PDA

View Full Version : aiuto java

ciccioB
07-11-2007, 08:43
Ciao a tutti, mi sto approcciando per la prima volta a java. Ho installato il JDK1.2.2 della SUN. Qualcuno di voi mi sa consigliare un programma gratis per poter editare?ho visto netbeans ma richiede 512MBdi RAM. Io al momento ho un vecchio PC con 256 MB di RAM. Ho provato ha editare con riga di comando DOS ma non funziona

andbin
07-11-2007, 08:53
Ciao a tutti, mi sto approcciando per la prima volta a java. Ho installato il JDK1.2.2 della SUN. Qualcuno di voi mi sa consigliare un programma gratis per poter editare?ho visto netbeans ma richiede 512MBdi RAM. Io al momento ho un vecchio PC con 256 MB di RAM. Ciao e grazieInnanzitutto perché hai preso la versione 1.2 del JDK?? È un tantinello vecchia, attualmente c'è la 6 (1.6). Poi quale S.O. hai?
Se hai almeno Win2000, ti suggerisco ti scaricare il JDK 6 e poi magari di usare JCreator (http://www.jcreator.com). È un IDE io personalmente però lo uso solo come normale "editor" e poi compilo a mano da linea di comando, e se il progetto è grosso tramite il tool 'Ant'.

ciccioB
07-11-2007, 09:05
Innanzitutto perché hai preso la versione 1.2 del JDK?? È un tantinello vecchia, attualmente c'è la 6 (1.6). Poi quale S.O. hai?
Se hai almeno Win2000, ti suggerisco ti scaricare il JDK 6 e poi magari di usare JCreator (http://www.jcreator.com). È un IDE io personalmente però lo uso solo come normale "editor" e poi compilo a mano da linea di comando, e se il progetto è grosso tramite il tool 'Ant'.

Ho preso la 1.2.2 perchè per iniziare mi sembrava sufficiente. io ho installato windows ME. Ma questo Jcreator è free?

andbin
07-11-2007, 09:17
Ho preso la 1.2.2 perchè per iniziare mi sembrava sufficiente.Visto che hai Windows ME, prendi almeno il JDK 5.0, dalla pagina sul "Supported System Configurations", vedo che WinME è supportato.

Ma questo Jcreator è free?Sì la versione "LE" è free. Però l'ultima 4.5 non supporta WinME, devi scaricare la 3.5 (è indicato il supporto per Win98, quindi per ME è ok).

^TiGeRShArK^
07-11-2007, 09:41
ma soprattutto quantomeno installa linux e java 6 :doh:

...e te lo dice uno che odia abbastanza quel SO... ma windows ME è sinceramente qualcosa di orrido.

Oltre jcreator scarica anche eclipse europa che con 256 MB di ram per progetti non troppo grossi va + che bene.

71104
07-11-2007, 11:02
Ho preso la 1.2.2 perchè per iniziare mi sembrava sufficiente. omg, era sufficiente :rotfl:

ed era sufficiente anche Windows ME? :asd:

non sò!
07-11-2007, 13:39
qualcuno saprebbe dirmi se è possibile con java leggere le temperature degli harware del computer?perchè ho visto nel www che molti lo usano per gestire sensori esterni tipo livellostati,pressostati, termostati, ecc ma si fanno programmi a doc da quello che ho capito
:help: :help: :help:
grazie delle eventuali risposte
mi sarebbe utile anche sapere se vi sono librerie dedicate a questo ambito

variabilepippo
07-11-2007, 13:57
qualcuno saprebbe dirmi se è possibile con java leggere le temperature degli harware del computer?perchè ho visto nel www che molti lo usano per gestire sensori esterni

Qualche esempio?

Con Java "puro" non puoi accedere direttamente all'hardware, per questo genere di operazioni generalmente si preferisce usare linguaggi low-level oppure ci si appoggia a Java Native Interface (http://java.sun.com/docs/books/jni/html/jniTOC.html).

variabilepippo
07-11-2007, 14:04
PS. Aggiungo che sui forum è buona norma creare una discussione distinta se il post non è in tema con il thread corrente, altrimenti vieni fuori un "gran bazar"! :)

non sò!
07-11-2007, 14:35
agli ordini :)