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Toni85
07-11-2007, 13:43
Chi mi aiuta a decifrare questo progetto:

Caratterizzazione supporto message passing a livello utente in consumo di potenza e prestazioni. La caratterizzazione richiede la distinzione tra tempo di esecuzione e la potenza spesi per la gestione delle mailbox e quello speso per il trasferimento dei dati.

Cosa dovrei fare e dove potrei trovare qualcosa di utile per comprendere questo geroglifico??

71104
07-11-2007, 14:43
Chi mi aiuta a decifrare questo progetto:

Caratterizzazione supporto message passing a livello utente in consumo di potenza e prestazioni. La caratterizzazione richiede la distinzione tra tempo di esecuzione e la potenza spesi per la gestione delle mailbox e quello speso per il trasferimento dei dati.

Cosa dovrei fare e dove potrei trovare qualcosa di utile per comprendere questo geroglifico??
a parte che non vedo cosa c'entri la programmazione... :wtf:
e a parte che la prima frase, mancando del verbo, si classifica da sola come grammaticalmente sballata... :mbe:

comunque, che io sappia caratterizzazione di qualcosa da/con qualcos'altro significa che il qualcosa viene caratterizzato (reso caratteristico) dal qualcos'altro. dal momento che mancano molte preposizioni mi riesce difficile individuare il qualcosa e il qualcos'altro, ma ad occhio dovrebbero essere rispettivamente il "supporto al message passing a livello utente" e "consumo di potenza e prestazioni", quindi la prima frase esprime il concetto di un "supporto al message passing di livello utente" caratterizzato da un "consumo di potenza" e da prestazioni. perché lo debba esprimere non si sa.

passiamo alla seconda frase. l'arcano concetto precedentemente espresso richiede che, presumibilmente tu, distingua tra "tempo di esecuzione" (di non si sa cosa) e "potenza spesa" (c'è un errore, spesa non spesi), potenza spesa al fine di gestire una misteriosa "mailbox" mai citata prima.

a questo punto si aggancia alla frase un pezzo clandestino tramite una congiunzione di troppo: "e quello speso per il trasferimento dei dati". si intuisce che "quello" si riferisce a "tempo" perché è al maschile, anche se in realtà l'ultimo sostantivo era "potenza" ed era femminile. il trafserimento dati di cui si parla potrebbe essere, ad intuito, quello che avviene tramite la misteriosa mailbox.

una cosa è certa: se hai la possibilità di sapere chi è l'autore di quella totale degenerazione grammaticale, va da lui e mandalo aff:asd:
a meno che non sia down o altrimenti handicappato (ipotesi assai probabile), allora in tal caso la colpa è di chi gli ha permesso di scrivere :D

Toni85
07-11-2007, 15:17
a parte che non vedo cosa c'entri la programmazione... :wtf:
e a parte che la prima frase, mancando del verbo, si classifica da sola come grammaticalmente sballata... :mbe:

comunque, che io sappia caratterizzazione di qualcosa da/con qualcos'altro significa che il qualcosa viene caratterizzato (reso caratteristico) dal qualcos'altro. dal momento che mancano molte preposizioni mi riesce difficile individuare il qualcosa e il qualcos'altro, ma ad occhio dovrebbero essere rispettivamente il "supporto al message passing a livello utente" e "consumo di potenza e prestazioni", quindi la prima frase esprime il concetto di un "supporto al message passing di livello utente" caratterizzato da un "consumo di potenza" e da prestazioni. perché lo debba esprimere non si sa.

passiamo alla seconda frase. l'arcano concetto precedentemente espresso richiede che, presumibilmente tu, distingua tra "tempo di esecuzione" (di non si sa cosa) e "potenza spesa" (c'è un errore, spesa non spesi), potenza spesa al fine di gestire una misteriosa "mailbox" mai citata prima.

a questo punto si aggancia alla frase un pezzo clandestino tramite una congiunzione di troppo: "e quello speso per il trasferimento dei dati". si intuisce che "quello" si riferisce a "tempo" perché è al maschile, anche se in realtà l'ultimo sostantivo era "potenza" ed era femminile. il trafserimento dati di cui si parla potrebbe essere, ad intuito, quello che avviene tramite la misteriosa mailbox.

una cosa è certa: se hai la possibilità di sapere chi è l'autore di quella totale degenerazione grammaticale, va da lui e mandalo aff:asd:
a meno che non sia down o altrimenti handicappato (ipotesi assai probabile), allora in tal caso la colpa è di chi gli ha permesso di scrivere :D

Mh, anche se mi piacerebbe trovare un caprio espiatorio alla mia totale negligenza in questo ambito, devo dire, che il testo dell'esercizio del prof non ha nulla di grammaticalmente deficiente.
Siccome la mia voglia latita nel trovare motivo alcuno per riscrivere ogni tua errata citazione e la seguente confutazione mi limiterò a 2 tips:
1) Non c'è alcun errore in "spesi", infatti il soggetto non è soltanto "potenza" ma anche "tempo di esecuzione": ti ricondo che il soggetto non è infatti la parola più vicina ad un verbo...:doh:
2) Per quanto può risultare criptico il testo dell'esercizio poi, la prima frase, non ha nulla di strano, è soltanto una prefazione, o se vogliamo, l'ambito di cui l'esercizio fa parte.
Altra cosa, non meno grave è la valenza del contentuo della tua reply, di dubbia consistenza.
Dire ad esempio "a parte che non vedo cosa c'entri la programmazione" quando l'intera questione ruota attorno ad un programma che calcoli i tempi su un simulatore, nel caso l' mp-arm, significa non aver ne capito, ne lontanamente intuito l'intera questione.

71104
07-11-2007, 15:56
Mh, anche se mi piacerebbe trovare un caprio espiatorio alla mia totale negligenza in questo ambito, devo dire, che il testo dell'esercizio del prof non ha nulla di grammaticalmente deficiente. la prima frase è senza verbo, e mancano numerose preposizioni.

1) Non c'è alcun errore in "spesi", infatti il soggetto non è soltanto "potenza" ma anche "tempo di esecuzione": ti ricondo che il soggetto non è infatti la parola più vicina ad un verbo...:doh: "tempi" e "potenza" assieme non sono maschile plurale. se invece "spesi" si riferisce solamente ai tempi allora non doveva stare dopo "potenza".

2) Per quanto può risultare criptico il testo dell'esercizio poi, la prima frase, non ha nulla di strano, è soltanto una prefazione, o se vogliamo, l'ambito di cui l'esercizio fa parte. mi fai venire il fiatone a leggere tutte quelle virgole. devi aver letto e riletto più volte il testo scritto dal tuo prof nel tentativo di capirlo, ma mi sa che sta dando alla testa anche a te :asd:
comunque mi sono perso quand'è che è stato stabilito che le prefazioni devono essere costituite da una sola frase priva di voce verbale...

Altra cosa, non meno grave è la valenza del contentuo della tua reply, di dubbia consistenza. tu hai chiesto di aiutarti a decifrare quel testo incomprensibile, io ce l'ho messa tutta. se non ti va bene potevi anche non chiedere.

Dire ad esempio "a parte che non vedo cosa c'entri la programmazione" quando l'intera questione ruota attorno ad un programma che calcoli i tempi su un simulatore, nel caso l' mp-arm, significa non aver ne capito, ne lontanamente intuito l'intera questione. il testo che hai riportato non cita assolutamente nulla di tutto ciò. occhio a non finire fuori traccia :asd:

Toni85
07-11-2007, 16:40
che cojon il prof....
In verità il testo non è di facile interpretazione e per questo ho chiesto aiuto...
visto che nemmeno tu l'hai capito, spero che qualcun altro lo riesca a decifrare...
Il prof poi ora non è al momento rintracciabile...

Dovrei simulare le prestazioni di due processeri in ambiente mp-arm con uClinux.

dnarod
07-11-2007, 17:04
nono, questo 3d e fantastico....ma ma....ma.....WTF??

cioe, ma che diavolo di lingua parli? vuoi essere aiutato? bene:
1)impara ad esprimerti in maniera comprensibile (il punto sul quale devi insistere maggiormente imho)
2)specifica meglio il problema (linguaggio, ambiente, testo del progetto che necessariamente deve essere piu lungo di 2 righe sgrammaticate)
3)quando qualcuno ti fa notare che cio che scrivi non ha alcun significato, ricontrollalo prima di flammare e inguaiarti ancora di piu :|


ps: caprio espiatorio e' quanto di piu lolloso abbia mai letto....ho fatto la figura piu barbina della mia carriera universitaria scoppiando a ridere in lab

Toni85
07-11-2007, 17:21
nono, questo 3d e fantastico....ma ma....ma.....WTF??

cioe, ma che diavolo di lingua parli? vuoi essere aiutato? bene:
1)impara ad esprimerti in maniera comprensibile (il punto sul quale devi insistere maggiormente imho)
2)specifica meglio il problema (linguaggio, ambiente, testo del progetto che necessariamente deve essere piu lungo di 2 righe sgrammaticate)
3)quando qualcuno ti fa notare che cio che scrivi non ha alcun significato, ricontrollalo prima di flammare e inguaiarti ancora di piu :|


ps: caprio espiatorio e' quanto di piu lolloso abbia mai letto....ho fatto la figura piu barbina(più caprina...) della mia carriera universitaria scoppiando a ridere in lab

:D :D :D

Se avessi capito il testo non ero qui a chiedervelo a voi....
Quelle 5 righe sono tutto quello che ci ha detto il prof che fino al giorno dell'esame(inizi dicembre) non sarà più rintracciabile visto che non risponde all'email,al cellulare, a skype...

Ambiente: simulatore MP-ARM (con uCliniux e cross compilatore arm-elf-gcc)
Testo del progetto: Quello che ho messo in prima pagina
Linguaggio: Dovrei fare un programmino (dopo aver capito il testo del progetto) in linguaggio C che verrà compilato tramito cross compilatore e lanciato su MP-ARM.( Per quello che ho capito io lancio 2/ o più istanze del simulatore MP-ARM che devono dialogare fra loro (inviare messaggi e riceverli) ed io dovrei misurare le prestazioni( tipo tempo per mandare i messaggi,riceverli.,). In pratica dovrei misurare le statistiche di processori simulati lanciati parallelamente.

sottovento
07-11-2007, 17:31
Chi mi aiuta a decifrare questo progetto:

Caratterizzazione supporto message passing a livello utente in consumo di potenza e prestazioni. La caratterizzazione richiede la distinzione tra tempo di esecuzione e la potenza spesi per la gestione delle mailbox e quello speso per il trasferimento dei dati.

Cosa dovrei fare e dove potrei trovare qualcosa di utile per comprendere questo geroglifico??

Da quanto ho capito: devi scrivere una serie di software test per valutare quanto ti costa utilizzare un sistema di message passing per scambiare dati o sincronizzare task o thread.
Il problema piu' grosso e' capire cosa si intende per potenza (potenza di calcolo? Sembra probabile. Potenza dissipata? un po' meno, ma se stai parlando di micro potrebbe avere senso).

Dovrai quindi fare delle distinzioni e produrre, per esempio dei grafici: tempo di esecuzione in funzione della dimensione del messaggio (se applicabile), della dimensione della coda, ...
Inoltre dovrai verificare se le cose cambiano se si utilizza il sistema di message passing per sincronizzare dei task piuttosto che dei thread, ...

Occorre fare anche attenzione a caratterizzare le misure,e questa e' la parte piu' complicata. Inoltre le librerie di message passing avranno delle opzioni (quali "mantieni lo stato bloccato fino a che il messaggio e' stato accodato", oppure "notifica quando il messaggio e' accodato", ...). Dovrai analizzarle tutte, in modo da scoprire quanto queste opzioni possano influire sulle prestazioni.

Spero ti possa essere utile

71104
07-11-2007, 18:12
Se avessi capito il testo non ero qui a chiedervelo a voi.... ribadisco, leggere e rileggere quell'affare sta dando alla testa anche a te :asd:

Quelle 5 righe sono tutto quello che ci ha detto il prof che fino al giorno dell'esame(inizi dicembre) non sarà più rintracciabile visto che non risponde all'email,al cellulare, a skype...

Ambiente: simulatore MP-ARM (con uCliniux e cross compilatore arm-elf-gcc)
Testo del progetto: Quello che ho messo in prima pagina
Linguaggio: Dovrei fare un programmino [...] se quelle righe sono tutto ciò che vi ha detto il prof allora tu non devi fare un bel niente: ci vedi scritto da qualche parte "fare un programmino"? o forse nella peculiare lingua del tuo prof "caratterizzazione" significa "fare un programmino"? ribadisco, occhio a non finire fuori traccia :asd:

visto che nemmeno tu l'hai capito, spero che qualcun altro lo riesca a decifrare... ora seriamente, di', ti pare roba decifrabile? qualcuno forse riuscirà a fare meglio di me, ma comunque non ti aspettare che si giunga a qualcosa di comprensibile eh...

Il prof poi ora non è al momento rintracciabile... 'naggia, quindi manco lo puoi mandare aff:asd:

jappilas
07-11-2007, 19:00
la prima frase è senza verbo, e mancano numerose preposizioni.credo che il verbo sia "si richiede" - espressione che mi è capitato più volte di trovare sottintesa, in testi d' esame o esercizi universitari - forse i docenti stessi (almeno certi di queste parti), quando arrivano ad averla letta e usata un gran numero di volte, iniziano a dare per scontata la sua presenza anche dove non sia scritta :O

in questo caso specifico poi, sembra che il docente volesse espressamente preparare gli allievi a un futuro in cui si troveranno a fare i conti con dei clienti e committenti che spesso sono i primi a non avere le idee chiare sui requisiti del prodotto che vogliono o a non sapere in che termini esplicare la visione che hanno in mente :D