PDA

View Full Version : [mysql/C#]Non capisco ExecuteScalar()

RaouL_BennetH
07-11-2007, 09:30
Ciao a tutti :)

Non riesco a far funzionare il metodo ExecuteScalar() :(

in teoria:

string select = "SELECT campo FROM tabella WHERE altrocampo = 'valore'";
MySqlCommand cmd = new MySqlCommand(select, miaConnessione);
int result = (int)cmd.ExecuteScalar();

Questo esempio è presente ovunque su internet, ma a me da sempre questo errore su "result":

"Riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto"

Chi mi aiuta?

Grazie :)

0rph3n
07-11-2007, 09:54
in quelle tre righe di codice non si vede l'inizializzazione di miaConnessione...
...c'è nel codice complessivo?

RaouL_BennetH
07-11-2007, 10:01
in quelle tre righe di codice non si vede l'inizializzazione di miaConnessione...
...c'è nel codice complessivo?

si, la connessione è attiva :)

Infatti se eseguo un 'normale' MySqlCommand.ExecuteNonQuery() funziona.

0rph3n
07-11-2007, 10:37
Appena fatto un paio di prove.
Ah, prove effettuate con vs 2008 e framework 3, comunque non dovrebbe essere un problema.

Allora, piuttosto che dichiarare come int la variabile a cui assegni il risultato del metodo ExecuteScalar() (ovvero result), dichiarala come object e poi chiamando il metodo getType() controlla il tipo...

...adesso mi bevo un caffettino, a tra poco

Riordian
07-11-2007, 10:39
Ciao a tutti :)

Non riesco a far funzionare il metodo ExecuteScalar() :(

in teoria:

string select = "SELECT campo FROM tabella WHERE altrocampo = 'valore'";
MySqlCommand cmd = new MySqlCommand(select, miaConnessione);
int result = (int)cmd.ExecuteScalar();

Questo esempio è presente ovunque su internet, ma a me da sempre questo errore su "result":

"Riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto"

Chi mi aiuta?

Grazie :)

Ho il dubbio che se ricevi un valore null come ritorno il cast a int possa dare dei problemi.
Prova a fare un test come quello sotto e vedere che succede:

object result = null;
int tmp;
result = cmd.executeScalar();
if (result!=null)
tmp = (int)result;

0rph3n
07-11-2007, 11:08
Ho il dubbio che se ricevi un valore null come ritorno il cast a int possa dare dei problemi.

ExecuteScalar restituisce il valore della prima colonna del primo record di tutto il resultset, o null se il resultset è vuoto.
Ora visto che lui ha fatto un COUNT, perlomeno gli dovrebbe uscire uno 0 (ammesso che non abbia sbagliato la query, ma in questo caso dovrebbe venire generata un'eccezione quindi per forza di cose ExecuteReader() non gli può restituire NULL).

Nella mia prova piccina picciò (eseguito una query con COUNT pure io), ExecuteScalar() restituisce un Int64 (value type) boxato in un'object (reference type).
Quando lui va a fare il cast dall'object (reference type) restituito da ExecuteScalar() in int (value type) salta fuori il problema.
soluzione: prima bisogna unboxare l'Int64 dall'object e poi si può fare il cast a int.

Riordian
07-11-2007, 11:11
ExecuteScalar restituisce il valore della prima colonna del primo record di tutto il resultset, o null se il resultset è vuoto.
Ora visto che lui ha fatto un COUNT, perlomeno gli dovrebbe uscire uno 0 (ammesso che non abbia sbagliato la query, ma in questo caso dovrebbe venire generata un'eccezione quindi per forza di cose ExecuteReader() non gli può restituire NULL).

Nella mia prova piccina picciò (eseguito una query con COUNT pure io), ExecuteScalar() restituisce un Int64 (value type) boxato in un'object (reference type).
Quando lui va a fare il cast dall'object (reference type) restituito da ExecuteScalar() in int (value type) salta fuori il problema.
soluzione: prima bisogna unboxare l'Int64 dall'object e poi si può fare il cast a int.

Nella query che ha scritto non ha chiesto un count ma ha fatto la select di un campo ;)
Comunque al di la di tutto io la executescalar la uso sempre così, prima metto in un objet e poi faccio il cast :)

0rph3n
07-11-2007, 11:25
Nella query che ha scritto non ha chiesto un count ma ha fatto la select di un campo ;)

:stordita: le mie solite figure da fagiano :fagiano:
...come chezzo mi è entrato in testa il COUNT?!

Riordian
07-11-2007, 11:32
:stordita: le mie solite figure da fagiano :fagiano:
...come chezzo mi è entrato in testa il COUNT?!

a volte capita :)
Tra l'altro se il problema fosse sul cast a int mi aspetterei un'altro tipo di eccezione, tipo invalidcastexception.
Vedremo che dice

RaouL_BennetH
07-11-2007, 12:03
a volte capita :)
Tra l'altro se il problema fosse sul cast a int mi aspetterei un'altro tipo di eccezione, tipo invalidcastexception.
Vedremo che dice

infatti, il problema non è sul cast, ma avete ragione entrambi.

Se faccio una select normale, executescalar si aspetta di essere gestito come ha indicato Riordian, invece, se faccio un count o un max, funziona come ci si aspetterebbe.

Grazie ad entrambi :)

Riordian
07-11-2007, 12:19
infatti, il problema non è sul cast, ma avete ragione entrambi.

Se faccio una select normale, executescalar si aspetta di essere gestito come ha indicato Riordian, invece, se faccio un count o un max, funziona come ci si aspetterebbe.

Grazie ad entrambi :)

felice di esserti stato utile ;)