View Full Version : Driver, utility, supporti SONY VAIO VGN-FZ21M
Akenathos
07-11-2007, 13:22
Ciao a tutti
scrivo per cercare di risolvere alcuni problemi che ho con questo portatile appena acquistato.
Inanzitutto non riesco a registrarlo sul sito della vaio poichè mi viene sempre comunicata invalidità del codice seriale e quindi nn ho modo di contattare il centro assistenza tramite mail.. l'ho fatto tramite telefono e sono in attesa di essere richiamato da un loro tecnico per chiarire i dubbi che vi elenco qui di seguito oltre che per eseguire insieme a lui la registrazione..
Il pc parte con Windows vista home premium e un corredo di software veramente inutile tra cui demo di office 2007, works, demo di adobe, giochini demo, skype, msn pacchetto google completo(questi stranamente nn demo :-) ) e norton 360 demo. Sorvolando sul discorso del software demo.. trovo a dir poco assurdo che nel pc non sia presente nessun disco che ti permetta di effettuare un installazione pulita del sistema e cioè senza tutta la pappardella che ho elencato qui sopra, non c'è nessun disco driver e nessun disco per vista. I dischi di ripristino (3dvd) me li sono dovuti creare... sul sito non sono disponibili driver in quanto dicono che le versioni piu recenti sono gia installate sul pc.. ma scusate un attimo... questo significa che tra 2 anni formatto reistallo e mi devo beccare ancora tutte ste demo e i driver di 2 anni prima?!? possibile che nn sia possibile avere una copia licenzata di vista con relativi driver e utility per far funzionare il portatile? Oltretutto è normale che nn esista nessuna versione di driver per eseguire un downgrade su Xp?
scotchman
07-11-2007, 13:47
Ciao a tutti
scrivo per cercare di risolvere alcuni problemi che ho con questo portatile appena acquistato.
Inanzitutto non riesco a registrarlo sul sito della vaio poichè mi viene sempre comunicata invalidità del codice seriale e quindi nn ho modo di contattare il centro assistenza tramite mail.. l'ho fatto tramite telefono e sono in attesa di essere richiamato da un loro tecnico per chiarire i dubbi che vi elenco qui di seguito oltre che per eseguire insieme a lui la registrazione..
Il pc parte con Windows vista home premium e un corredo di software veramente inutile tra cui demo di office 2007, works, demo di adobe, giochini demo, skype, msn pacchetto google completo(questi stranamente nn demo :-) ) e norton 360 demo. Sorvolando sul discorso del software demo.. trovo a dir poco assurdo che nel pc non sia presente nessun disco che ti permetta di effettuare un installazione pulita del sistema e cioè senza tutta la pappardella che ho elencato qui sopra, non c'è nessun disco driver e nessun disco per vista. I dischi di ripristino (3dvd) me li sono dovuti creare... sul sito non sono disponibili driver in quanto dicono che le versioni piu recenti sono gia installate sul pc.. ma scusate un attimo... questo significa che tra 2 anni formatto reistallo e mi devo beccare ancora tutte ste demo e i driver di 2 anni prima?!? possibile che nn sia possibile avere una copia licenzata di vista con relativi driver e utility per far funzionare il portatile? Oltretutto è normale che nn esista nessuna versione di driver per eseguire un downgrade su Xp?
c'è il 3d ufficiale in cui spiegano tutto
Akenathos
07-11-2007, 13:55
qual'è? ti scoccia linkarmelo? ho trovato quello che parla del recupero da Xp ma di vista non ho trovato nulla
minneapolis
07-11-2007, 13:57
trovo a dir poco assurdo che nel pc non sia presente nessun disco che ti permetta di effettuare un installazione pulita del sistema e cioè senza tutta la pappardella che ho elencato qui sopra, non c'è nessun disco driver e nessun disco per vista.
Si', e' assurdo ma purtroppo quasi piu' nessun produttore da il supporto per l'installazione del sistema operativo (che tu hai pagato, ricorda)
I dischi di ripristino (3dvd) me li sono dovuti creare...
Anche questo, purtroppo, e' la norma.
sul sito non sono disponibili driver in quanto dicono che le versioni piu recenti sono gia installate sul pc.. ma scusate un attimo... questo significa che tra 2 anni formatto reistallo e mi devo beccare ancora tutte ste demo e i driver di 2 anni prima?!?
Questo, invece, e' gia' piu' strano... sicuro che non ci siano i driver?
possibile che nn sia possibile avere una copia licenzata di vista con relativi driver e utility per far funzionare il portatile?
Per quanto riguarda la copia di Vista il problema e' relativo: ti procuri un dvd di Vista e lo installi con il tuo codice OEM che sta attaccato sotto lo chassis del notebook.
Il problema, casomai, sono i driver: senza quelli e' inutile fare una installazione "pulita" di Vista.
Potresti vedere se, tramite apposite utility, puoi tirare fuori i driver e poi reinstallarli una volta rimesso Vista da nuovo.
Oltretutto è normale che nn esista nessuna versione di driver per eseguire un downgrade su Xp?
Si'. Spesso e volentieri se un notebook e' uscito con un sistema operativo non si riescono a trovare i driver per un sistema operativo precedente.
Molti hanno risolto cercando un modello di notebook simile a quello in proprio possesso ma uscito con Xp e installando i suoi driver.
Altrimenti, tramite programmi di riconoscimento dell'hardware, puoi identificare le periferiche presenti sul tuo notebook e poi scaricare i driver delle singole periferiche sui siti dei produttori.
In ogni caso prova a fare delle ricerche su internet, potresti trovare indicazioni utili da parte di chi, magari, ha gia' effettuato il downgrade del sistema operativo sul tuo modello di notebook.
Akenathos
07-11-2007, 15:01
In pratica sul sito della sony nella sezione del mio portatile sotto la voce download trovo un simpatico messaggio che dice più o meno questo:"Poiche non esistono versioni di driver piu recenti di quelle dei dischi di ripristino non sono attualmente scaricabili" Ho gia una licenza oem di vista in casa quindi posso usare quel cd con il mio codice ma come dicevi tu senza driver son piantatoo. I programmi di cui mi parlavi per il riconoscimento dell'HW quali sono? me ne potrestisuggerire qualcuno?
minneapolis
07-11-2007, 15:37
In pratica sul sito della sony nella sezione del mio portatile sotto la voce download trovo un simpatico messaggio che dice più o meno questo:"Poiche non esistono versioni di driver piu recenti di quelle dei dischi di ripristino non sono attualmente scaricabili"
Da non credere... se non fosse che capisco il tuo disagio ci sarebbe da ridere a leggere una cosa del genere.
I programmi di cui mi parlavi per il riconoscimento dell'HW quali sono? me ne potrestisuggerire qualcuno?
Per il riconoscimento dell'hardware puoi provare Everest.
Se chiedi o fai una ricerca in questa sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37) dovresti trovare qualche programma che permette di "estrarre" i driver dalla tua attuale configurazione in modo da poterli reinstallare successivamente.... non ricordo il nome del programma ma ricordo di avere letto di qualcosa del genere.
In ogni caso prova a googlare per vedere se qualcuno ha gia' effettuato il downgrade da Vista a Xp sul tuo modello di notebook (o su uno molto simile), se sei fortunato puoi trovare un tutorial con i link per scaricare i driver necessari.
scotchman
07-11-2007, 16:03
certo che almeno dimostrare un minimo di impegno e cercare nella PRIMA pagina del 3d che ti avevo indicato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987&page=40#796
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.