PDA

View Full Version : .NET framework e varie versioni

American horizo
07-11-2007, 15:47
Praticamente nella schermata di windows update ci sono le voci relative al .NET framework, in varie versioni, dalla V1 alla V3... Posso scaricare ed installare direttamente la 3 ed evitare le altre, oppure è utile avere anche le precedenti versioni ?

Anzi, io la V2 già l'avevo installata sul sistema, e adesso ho messo anche la 3...posso disinstallare la 2 ?

pete
07-11-2007, 17:29
Praticamente nella schermata di windows update ci sono le voci relative al .NET framework, in varie versioni, dalla V1 alla V3... Posso scaricare ed installare direttamente la 3 ed evitare le altre, oppure è utile avere anche le precedenti versioni ?

Anzi, io la V2 già l'avevo installata sul sistema, e adesso ho messo anche la 3...posso disinstallare la 2 ?

No la 1 serve per far girare le appl in .net 1 la 2 per le appl di .net 2 e la tre idem

ScienzCom
07-11-2007, 17:57
Il Microsoft .NET Framework 3.0 contiene già al suo interno le potenzialità della precedente versione 2.0 .

I requisiti richiersti per una corretta installazione di Microsoft .NET Framework 3.0 riguardano semplicemente il sistema operativo e i suoi aggiornamenti.
Nella fattispecie, i requisiti di sistema richesti per l'installazione di Microsoft .NET Framework 3.0 sono: Longhorn (Windows Code Name) ; Windows Server 2003 Service Pack 1; Windows Vista; Windows XP Service Pack 2.

In una nota ai "requisiti richiesti", Microsoft specifica che: "se il cliente ha già .NET Framework 2.0 installato, con .NET Framework 3.0 Redistributable Package verranno installati solo i nuovi componenti Windows Vista. In questo modo, è possibile garantire il corretto funzionamento di tutte le applicazioni basate su .NET Framework 2.0 al momento dell'installazione di .NET Framework 3.0, senza la necessità di eseguire alcun tipo di migrazione o aggiornamento".

In una nota alle "istruzioni di installazione", Microsoft specifica che: "se sono state installate le versioni preliminari di .NET Framework 2.0, ad esempio la build Beta 1, Beta 2 o Community Technical Preview (CTP), è necessario disinstallare tali versioni utilizzando Installazione applicazioni nel Pannello di controllo prima di installare la versione finale".

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine web del sito ufficiale Microsoft raggiungibili attraverso i link sottostanti:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=10cc340b-f857-4a14-83f5-25634c3bf043&displaylang=it
http://www.netfx3.com/

Informazioni sulla versione 2.0 di Microsoft .NET Framework sono disponibili alla seguente pagina web:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=0856EACB-4362-4B0D-8EDD-AAB15C5E04F5&displaylang=it

American horizo
07-11-2007, 20:41
uhm...io ho fatto l'installazione del 3.0 dal windows update, dite che ha tenuto conto del fatto di aver già installato il 2.0 oppure mi ha installato anche componenti che già possedevo e quindi posso tranquillamente eliminare il 2.0??

No, perchè adesso nell'installazione applicazioni ho ben 4 voci riguardanti questo .net, ovvero:

Microsoft .NET framework 2.0
Microsoft .NET framework 2.0 - Language pack (italiano)
Microsoft .NET framework 3.0
Microsoft .NET framework 3.0 - Language pack (italiano)

:doh:

Khronos
08-11-2007, 00:30
io ho installato tutti e 3 i .NET frawework, funziona tutto e non ho problemi. essendo il 3.0 l'unione tra il 2.0 e il "nuovo", forse il vecchio 2.0 si può togliere.
mentre l'1.1 non è sostituibile.

ScienzCom
08-11-2007, 01:32
Il messaggio #2 firmato da pete è preciso, chiaro e circonciso, e risponde in maniera esaustiva alle domande sull'utilità delle varie edizioni di Microsoft .NET Framework.
Io stesso mi sarei astenuto dall'intervenire alla discussione se avessi scorto per tempo il messaggio suddetto. Purtroppo, tra ricerche, interruzioni esterne e citazioni degli articoli Microsoft, la stesura del messaggio #3, che pure era iniziata prima che la risposta di pete venisse pubblicata, mi ha portato via un bel po' di tempo.
A voler trovare un'utilità alla mia risposta, possiamo dire che rende evidente come gli sforzi della Microsoft rivolti a pubblicare articoli esaurienti, siano in certi casi del tutto vani.

Volendo ribadire quanto già riportato nel messaggio #3, sottolineo che quando si installa il Microsoft .NET Framework 3.0 in un sistema in cui sia già presente la versione 2.0, l'installazione risulterà limitata alle sole componenti nuove, ovvero quelle di cui la versione 2.0 è priva.

Volendo aggiungere qualcosa di nuovo ed utile a questa discussione, sottolineo che il Microsoft .NET Framework 2.0 - Language pack (italiano) ed il Microsoft .NET framework 3.0 - Language pack (italiano) rappresentano il pacchetto per la traduzione nella lingua italiana dei rispettivi programmi.
Più precisamente il ".NET Framework Language Pack (italiano) contiene il testo tradotto, come ad esempio i messaggi di errore, in italiano".
Può tornare utile sapere che "senza l'installazione di un Language Pack, tali messaggi vengono visualizzati in inglese per impostazione predefinita", e che "in uno stesso computer è possibile installare più Language Pack, ognuno per una lingua diversa".

Per maggiori informazioni è possibile consultare la documentazione Microsoft a riguardo.
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=39C8B63B-F64B-4B68-A774-B64ED0C32AE7&displaylang=it

Khronos
08-11-2007, 09:06
di conseguenza, se hai installato
1.1
2.0
3.0

devi tenerli tutti e 3.
se hai installato soltanto il 3.0, puoi installare l'1.1, ma non il 2.0, i quali componenti sono già inclusi nell'istallazione del 3.0.

American horizo
09-11-2007, 13:54
ok, allora mancandomi l'1 devo installarlo

DreamWorld
17-12-2009, 22:10
Interessante questa discussione.

Non sapevo che le versioni più recenti di .Net Framework non includessero al loro interno anche quelle precedenti.

Vanno installate tutte e tre, quindi?

Giusto?

Khronos
17-12-2009, 22:48
no, non proprio ^^
1.1 da sola
2.0 inclusa anche in 3.0
3.5 non so. ^^

VegetaSSJ5
18-12-2009, 12:14
dunque. quello che mi viene da pensare è che la 3.5 includa anche la 3.0 (essendo un suo upgrade), e poichè la 3.0 include la 2, si può dire che la 3.5 include anche la 2.0

quindi se il mio ragionamento è giusto per far partire qualsiasi programma .net bisognerebbe installare l'1.1 e il 3.5.

qualcuno può confermarlo?

ezio
23-12-2009, 15:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973775 ;)