PDA

View Full Version : Blue screen STOP 0x000000D1 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

redalert
07-11-2007, 10:12
Questo problema si verifica nel mio pc con Vista Home Premium in fase di download di file (specialmente con quelli compressi con estensione rar) utilizzando il servizio rapidshare.
Durante il download crash del pc con schermata blu con l’errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL STOP 0x000000D1
Ho cercato sul supporto Microsoft ed ho trovato solo questo articolo in merito http://support.microsoft.com/kb/931365/it
Ecco un estratto del KB
“Il riavvio del computer Windows Vista-based quando si utilizza una connessione di tunnel di protezione (IPsec) IP nella modalità per comunicare in un altro computer da un computer Windows Vista-based. Ricevere un messaggio di errore che somiglia quanto segue è inoltre possibile:
ARRESTARE 0x000000D1 ( parameter1, parameter2, parameter3, parameter4)
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUALQuesto problema si verifica se si installano i driver di filtro antivirus nel computer Windows Vista-based.”
Nel mio pc è installata la suite di avira con firewall e mi connetto tramite router netgear. Forse il problema è l’antivirus?
Pare che non ci siano soluzioni sperando che il problema sia solo del sistema operativo in attesa del SP.
Ma se il problema fosse hardware?
Potete verificare se anche a voi capita una cosa simile scaricando file tramite rapidshare?

cajenna
07-11-2007, 10:24
Quel messaggio di errore potrebbe essere anche imputabile ad un malfunzionamento delle ram,prova ad eseguire un memtest86+ da dos pre essere certo del buon funzionamento della memoria fisica.

redalert
07-11-2007, 10:31
Quel messaggio di errore potrebbe essere anche imputabile ad un malfunzionamento delle ram,prova ad eseguire un memtest86+ da dos pre essere certo del buon funzionamento della memoria fisica.

Grazie cajenna, ma non so come procedre, puoi dirmi per cortesia qual'è l'esatta procedura da seguire?

redalert
07-11-2007, 10:40
ok, ci sono arrivato da solo. oggi provo a fare il memtest86+.
Grazie comunque

_*tony*_
07-11-2007, 11:30
Credo che la causa sia imputabile a qualcke sw (antivirus probabilmente) o driver installato direcente da te, prova a disinstallare la suite di protezione o eventuali sw installati di recente.

redalert
07-11-2007, 14:53
Ho questo pc con vista da circa due mesi il problema si è sempre presentato solo ed esclusivamente durante le fasi di download tramite rapidshare.

Una settimana fa ho formattato e reinstallato il tutto stesso problema.
ho dato anche un'occhiata al forum di avira (il mio antivirus) ma in merito non ho trovato nulla.
Mi sembra strano che l'antivirus possa provocare un chash di questo tipo.
Ora provo a fare i test della memoria.
Poi procederò seguendo il tuo consiglio.

hexaae
07-11-2007, 15:54
Ho questo pc con vista da circa due mesi il problema si è sempre presentato solo ed esclusivamente durante le fasi di download tramite rapidshare.

Una settimana fa ho formattato e reinstallato il tutto stesso problema.
ho dato anche un'occhiata al forum di avira (il mio antivirus) ma in merito non ho trovato nulla.
Mi sembra strano che l'antivirus possa provocare un chash di questo tipo.
Ora provo a fare i test della memoria.
Poi procederò seguendo il tuo consiglio.

Io fossi in te invece dubiterei proprio del fw Avira. Levalo e usa quello di Vista e vedi se ancora ti succede (a me no quindi non è certo IE7/Vista + rapishare il problema)...

redalert
07-11-2007, 17:46
Io fossi in te invece dubiterei proprio del fw Avira. Levalo e usa quello di Vista e vedi se ancora ti succede (a me no quindi non è certo IE7/Vista + rapishare il problema)...

Ho rimosso il firewall di Avira, ho riabilitato il firewall di Vista.
Ora sto scaricando tramite rapidshare. Per ora nessun problema :D
Incrocio le dita , per ora pare che il problema sia stato proprio il firewall di Avira.
Grazie per l'info ma continuerò ad effettuare i test.

hexaae
07-11-2007, 19:14
Ho rimosso il firewall di Avira, ho riabilitato il firewall di Vista.
Ora sto scaricando tramite rapidshare. Per ora nessun problema :D
Incrocio le dita , per ora pare che il problema sia stato proprio il firewall di Avira.
Grazie per l'info ma continuerò ad effettuare i test.

Beh, mi sembra palese a questo punto e puoi stare tranquillo che è quello la causa. Per logica ci si arrivava... e non è la prima volta che sento di problemi e crash assurdi di IE7 causati da fw di terze parti. Un mio amico non può installare potenti plugin per IE7 come IE7Pro perché il FW di Bitdefender glielo fa crashare in continuazione.
I migliori fw sono Comodo e Jetico v2, ma il primo per Vista ancora deve uscire e il secondo è a pagamento. Gli altri, soprattutto quelli nelle blasonate suite anti-virus, fanno pena. Cmq sia, il FW di Vista + Router-FW (quindi HW) sono più che sufficienti, fidati...

redalert
08-11-2007, 08:22
Beh, mi sembra palese a questo punto e puoi stare tranquillo che è quello la causa. Per logica ci si arrivava... e non è la prima volta che sento di problemi e crash assurdi di IE7 causati da fw di terze parti. Un mio amico non può installare potenti plugin per IE7 come IE7Pro perché il FW di Bitdefender glielo fa crashare in continuazione.
I migliori fw sono Comodo e Jetico v2, ma il primo per Vista ancora deve uscire e il secondo è a pagamento. Gli altri, soprattutto quelli nelle blasonate suite anti-virus, fanno pena. Cmq sia, il FW di Vista + Router-FW (quindi HW) sono più che sufficienti, fidati...

Vorrei precisare che il problema non l'ho riscontrato con IE7 bensì con opera e firefox. Comunque il problema era causato proprio dal firewall della suite di Avira. Ora che l'ho disinstallato pare sia tutto ok. Ma incorcio le dita :)

Juza78
10-11-2007, 09:58
ho installato windows ultimate....ed il sistema si è riavviato 2 volte per lo stesso errore....
Ho cercato una soluzione ed il sistema mi dice che devo aggiornare i driver audio, infatti avendo scaricato il pacchetto dal sito nvidia per vista al suo interno non sono previsti i driver per l'audio...
Così ho utilizzato quelli per xp...e l'installazione è terminata correttamente....
ma adesso si verificano questi crash....nonostante mi dica che la periferica funzioni correttamente

Juza