View Full Version : 3d computer adatto
magoburicchio
07-11-2007, 14:20
ciao ragazzi io uso prevalentemente il pc (avevo un bellissimo nb ma mi si è fritta la scheda madre)con 3dsmax vue d'esprit 6, ora mi chiedo, acquistando un nuovo pc fisso, quale è la configurazione ottimale per le mie necessità?
tipo quad core ?!? q6600
scheda grafica?
ram?
verso che fasce di prezzo potrei indirizzarmi con le configurazioni che mi proponete?
grazie 1000 :D
gabberman81
07-11-2007, 14:37
ciao ragazzi io uso prevalentemente il pc (avevo un bellissimo nb ma mi si è fritta la scheda madre)con 3dsmax vue d'esprit 6, ora mi chiedo, acquistando un nuovo pc fisso, quale è la configurazione ottimale per le mie necessità?
tipo quad core ?!? q6600
scheda grafica?
ram?
verso che fasce di prezzo potrei indirizzarmi con le configurazioni che mi proponete?
windows xp 64 bit
4 giga di ram
quad core penso vada bene
scheda grafica io ho una geforce 8600 gts e mi trovo bene, certo la 8800 è ancora meglio :D
cmq se usi come me windows 32 bit non potrai mai usare + di 2 giga di ram :mad: e i rendering se sono troppo pesanti si piantano:doh:
il quad 6600 è il processore che attualmente ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
per quanto riguarda la scheda grafica, se vuoi spendere una cifra ragionevole, la scelta migliore attualmente dovrebbe essere la nuova Nvidia 8800 gt, intorno ai 250 euro.
quella versione di 3dstudio funziona solo in openGL o anche in directX? Per scegliere la scheda video dovrai rispondere a questo importante quesito:O
quella versione di 3dstudio funziona solo in openGL o anche in directX? Per scegliere la scheda video dovrai rispondere a questo importante quesito:O
nel senso che vue d'esprit 6 è la versione di 3dsmax? :stordita:
scherzi a parte, 3dsmax 8e 9 sono ottimizzati per direct 3D. e a tal proposito ho trovato qualcosa di molto interessante:
la softmod a quadro delle geforce serie 8 FUNZIONA! ma solo in modalità direct3D. a quanto pare le applicazioni opengl vanno in crash ma 3dsmax funziona egregiamente. la softmod permette di installare i driver maxtreeme con un icremento sostanzioso delle prestazioni.
Normal 8800GTS Mode:
=================================================
Video Card: Core2@3200_stock8800GTS 640MB
Display Type:1280x1024
Driver Version: 100.87
D3D Setting: !!!DISPLAY ALL TRIANGLES DEACTIVATED!!!
File Name | FPS
4viewports.MAX | 85.3242
8direct.MAX | 641.026
8omni.MAX | 555.556
8spot.MAX | 533.333
blitting.MAX | 1116.07
dualplanes.MAX | 1137.44
geometry1.MAX | 436.681
geometry2.MAX | 255.973
multitex.MAX | 7.70119
rasterize.MAX | 633.714
textured1.MAX | 479.846
textured2.MAX | 157.048
textured3.MAX | 206.441
transpar.MAX | 320.102
wireframe1.MAX | 24.6144
wireframe2.MAX | 23.5868
Comp High: 202.83
Comp Low: 206.061
FX4600 Mode with Maxtreme D3D running perfectly:
Video Card: Core2@3200_stock8800GTS 640MB@FX4600
Display Type:1280x1024
Driver Version: 100.87
D3D Setting: !!!DISPLAY ALL TRIANGLES DEACTIVATED!!!
File Name | FPS
4viewports.MAX | 108.46 ~+27%
8direct.MAX | 609.756
8omni.MAX | 583.09
8spot.MAX | 533.333
blitting.MAX | 1096.89
dualplanes.MAX | 1104.97
geometry1.MAX | 417.246
geometry2.MAX | 249.377
multitex.MAX | 7.53864
rasterize.MAX | 688.231 ~+8.6%
textured1.MAX | 564.759 ~+17.7%
textured2.MAX | 174.14 ~+10.9%
textured3.MAX | 216.263
transpar.MAX | 363.901 ~+13.7%
wireframe1.MAX | 34.0406 ~+38.4%
wireframe2.MAX | 32.1612 ~+36.2%
Comp High: 219.753 ~+8.3%
Comp Low: 225.358 ~+9.4%
:eek:
guarda, un mio amico si sta accingendo a comperare un pc da usare con Max & Co (perdonatemi l'orribile abbinamento:D ), io gli ho fatto un preventivo che sta sui 1.500€, €+ €-; ora ti elenco i componenti:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
Mobo: Asus P5KPL
Ram: 4gb 4X1GB DDR2 PC5400 Corsair C4 XMS2
GPU: XFX GeForce 8800 GTS - 320MB PCI-E
HD: Western Digital Caviar SE AA 320GB 16MB SATA-II
Case: Cooler Master Xcalade Black
Ali: Corsair VX550W(l'unico pezzo su cui ho dei dubbi, non so se è troppo o troppo poco)
Mouse è tastiera
Monitor: SAMSUNG TFT 19" Wide SyncMaster 931CW (2 ms)
secondo me è un buon pc e in futuro si può sempre cambiare la CPU
gabberman81
07-11-2007, 19:20
guarda, un mio amico si sta accingendo a comperare un pc da usare con Max & Co (perdonatemi l'orribile abbinamento:D ), io gli ho fatto un preventivo che sta sui 1.500€, €+ €-; ora ti elenco i componenti:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
Mobo: Asus P5KPL
Ram: 4gb 4X1GB DDR2 PC5400 Corsair C4 XMS2
GPU: XFX GeForce 8800 GTS - 320MB PCI-E
HD: Western Digital Caviar SE AA 320GB 16MB SATA-II
Case: Cooler Master Xcalade Black
Ali: Corsair VX550W(l'unico pezzo su cui ho dei dubbi, non so se è troppo o troppo poco)
Mouse è tastiera
Monitor: SAMSUNG TFT 19" Wide SyncMaster 931CW (2 ms)
secondo me è un buon pc e in futuro si può sempre cambiare la CPU
ma 3d studio max mica è incompatibile con vista ???? vista dicono tutti che fa schifo e che va assolutamente evitato !!!piuttosto xp 64 bit
ma 3d studio max mica è incompatibile con vista ???? vista dicono tutti che fa schifo e che va assolutamente evitato !!!piuttosto xp 64 bit
non so col 8/9 però ho visto max 2008 girare su di una workstation con su Vista ed andava benone
Ok, magari Max 2008 va benone, ma poi alla fin fine sul computer non credo ci sarà SOLO 3ds Max e vue 6. Come al solito ci sarà il condimento di svariati software e Vista ancora non mi pare una soluzione solida e consolidata, lavorativamente parlando. E poi, sempre parlando di lavoro, la ram è meglio utilizzarla per le applicazioni che per le "ficate" del s.o. la cui funzione principale è quella di servire semplicemente da supporto da cui lanciare i software. Non è che voglio bocciare Vista per il gusto di farlo, ma penso che si debba aspettare ancora qualche tempo...
E poi non vorrei essere pedante, ma visto che sto per cambiare scheda grafica, negli ultimi tempi sono molto attento a questo mercato.
La mia scelta era ricaduta sulla Ati (AMD) 2900 Pro, ma poi è uscita la 8800 gt e ho deciso per quest'ultima (anche perché ho avuto una sola scheda ati nella mia vita e i driver facevano abbastanza schifo nell'utilizzo con le applicazioni 3d).
Il thread sulla 8800gt con benchmark vari si trova QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584294)
nel senso che vue d'esprit 6 è la versione di 3dsmax? :stordita:
:D si :stordita:
la softmod a quadro delle geforce serie 8 FUNZIONA! ma solo in modalità direct3D.[/B] a quanto pare le applicazioni opengl vanno in crash ma 3dsmax funziona egregiamente.
ma come...cioè si moddano in Quadro ma da usare in DX?? Però se vanno in crash con le applicazioni OGL...bè questo limita un pò...uno dovrebbe comprarsi una 8800 per moddarla ed usarla solo con uno due programmi in DX...poi dato l'esito catastrofico della mod Ti4200 @Quadro...forse vanno decisamente meglio le mod Radeon @ FireGL...li ci farei un pensierino magari con una nuova HD38x0. Prima però voglio provare con la mia X1600PRO
Ok, magari Max 2008 va benone, ma poi alla fin fine sul computer non credo ci sarà SOLO 3ds Max e vue 6. Come al solito ci sarà il condimento di svariati software e Vista ancora non mi pare una soluzione solida e consolidata, lavorativamente parlando. E poi, sempre parlando di lavoro, la ram è meglio utilizzarla per le applicazioni che per le "ficate" del s.o. la cui funzione principale è quella di servire semplicemente da supporto da cui lanciare i software. Non è che voglio bocciare Vista per il gusto di farlo, ma penso che si debba aspettare ancora qualche tempo...
E poi non vorrei essere pedante, ma visto che sto per cambiare scheda grafica, negli ultimi tempi sono molto attento a questo mercato.
La mia scelta era ricaduta sulla Ati (AMD) 2900 Pro, ma poi è uscita la 8800 gt e ho deciso per quest'ultima (anche perché ho avuto una sola scheda ati nella mia vita e i driver facevano abbastanza schifo nell'utilizzo con le applicazioni 3d).
Il thread sulla 8800gt con benchmark vari si trova QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584294)
infatti ho messo una 8800gts, anche eprchè le ATI in Open GL sono ancora molto lacunose
Zimmemme
07-11-2007, 22:53
tipo quad core ?!? q6600
scheda grafica?
ram?
Beh, mi sembra una domanda da un milione di euro!
Del tipo... Pierino ha due mele in tasca, una rossa e l'altra gialla.
Viaggiando in auto a 100Km/h lancia la prima mela dal finestrino appena partito e l'altra dopo 50km.
Quanti anni ha il padre di Pierino?
Nel senso... hai detto che avevi un note, che utilizzi 3dmax e Vue... ma non ci hai detto per che cosa e a che livello quindi come facciamo a consigliarti un pc adeguato alle tue esigenze?
:doh:
ma come...cioè si moddano in Quadro ma da usare in DX?? Però se vanno in crash con le applicazioni OGL...bè questo limita un pò...uno dovrebbe comprarsi una 8800 per moddarla ed usarla solo con uno due programmi in DX...poi dato l'esito catastrofico della mod Ti4200 @Quadro...forse vanno decisamente meglio le mod Radeon @ FireGL...li ci farei un pensierino magari con una nuova HD38x0. Prima però voglio provare con la mia X1600PRO
ti riporto l'inizio della discussione:
"Again, it's true- at this time only for 3dsmax. Big THX to Unwinder for his hint in one of the previous threads
The typical slowdowns/hangs (a protection, which Nvidia added to the OpenGL API to stop softquadroing) don't exist in D3D (yet) - however, they are still present in OGL. So that means i could not disable this protection at this time. That's why Specviewperf and OGL appz would crash your system after the mod- so don't run it/them. ... But as Maxtreme is now built on D3D, there is no problem for 3dsmax 9 users.
How-To of the mod will not be posted here due to possible BigBrother watching and integration of new protections. But all you need is just RivaTuner, some drivers, "search" and a little... thinking
and if you figure how-to, just..pssst. Don't spread it or you loose it...
Stay tuned for benchmark comparison with and without Maxtreme 9 driver. Benchmarks will be bmark4 and later SpecAPC."
si parla di possibilità di crash, ma per quanto mi riguarda sono parole a cui dare il giusto peso, perchè non è una certezza...anche se è possibile (a me capitava anche con una x700 @firegl v5000 :muro: )
nel caso in cui dovessi usare un'applicazione opengl si potrebbero fare due account uno con la scheda moddata e una non...sempre che questa mod causi il crash delle applicazioni opengl :)
comunque la discussione intera è questa:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=220942
nel caso in cui dovessi usare un'applicazione opengl si potrebbero fare due account uno con la scheda moddata e una non...
già è vero, non ci avevo pensato...cmq chi ha fatto la mod dice che la 8800@quadro dovrebbe comportarsi bene anche in AutoCAD 2008 che usa D3D...
se dovessi comprarmi una scheda video oggi cadrei nel panico...
l'unica quadro che posso permettermi è una 570 (250€) ma l'idea che schede come le serie 2900 della ATI e 8800 nVidia (anche queste da 250€) possano trasformarsi in schede pro mi fa girar la testa,anche se poi le mod potrebbero causare gravi instabilità...
forse è meglio una Quadro originale...almeno stai sicuro ed hai tutto il supporto che vuoi...poi con i maxtreme garantiscono buone prestazioni anche in D3D, sbaglio?
Visto che la Quadro 570 sarebbe una 8400, nessuno ha mai provato a moddare una 8400?
io sono ancora indeciso se moddare o meno la mia 6800go:confused:
ma a proposito di vista da bocciare ecc ecc, ma 3dmax nn gira su mac fino all'ultima versione attualmente in vendita???
no eh :P
:dissident:
19-11-2007, 12:12
io sulla mia workstation ho vista e non rimpiango per nulla xp...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.