PDA

View Full Version : La gamma ATI FireGL ufficializzata in Italia

Redazione di Hardware Upg
07-11-2007, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-gamma-ati-firegl-ufficializzata-in-italia_23172.html

AMD presenta ufficialmente in Italia la linea di schede video professionali ATI FireGL lanciate in occasione dell'ultima edizione del SIGGRAPH

Click sul link per visualizzare la notizia.

taz81
07-11-2007, 10:44
io non capisco come mai sulla carta le ATI hanno tanti ghz e Mhz in più delle schede nvidia, ma vanno sempre di meno...boh...

ShadowX84
07-11-2007, 10:48
io non capisco come mai sulla carta le ATI hanno tanti ghz e Mhz in più delle schede nvidia, ma vanno sempre di meno...boh...

Mai sentito parlare di architetture differenti?
Di architetture più o meno ottimizzate? ecc...ecc...?

La regola generale è che non è detto che + Mhz = prestazioni maggiori.

demon77
07-11-2007, 10:58
Vero che le serie Firegl sono ottimizzate, hanno più memoria e via dicendo ma ricordo che la GPU di fatto è la stessa delle shede "normali"

Solo che le Firegl costano qualcosa tipo il quintuplo.. mica tanto giusto no??

AMD sul campo professional deve guadagnarci.. questo è chiaro però non sarebbe male una versione dei driver adeguatamente modificata per usare una normale radeonHD con gli applicativi professionali e soprattutto per il computing!!

Secondo me è più che fattibile! (non in veste ufficilale chiaramente)

Kayne
07-11-2007, 11:05
Più che altro ci sarebbe da sperare che AMD paghi la bustarella ad ADOBE per far funzionare anche le sue schede con After Effects...

zanardi84
07-11-2007, 11:12
Più che altro la cosa anomala era il fatto (non so se con queste sarà possibile) che con una semplice flashata di bios e poco più si trasformavano delle Radeon in FireGL..
Ho visto parecchia gente investire in Radeon 9800Pro (al tempo) per poi moddarle @ FireGL, risparmiando non pochi soldi.

Mercuri0
07-11-2007, 11:15
Ma dove si parla di ghz e mhz in questa news?

Semmai gi GFLOPS, che è una misura della potenza di calcolo delle schede.

Qui in giro dicevano che l'R600 seppur deludendo nei giochi (forse a causa della mancanza della circuteria anti-aliasing dedicata) sia semplicemente un mostro per il calcolo.

Non mi è riuscito però di trovare un test FireGL vs Quadro per applicazioni professionali, qualcuno che sa linki, linki.

cavasayan
07-11-2007, 12:43
La ma speranza è che i driver open della AMD/Ati siano performanti e che si possa fare ancora la mod @firegl, poi finalmente potrò usare come si deve ProE, Abaqus, Fluent ecc. su linux.

Pisu87
07-11-2007, 14:56
Veramente è solo a questo giro che le ATI vanno peggio delle nVidia e solo nei giochi, in ambito professionale le midrange ATI da 500 $ vanno meglio delle Quadro top di gamma da 2000 $.

cavasayan
07-11-2007, 16:30
Veramente è solo a questo giro che le ATI vanno peggio delle nVidia e solo nei giochi, in ambito professionale le midrange ATI da 500 $ vanno meglio delle Quadro top di gamma da 2000 $.

Ah si? avevo sempre sentito dire il contratrio e cioè che le quadro erano sempre più performanti delle firegl anche perchè avevano drivers sempre ottimi, invece le firegl con i drivers era in pò un terno al lotto.
Hai qualche bench da postare?
grazie.
ciao

myrdrwin
07-11-2007, 17:34

Strana questa cosa, io ho sempre saputo che in OpenGL il supporto ATI fosse pessimo paragonato a quello nVidia. Poi in ambito professionale, dove di solito le persone stanno attente ai centesimi e si informano prima di fare un acquisto, mi sembra strano che si spendano 2000$ per comprare una scheda che ha le stesse performance di una che ne costa 500$

blackshard
07-11-2007, 20:15
Vero che le serie Firegl sono ottimizzate, hanno più memoria e via dicendo ma ricordo che la GPU di fatto è la stessa delle shede "normali"

Solo che le Firegl costano qualcosa tipo il quintuplo.. mica tanto giusto no??

Sono anche schede professionali, fatte per funzionare ore e ore e ore... in modo implacabile. E anche il supporto driver (e di driver bisogna svilupparne spesso di specifici) si paga, mica il software si sviluppa da solo.

giorgclunei
08-11-2007, 09:42
Volevo confermare quanto detto da pisu87, ho una fireglv3400 su un pc e una x1950 su un altro, vi posso assicurare che in ambienti come CAD Solidworks, Sap2000, la V3400 fa veramente il C..O alla x1950. Se è tutto un problema software non lo so ma ho provato a moddare la x1950 in v7300 e penso di non esserci riuscito, in quanto ho avuto solo problemi (ma io non faccio testo perche a fare ste cose sono praticamente celebroleso).

Per quanto rigurda i soldi, in ambienti professionali non sono 2000 euro che fanno paura, se quando disegni non ti incazzi con il pc. Il problema è che un tecnico ad es un geom o un ing civile non può essere anche ing informatico e quindi non se ne intendono, e danno retta al negoziante che magari se ne intende meno di loro

GRazie delll'attenzione

NoRemorse
08-11-2007, 20:21
un articolo interessante stà qua..

http://www.behardware.com/articles/560-1/test-7-pci-express-3d-pro-graphic-cards.html

e mi piace l'approccio.
Leggere bene per evitare di dare aria ai denti.....

Gulliver_69
11-11-2007, 14:49
Forse a qualcuno interesserà questa notizia:
proprio ieri ho scaricato, da un sito cinese, i drivers ATI moddati x poter usare le skede Radeon HD2900 e HD2600 in modalità FireGL.
spero ke questo mod venga presto incluso in Rivatuner, così com'era stato fatto finora x le skede Radeon 9x00.

Ah, già... Il link? Spero ke la cosa non disturbi i moderatori, visto ke mi sto limitando a riportare la notizia...
http://www.newdisk.cn/?wesley8

Buon divertimento...