PDA

View Full Version : Sto tremando dallo schock e dalla paura

Sisupoika
07-11-2007, 14:38
Vi incollo un indirizzo dove potete leggere in italiano

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/finlandia-sparatoria/finlandia-sparatoria/finlandia-sparatoria.html

Sto sperando che nessuno che conosco, o parenti di amici, siano rimasti coinvolti.

Incredibile. In Finlandia queste cose non sono all'ordine del giorno, la criminalita' e' la piu' bassa che ci si possa aspettare.

Sto aspettando con ansia che degli amici rispondano agli sms, non mi va di chiamare le famiglie per ora..

fingers crossed :(

Sisupoika
07-11-2007, 14:39
http://www.hs.fi/

in inglese

http://www.hs.fi/english/article/BREAKING+NEWS+At+least+one+dead+in+school+shooting+in+Jokela+near+Helsinki+police+confirm+gunman+caught/1135231614979

svarionman
07-11-2007, 14:43
Conosci qualcuno di quella scuola?

shinji_85
07-11-2007, 14:45
Sembra una cosa abbastanza circoscritta...
Conosci gente che frequenta proprio quella scuola???

Sisupoika
07-11-2007, 14:47
Sembra una cosa abbastanza circoscritta...
Conosci gente che frequenta proprio quella scuola???

Non so se proprio a quella la, cmq si' fratelli e sorelle di amici miei vanno ancora a scuola quindi sono molto preoccupato. Sto sudando freddo

shinji_85
07-11-2007, 14:48
Non so se proprio a quella la, cmq si' fratelli e sorelle di amici miei vanno ancora a scuola quindi sono molto preoccupato. Sto sudando freddo

Speriamo bene allora... Le probabilità sono dalla tua... :sperem:

gigio2005
07-11-2007, 14:51

uau addirittura sudando freddo...

sei cosi'ì preoccupato che non hai il tempo di chiamare il tuo amico del cuore finlandese ma aspetti la risposta all'sms...

:confused:

Sisupoika
07-11-2007, 14:58
uau addirittura sudando freddo...

sei cosi'ì preoccupato che non hai il tempo di chiamare il tuo amico del cuore finlandese ma aspetti la risposta all'sms...

:confused:

Ti sembra un commento serio? Soprattutto quel "uau"?

Non ho chiamato per ora perche' non voglio allarmare nessuno e preferisco aspettare un po', visto che alcuni amici vivono qui a Londra e anche loro hanno bisogno di chiamare le famiglie, ma probabilmente vista l'intelligenza dimostrata da un commento simile, ti e' difficile capirlo.

gigio2005
07-11-2007, 15:02

Non ho chiamato per ora perche' non voglio allarmare nessuno e preferisco aspettare un po', visto che alcuni amici vivono qui a Londra e anche loro hanno bisogno di chiamare le famiglie, ma probabilmente vista l'intelligenza dimostrata da un commento simile, ti e' difficile capirlo.

mi e' difficile capire cosa ti impedisce di chiamare il tuo amico che studia a tuusula per sincerarti delle sue condizioni

Fradetti
07-11-2007, 15:07
i miei m'han chiamato preoccupati dicendo "scuola... finlandia... sparatoria"

Io però sono a casa ;)

Sisupoika
07-11-2007, 15:28
Almeno una amica e' riuscita a parlare con la famiglia dopo un po' (la mamma era al lavoro) e sembra che i suoi fratelli e sorelle vadano ad un'altra scuola, pero' stiamo ancora cercando di capire se c'era qualcuno che conosciamo.

Assurdo: sembra che il tipo avesse messo un video su youtube "annunciando" quello che aveva intenzione di fare. Faccio fatica a crederci, visto il posto

Sisupoika
07-11-2007, 15:30
i miei m'han chiamato preoccupati dicendo "scuola... finlandia... sparatoria"

Io però sono a casa ;)

Probabilmente non si ricordavano il nome della citta' dove sei, normale fossero preoccupati.

TigerMann
07-11-2007, 17:16
Ci sono momenti in cui bisogna tirar fuori le palle, caspita sii uomo !

E poi sto tizio ha ucciso 8 persone, quanti milioni di abitandi ha la finlandia ?.è statisticamente improbabile siano tuoi amici...

Pancho Villa
07-11-2007, 17:50
CUT...
Incredibile. In Finlandia queste cose non sono all'ordine del giorno, la criminalita' e' la piu' bassa che ci si possa aspettare.

CUT...Le stragi nelle scuole non fanno parte della criminalità, sono solo il delirio di un folle.

drakend
07-11-2007, 17:58
Ci sono momenti in cui bisogna tirar fuori le palle, caspita sii uomo !

E poi sto tizio ha ucciso 8 persone, quanti milioni di abitandi ha la finlandia ?.è statisticamente improbabile siano tuoi amici...
Cosa cavolo c'entra l'essere uomo con l'essere preoccupati per i propri cari? :rolleyes:

Sisupoika
07-11-2007, 22:37
Tutte le persone che conosco stanno bene, fortunatamente.

Potete guardare il video delle news se volete, anche se e' in finlandese

http://areena.yle.fi/toista?id=901387

nomeutente
08-11-2007, 07:15

Non sono permessi commenti di questo genere.
Visto che il tuo interlocutore non ha segnalato la cosa e visto che sei emotivamente turbato, ci mettiamo una pietra sopra. Ma non capiti più.

Sisupoika
08-11-2007, 07:35
Non sono permessi commenti di questo genere.
Visto che il tuo interlocutore non ha segnalato la cosa e visto che sei emotivamente turbato, ci mettiamo una pietra sopra. Ma non capiti più.

Quoti me perche' ti riferisci al mio messaggio oppure a quello di gigio2005?

FA.Picard
08-11-2007, 08:54
del tuo

Repton
08-11-2007, 09:07
Sentivo ieri sera al telegiornale che il video del ragazzo che anticipava il massacro perpetrato nell' istituto, aveva come sottofondo musica metal .
Mi domando se era necessaria una simile puntualizzazione per una vicenda gia' cosi' tragica .
Ma del resto e' assodato che la musica metal, soprattutto quella 'heavy' , agisce negativamente influenzando la mente umana .
Cazzo ma nessun Serial Killer ascolta Ramazzotti ?!

joesun
08-11-2007, 09:12

quello lo ascoltano i responsabili di violenza in famiglia.:read:

luoghi comuni per luoghi comuni...

Fradetti
08-11-2007, 11:10
Sentivo ieri sera al telegiornale che il video del ragazzo che anticipava il massacro perpetrato nell' istituto, aveva come sottofondo musica metal .
Mi domando se era necessaria una simile puntualizzazione per una vicenda gia' cosi' tragica .
Ma del resto e' assodato che la musica metal, soprattutto quella 'heavy' , agisce negativamente influenzando la mente umana .

qui in finlandia la maggioranza dei giovani ascolta musica metal ;)

nomeutente
08-11-2007, 11:14
Quoti me perche' ti riferisci al mio messaggio oppure a quello di gigio2005?

Mi riferivo al tuo messaggio, anche se a ben vedere quello di Gigio non era il massimo della sensibilità nei tuoi confronti. ;)

Insomma: state buoni entrambi.

Swisström
08-11-2007, 17:31
Perchè ancora nessuno ha fatto commenti sull'inciviltà in finlandia, sulla schifosità di un paese in cui si possono trovare le armi così facilmente e bla bla bla bnla bla bl abl abl abl abl bla bla bla ?

Fosse stata negli stati uniti si sarebbe già data mla colpa a Bush, al paese di merda, alla loro non-democrazia, alla pena di morte, alla libera vendita delle armi.... :rolleyes:

bluelake
08-11-2007, 18:08
Perchè ancora nessuno ha fatto commenti sull'inciviltà in finlandia, sulla schifosità di un paese in cui si possono trovare le armi così facilmente e bla bla bla bnla bla bl abl abl abl abl bla bla bla ?

Fosse stata negli stati uniti si sarebbe già data mla colpa a Bush, al paese di merda, alla loro non-democrazia, alla pena di morte, alla libera vendita delle armi.... :rolleyes:
perché dovremmo dirlo poi anche della Svizzera (se si considera il numero di armi pro capite, la Confederazione è in quarta posizione nel mondo, preceduta soltanto da Stati Uniti, Yemen e Finlandia) e ci dispiacerebbe parlar male degli elvetici :stordita:

-kurgan-
08-11-2007, 18:22

tra l'altro il commento dei giornalisti italiani sulla musica metal denota estrema ignoranza sulla finlandia, visto che là è un genere musicale ascoltato dalla stragrande maggioranza della popolazione. E' perfettamente normale che pure quella persona lo ascoltasse.

-kurgan-
08-11-2007, 18:23
qui in finlandia la maggioranza dei giovani ascolta musica metal ;)

mi hai anticipato :D

-kurgan-
08-11-2007, 18:23

ci vorrebbe un bel coraggio per parlare dell'inciviltà in finlandia :asd:

svarionman
08-11-2007, 18:24

C'è un'interessante intervista oggi sulla Stampa dove un criminologo statunitense risponde alle tue domande.

-kurgan-
08-11-2007, 18:25
Sto aspettando con ansia che degli amici rispondano agli sms, non mi va di chiamare le famiglie per ora..

mi dispiace molto :(
hai news?

gigio2005
08-11-2007, 19:13

forse perche' in finlandia succede (almeno stando a cio' che pubblicano le fonti di informazione) una volta ogni era glaciale?

Swisström
08-11-2007, 19:34
perché dovremmo dirlo poi anche della Svizzera (se si considera il numero di armi pro capite, la Confederazione è in quarta posizione nel mondo, preceduta soltanto da Stati Uniti, Yemen e Finlandia) e ci dispiacerebbe parlar male degli elvetici :stordita:

fate pure, le opinioni di chi la pensa così mi importano quanto il campionato di calcio italiano.

Sawato Onizuka
08-11-2007, 20:48
Sentivo ieri sera al telegiornale che il video del ragazzo che anticipava il massacro perpetrato nell' istituto, aveva come sottofondo musica metal.

oggi hanno corretto con hard rock ... ma é sbagliato lo stesso :asd:

é l' "Industrial" finnico che apprezzo molto ... ( nel videoclip su yt c'erano i Ruoska o i mitici Turminon :stordita: )

eriol
08-11-2007, 21:50

perchè obbiettivamente non ci sono appigli a cui aggrapparsi e visto che questo episodio sembra essere più unico che raro direi che anche la libera circolazione delle armi ha influenza marginale.

ciò nonostante...

"(ANSA) - VANTAA, 8 NOV - Pekka-Eric Auvinen, il giovane killer che ha fatto strage ieri fra i suoi compagni di scuola a Tuusula, in Finlandia, ha sparato 69 colpi. E aveva inoltre 500 munizioni, ha detto la polizia finlandese. Il ragazzo, inoltre, aveva anche cercato di dar fuoco al secondo piano dell'edificio. Secondo un ministro il governo potrebbe rendere piu' severa la legislazione sul possesso di armi, specie per i giovani. La Finlandia e' al 3/o posto mondiale per diffusione di armi da fuoco."

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2007-11-08_108141150.html

Swisström
08-11-2007, 22:30
perchè obbiettivamente non ci sono appigli a cui aggrapparsi e visto che questo episodio sembra essere più unico che raro direi che anche la libera circolazione delle armi ha influenza marginale.

ciò nonostante...

"(ANSA) - VANTAA, 8 NOV - Pekka-Eric Auvinen, il giovane killer che ha fatto strage ieri fra i suoi compagni di scuola a Tuusula, in Finlandia, ha sparato 69 colpi. E aveva inoltre 500 munizioni, ha detto la polizia finlandese. Il ragazzo, inoltre, aveva anche cercato di dar fuoco al secondo piano dell'edificio. Secondo un ministro il governo potrebbe rendere piu' severa la legislazione sul possesso di armi, specie per i giovani. La Finlandia e' al 3/o posto mondiale per diffusione di armi da fuoco."

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2007-11-08_108141150.html

è un caso più unico che raro perchè sono 5 milioni di persone. Gli americani sono 300 milioni.

Un po di statistica spiccia...
9 morti per sparatorie in scuole su 5 milioni di popolazione = 0.0000018 pro capite

Per avere la stessa percentuale di morti per sparatorie "scolastiche" pro-capite, negli usa dovrebbero essere state uccise 540 persone.
Cifra a cui non si raggiunge nemmeno sommando tutti i morti in sparatorie scolastiche negli USA da 100 anni a questa parte.

Fradetti
08-11-2007, 22:49
è un caso più unico che raro perchè sono 5 milioni di persone. Gli americani sono 300 milioni.

9 morti per sparatorie in scuole su 5 milioni di popolazione = 0.0000018 pro capite

Per avere la stessa percentuale di morti per sparatorie "scolastiche" pro-capite, negli usa dovrebbero essere state uccise 540 persone.
Cifra a cui non si raggiunge nemmeno sommando tutti i morti in sparatorie scolastiche negli USA da 100 anni a questa parte.

con la statistica spiccia con i piedi nel forno e con la testa nel freezer si sta mediamente bene...

la finlandia non è il paradiso (nessun posto lo è): hanno grossi problemi con l'alcoolismo che impera tra la popolazione e hanno un alto tasso di suicidi dato, secondo me, dal fatto che la vita sociale del finlandese medio è di una tristezza immane: sono chiusi in un modo assurdo e non hanno propensione a parlare con altre persone.

Resta il fatto che hanno un tasso di criminalità estremamente basso e a girare per strada ci si sente tranquilli.... a me basta.

ania
08-11-2007, 22:54
C'è un'interessante intervista oggi sulla Stampa dove un criminologo statunitense risponde alle tue domande.Per cortesia, potresti linkarmi l'articolo ?

Grazie

Ania

Swisström
10-11-2007, 14:30
con la statistica spiccia con i piedi nel forno e con la testa nel freezer si sta mediamente bene...

la finlandia non è il paradiso (nessun posto lo è): hanno grossi problemi con l'alcoolismo che impera tra la popolazione e hanno un alto tasso di suicidi dato, secondo me, dal fatto che la vita sociale del finlandese medio è di una tristezza immane: sono chiusi in un modo assurdo e non hanno propensione a parlare con altre persone.

Resta il fatto che hanno un tasso di criminalità estremamente basso e a girare per strada ci si sente tranquilli.... a me basta.

La statistica in qeusto caso è perfettamente utile per far capire quanto antiamericanismo ci sia...
nessuno sta demonizzando la Finlandia, anche in Svizzera è successa una cosa del genere qualche anno fa, con 14 persone uccise da un uomo che ha fatto irruzione nel parlamento cantonale di Zugo.

Ma quando succede altrove va tutto bene, mentre quando succede negli USA si scatena il finimondo... "incivili, barbari, bla bla bla bl abl abla bla bla bla bla bla" :rolleyes:

svarionman
10-11-2007, 14:42
Per cortesia, potresti linkarmi l'articolo ?

Grazie

Ania

Non l'ho trovato sul sito, mi sa che c'è solo nella versione cartacea. In sostanza dice, se ricordo bene, che in Europa non ci sono (ancora) condizioni di emarginazione ed estremizzazione sociale molto forti che portano certi soggetti ad essere isolati e lasciati a se stessi, situazioni che possono portare a gesti violenti e che sono invece più diffuse negli USA.

Sisupoika
11-11-2007, 01:35

Le armi si trovano facilmente e non ci sono grosse restrizioni per la caccia.
Il genere di cose come quella accaduta non sono all'ordine del giorno e prima di mettere le parole "incivilta'", "finlandia" e addirittura "schifosita'" nella stessa frase, la prossima volta documentati - magari di persona - e pensaci due volte prima di sparare cazzate su cose che neanche conosci, senza rispetto ne' sensibilita' alcuna, ok?
Penso ci sia abbastanza incivilta' (volontariamente ometto la parola "schifosita'" che tu hai usato) in Italia su cui riflettere, prima di pronunciarsi in qualita' di giudici su realta' che abbastanza evidentemente neanche si conosce.
Quello che hai scritto non ha molto senso, e dimostra soltanto una totale ignoranza sulle cose cui si riferisce.

forse perche' in finlandia succede (almeno stando a cio' che pubblicano le fonti di informazione) una volta ogni era glaciale?

Una cosa del genere NON e' mai accaduta, non ci sono precedenti neanche simili. In Finlandia, vuoi per via delle vecchie tradizioni legate al clima invernale rigido, vuoi per quello che ci pare, il consumo alcolico e' purtroppo molto elevato quindi non sono rari piccoli episodi di situazioni scomode a causa di ubriachi, nelle citta'. Ma normalmente roba di poco conto. La violenza e' abbastanza rara, non paragonabile con altre realta' con tasso di criminalita' indubbiamente molto piu' elevato, molta gente in Finlandia spesso lascia persino la porta di casa aperta durante la notte. Di certo non in Helsinki o altre citta', ma e' pratica molto piu' comune di quello che possiate immaginare soprattutto nel centro nord.
Mentre scrivevo ricordavo che l'unico episodio davvero orrendo di violenza in Finlandia che ricordo prima di Tuusula, era quello di un uomo (non ricordo se ubriaco o qualcos'altro) uccise una persona nella metropolitana di Helsinki, usando....un'accetta. Di certo un episodio orribile, ma sono solo episodi sporadici che accadono in anni. Proviamo a fare un confronto con la criminalita' quotidiana anche in Italia, per esempio

mamma mia...ma su cosa basi le tue opinioni?
e che statistica e' questa? :D
no comment

e hanno un alto tasso di suicidi dato, secondo me, dal fatto che la vita sociale del finlandese medio è di una tristezza immane: sono chiusi in un modo assurdo e non hanno propensione a parlare con altre persone.

Beh, dipende dai punti di vista ovviamente. Come detto in altri post, cio' che per voi (intrattenimenti e hobby inclusi) puo' essere tristezza immane, puo' essere naturale ed edificante per altri. Si dice invece che una probabile radice a livello psicologico di molti suicidi la si possa trovare nel clima rigido in inverno e, soprattutto, nel lungo buio soprattutto a nord. Questo e' cio' che dicono, da me non saprei spiegare il perche' di questo link.

Sulla propensione a parlare, e' solo una differenza di cultura, tutto qui.
In Scandinavia lo small talk non e' cosi' comune come lo e' per esempio nei paesi latini. Se in Italia due sconosciuti possono facilmente attaccare discorso anche su un bus, per esempio, e chiacchierare, in Finlandia accade piu' di rado perche' per cultura la gente e' piu' timida e riservata.

Esatto.

La statistica in qeusto caso è perfettamente utile per far capire quanto antiamericanismo ci sia...
nessuno sta demonizzando la Finlandia, anche in Svizzera è successa una cosa del genere qualche anno fa, con 14 persone uccise da un uomo che ha fatto irruzione nel parlamento cantonale di Zugo.

Ma quando succede altrove va tutto bene, mentre quando succede negli USA si scatena il finimondo... "incivili, barbari, bla bla bla bl abl abla bla bla bla bla bla" :rolleyes:

Sinceramente, quando e' accaduto in USA, non ricordo di aver letto commenti sulla "incivilta'" statunitense. Si e' parlato dei problemi legati alle armi, si', ma non penso nei termini cui fai riferimento.

---edited---
11-11-2007, 07:57
mah cose del genere in Italia non succedono:cool:

ania
11-11-2007, 08:47
Non l'ho trovato sul sito, mi sa che c'è solo nella versione cartacea. In effetti, dopo avere letto il tuo post, avevo cercato l'articolo da te menzionato nella versione on-line del quotidiano, non essendo riuscita a reperirlo, avevo ipotizzato ad un errore nella citazione della fonte.
In sostanza dice, se ricordo bene, che in Europa non ci sono (ancora) condizioni di emarginazione ed estremizzazione sociale molto forti che portano certi soggetti ad essere isolati e lasciati a se stessi, situazioni che possono portare a gesti violenti e che sono invece più diffuse negli USA.Grazie mille.

Ania

Fides Brasier
11-11-2007, 11:13
C'è un'interessante intervista oggi sulla Stampa dove un criminologo statunitense risponde alle tue domande.eccolo qua:

http://www.lastampa.it/search/articolo.asp?IDarticolo=1684934&sezione=Esteri

domande a Francis Hartmann Criminologo Usa

La sparatoria nella scuola di Tuusula è un episodio isolato di “copycat killing” che difficilmente si ripeterà in Europa nell’immediato futuro. Ne è convinto il professor Francis Hartmann, esperto criminologo della Kennedy School of Government di Harvard e studioso di alcuni importanti fatti di sangue come il massacro di Columbine del 1999.

L’Europa sta prendendo il peggio degli Stati Uniti?
«No. La sparatoria avvenuta a Tuusula mi ha colto di sorpresa e ritengo che si tratti di un episodio isolato, per trovare un precedente in Europa occorre andare indietro di diversi anni».

Perché l’Europa non diventerà come l’America?
«Per una questione culturale. L’uso e la circolazione delle armi appartengono alla realtà americana come si evince anche dalle leggi sulla vendita: negli Usa è molto più facile per un giovane possedere una pistola. Emarginazione ed isolamento appaiono inoltre fenomeni più diffusi tra i ragazzi americani, almeno nelle forme più esasperate. L’Europa è meno violenta e più coesa».

Il killer di Tuusula potrebbe essersi ispirato ai massacri di Columbine o Virginia Tech?
«È molto probabile. Si tratta di un fenomeno che gli studiosi americani definiscono “copycat killing”, ovvero l’emulazione di una follia omicida avvenuta in passato e che ha avuto un’ampia risonanza, specialmente mediatica, per le sue proporzioni o per la singolarità della sua dinamica».

Come si diventa un “copycat killer”?
«Isolamento, emarginazione e rabbia sono le cause che si nascondono più spesso dietro la follia omicida, e nel contesto europeo potrebbero essere legate ai fenomeni dell’immigrazione e dell’integrazione sociale o alla mancanza di educazione civica».

Il “copycat killing” rischia di diventare contagioso in Europa?
«Solo se esiste una continuità nelle anomalie culturali, come ad esempio il trattamento riservato a diversi ed emarginati. Negli Stati Uniti queste persone a volte sono dimenticate e in loro si accumula una rabbia di cui nessuno si accorge e che esplode all’improvviso».

matmat86
11-11-2007, 11:28
vabè ma è come dire che senti al tg che c'è stato un incidente in auto in italia e speri che nessuno che conosci sia coinvolto, allora ti dovresti cacare sotto sempre!

Swisström
11-11-2007, 14:01
Le armi si trovano facilmente e non ci sono grosse restrizioni per la caccia.
Il genere di cose come quella accaduta non sono all'ordine del giorno e prima di mettere le parole "incivilta'", "finlandia" e addirittura "schifosita'" nella stessa frase, la prossima volta documentati - magari di persona - e pensaci due volte prima di sparare cazzate su cose che neanche conosci, senza rispetto ne' sensibilita' alcuna, ok?
Penso ci sia abbastanza incivilta' (volontariamente ometto la parola "schifosita'" che tu hai usato) in Italia su cui riflettere, prima di pronunciarsi in qualita' di giudici su realta' che abbastanza evidentemente neanche si conosce.
Quello che hai scritto non ha molto senso, e dimostra soltanto una totale ignoranza sulle cose cui si riferisce.

Forse dovresti rileggere quanto ho scritto. Perchè non hai capito.
Io non do della nazione incivile ne alla Finlandia ne agli USA, al contrario di altri... ;)

mamma mia...ma su cosa basi le tue opinioni?
e che statistica e' questa? :D
no comment

non c'è alcuna opinione in quel che hai quotato. Semplice matematica.

9 morti su 5 milioni di abitanti (per la causa X) sono la stessa percentuale che 540 morti su 300 milioni di abitanti (per la causa X).

Sinceramente, quando e' accaduto in USA, non ricordo di aver letto commenti sulla "incivilta'" statunitense. Si e' parlato dei problemi legati alle armi, si', ma non penso nei termini cui fai riferimento.

Consiglio visita oculistica.

DVD_QTDVS
11-11-2007, 15:05
Diciamo anche che queste situazioni sono incentivate dai videogames
dell' eroe di guerra, che spara a tutto ciò che si muove ... :sofico:

Metti un coctail di :

- Giochi di guerra softair, Oggi anche i bambini (8-12 anni) dei miei vicini avevano delle armi da soft air in tutto e pertutto uguali a quelle militari.

- Videogiochi di guerra sempre più realistici, dove puoi uccudere tutti i nemici
con armi sempre più sofisticate, OICW, M249, ecc. ecc.

e poi qualche ragazzino dà di matto (x un voto negativo) e fà una strage... :rolleyes:

A questo proposito dovrebbero venire emanate delle leggi specifiche... :rolleyes:

gabi.2437
11-11-2007, 15:11
Giusto giusto, chi gioca ai videogiochi poi va a fare stragi in giro, è una cosa nota e risaputa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DVD_QTDVS
11-11-2007, 15:11
ma si sà il nome del pazzo ? :D
era un fillandese, oppure un immigrato ? :D

DVD_QTDVS
11-11-2007, 15:12
mah cose del genere in Italia non succedono:cool:
In italia succede di peggio :sofico:

Fritz!
11-11-2007, 15:13

era un immigrato low cost dalla cina che giocava troppo alla playstation:fagiano:

blamecanada
11-11-2007, 17:10
Il numero di atti di questo tipo è legato alla diffusione delle armi da fuoco, non c'è nulla da dire.

Si criticano gli USA per questo, ma pare che la Finlandia sia comunque tra i Paesi in cui sono piú diffuse.

È ovvio che questi atti siano dovuti a forte squilibrio mentale, ma se sei squilibrato e non hai l'arma da fuoco hai meno possibilità di fare male.

DVD_QTDVS
11-11-2007, 17:30
Il numero di atti di questo tipo è legato alla diffusione delle armi da fuoco, non c'è nulla da dire.

Si criticano gli USA per questo, ma pare che la Finlandia sia comunque tra i Paesi in cui sono piú diffuse.

È ovvio che questi atti siano dovuti a forte squilibrio mentale, ma se sei squilibrato e non hai l'arma da fuoco hai meno possibilità di fare male.
diciamo anche che il ragazzino può achiappare la pistola del padre,
detenuta leggittimamente... :rolleyes:

DVD_QTDVS
11-11-2007, 17:33
Giusto giusto, chi gioca ai videogiochi poi va a fare stragi in giro, è una cosa nota e risaputa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a chi si 'ntosta e nervature* SI ! :D

* http://www.geocities.com/neri_per_caso_id/lyric/01-03.htm

Swisström
11-11-2007, 17:48
- Giochi di guerra softair, Oggi anche i bambini (8-12 anni) dei miei vicini avevano delle armi da soft air in tutto e pertutto uguali a quelle militari.

Già, vietiamo le arance perchè assomigliano troppo alle granate.
Per non parlare della farina che assomiglia alla droga... ci credo poi che la gente va a comprare la cocaina, quando fin dalla più tenera età viene a contatto con polvere bianca.
:rolleyes:

- Videogiochi di guerra sempre più realistici, dove puoi uccudere tutti i nemici

Ma che cazzo c'entrano le armi sofisticate (tralasciando il fatto che la minimi è del 74 e funziona come ogni altra arma da fuoco automatica...) ? :mbe:

Tu hai qualcosa di serio che non va...

DVD_QTDVS
11-11-2007, 17:56
......
c'è chi riesce a distinguere frà finzione e realtà, e sono la maggiorparte
delle persone, ma quell' 0.01% è sufficiente a combinare grossi guai... :rolleyes:

Frà 10.000 persone che entrano nell' Iper ne basta solo uno che si mette
a sparrare in mezzo alla folla per fare un disastro... :O

Imrahil
11-11-2007, 18:00
Dimostra il legame videogiochi > violenza, per favore. Ma con dati, ricerche, non opinioni.

Swisström
11-11-2007, 18:00
Frà 10.000 persone che entrano nell' Iper ne basta solo uno che si mette
a sparrare in mezzo alla folla per fare un disastro... :O

http://digilander.libero.it/arosati76/thx4info.gif

DVD_QTDVS
11-11-2007, 18:17
...
Tu hai qualcosa di serio che non va...

Tu ne hai due ! :sofico:

Sisupoika
11-11-2007, 18:17
Forse dovresti rileggere quanto ho scritto. Perchè non hai capito.
Io non do della nazione incivile ne alla Finlandia ne agli USA, al contrario di altri... ;)

9 morti su 5 milioni di abitanti (per la causa X) sono la stessa percentuale che 540 morti su 300 milioni di abitanti (per la causa X).

Consiglio visita oculistica.

Dove avrei frainteso?

Finlandese.

DVD_QTDVS
11-11-2007, 18:19
I motivi del gesto ? :D

svarionman
11-11-2007, 18:31
Secondo me non si può negare a priori il legame tra episodi del genere e certi tipi di giochi.

Imrahil
11-11-2007, 18:34
Secondo me non si può negare a priori il legame tra episodi del genere e certi tipi di giochi.

Ci sono ricerche che dicono il contrario ;) È che fa comodo attribuire ai videogames le cause di queste follie, invece di andare a scavare nella reali motivazioni, come ad esempio una società malata di isteria in cui trovare le armi è facile come comprare del pane ;)

svarionman
11-11-2007, 18:46
Ci sono ricerche che dicono il contrario ;) È che fa comodo attribuire ai videogames le cause di queste follie, invece di andare a scavare nella reali motivazioni, come ad esempio una società malata di isteria in cui trovare le armi è facile come comprare del pane ;)

Certo che conta la diffusione delle armi, ma mi sembra difficile escludere che ragazzi abituati a giocare con le armi finte o al computer, dove la gente muore senza conseguenze, con l'associazione magari a qualche problema sociale di isolamento o altro, possano più facilmente arrivare a gesti violenti. La gente è influenzata da quello che vede alla tv o al computer, non è chiaramente la causa principale, ma va messa assieme alle altre.

Imrahil
11-11-2007, 18:47
Certo che conta la diffusione delle armi, ma mi sembra difficile escludere che ragazzi abituati a giocare con le armi finte o al computer, dove la gente muore senza conseguenze, con l'associazione magari a qualche problema sociale di isolamento o altro, possano più facilmente arrivare a gesti violenti. La gente è influenzata da quello che vede alla tv o al computer, non è chiaramente la causa principale, ma va messa assieme alle altre.

Vieni influenzato tanto quanto viene influenzato da un film o da un tg secondo me ;)

LUVІ
11-11-2007, 18:50
Diciamo anche che queste situazioni sono incentivate dai videogames
dell' eroe di guerra, che spara a tutto ciò che si muove ... :sofico:

Metti un coctail di :

e poi qualche ragazzino dà di matto (x un voto negativo) e fà una strage... :rolleyes:

A questo proposito dovrebbero venire emanate delle leggi specifiche... :rolleyes:

.

gabi.2437
11-11-2007, 19:08

Secondo me gli asini volano :)

E cmq uno dopo un videogioco sa che la morte è una cosa più facile del previsto...non una cosa "lontana"...basta una mossa sbagliata e in gioco sei già morto...

Fides Brasier
11-11-2007, 20:05
Io non do della nazione incivile ne alla Finlandia ne agli USA, al contrario di altri... ;)l'incivilta' della societa' americana e' evidente da numerosi aspetti, di cui la diffusione delle armi non e' che un esempio. non sono nemmeno parole mie, bensi' di un criminologo statunitense:
Emarginazione ed isolamento appaiono inoltre fenomeni più diffusi tra i ragazzi americani, almeno nelle forme più esasperate. L’Europa è meno violenta e più coesa
Negli Stati Uniti queste persone a volte sono dimenticate e in loro si accumula una rabbia di cui nessuno si accorge e che esplode all’improvviso
fatto salvo che gli elementi di follia possano esplodere ovunque e senza nessun preavviso, e' evidente che la societa' americana e' maggiormente alienante.

Fradetti
11-11-2007, 21:20
eccolo qua:

http://www.lastampa.it/search/articolo.asp?IDarticolo=1684934&sezione=Esteri

domande a Francis Hartmann Criminologo Usa

Emarginazione ed isolamento appaiono inoltre fenomeni più diffusi tra i ragazzi americani, almeno nelle forme più esasperate. L’Europa è meno violenta e più coesa».

Ed ecco che il fatto succede nella nazione con più isolamento che ci sia :O

igiolo
12-11-2007, 08:32
Vi incollo un indirizzo dove potete leggere in italiano

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/finlandia-sparatoria/finlandia-sparatoria/finlandia-sparatoria.html

Sto sperando che nessuno che conosco, o parenti di amici, siano rimasti coinvolti.

I pazzi non hanno paese.
La criminalità è mooolto + preoccupante

trallallero
12-11-2007, 09:01
appunto, troppa matematica, non può essere reale.
Non si può confrontare un paese con una federazione di paesi, uno di 5 milioni di abitanti l'altro di 300 milioni, solo con un calcolo matematico.
Si dovrebbe tener conto anche del numero di eventi non solo dei morti sennò è troppo facile: un tipo armato spara a zero su tutti ... non ci vuol niente ad alzare la media in un posto che ha 1 persona su km² come densità demografica ;)

PS: Non sono antiamericano ... solo un pò filo-scandinavo

Sawato Onizuka
12-11-2007, 16:06
mah cose del genere in Italia non succedono

dipende... :fagiano:

...da me, prima che perda la pazienza ( :coffee: é un periodaccio, basta poco per perdere le staffe :coffee: ) mi rispondi alla richiesta fatta un po' di gg addietro in un altro thread :stordita:

:read: Norge ! :read:

Swisström
12-11-2007, 19:11
Dove avrei frainteso?
qui:

MI pare che la totale ignoranza l'hai dimostrata tu dando dell'ignorante a destra e a manca senza nemmeno capire il senso del mio intervento.

Lucrezio
13-11-2007, 05:53

qui:

MI pare che la totale ignoranza l'hai dimostrata tu dando dell'ignorante a destra e a manca senza nemmeno capire il senso del mio intervento.

Non ho voglia di quotarli tutti, ma è un'unica polemica...
Sei sospeso 3 giorni per flame.

Sisupoika
13-11-2007, 11:30
senza nemmeno capire il senso del mio intervento.

Che non hai spiegato, limitandoti a quotate il mio senza alcun chiarimento come ti avevo chiesto :)