PDA

View Full Version : Come potersi loggare?

maxime
07-11-2007, 10:50
Salve. Sono riuscito ad acquistare da una piccola casa editrice che chiudeva un mac ad un prezzo regalato.
Purtroppo tale mac presenta nella fase di login l'inserimento di user e password che io non conosco; neanche ve lo sto a dire, alla casa editrice non hanno più il disco di installazione del S.O.

C'è una qualche minima speranza di riucire ad accedere al sistema? Ho provato con "root" e password bianca, ma non entra (probabilmente l'utente root non è abilitato).
Se dovessi reinstallare il tutto, come posso fare senza avere il DVD del S.O.? Posso scaricarlo magari avendo il serial number della macchina? A livello di licenza non so propri come funzioni...

La macchina in questione è un PowerMac G4 con sistema operativo MacOS X (ma non so quale versione)..

:help:

SerPRN
07-11-2007, 10:58
L'unica cosa che puoi fare è chiamare l'assistenza Apple, ma temo che non ti possano aiutare neanche loro. Dovresti procurarti (legalmente) il DVD di MacOS X (10.4 tiger dovrebbe andare bene) e da lì puoi sbloccare la password o meglio ancora formattare e reinstallare.

maxime
07-11-2007, 11:08
L'unica cosa che puoi fare è chiamare l'assistenza Apple, ma temo che non ti possano aiutare neanche loro. Dovresti procurarti (legalmente) il DVD di MacOS X (10.4 tiger dovrebbe andare bene) e da lì puoi sbloccare la password o meglio ancora formattare e reinstallare.

Potrei scaricare il supporto DVD dalla rete P2P... ma dovrei inserire un codice come per i sistei Microsoft?
Perchè credo che se non devo inserire nessun codice, allora sarei ok.. discorso diverso se dovessi inserire un serial numeber che non ho. :confused:

MacNeo
07-11-2007, 11:18
Certo che sono dei geni quelli che te l'hanno venduto :rolleyes:
Apple dubito possa farci qualcosa. Quando era uscito quel PowerMac probabilmente era in bundle con 10.3 Panther o 10.4 Tiger, mentre ormai siamo passati a 10.5 Leopard e dubito continuino a distribuire le versioni vecchie. Aggiungici che è fuori garanzia, quindi gratuitamente non ti faranno nulla.

Acquistare Leopard in negozio, che sarebbe la cosa più semplice... è un po' rischioso visto che al momento non sai esattamente che hardware hai.

Se è questo, Leopard va sicuramente (più o meno bene, in base al modello):
http://myskitch.com/macneo/pmg4-20071107-121208.jpg
In tal caso controlla bene quanta RAM hai però, basta che apri il case e vedi i banchi.

Se è questo, forse sì e forse no... dipende dal modello, se fosse il più recente (2002) ci va, ma saresti veramente al pelo con le caratteristiche minime.
http://myskitch.com/macneo/pmg4-20071107-121332.jpg
Se fosse precedente non ci gira, e dovresti trovare un Tiger su Amazon/eBay (stando attento ai tarocchi).

maxime
07-11-2007, 12:07
Non è nessuno dei 2...

E' QUESTO (http://www.nceita.org/wp-content/picture/g4.jpg)

Praticamente hanno smantellato l'ufficio e questo Mac era rimasto nel magazzino (quasi dimenticato). Me lo sono portato via per 30,00 euro, quindi non mi sono stato a lamentare che non avevano il disco del S.O.... :rolleyes:

MacNeo
07-11-2007, 12:53
Su quello Leopard non va.
Quella generazione ha avuto cpu da 350MHz fino a 733MHz. Il che significa mettergli 10.3 o 10.4

maxime
07-11-2007, 14:32
Su quello Leopard non va.
Quella generazione ha avuto cpu da 350MHz fino a 733MHz. Il che significa mettergli 10.3 o 10.4

Ok, intanto vi ringrazio :)