PDA

View Full Version : Driver Ati e spazio disponibile

tenkia
07-11-2007, 13:12
Salve a tutti,

LA mia situazione è questa. Ho un hdd da 60 giga, che intendo partizionare, per installare windows e linux, usando un hdd esterno secondario per lo storage.
La mia prima domanda è questa: quanto spazio è necessario per linux (intendevo installare la 7.10 gutsy) per lavorare bene? Ho letto in giro che 10-12 giga bastano e avanzano sia per l'installazione vera e propria che per i programmi, è vero? (contate che i file creati e tutto il resto diverso dagli applicativi vanno nell'hdd esterno).

Seconda domana: ho letto qualcosa a proposito di possibili incompatiblità del 7.10 con i driver Ati, ma non con tutti. La mia scheda grafica è una ATI Radeon X1650 Pro 512 Mb DDR2, mi darà problemi?

Caldwell83
07-11-2007, 13:24
Per quanto riguarda la scheda grafica io ho una x1600, ho installato i driver restricted, il server xgl e va a meraviglia.

alfgt
08-11-2007, 22:29
Al di la del significato di "...lavorare bene..." piuttosto soggettivo, se ti riferisci ad uno spazio minimo di partizione 12 giga possono andare larghi per metter su diversi programmi di utilità quotidiana. Considera che io che utilizzo linux molto + di windows ho una root di 12giga ma usati 3... certo poi la /home dipende da quanta roba ci vuoi mettere tipo film, musica...:sofico:
Sorry uso solo geforce;)

tenkia
09-11-2007, 11:22
Giusta osservazione, alfgt. Ma il problema è risolto dal fatto che tutti i file creati da me, e comunque, qualsiasi cosa non sia un applicativo, quindi anche musica, films, eccetera, vanno tutti a finire nell'hd esterno, quindi l'unico spazio che mi serve è quello per il sistema operativo vero e proprio e per i programmi accessori, e poi un pò di spazio libero per farlo lavorare. Comunque sono sollevato dal sapere che basta così poco per accontentare linux...

In attesa di notizie per la scheda video...:(