PDA

View Full Version : [Help] mi rubano la banda in wi-fi

Doris_Day
07-11-2007, 13:24
il problema e' questo:
col mio portatile accedo alla rete col modem wi-fi (di alice)...
il problema e' che ultimamete la banda,all'improvviso, mi viene portata via e mi trovo Transmission Speed 1.0 Mps o 11 Mps. Non e' problema di banda e fornitore.

ho una scheda buffalo che mi mostra altre 3 connessioni oltre alla mia nel palazzo in cui vivo e tutte hanno il "lucchetto chiuso" sotto la voce Encrypton.

Esistono programmi per 1- maledire chi fa il furbo e notificargli che prendero' provvedimenti
2- bloccare e mettere al sicuro la mia linea adsl evitando queste situazioni e vedere se cercano di accedere
3- monitorare bene la questione
? ? ?

Grazie a tutti,
Doris

(spero di aver postato nella sezione corretta!)

Glide
07-11-2007, 15:48
accedi al pannello di controllo del router e imposta una password
se non sai come fare, cerca informazioni sul tuo router

Doris_Day
07-11-2007, 19:38
non so neanche che e' un router!
io in teoria le psw le ho messe nel settaggio....
Cmq ho alice col suo modem wifi

Robecate
07-11-2007, 19:51
1) Tu dici di avere una rete protetta col solito standard di alice.
2) Tu dici di vedere nel tuo palazzo altre tre rete protette.

E allora? Come fai a sapere che qualcuno si collega al tuo router???
Molto probabilmente le altre reti ogni tanto interferiscono con la tua e ti disturbano il segnale, abbassandoti ovviamente la velocità di connessione.

Doris_Day
07-11-2007, 20:45
1) io dico di si'
2) io dico di si'

e' qualcuno che porta via banda visto che mai dico mai dico mai e io dico mai la banda era scesa fino a poco tempo fa.
Ora, se qualcuno mi aiutasse a trovare programmi per monitorare l'adsl wi fi ne sarei ben grata.

Grazie ad entrambi per avermi risposto

Robecate
07-11-2007, 21:11
Se usi windows XP (non Vista !) e se hai una scheda wifi abbastanza standard potresti usare il programmino netstumbler (che trovi usando google).
Ti mostrerà tutte le reti wireless nel raggio di azione della tua scheda...molto probabilmente vedrai che qualcuno avrà una rete wifi nella tua stessa banda.
Potrebbe anche essere che nelle vicinanze si sia scassato un telefono cordless, oppure un forno a microonde, oppure un motore elettrico disturba il segnale
Nessun essere umano ti sta rubando banda, te la rubano le leggi fisiche dell'elettromagnetismo!!

Doris_Day
07-11-2007, 21:57
quindi le mie paranoie, e questa banda uguale a uno, sono dovute al cordless scassato della mia vicina?
forte

Grazie Robecate, brusco come House ma efficace :P

Robecate
07-11-2007, 22:19
Non sono brusco...mi dispiace averti dato questa impressione.

Io non ho il tuo router, e quindi non posso dirti come si fa, ma se riesci a cambiare il canale su cui trasmette il segnale wireless, in modo che non sia sovrapposto ad altre reti, vedrai un miglioramento.

I canali sono 13 e quelli che distano almeno di 6 canali non si sovrappongono.
Ad esempio: con netstumbler o con altri mezzi scopri che i tuoi vicini sono sul canale 1? tu mettiti sul canale 6; sono uno sull'1 e uno sul 6? vai sul 13.

Contro i cordless scassati invece la vita si fa dura...loro disturbano un po' a caso su tutti i canali.

Doris_Day
07-11-2007, 22:41
era una battuta, mi spiace l'abbia presa male

house e' molto diretto e da le info strettamente necessarie.... e risolve tutto :)

Grazie ancora: dormiro' sonni tranquilli stanotte

ho controllato il channel: il programma lo prende in automatico e non posso modificarlo (e non posso smanettare troppo perche' il mio pc si spegne a casaccio)

sto sul canale di un altro vicino... magari gli strappo i fili cosi' non devo cambiare le cose da qui :)

Ciao!

Ricky65
07-11-2007, 22:46
Io non ho il tuo router, e quindi non posso dirti come si fa, ma se riesci a cambiare il canale su cui trasmette il segnale wireless, in modo che non sia sovrapposto ad altre reti, vedrai un miglioramento.

I canali sono 13 e quelli che distano almeno di 6 canali non si sovrappongono.
Ad esempio: con netstumbler o con altri mezzi scopri che i tuoi vicini sono sul canale 1? tu mettiti sul canale 6; sono uno sull'1 e uno sul 6? vai sul 13.

Contro i cordless scassati invece la vita si fa dura...loro disturbano un po' a caso su tutti i canali.

Quoto in pieno.
Comunque per non aver interferenza bastano 3 canali.

Se non è un altro router del vicinato a rompere le scatole, più che un cordless impazzito propenderei per un video sender. Sti malefici accrocchi sparano di brutto su tutta la banda 2.4 accecando qualsiasi connessione Wi-Fi trovino a tiro.

Ricky65
07-11-2007, 22:59
quindi le mie paranoie, e questa banda uguale a uno, sono dovute al cordless scassato della mia vicina?
forte

Grazie Robecate, brusco come House ma efficace :P

Come giustamente faceva notare Robecate, nessuno sta navigando a scrocco sulla tua rete WiFi.
Piuttosto la tua vicina ha deciso di guardarsi la TV in camera da letto ma non ha la presa TV a tiro e quindi è andata al primo centro commerciale e ha comprato un prodigioso video sender che permette di trasferire il segnale d'antenna in giro per la casa senza tirare fili. Peccato che il giocattolo faccia a cazzotti con le reti wi-fi circostanti e purtroppo non è lui ad uscire con le ossa rotte.

Comunque la prima prova e guardare con netstumbler su quali canali operano le reti wifi del vicinato. Verifica poi quanto sono forti le reti vicine e cerca di impostare il tuo router per operare su un canale possibilmente lontano almeno 3 canali dalla rete più forte.

La controprova che la banda ce l'hai tutta la puoi avere attaccandoti via ethernet al router e facendo un o speedtest o tirando giù una ISO di Linux.

leox@mitoalfaromeo
08-11-2007, 09:47
pure io ho quel problema.. avevo capito che era un'interferenza di qualcosa d'altro, ma questa del video sender è manna dal cielo...
oggi pomeriggio farò un giro di campanelli...
(ma poi, anche se dovessi scoprirlo, cosa potrei fare?! posso dimostrare che io c'ero prima ma....)

tutmosi3
08-11-2007, 11:05
Per vedere se c'è un intruso potresti fare una prova molto veloce ed impirica.
Lasci acceso tutto e non navighi, poi inizi a spegnere il/i PC in modo da lasciare solo il router.
Se la rete continua a dare traffico (LED lamapeggiante) allora c'è qualcuno che sfrutta la tua protezione.
Se la tua rete è protetta questo è reato.

Ciao

Doris_Day
08-11-2007, 19:50
la novita' della giornata:
non mi trova piu' il client e non riesce a connettersi wi-fi.
ora sto via ethernet e la cosa non mi piace... non mi piace proprio.

Il modem mi da la lucetta rossa...
sulla scheda wifi che ho messo sul pc (che ha sempre funzionato) ha i led che si accendono percio' morta morta non deve essere.
non so che fare proprio.

Robecate
08-11-2007, 21:12
Ciao!

Purtroppo non conosco il tuo router e quindi non ho neanche idea di cosa sia la lucetta rossa, né cosa significhi...
Se non ricevi altre risposti da utenti che hanno il tuo router, come ultima risorsa potresti cercare di scoprire come "resettarlo", ovvero riportarlo alle condizioni in cui te lo hanno consegnato e ripetere la procedura che hai fatto per farlo funzionare la prima volta.
Se nemmeno così ricomincia a funzionare o è rotto lui (la famosa lucetta rossa?) oppure ci sono problemi alla scheda wireless del pc (e la lucetta rossa segnala che non c'è un client connesso?)...mi sto arrampicando sugli specchi ma non sono un mago...

tutmosi3
09-11-2007, 07:25
la novita' della giornata:
non mi trova piu' il client e non riesce a connettersi wi-fi.
ora sto via ethernet e la cosa non mi piace... non mi piace proprio.

Il modem mi da la lucetta rossa...
sulla scheda wifi che ho messo sul pc (che ha sempre funzionato) ha i led che si accendono percio' morta morta non deve essere.
non so che fare proprio.

Onestamente la tua situazione/descrizione non è delle più chiare.
Potrebbe anche essere successo che l'intruso abbia modificato i parametri della connessione wireless.
A quel punto la via più breve è il reset come proposto da Robecate.
Ma la tua WLAN era protetta?

Ciao

Doris_Day
09-11-2007, 07:39
ah! allora l'intruso c'era?

la lucetta rossa significa che il wi-fi non e' in ricezione.
via ethernet mi collego normalmente.
ho provato a reinstallare il client ma nada.
In pratica: mi sono connessa wi-fi, e ho notato che era sul canale 11 piuttosto che 6 come al solito (cmq e' il channel se lo prende da solo e non credo sia importante..). Mentre leggevo la posta, flofffffffffff, off-line.

ho provato ad aggiornare robe a caso ... ma nada.
appena ho attacato il filo ethernet la connessione e' tornata.

ho dato una mano di antivirus e anti trojan e me ne ha trovato uno (msasp32 una roba cosi'...) che e' stato subito tolto con kaspersky.
(si noti che ho sia antivirus che firewall).

Cmq ora tra i processi quel trojan non c'e' piu', e credo non avesse importanza dato che era segnato con data di XX giorni fa.

Dopo aver tolto il trojan ho reisntallato il client (il programmino che cerca la rete..) ma nada.

non so che fare. :muro:

Ricky65
09-11-2007, 08:20

In pratica: mi sono connessa wi-fi, e ho notato che era sul canale 11 piuttosto che 6 come al solito (cmq e' il channel se lo prende da solo e non credo sia importante..).
non so che fare. :muro:

Allora per prima cosa non ci hai ancora detto se la tua connessone wifi è protetta o no e se si in che modo ( WEP o WPA ? )

Inoltre il canale è dato dall'Access Point ( che nel tuo caso è integrato nel router ). Il canale l'Access Point non lo cambia da solo, ma lo definisci tu in fase di configurazione.
Quindi è molto strano che sia cambiato il canale.

Prova a dare un reset al router.

strillozzo
09-11-2007, 08:36
Ciao,
prima di resettare il router fa una cosa semplice semplice, disinstalla la scheda WiFi e reinstallala.
Già che ci sei controlla che non ci siano driver + aggiornati di quelli che attualmente hai
Che tipo di scheda WiFi hai?
Buona fortuna

Doris_Day
09-11-2007, 09:32
wpa.
buffalo g54.
i driver li ho scaricati nemmeno un mese fa (avevo il cd di inst. in giapponese perche' la wi fi mi e' improvvisamente servita all'estero...)

Se e' strano sia cambiato il canale... in pausa pranzo disinstallo e rifaccio tutto.
speriamo di avere ancora i codici alice leggibili in giro per casa.......

Robecate
09-11-2007, 14:29

No, basta! ;) ne sono sempre più convinto...
Ciao!

Doris_Day
09-11-2007, 16:39
antico proverbio cinese

" quando torni a casa la sera, dai uno schiaffo al tuo pc. Lui sa il perche' "

:sob: