PDA

View Full Version : Schermata blu: driver irql not less or equal

Frazzo
07-11-2007, 13:38
Salve a tutti,
da qualche giorno sempre con maggior frequenza (tanto che ora non riesco piu a lavorare: non si riesce neanke a navigare..) il copmuter si blocca con una schermata blu e la seguente dicitura:

driver_irql_not_less_or_equal

i dettagli dell'errore di cui ho preso nota son stati ***stop: 0x000000d1
e anke ***stop: 0x000000f4

la prima volta la schermata è uscita bloccandosi durante un processo di copiatura da cd a computer, roba da niente...
ultimamente ho aggiornato i driver ati, ma anke dopo aver rimesso gli originali niente...
ho provato a cambiar la quantità di memoria dei file di paging ma niente..
la configurazione del mio computer è questa:
core2 e6300 ati, radeon x1650, 2x1gb ddr2 800mhz, hitachi 320gb
il tutto è fornito di energia da l'alimentatore del case chieftec da 360 watt, secondo il venditore poteva reggere, ma mi chiedo nonn è che forse l'errore potrebbe esser dovuto a un voltaggio troppo basso della ram?

domani o dopodomani eseguirò un memtest, quante ore è bene che duri?

grazie in anticipo per qualsiasi aiuto riuscite a darmi ^^

cajenna
07-11-2007, 16:19
Ciao,memtest eseguilo per almeno 8/10 cicli completi per essere sicuro,l'ali è veramente scarso per la tua configurazione,ti consiglio di sostituirlo il più presto possibile.
Hai per caso installato software recenti e da quel momento hai avuto problemi?
Altra cosa,scaricati il programmino speedfan per controllare voltaggi e temperature del tuo sistema.

Frazzo
07-11-2007, 18:44
grazie,
sbaglio o avevo lettto in un altro topic che esisteva un sito dal quale si poteva fare il calcolo dei watt utilizzati dal propriohardware e verificare se il proprio alimentatore resisteva?:D
cmq farò il memtest al piu presto, il problema è che le ultime volte che l'ho acceso dopo la prima schermata nella quale fa tutti i controlli, tipo quantità di ram ecc, si fermava con lo skermo tutto nero :muro:
recentemente ho installato appunto i nuovi driver catalist, steam, e tre giochi... ma non credo che questi ultimi possano esser il problema in quanto son titoli datati...
tengo sotto controllo le temperature del pc con un utility della scheda madre asus p5b deluxe (nel post prima me l'ero dimenticata), solitamente il processore si aggira sui 48 e la mobo sui 36, non credo siano alti come valori

Gle89
07-11-2007, 19:02
Di solito gli errori da te segnalati sono causati da un danneggiamento di un banco di ram, quindi se hai più banchi di ram ti consiglio di toglierne uno alla volta e vedere quale è che da l'errore e sostituirlo con uno nuovo.

Frazzo
07-11-2007, 19:24
dannazione, il computer non fa piu il boot, c'è sto skermo nero... sia che carico windows sia che carico cd.. che faccio?

Gle89
07-11-2007, 19:28
Puoi provare a fare come ti ho consigliato io nel mio post sopra?

Almeno capiamo se è un problema di ram o meno!

Frazzo
07-11-2007, 19:50
si stavo provando, ho provato da soli entrambi i banchi e non è cambiato nulla.. provo a metterli nella'altra coppia di slot?

Gle89
07-11-2007, 19:58
Prova... ma non so se ho capito bene... adesso nono riesci nemmeno ad entrare in Windows? nemmeno in modalità provvisoira?

Frazzo
07-11-2007, 20:04
il computer si blocca prima del momento in cui clicco solitamente f6 per andare in provvisoria... cmq ho spostato la ram di slot e nn va cmq...

Frazzo
09-11-2007, 19:50
raga sono felice di dirvi di esser vicino alla soluzione
frazzo 1 computer 0 (anke che contando tutte le volte che mi ha dato problemi il computer son ben oltre la decina XD)

allora, ho provato il computer con due banchi di ram vecchi, non è partito lo stesso, per cui mi sono permesso di escludere l'hardware dal problema...
cosi mi è venuto in mente di collegare il vekkio disco fisso (circa due mesi fa ho fatto l'upgrade di memoria).. facendo il boot da questo sto riuscendo a recuperare tutti i dati che mi servono salvandoli in una partizione a se del nuovo disco...

in pratica sto agirando il problema non risolvendolo :\
formattando starò più attento e installerò poche cose alla volta, al primo segno di cedimento metterò tutti i dati al sicuro (all'inizio il computer si bloccava con frequenza minore, dopo il primo crash son passati gioni..)

grazie a tutti comunque

ligabuz
09-11-2007, 20:30
edit