View Full Version : Consiglio Rumore QTEC Dual Fan Gold PSU 400W
Ultrastito
07-11-2007, 12:45
Posseggo questo alimentatore oramai da qualche anno montato su un PC con processore AMD 2500 con 1Gb di RAM DDR400 e una scheda video ATI Radeon 1300 256Mb..
Per farvela breve anche se l'alimentatore in questione fa il suo lavoro il rumore mi sembra un po eccessivo..
Cambiando le due ventole mettendoci quelle silenziose, secondo voi verrei a spendere meno che cambiare l'alimentatore con uno migliore?? Mi conviene in termini economici e soprattutto in termini di risultato di db emessi??
Questa è la scheda tecnica se vi potesse servire http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13352
Capellone
07-11-2007, 15:48
per du eventole di qualità ci spendi una ventina di euro, più il lavoro necessario. Ritengo che siano soldi buttati se consideri che l'alimentatore è vecchio e di pessima marca.
Ultrastito
07-11-2007, 18:56
per du eventole di qualità ci spendi una ventina di euro, più il lavoro necessario. Ritengo che siano soldi buttati se consideri che l'alimentatore è vecchio e di pessima marca.
Per il lavoro cosa intendi....nn avrei ulteriori spese me lo farei da solo...dovrei smontare quelle che ci sono e mettere le nuove al loro posto nn è difficile o sbaglio??...L'ho gia smontato una volta l'alimentatore credo di essere in grado... :|
Che l'alimentatore sia vecchio e di pessima marca lo sapevo ma siccome il PC per un po intendo tenermelo e l'alimentatore funziona il mio obbiettivo ora come ora è di sentire meno brusio delle ventole tutto qui...
Secondo voi nn sarebbe furbo per avere lo stesso raffreddamento ma con meno rumore cambiare le ventole...?? Chiedo a voi...
stefano7689
07-11-2007, 19:15
se hai intenzione di farti un nuovo pc entro un annetto ti conviene cambiare proprio l ali.
senno fai come dici te , c0on meno di venti euro ti procuri 2 ventole silenziose ,dai un occhio a queste---> noctua, nanoxia , coolink ,rasurbo.
e poi ci metti 10 minuti a cambiarle.
Nel negozio sotto casa io 2 ventole le pago meno di 10 euro.
Non sono silenziose, ma collegate in serie ed alimentate quindi a 6 volts, diventano analoghe a 2 ventole silenziose sia come rumore appunto che come portata d'aria.
E' logico che 20 euro di ventole non vale la pena, ma per meno di 10 euro per me ne varrebbe la pena.
Ultrastito
08-11-2007, 11:38
se hai intenzione di farti un nuovo pc entro un annetto ti conviene cambiare proprio l ali.
senno fai come dici te , c0on meno di venti euro ti procuri 2 ventole silenziose ,dai un occhio a queste---> noctua, nanoxia , coolink ,rasurbo.
e poi ci metti 10 minuti a cambiarle.
Ok appena ho tempo do un occhiata in giro per la rete e vedo i prezzi e poi chiedo anche al negozio sotto casa mia che tiene roba per l'overclock.... Nei grandi magazzini tipo mediaworld o unieuro nn credo che tengano componentistica vero??
L'importante è che se faccio questa spesa da rimanere sotto i 20€ poi ho un beneficio in termini acustici come marche allora guardo quelle che mi hai detto tu...
@ fabri00 nn ho capito quando dici che se sono alimentate a 6v e collegate in serie diventano come quelle silenziose... Perchè?? ........Soprattutto come si farebbe devo fare un installazione particolare?? Dovrei cambiare l'alimentazione delle vantoline??...tramite BIOS??
Capellone
08-11-2007, 15:21
se compri delle ventole economiche di sottomarca, probabilmente saranno rumorose; per silenziarle dovresti rallentarle per esempio con delle resistenze o collegandole in serie in modo che il voltaggio di dimezzi. se poi dentro l'alimentatore queste ventole sono saldate, ecco che devi smontare anche il circuito stampato e lavorare col saldatore a stagno stando attento a non fare danni...
Ultrastito
08-11-2007, 19:24
se compri delle ventole economiche di sottomarca, probabilmente saranno rumorose; per silenziarle dovresti rallentarle per esempio con delle resistenze o collegandole in serie in modo che il voltaggio di dimezzi. se poi dentro l'alimentatore queste ventole sono saldate, ecco che devi smontare anche il circuito stampato e lavorare col saldatore a stagno stando attento a non fare danni...
Quindi nn avendo ne sapendo usare il saldatore evito di fare tutto...?? E lo tengo rumoroso...
Cambiando le ventoline nn risolvo il problema della rumorosita?? Una delle 2 ti dico per certo che nn è saldata l'altra dovrei vedere...
Capellone
09-11-2007, 00:19
aprilo e vedi un po' com'è costruito
Quindi nn avendo ne sapendo usare il saldatore evito di fare tutto...?? E lo tengo rumoroso...
Cambiando le ventoline nn risolvo il problema della rumorosita?? Una delle 2 ti dico per certo che nn è saldata l'altra dovrei vedere...
Non serve per forza il saldatore: basta che tagli i fili della ventola attuale e li giunti a quelli della nuova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.