PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD Sata - Consiglio

Giobby
07-11-2007, 12:26
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha un'unità ottica sata montata sul PC ?
Vi spiego il mio dubbio. Sto per acuistare un masterizzatore DVD sata in particolare un NEC AD-7191 20x Label Flash Black SATA.
Il dubbio se acquistarlo riguarda l'installazione del sistema operativo.
Viene riconosciuto come qualsiasi unità ottica IDE o bisogna fare qualcosa, tipo floppy o chiavetta USB per i driver ?

Gabriyzf
07-11-2007, 12:58
ne ho due, Pioneer dvr 212 bk e LG H62N e vengono riconosciuti da xp senza problemi una volta installati.

Giobby
07-11-2007, 13:02
Ok. ma se il masterizzatore DVD mi serve per installare XP?
Che Xp li riconosca non avevo dubbi. Ma è l'installazione del sistema operativo avendo solo un'unita ottica SATA che mi lascia perplesso.

Gabriyzf
07-11-2007, 13:03
Ok. ma se il masterizzatore DVD mi serve per installare XP?
Che Xp li riconosca non avevo dubbi. Ma è l'installazione del sistema operativo avendo solo un'unita ottica SATA che mi lascia perplesso.

questo non l'ho provato: ho anche due unità eide ;)

Giobby
07-11-2007, 13:08
Grazie lo stesso. ;)
Se qualcuno ne sa di più in merito si faccia avanti. Grazie :D

Angelus88
07-11-2007, 13:28
Meno male che ancora non l'hai comprato... non posso darlo per certo ma qui nel forum ho letto che molti utenti hanno avuto questo problema: una sola unità ottica SATA e l'impossibilità di installare XP facendo il boot da disco. Soluzione: prendilo IDE il masterizzatore che è molto meglio.

Giobby
07-11-2007, 13:44
Che pacco. Possibile? E' il futuro. Le unità ottiche IDE vanno scompando!!
Non riesco a crederci!! :mbe:

Angelus88
07-11-2007, 14:03
Forse sono gli hard disk IDE che stanno scomparendo ma le unità ottiche non tanto :asd:

Giobby
07-11-2007, 14:10
Mmmm allora perchè produrre unità ottiche SATA che non funzionano come unità di boot per installare i SO ?

Angelus88
07-11-2007, 14:26
Non dico che non funzionano... ti dico solo che molti utenti che hanno tentato di fare il boot da disco per installare XP non ci sono riusciti... di sicuro il problema è dei driver SATA che non sono compresi nel disco di XP ma ad esempio con Vista funziona...

Giobby
07-11-2007, 14:33
E si. Ormai si orientano su Vista. :)
Mi sa proprio che lo prendo IDE. Ascolto il tuo consiglio. :D
Grazie di tutto.

Angelus88
07-11-2007, 14:37
Fidati e poi le prestazioni tra IDE e SATA per quanto riguarda i masterizzatori sono identiche

peppecbr
08-11-2007, 14:36
Fidati e poi le prestazioni tra IDE e SATA per quanto riguarda i masterizzatori sono identiche

io lo tengo (eggi sing) e ti posso assicurare che il boot dal masterizzatore sata si fa tranquillamente... se riconosciuto dal bios non vedo il perchè non si potrebbe fare :mbe:

io ci ho installato sia xp che vista...

saranno pure uguali , ma son più comodi i sata per ovvi motivi (cavo eide) e avendo anche un unità eide i sata son più piccoli... rispetto agli eide quindi altra comodità per chi ha case piccoli e poco spaziosi...

in questi giorni ne prendo anche un'altro , in modo da eliminare il pio edie :D :sofico:

Giobby
08-11-2007, 14:48
io lo tengo (eggi sing) e ti posso assicurare che il boot dal masterizzatore sata si fa tranquillamente... se riconosciuto dal bios non vedo il perchè non si potrebbe fare :mbe:

io ci ho installato sia xp che vista...

saranno pure uguali , ma son più comodi i sata per ovvi motivi (cavo eide) e avendo anche un unità eide i sata son più piccoli... rispetto agli eide quindi altra comodità per chi ha case piccoli e poco spaziosi...

in questi giorni ne prendo anche un'altro , in modo da eliminare il pio edie :D :sofico:

Usteria!! Così mi confondete le idee. :stordita:

Angelus88
08-11-2007, 15:07
Io te l'ho detto qual'è il problema... non ho detto che è sicuro che non funzioni... dico solo che molti utenti di questo forum hanno avuto dei problemi ad installare XP da unità ottiche SATA: o non partiva il boot oppure il boot partiva ma c'erano problemi durante la copia dei file.

Se a peppecbr funziona tutto buon per lui e poi prima ho parlato di "prestazioni" e non di "comodità"

Giobby
08-11-2007, 15:25
Angelus88 scusami, mi sembra che hai un tono poco tranquillo. ;)
Nessuno mette in dubbio quello che dici. Il mio dubbio si fa sentire proprio perchè c'è chi si trova bene e chi no, altrimenti il dubbio non avrebbe ragione di esistere, ti pare?

La discussione non è ne per la comodità ne per le prestazioni, ma solo se dava problemi all'installazione di un SO.

Da quanto dice peppecbr, l'installazione di XP è stata possibile perchè è la scheda madre a riconoscere l'unità ottica SATA e non XP che non ha i driver SATA o sbaglio? (Peppecbr puoi confermare ?)

Non è che i possessori di unità ottiche SATA che hanno avuto problemi, li hanno avuto perchè hanno schede madri datate o il CD di Xp poco leggibile ? :)

peppecbr
08-11-2007, 16:30
Io te l'ho detto qual'è il problema... non ho detto che è sicuro che non funzioni... dico solo che molti utenti di questo forum hanno avuto dei problemi ad installare XP da unità ottiche SATA: o non partiva il boot oppure il boot partiva ma c'erano problemi durante la copia dei file.

Se a peppecbr funziona tutto buon per lui e poi prima ho parlato di "prestazioni" e non di "comodità"

avendo le prestazioni uguali :D ho elencato le altre cose positive... ;)

Giobby
08-11-2007, 16:37
avendo le prestazioni uguali :D ho elencato le altre cose positive... ;)

Ma hai usato driver aggiuntivi per far vedere l'unità SATA al momento dell'installazione di XP?

Angelus88
08-11-2007, 16:44
Tranquilli che sono tranquillo anch'io! :) :D

La scheda madre riconosce l'unità ottica SATA, Ok, ma deve essere anche Windows XP a riconoscerla durante il setup... per gli hard disk SATA infatti anche se la scheda madre li riconosce, c'è bisogno di installare i driver SATA perché il setup di XP li rilevi... per le unità ottiche invece non c'è bisogno. Eppure a qualche utente in questo forum era successo invece che era l'unità ottica SATA ad avere problemi... veniva riconosciuta dal PC e dal setup di XP ma durante l'installazione di XP o andava in crash o non riusciva la copia dei file e aveva risolto usando un unità ottica IDE per installare XP. Quindi per andare sul sicuro ti consigliavo quella IDE dato che le prestazioni sono uguali anche se le comodità sono diverse ma almeno vai sicuro al 100%. Tutto qui ;)

Giobby
08-11-2007, 18:29
Per ora lo prendo IDE e sto puntando un pioneer 112D.
Col NEC 7173 ho problemi tipo che scrive bene e non legge una mazza. :D
Vabbe! Grazie di tutto ;)
Buona serata.

Angelus88
08-11-2007, 18:46
Di nulla ciao! ;)

peppecbr
15-11-2007, 08:17
Tranquilli che sono tranquillo anch'io! :) :D

La scheda madre riconosce l'unità ottica SATA, Ok, ma deve essere anche Windows XP a riconoscerla durante il setup... per gli hard disk SATA infatti anche se la scheda madre li riconosce, c'è bisogno di installare i driver SATA perché il setup di XP li rilevi... per le unità ottiche invece non c'è bisogno. Eppure a qualche utente in questo forum era successo invece che era l'unità ottica SATA ad avere problemi... veniva riconosciuta dal PC e dal setup di XP ma durante l'installazione di XP o andava in crash o non riusciva la copia dei file e aveva risolto usando un unità ottica IDE per installare XP. Quindi per andare sul sicuro ti consigliavo quella IDE dato che le prestazioni sono uguali anche se le comodità sono diverse ma almeno vai sicuro al 100%. Tutto qui ;)

scusami ma sugli hd sata i driver ci vogliono per i sata2 , per i normali sata e senza fare raid 0 non ho mai installato nulla....

ieri ho montato il masterizzatore sata su una mobo nvidia... tanto per complicarmi le cose e bootava sempre con il cd di xp...

io non so se sono fortunato io oppure va così :D

stasera dovrei prendere il nuovo LG sata :fagiano: :sofico:

iceone
15-11-2007, 10:20
con il mio masterizzatore nec (che poi viene letto come optiarc ?) sata ho installato windows senza problemi.
I problemi li hai con mobo vecchie il cui bios non riconosce il sata, neanche gli hd quindi :)

Giobby
15-11-2007, 13:53
Alla fine l'ho preso sata. Un pioneer DVR-212 Nero.
Alla prima installazione di XP lo provo..:asd:

lzeppelin
21-12-2007, 21:48
ciao alla fine ci sei riuscito ad installare XP? vorrei prendere anch'io questo masterizzatore sata

eleonora390
21-12-2007, 22:11
ciao alla fine ci sei riuscito ad installare XP? vorrei prendere anch'io questo masterizzatore sata
Beh è passato più di un mese lo avrò provato no ?:D

lzeppelin
21-12-2007, 22:45
Beh è passato più di un mese lo avrò provato no ?:D

Ma sei Giobby?

eleonora390
21-12-2007, 22:56
Ma sei Giobby?

Chi è sto giobby:confused:

lzeppelin
21-12-2007, 23:25
Chi è sto giobby:confused:

la mia domanda era rivolta all'utente Giobby, il suo messaggio è sopra il mio ...

però mi hai risposto tu :D

Angelus88
21-12-2007, 23:34
la mia domanda era rivolta all'utente Giobby, il suo messaggio è sopra il mio ...

però mi hai risposto tu :D

E vabbè se ha risposto lei che fa?! Ma vedi che cose!! Quel "ma sei giobby" è proprio detto a presa in giro!! :mad:

lzeppelin
22-12-2007, 00:06
E vabbè se ha risposto lei che fa?! Ma vedi che cose!! Quel "ma sei giobby" è proprio detto a presa in giro!! :mad:

allora facciamo luce un attimo:

1 - ho fatto una domanda all'utente Giobby:

2 - mi risponde eleonora390 così:

Beh è passato più di un mese lo avrò provato no ?

ma che risposta è?
giobby ed eleonora390 sono le stesse persone forse?
se si, perchè non rispondere in modo chiaro? (per esempio:<< si l'ho provato e non ho avuto problemi ad installare XP>>
se no, perchè eleonora390 risponde per giobby?

dai ragazzi non perderdiamoci su un bicchiere d'acqua...

domani vorrei acquistare questo masterizzatore, e so che i SATA rognano con win XP... fi ora ho raccolto informazioni completamente diverse su questa unità...

Angelus88
22-12-2007, 01:32
Ma tu dici sul serio o stai scherzando?!?! :rotfl:

Ovvio che Giobby e Eleonora390 non sono la stessa persona... se avessi ragionato un pò avresti capito che eleonora390 ha fatto un semplice errore di battitura e che la frase doveva essere:

Beh è passato più di un mese lo avrà provato no?

Ti faccio notare che la lettera ò e la lettera à sono vicine nella tastiera :rolleyes:

eleonora390
22-12-2007, 07:20
Vero la questione è che ho scritto lo avrò,invece di lo avrà.-.........;)

lzeppelin
22-12-2007, 09:05
Ma tu dici sul serio o stai scherzando?!?! :rotfl:

Ovvio che Giobby e Eleonora390 non sono la stessa persona... se avessi ragionato un pò avresti capito che eleonora390 ha fatto un semplice errore di battitura e che la frase doveva essere:

Beh è passato più di un mese lo avrà provato no?

Ti faccio notare che la lettera ò e la lettera à sono vicine nella tastiera :rolleyes:

certo che ci sono arrivato a capirlo!
infatti ho fatto due ipotesi!

e mi domando allora perchè un utente faccia le veci di un altro, dando per scontato che le cose funzionino.
è tutto qui il succo del discorso... ;)
sto cercando un'infomazione preziosa in fin dei conti...

detto questo chiudiamo questa polemica che io non ho preso in giro nessuno.

Ora,
se può, che mi risponda giobby...

Saluti a tutti e buon week-end!

eleonora390
22-12-2007, 09:11
Confermo quanto ha detto Angelus88,è stato un'errore di battitura....;)

Angelus88
22-12-2007, 12:29
Ok tutto risolto allora.
Eleonora di sicuro oltre ad aver fatto un errore di battitura ha dato per scontato che Giobby sia riuscito ad installare XP con un masterizzatore SATA dato che è passato un mese.

Però vorrei avere anch'io la conferma se è riuscito quindi aspettiamo entrambi la risposta di Giobby :D

lzeppelin
22-12-2007, 15:40
perfetto, ho fatto da cavia! comprato e testato

su asus p5b-deluxe nessun problema come periferica di boot! ;)

eleonora390
22-12-2007, 15:42
perfetto, ho fatto da cavia! comprato e testato

su asus p5b-deluxe nessun problema come periferica di boot! ;)

Ottimo acquisto.....;)

tonino900
23-12-2007, 00:13
ciao raga anche io avevo problemi con i sata
la mia mobo è un'abit ab 9 pro cambiato il bios
non ho avuto più problemi per il riconoscimento
del nec ad 7170 s. ciao

Angelus88
23-12-2007, 22:09
Allora basta una scheda madre nuova o nel caso un aggiornamento del bios :)

Giobby
27-12-2007, 08:37

Allora...Giobby sono io e non c'è altro Giobby all'infuori di me! (mi sa di onnipotente!! :D )
Ho provato l'installazione di Xp e con il masterizzatore SATA va alla grande. Nessun driver, nulla...lo vede come se fosse IDE.

Scusatemi tanto se vi ho risposto solo ora, ma fino a sabato non ho avuto necessità di installare XP. Anzi ero ormai dell'idea che i test li avrei fatti verso febbraio dopo l'acquisto di MOBO e PROCIO nuovi. Ma un rootkit mi ha intaccato l'explorer.exe quindi...

cmq grazie lzeppelin che hai corso il rischio acquistando il masterizzatore facendo da cavia.

Angelus88
27-12-2007, 12:47
Per avere la certezza bisognerebbe fare la prova con lo stesso lettore SATA ma su un'altra scheda madre per capire se è un problema del BIOS.

Meno male cmq che ci sei riuscito! :D

Giobby
27-12-2007, 12:54
Per avere la certezza bisognerebbe fare la prova con lo stesso lettore SATA ma su un'altra scheda madre per capire se è un problema del BIOS.

Meno male cmq che ci sei riuscito! :D

:confused: :confused: :confused:

pitx
27-12-2007, 13:12
in teoria dipende tanto da controller s-ata della scheda madre, se è incluso nei driver standard di XP (ad es. i vari ICH-x di intel...) o meno...

Angelus88
27-12-2007, 13:52
:confused: :confused: :confused:

Ripeto... per avere la certezza che l'installazione di XP usando un lettore SATA non dia problemi bisognerebbe usare lo stesso lettore SATA ma su un'altra scheda madre magari più vecchiotta usando lo stesso disco di installazione per capire se è un problema del BIOS... chiaro ora? :)

Giobby
27-12-2007, 14:04
Ripeto... per avere la certezza che l'installazione di XP usando un lettore SATA non dia problemi bisognerebbe usare lo stesso lettore SATA ma su un'altra scheda madre magari più vecchiotta usando lo stesso disco di installazione per capire se è un problema del BIOS... chiaro ora? :)

I punti di domanda erano perchè non ho trovato e continuo a non trovare attinenza tra la tua frase e la mia appena prima (non ho mai accennato ad alcun problema io, i miei erano solo dubbi sull'acquisto).
Cmq la mia MOBO è di 2 anni fa. Direi che un po vecchiotta è.
Tonino 900 con una Abit B9 dopo l'aggiornamento del BIOS è riuscito a far funzionare correttamente l'unita ottica SATA.
Non credo che la certezza la si debba avere provando il lettore su altra MOBO più vecchia, ma piuttosto avere la certezza dal produttore della MOBO che le unità ottiche SATA consentano il BOOT.

PaVi90
27-12-2007, 14:15
Ma alla fine ha funzionato il masterizzatore S-ATA? :D
Dovrei prenderlo per assemblare un nuovo pc, ma non vorrei che installando xp mi dia rogne... vabbè; al limite durante l'installazione monto momentaneamente il mio lettore IDE...

Angelus88
27-12-2007, 14:15
Ho citato la tua risposta ma non perché sia stato tu ad avere questo problema. Siccome molti utenti hanno avuto problemi ad installare XP usando un lettore SATA e invece tu no ho detto che si poteva provare lo stesso lettore su un'altra scheda madre con BIOS diverso... non dico ovviamente di fare la prova tu! :D

Giobby
27-12-2007, 14:29
Dovrei prenderlo per assemblare un nuovo pc, ma non vorrei che installando xp mi dia rogne... vabbè; al limite durante l'installazione monto momentaneamente il mio lettore IDE...

Visto il popo di hardware che hai non credo tu debba preoccuparti.
Se hai letto qualche post prima avrai sicuramente notato che a me funzia e lo uso con XP (usato anche per installare XP).

Ho citato la tua risposta ma non perché sia stato tu ad avere questo problema. Siccome molti utenti hanno avuto problemi ad installare XP usando un lettore SATA e invece tu no ho detto che si poteva provare lo stesso lettore su un'altra scheda madre con BIOS diverso... non dico ovviamente di fare la prova tu! :D

Ok. Ma infatti quelli che hanno avuto problemi alla fine erano quelli con MOBO molto vecchie che magari erano i primi modelli che montavano solo SATA1.
Conviene chiedere al produttore della MOBO così non si sbaglia.
Al massimo su buttano via 20 euro di masterizzatore. :)

PaVi90
27-12-2007, 14:35
@ Giobby: il masterizzatore Sata andrà montato su un pc nuovo, non per me, e moooolto più "popò" del mio (Yorkfield inside :Perfido:).
Cmq sicuramente gli metto Vista... almeno ho meno problemi per i driver SATA :D

Angelus88
27-12-2007, 14:39
@ Giobby: il masterizzatore Sata andrà montato su un pc nuovo, non per me, e moooolto più "popò" del mio (Yorkfield inside :Perfido:).

Io Vista non lo metterei per alcun motivo :asd:

Giobby
27-12-2007, 14:39

Ma io con XP non ho avuto alcun problema. Poi vedi tu. Se devi giocare le performance di Vista calano molto.
Inoltre Xp con service pack 3 dovrebbe essere ancora più leggero.

Io Vista non lo metterei per alcun motivo :asd:

Straquoto!!

Angelus88
27-12-2007, 14:42
Straquoto!!

Meno male! :D Mettere Vista su un pc nuovo vuol dire appesantirlo in partenza...

Giobby
27-12-2007, 14:47
Meno male! :D Mettere Vista su un pc nuovo vuol dire appesantirlo in partenza...

Si. E' come correre con un gatto attaccato ai marroni.:D

PaVi90
27-12-2007, 14:51
Mah, il mio Vista Ultimate mai rallentato troppo il pc... solo 3 secondi in più all'avvio di XP, ma da tener conto che carica in memoria molte più cose. :sofico:
E poi mi evito le rotture dei driver con XP :read:

Vi pare che un quad 3,2 GHz e 2 raptor in raid 0 non riescano a gestire vista?! :asd:

Angelus88
27-12-2007, 14:52
Mah, il mio Vista Ultimate mai rallentato troppo il pc... solo 3 secondi in più all'avvio di XP, ma da tener conto che carica in memoria molte più cose. :sofico:

Vi pare che un quad 3,2 GHz e 2 raptor in raid 0 non riescano a gestire vista?! :asd:

Il punto non è questo... quello che mi fa incazzare è che si, un quad 3,2 GHz e 2 raptor in raid 0 gestisce Vista ma immagina questa stessa configurazione con XP! Andrebbe 3 volte più veloce!! Ecco perché mi incazzo! :mad:

Giobby
27-12-2007, 14:54

Se ci devi giocare guarda i test a confronto tra XP e Vista.

Giobby
27-12-2007, 15:38
Il punto non è questo... quello che mi fa incazzare è che si, un quad 3,2 GHz e 2 raptor in raid 0 gestisce Vista ma immagina questa stessa configurazione con XP! Andrebbe 3 volte più veloce!! Ecco perché mi incazzo! :mad:

Tranquillo Angelus88 non è successo niente!! :friend:

peppecbr
28-12-2007, 17:10

ciao io lo usavo sulla tua mobo e funzionava alla grande , adesso ne ho 2 ed entrambi mi fanno bootare con il cd di xp/vista...

è pure vero che questi masterizzatori sata vengono consigliati sui nuovi cipset ich8 e 9 , amd 780/790 sul resto non garanriscono compatibilità , sui cipset nvidia non sono informato li odio :D saluti.

Angelus88
28-12-2007, 17:11
Tranquillo Angelus88 non è successo niente!! :friend:

:asd:

PaVi90
28-12-2007, 17:13
ciao io lo usavo sulla tua mobo e funzionava alla grande , adesso ne ho 2 ed entrambi mi fanno bootare con il cd di xp/vista...

è pure vero che questi masterizzatori sata vengono consigliati sui nuovi cipset ich8 e 9 , amd 780/790 sul resto non garanriscono compatibilità , sui cipset nvidia non sono informato li odio :D saluti.

Grazie per le informazioni ;)