PDA

View Full Version : ubuntu 7.10, ATI X1800XL e Samsung 730BF

Slhack
07-11-2007, 08:35
Ho installato ubuntu 7.10 e ho installato i drivers dell'ati con questi risultati:

57031 frames in 5.0 seconds = 11406.095 FPS
57228 frames in 5.0 seconds = 11445.444 FPS
60340 frames in 5.0 seconds = 12067.957 FPS

e questi

display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon X1800 Series
OpenGL version string: 2.0.6958 Release

apparentemente sembra tutto corretto...ma quando vado a vedere i divx o qualsiasi film/dvd i filmati sfarfallano in maniera insopportabile!!! Ho provato mille lettori tra cui, xine,gstreamer,vlc,mplayer etc etc ma tutti con lo stesso risultato ovvero impossibili da vedere..Sembra che ci sia un problema con il vertical sync (penso io), però non so come poterlo sistemare...qualcuno ha qualche idea o è già riuscito a risolvere un problema analogo???
Uso uno schermo LCD Samsung 730bf e una X1800XL non vorrei che il problema fosse dato dallo schermo (infatti mentre carica ubuntu lo schermo si spenge e va fuori frequenza e poi riappare appena carica l'interfaccia grafica..)

bazzurlone
07-11-2007, 17:44
Ciao,ti racconto la mia esperienza sperando che ti sia utile
Il mio portatile è equipaggiato con una ati x600 ,decisamente inferiore alla tua scheda,io sono un patito degli effetti tridimensionali di compiz fusion (alla faccia di microsoft)dopo aver seguito decine di guide sulla installazione dei driver ati 8.42.3, che promettevano effetti mirabolanti,dopo mille configurazioni del'xorg.conf(con conseguenti schermate nere all'avvio)ho perso la pazienza.Sono partito da una installazione pulita di ubuntu 7.10,ho installato i driver con restrizioni ,poi per far girare compiz ho installato da sinaptyc xgl e ho fatto una piccola modifica al composite in xorg.conf.
Compiz va come una scheggia,gli screensaver girano bene come pure i filmati
Non penso che sia colpa dello schermo, piuttosto penso che i driver dell'ati siano ancora lontano dall' essere ok