta molto.
Anche se molto probabilmente dovrò prenderlo usato questo perchè nuovo ha dei prezzi secondo me ormai non più competitivi.

Voi che mi consigliate?? (ho aperto un 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783475) riguardo)

TheDarkProphet
16-07-2008, 11:39
Anche io sono fortemente ideciso tra i due.

L' E51 è sicuramente meglio come HW (RAM libera, CPU..) ma mi sembra davvero troppo piccolo come display, a quanto ho capito è più piccolo di quello del mio attuale (semi defunto) 6600. Se fosse così penso che navigare decentemente sarebbe quasi impossibile.

Dal canto suo l' E61i è OTTIMO per navigare e la tastiera qwerty ultimamente mi alletta molto.
Anche se molto probabilmente dovrò prenderlo usato questo perchè nuovo ha dei prezzi secondo me ormai non più competitivi.

Voi che mi consigliate?? (ho aperto un 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783475) riguardo)

Io ho l'E61i, il mio collega ha l'E51. Il primo è molto più lento dell'E51, ma niente di trascendentale, quella volta che apri la gallery magari aspetti uno o due secondi, idem per la rubrica. Il display è una figata, se devi navigare o usare mail prendi assolutamente l'E61i. Per non parlare del tom tom!!!

d!

Nemesis2
06-08-2008, 15:02
Il tomtom sull'E51 è perfetto... lo schermo è piccolino ma basta e avanza.

Ma la lentezza del E61i è pachidermica. Per caricare i percorsi impiega anche 10 secondi. Intollerabile.

TheDarkProphet
06-08-2008, 15:09
Il tomtom sull'E51 è perfetto... lo schermo è piccolino ma basta e avanza.

Ma la lentezza del E61i è pachidermica. Per caricare i percorsi impiega anche 10 secondi. Intollerabile.

Non son d'accordo con te :) Come ho detto prima l'E61i è più lento dell'E51, ma i ritardi intollerabili da te citati non li ho mai sperimentati :) Allora, o il mio E61i è in piena efficenza, o l'E51 del mio collega ha problemi :)

Cmq sia, devo darti atto che l'E61i non sia un fulmine di guerra, ma spero tu mi dia atto che cmq non risulta mai inusabile o frustrante :)

d!

Nemesis2
06-08-2008, 15:16
Non son d'accordo con te :) Come ho detto prima l'E61i è più lento dell'E51, ma i ritardi intollerabili da te citati non li ho mai sperimentati :) Allora, o il mio E61i è in piena efficenza, o l'E51 del mio collega ha problemi :)

Cmq sia, devo darti atto che l'E61i non sia un fulmine di guerra, ma spero tu mi dia atto che cmq non risulta mai inusabile o frustrante :)

d!

Assolutamente non è inusabile... frustrante dipende dalla persona.

Per chi volesse un paragone, sappia che è leggermente più lento di un 6630.

Diciamo che se il 6630 ha un 3 in velocità, l'E61i ha 2,2 e l'E51 non dico 10 ma quasi. Le proporzioni sono queste.

Tu hai notato che con alcuni film il processore scatta un pò sull'E61i?

TheDarkProphet
06-08-2008, 15:23

Diciamo che se il 6630 ha un 3 in velocità, l'E61i ha 2,2 e l'E51 non dico 10 ma quasi. Le proporzioni sono queste.

Allora, prima dell'E61 io avevo proprio un 6630, e ti dico che per quanto riguarda la MIA esperienza, l'E61i è bn più veloce del 6630. Guarda, non è per tirare l'acqua al mio mulino, ti sto parlando sinceramente. Poi non so se il tuo 6630 è una scheggia o se l'E61i che hai provato era carico come un mulo.

Cmq no, mai avuto scatti nella riproduzione di filmati. L'ultimo divx che ho visto era un concerto di de andre, un'ora e 20 in un file unico, convertito da me con nokia pc suite impostazioni di qualità alta. Audio e video perfetti e sincronizzati.

Non so Nemesis, la mia esperienza è questa, prendo atto della tua cmq :)

d!

Luca69
06-08-2008, 15:23
Confermo che l'E61i é un ottimo telefono ma non un fulmine di guerra!
Con 1500 sms in memoria quando ne arriva uno nuovo posso fare un pisolino prima che lo apra :eek: :eek:

TheDarkProphet
06-08-2008, 15:24
Confermo che l'E61i é un ottimo telefono ma non un fulmine di guerra!
Con 1500 sms in memoria quando ne arriva uno nuovo posso fare un pisolino prima che lo apra :eek: :eek:

Va bè, ma cancellali ogni tanto :asd:

Oppure uso l'ottimo programma message storer per salvarli nel formato che vuoi ;)

d!

Nemesis2
06-08-2008, 15:26
Allora, prima dell'E61 io avevo proprio un 6630, e ti dico che per quanto riguarda la MIA esperienza, l'E61i è bn più veloce del 6630. Guarda, non è per tirare l'acqua al mio mulino, ti sto parlando sinceramente. Poi non so se il tuo 6630 è una scheggia o se l'E61i che hai provato era carico come un mulo.

Cmq no, mai avuto scatti nella riproduzione di filmati. L'ultimo divx che ho visto era un concerto di de andre, un'ora e 20 in un file unico, convertito da me con nokia pc suite impostazioni di qualità alta. Audio e video perfetti e sincronizzati.

Non so Nemesis, la mia esperienza è questa, prendo atto della tua cmq :)

d!

Non voglio tirare l'acqua al mulino di nessuno, ma avendo un E51 e dovendo prendere un altro cell prenderò un altro E51, per la velocità. Non dico questo con polemica ma anche dati oggettivi lo dicono 6630 ed E61i hanno lo stesso processore con ram leggermente diversa a favore del secondo. Però il symbian 3rd è veramente più pesante. Per questo facevo le mie considerazioni... tutto qui. E' cmq un ottimo telefono avesse un processore migliore batterebbe l'n95.

lorystorm90
06-08-2008, 16:29

Vi scrivo da felice possessore di un E61i, acquistato una settimana fa.

Lo sto ancora provando per bene, ma ho già installato parecchie applicazioni, temi, giochi e ho avuto modo di usarlo parecchio collegato a internet.

Indubbiamente non è velocissimo, ma rispetto al mio vecchio 6600 è una SCHEGGIA, poi basta non installare temi pesanti o applicazioni che partono all' avvio e rimangono in background che non se la cava male in nessuna circostanza.

Per navigare è davvero ottimo, penso che questo sia il suo punto forte rispetto all' E51 che comunque ha un display decisamente più piccolo.
Anche con la tastiera qwerty una volta che si prende la mano si va velocissimi.

Al momento nè sono davvero MOLTO soddisfatto, sono anche riuscito a portarlo a casa ad un prezzo non male (180€ spedito, nuovo con 24 mesi di garanzia).

Nemesis2
06-08-2008, 16:56
Riconosco che è un ottimo cellulare multifunzione, ma io che li uso soprattutto come telefoni e riproduttori mp3, non mi connetto a internet e lo uso ogni tanto in via eccezionale come navigatore... quale avrei dovuto scegliere o preferire?

TheDarkProphet
06-08-2008, 16:58
Riconosco che è un ottimo cellulare multifunzione, ma io che li uso soprattutto come telefoni e riproduttori mp3, non mi connetto a internet e lo uso ogni tanto in via eccezionale come navigatore... quale avrei dovuto scegliere o preferire?

Si, ma nessuno ha criticato la tua scelta :D

Sei tu che sei comparso qui a dire (e da un certo punto di vista hai ragione) che l'E61i è lento :)

d!

Nemesis2
06-08-2008, 17:13
Si, ma nessuno ha criticato la tua scelta :D

Sei tu che sei comparso qui a dire (e da un certo punto di vista hai ragione) che l'E61i è lento :)

d!

Speravo di dare un contributo, dato che li ho avuti e provati entrambi.

Siccome si parlava di tomtom che io ho provato... tutto qui.

TheDarkProphet
06-08-2008, 17:14
Speravo di dare un contributo, dato che li ho avuti e provati entrambi.

Siccome si parlava di tomtom che io ho provato... tutto qui.

Nessuno ha criticato il tuo intervento, sia chiaro questo ;) :)

d!

lorystorm90
06-08-2008, 17:27
L' esatto contrario del mio uso.. Riproduttore mp3 mai usato e penso di non usarlo mail, ho un Creative ZEN che per questo va che è una meraviglia, penso di usarlo sopratutto per internet.
Sto proprio cercando un' offerta GPRS/UMTS che faccia al caso mio.

Nessuno comunque ti sta criticando, figurati ;)

TheDarkProphet
06-08-2008, 17:38
L' esatto contrario del mio uso.. Riproduttore mp3 mai usato e penso di non usarlo mail, ho un Creative ZEN che per questo va che è una meraviglia, penso di usarlo sopratutto per internet.
Sto proprio cercando un' offerta GPRS/UMTS che faccia al caso mio.

Nessuno comunque ti sta criticando, figurati ;)

Son contento che ti stia trovando bene con l'E61i :) Ormai ne ho tre in casa, il mio e quelli dei miei fratelli, siamo tutti soddisfatti.

Hai qualche consiglio da darmi per l'utilizzo? o qualche tweak?

d!

lorystorm90
06-08-2008, 17:45
Son contento che ti stia trovando bene con l'E61i :) Ormai ne ho tre in casa, il mio e quelli dei miei fratelli, siamo tutti soddisfatti.

Hai qualche consiglio da darmi per l'utilizzo? o qualche tweak?

d!
Nè sei ben contento allora :D

Non so se quì se nè può parlare. Hai già fatto l' hack per installare tutto?
Tu hai qualche promo per internet in GPRS/UMTS?

TheDarkProphet
06-08-2008, 17:47
Nè sei ben contento allora :D

Non so se quì se nè può parlare. Hai già fatto l' hack per installare tutto?
Tu hai qualche promo per internet in GPRS/UMTS?

No, in cosa consiste questa hack? A parte che io dovrei essere già a posto, ho su 6 programmi che mi bastan per tutto..

Io sono su abbonamento in TIM, ho un tot di mega gratuti al mese in UMTS

d!