PDA

View Full Version : 1 x2900 xt oppure 2 ATI x1950 pro?

devilage
07-11-2007, 14:41
ciao ragazzi, secondo voi quale tra le seguenti scelte potrebbe essere la migliore?

Non mi importa l'occupanza delle schede nel case.

1- una x2900XT 512mb DDR3 Sapphire
2- due X1950 Pro 512mb DDR3 in crossfire Sapphire
3- due X1950 Pro 512mb DDR3 in crossfire MSI

Non ho trovato in rete confronti tra ATI, quindi chiedo a voi.

+Lonewolf+
07-11-2007, 15:17
ciao ragazzi, secondo voi quale tra le seguenti scelte potrebbe essere la migliore?

molto meglio una sola 2900;)

cmq ora nn conviene comprala, a brave escono le nuove ATI, le HD3870 che dovrebbero costare 250€ e avere le dx10.1, maggiore capacità di overclock, frequenze + spinte, e abbastanza + veloci...consumi e calore ridotti...meglio di una 2900 anche quelle;)

se vuoi comprare ora consiglio una 8800gt ma se puoi aspettare fino al 19 novembre è meglio

M4R1|<
07-11-2007, 15:41

quoto con +Lonewolf+, cmq se nn puoi aspettare meglio la 2900

devilage
07-11-2007, 16:02
molto meglio una sola 2900;)
cmq ora nn conviene comprala, a brave escono le nuove ATI, le HD3870 che dovrebbero costare 250€ e avere le dx10.1, maggiore capacità di overclock, frequenze + spinte, e abbastanza + veloci...consumi e calore ridotti...meglio di una 2900 anche quelle;)
se vuoi comprare ora consiglio una 8800gt ma se puoi aspettare fino al 19 novembre è meglio

Avendo una scheda madre per il crosserfire (2 pcie) le Geforce le evito a priori.

ERRYNOS
07-11-2007, 17:08
una sola 2900 è meglio.

devilage
07-11-2007, 17:11
una sola 2900 è meglio.

ma è meglio solo per il discorso directx10 o come resa?
In teoria 2 x1950pro in cross non dovrebbero rendere di +? :confused:

theimperatorum
07-11-2007, 17:27
prendi la 8800gt e non pensarci alle ati per questo giro. Spero che AMD si rifaccia nel 2008 perchè quest'anno è sopravvissuta abbassando i prezzi di tutto.
Anche queste 3xxx alla fin fine sono delle revisioni delle schede presenti ora sul mercato che non riescono a stare davanti manco a una 8800gts. Ovviamente spero che i benchmark mi contraddicono dato che la concorrenza fà bene al mercato, e alle tasche dei consumatori.

devilage
07-11-2007, 17:34
prendi la 8800gt e non pensarci alle ati per questo giro. Spero che AMD si rifaccia nel 2008 perchè quest'anno è sopravvissuta abbassando i prezzi di tutto.
Anche queste 3xxx alla fin fine sono delle revisioni delle schede presenti ora sul mercato che non riescono a stare davanti manco a una 8800gts. Ovviamente spero che i benchmark mi contraddicono dato che la concorrenza fà bene al mercato, e alle tasche dei consumatori.

forse non mi sono spiegato bene, ho una scheda madre con chipset ATI, sarebbe stupido acquistare una GF e doverla poi vendere.
Il mio scopo era quello di prendere una ATI e in futuro una seconda o metterne 2 subito in cross

theimperatorum
07-11-2007, 17:39
Ma perchè una mainboard con chipset ATI non può gestire una Nvidia? E poi il Crossfire (così come lo SLI) sono indicati per sitemi top di gamma. Cioè che senso ha mettere in crossfire 2 schede da 130€ quando con 240€ te ne prendi una che va meglio delle altre 2 messe assieme?

+Lonewolf+
07-11-2007, 17:40

ma tu chi sei??? un profeta??tralaltro disinformato...

le 2900xt stannoa vanti alle gts, almeno a quelle...le HD3870 dovrebbero stare forse un po' sotto alle 8800gt...quindi lungi dalle 8800gts...

siamo tt profeti qua

theimperatorum
07-11-2007, 17:46
appunto, hai confermato quello che ho detto io. Quindi siamo dei profeti tutti e due. Ti consiglio di rivedere un pò di benchmark in giro. Se la scheda video di punta della ATI non rriesce nemmeno a staccare una scheda di fascia medio alta della rivale, beh vuol dire che tale azienda ha fallito sul piano dell'innovazione. La politica del ribasso dei prezzi và bene fino a un certo punto.

M4R1|<
07-11-2007, 18:08

i bench ti contraddicono già ora:

la HD2900XT stà già davanti a tutte le GTS!!!! cerca un po' di bench e vedrai (affidabili magari)

edit: visto il tuo ultimo post ti posto io le rece di siti molto afidabili:

http://www.hwstation.net/recensioni/sapphire_radeon_hd_x2900xt_512mb/introduzione.html
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/diamond-viper-hd2900xt-1024mb.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1833/nvidia-geforce-8800-gt-potenza-a-buon-prezzo_4.html

giudica tu!

+Lonewolf+
07-11-2007, 18:09
le 2900xt stannoa vanti alle gts, almeno a quelle...
siamo tt profeti qua

Anche queste 3xxx alla fin fine sono delle revisioni delle schede presenti ora sul mercato che non riescono a stare davanti manco a una 8800gts. .

cosa ho confermato...?

M4R1|<
07-11-2007, 18:10
forse non mi sono spiegato bene, ho una scheda madre con chipset ATI, sarebbe stupido acquistare una GF e doverla poi vendere.
Il mio scopo era quello di prendere una ATI e in futuro una seconda o metterne 2 subito in cross

cmq in certe situazioni la hd2900 va il triplo della x1950 pro, quindi evita quest'ultima, oltre che il sistema ti consumerebbe a dismisura

The Engraver
07-11-2007, 20:00
Salve a tutti. Io sto per farmi un pc nuovo (pensavo di riammodernare il vecchio ma ho capito che è meglio farne proprio uno nuovo). Come scheda madre mi hanno consigliato una MB ASUS M2N32-SLI DLX nVIDIA NF4 590 AM2, con processore MD ATHLON 64 DUAL CORE X2 6000. La scheda video che mi hanno consigliato è proprio la Ati Sapphire x1950 pro a 512Mb.

Vorrei chiedervi perché sconsigliate questa scheda. Tenete presente che io non sono uno che gioca, anzi tutt'altro, l'unica cosa che userò sarà forse Top Spin 2, ma per il resto non uso videogiochi. Come prezzo questa scheda costa 165€. In cosa è migliore la nVidia? Per esempio quella 8800GT di cui parlate? Oppure la HD2900, in cosa è diversa esattamente?

Tenete anche presente che di schede video non ne capisco praticamente nulla. :)

theimperatorum
07-11-2007, 20:15
bah, hai visto il benchmark di S.T.A.L.K.E.R. o di Ghost Recon? Quella su Xlabit che sta davanti è 2900XT CF

+Lonewolf+
07-11-2007, 21:31
bah, hai visto il benchmark di S.T.A.L.K.E.R. o di Ghost Recon? Quella su Xlabit che sta davanti è 2900XT CF

no, non quella che sta avanti a tutto, c'è anche la 2900 singola che stacca di brutto le gts

stalker?? e sec te x un gioco ottimizzato lumenex preferiamo la 8800??

devilage
07-11-2007, 22:17
Ma perchè una mainboard con chipset ATI non può gestire una Nvidia? E poi il Crossfire (così come lo SLI) sono indicati per sitemi top di gamma. Cioè che senso ha mettere in crossfire 2 schede da 130€ quando con 240€ te ne prendi una che va meglio delle altre 2 messe assieme?

Appunto la mia domanda era proprio questa: se quelle 2 superavano la 2600.
Una GF può essere gestita da una mother per cross ma non 2 GF (2GF vanno in SLI su mother in SLI, 2 ATI su mother cross)

devilage
07-11-2007, 22:24
Salve a tutti. Io sto per farmi un pc nuovo (pensavo di riammodernare il vecchio ma ho capito che è meglio farne proprio uno nuovo). Come scheda madre mi hanno consigliato una MB ASUS M2N32-SLI DLX nVIDIA NF4 590 AM2, con processore MD ATHLON 64 DUAL CORE X2 6000. La scheda video che mi hanno consigliato è proprio la Ati Sapphire x1950 pro a 512Mb.

Vorrei chiedervi perché sconsigliate questa scheda. Tenete presente che io non sono uno che gioca, anzi tutt'altro, l'unica cosa che userò sarà forse Top Spin 2, ma per il resto non uso videogiochi. Come prezzo questa scheda costa 165€. In cosa è migliore la nVidia? Per esempio quella 8800GT di cui parlate? Oppure la HD2900, in cosa è diversa esattamente?

Tenete anche presente che di schede video non ne capisco praticamente nulla. :)

Da parte mia ti posso dire che le x1950pro sono ottime anche per giocare, ne avevo 2 da 256mb ma le sto vendendo man mano per montarne 2 da 512 o una x2600 allo scopo di sfruttare le 2 pci-e
Se hai già la m2n32 sai obbligato a montare delle geforce (in modo da montare 2 VGA uguali in sli, se vuoi delle ATI la scheda madre deve essere crossfire ready).

devilage
07-11-2007, 22:32
cmq in certe situazioni la hd2900 va il triplo della x1950 pro, quindi evita quest'ultima, oltre che il sistema ti consumerebbe a dismisura

considera che in un caso o nell'altro, prima o poi mi ritroverei con 2 1950 cross o con 2 2600 quindi per i consumi elettrici so a cosa andrei in contro.

Piuttosto non capisco perchè debbano tutti consigliarmi gratuitamente schede madri iper costose e che non riguardano le domande che faccio :D

chiedo ATI e mi rispondono con vga da 500 euro GF...:banned:
Nella mia firma ho 2 pc, uno configurato x lavorare:

2 GF 7600gs sli (con dissi sostutuiti) x elaborazioni video 8+8 e amd4200 x ridurre i consumi, stampante, scanner, esata, ecc

Nell'altro impostato x giocare, poche periferiche un amd5200, xp 64 e mother 16+16 ati cross (ma quale VGA?)

+Lonewolf+
07-11-2007, 22:41
considera che in un caso o nell'altro, prima o poi mi ritroverei con 2 1950 cross o con 2 2600 quindi per i consumi elettrici so a cosa andrei in contro.

Piuttosto non capisco perchè debbano tutti consigliarmi gratuitamente schede madri iper costose e che non riguardano le domande che faccio :D

chiedo ATI e mi rispondono con vga da 500 euro GF...:banned:
Nella mia firma ho 2 pc, uno configurato x lavorare:

2 GF 7600gs sli (con dissi sostutuiti) x elaborazioni video 8+8 e amd4200 x ridurre i consumi, stampante, scanner, esata, ecc

Nell'altro impostato x giocare, poche periferiche un amd5200, xp 64 e mother 16+16 ati cross (ma quale VGA?)

meglio UNA sola 2900 di due 1950

The Engraver
07-11-2007, 22:50
Da parte mia ti posso dire che le x1950pro sono ottime anche per giocare, ne avevo 2 da 256mb ma le sto vendendo man mano per montarne 2 da 512 o una x2600 allo scopo di sfruttare le 2 pci-e
Se hai già la m2n32 sai obbligato a montare delle geforce (in modo da montare 2 VGA uguali in sli, se vuoi delle ATI la scheda madre deve essere crossfire ready).

Grazie delle dritte. :)

Però non ho intenzione di mettere due schede in crossfire (da quel che ho capito, significa che sono due schede che lavorano insieme inrociandosi) perché, come ho già detto, non gioco molto, anzi poco. Però tu dici che con quella scheda madre sono obbligato a prendere una nVidia, ma allora mi chiedo: possibile che il tizio del negozio, che fa questo lavoro da un sacco di anni, mi consigli una scheda madre e una scheda video che sono incompatibili?

+Lonewolf+
07-11-2007, 22:54

Però non ho intenzione di mettere due schede in crossfire (da quel che ho capito, significa che sono due schede che lavorano insieme inrociandosi) perché, come ho già detto, non gioco molto, anzi poco. Però tu dici che con quella scheda madre sono obbligato a prendere una nVidia, ma allora mi chiedo: possibile che il tizio del negozio, che fa questo lavoro da un sacco di anni, mi consigli una scheda madre e una scheda video che sono incompatibili?

allora, non sono incompatibili...è solo per la questione riguardante il crossfire...se hai uno slt pci express puoi prendere qualsiasi scheda madre che vada in quello slot, ma se vuoi fare il crossfire o lo sli ti occorre una motherboard predisposta;)

prendi la scheda che + t aggrada, nvidia o ati che sia;) è compatibilissima

The Engraver
08-11-2007, 00:24
Ok, grazie.

Ma una curiosità: il crossfire esattamente a cosa serve? Per sfruttare meno una scheda video usandone due contemporaneamente? Così praticamente si rafforzano a vicenda, della serie "two is megl' che uàn"?

devilage
08-11-2007, 02:08

aspetta fermo, non ho detto che siano incompatibili ma ho detto che se ne acquisti una va bene, se monti 2 ATI quella mother non va + bene.

Ricapitolando:
1 GF -ok
1 ATI-ok
2GF-ok
2 ATI-no

dico che se prendi una mother per lo sli è uno spreco non sfruttare entrambe le pci-e (la modalità sli in questo caso)

Sia lo sli che il crossfire sono nate allo scopo di sfruttare la già presente vga senza doverne acquistare una troppo costosa (vedi tipo una delle attuali es.8800gts) ma prendendone una simile o identica potenziandone o raddoppiandone la potenza, il principio era sempice: mettere una differenza risparmiando senza dover cambiare totalmente il video a caro prezzo.

Per lo sli era ed è obbligatorio avere due vga identiche, per il cross due uguali o due simili (una master e una slave, un po come gli hd ide o due in cross con ponte interno a modi sli).

molti reputano questi sistemi non validi, un po come la differenza tra i single core e il dual core (personalmente come le cpu preferisco avere due gpu per l'authoring piuttosto che una)

La cosa che non ho mai capito è perchè non facciano comparative tra due cross VS una ATI potente
tra due Sli VS unba GeForce potente
tante teorie ma nessun test..

M4R1|<
08-11-2007, 10:00

gli antichi romani avevano proprio ragione certe persona hanno proprio "Horror vacui"!

e un altro saggio ha detto: <<prima di scrivere riflettere!>>

cmq:
1) coi nuovi catalyst le cose (per quanto riguarda stalker) sono bene diverse
2) se vuoi flammare hai trovato la persona sbagliata.

cmq devilage io prenderei solo una hd2900 xt nn solo per le prestazioni superiori ma anche perchè cmq ha una architettura nuova rispetto alla 1950pro, e nel caso in cui ci siano problemi coi cata di driver solo con una vga nn avresti nessun problema

devilage
09-11-2007, 14:09
gli antichi romani avevano proprio ragione certe persona hanno proprio "Horror vacui"!

e un altro saggio ha detto: <<prima di scrivere riflettere!>>

cmq:
1) coi nuovi catalyst le cose (per quanto riguarda stalker) sono bene diverse
2) se vuoi flammare hai trovato la persona sbagliata.

cmq devilage io prenderei solo una hd2900 xt nn solo per le prestazioni superiori ma anche perchè cmq ha una architettura nuova rispetto alla 1950pro, e nel caso in cui ci siano problemi coi cata di driver solo con una vga nn avresti nessun problema

Ho visto i test, resa, rumore, ecc e a questo punto preferisco aspettare che escano nuovi modelli ATI, la 2900 la prenderò solo se troverò una buona offerta, daltronde il pc tutto ati sarà si un x64 ma solo x giocare (UT3, auto ecc)