View Full Version : Forceware WHQL e nuovo nTune per NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
07-11-2007, 07:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/forceware-whql-e-nuovo-ntune-per-nvidia_23167.html
NVIDIA rende disponibile una versione aggiornata dei propri driver Forceware, ora dotati di certificazione WHQL, affiancando a questi una nuova release di nTune
Click sul link per visualizzare la notizia.
ThePunisher
07-11-2007, 07:49
MMMh... di solito condivido le scelte di casa NVIDIA, ma in questo caso perchè la release 169.04 è stata estromessa dalle certificazioni WHQL?
Apparte che mi sembra sia perfettamente stabile in ogni situazione, così si costringe i possessori di 8800GT (schede già in commercio) a utilizzare driver Beta!
Forse si spiega così:
http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=487&Itemid=29
:D
Il fatto è che se le certificazioni hanno valore, allora non tutti i driver rispecchieranno i requisiti per essere certificati... Evidentemente hanno avuto qualche problemino...
ThePunisher
07-11-2007, 08:01
Il fatto è che se le certificazioni hanno valore, allora non tutti i driver rispecchieranno i requisiti per essere certificati... Evidentemente hanno avuto qualche problemino...
Guardati il link!
Le conclusioni sono molto interessanti:
Conclusions
As we mentioned in the introduction to this article, recently we've all become very much accustomed to seeing new driver sets released to coincide with the launch of high-profile titles, promising the best performance for said games. Indeed, the days when the phrase 'application specific optimisation' were a dirty word are long gone, with optimising for particular titles becoming increasingly common between the growth of multi-GPU setups and the more general progress of 3D rendering technology from both a hardware and software perspective.
However, such optimisations can have their down-sides, and that's exactly what we've seen here. We can only imagine that the reduction in image quality we're seeing is due to a Crysis-specific optimisation that isn't working exactly as it should, thus increasing performance at the cost of rendering the game exactly as the developer intends it to look. In fairness to NVIDIA, the changes to their ForceWare 169.0x releases clearly go above and beyond simply this water reflection issue, as even with any application specific enhancements removed and everything rendered correctly we still see performance a few frames per second above those garnered from NVIDIA's latest WHQL drivers for the entire GeForce 8 series. Thus, it would be wrong to point the finger solely at this one bad optimisation for all of the performance increases seen in this title.
Basti solo pensare che un possessore di Dual Core AMD\Intel e scheda grafica NVIDIA "subisce" almeno 4 ottimizzazioni da fonti diverse:
- sistema operativo
- AMD\Intel Dual Core Optimizer
- NVIDIA Driver Thread Optimizer
e infine
- il Thread Renderer del titolo a cui sta giocando
Sono davvero tutte necessarie? Ma soprattutto, possono sempre convivere senza conflitto?
Ma nTune .5 dove si scarica? Sul sito nVidia ho trovato solo la 5.05 che è uscita a Luglio.... :confused:
EDIT: Si sono un idiota. La versione effettivamente è la 5.05 ...
ThePunisher
07-11-2007, 08:17
Ma nTune .5 dove si scarica? Sul sito nVidia ho trovato solo la 5.05 che è uscita a Luglio.... :confused:
EDIT: Si sono un idiota. La versione effettivamente è la 5.05 ...
LOL!
JoeLatino
07-11-2007, 08:28
NVIDIA trucca i drivers Forceware con Crysis!!
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13438&What=News&tt=NVIDIA+trucca+i+drivers+Forceware+con+Crysis
LOL!
Comunque questa nuova versione sul sito nVidia non acora figura... Il download è disponibile ma non trovo link diretti dal sito nVidia...
NVIDIA trucca i drivers Forceware con Crysis!!
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13438&What=News&tt=NVIDIA+trucca+i+drivers+Forceware+con+Crysis
penso sia un bug + che un trucco, infatti quei driver sono beta
ThePunisher
07-11-2007, 09:23
Sì. E' evidentemente un bug.
peccato che sono stati rilasciati APPOSITAMENTE per Crysis e peccato che rinominando Crysis.exe il "bug" scompare :rolleyes:
bYeZ!
ThePunisher
07-11-2007, 09:27
peccato che sono stati rilasciati APPOSITAMENTE per Crysis e peccato che rinominando Crysis.exe il "bug" scompare :rolleyes:
bYeZ!
Appunto... è un tweak per Crysis evidentemente BUGGATO!
Appunto... è un tweak per Crysis evidentemente BUGGATO!
:asd: :mc: e secondo te nVidia rilascia un tweak per Crysis senza testarlo prima? :asd: ma va va...
bYeZ!
:asd: :mc: e secondo te nVidia rilascia un tweak per Crysis senza testarlo prima? :asd: ma va va...
bYeZ!
infatti i driver che nvidia consiglia sono sempre i whql, e i 169.04 non lo sono
ThePunisher
07-11-2007, 09:54
bYeZ!
Magari non lo ha testato in modo approfondito... succede solo sulle serie 8 comunque.
Ginger79
07-11-2007, 10:03
Qui si parla di Driver WHQL 163.75 (ottimi a mio avviso) non di driver beta (quali appunto i 169.XX) i quali sono installabili a proprio rischio e pericolo.... lo scrivono anche in fase di download... l'utente sa che tutto ciò che viene denominato "beta" comporta qualche compromesso o BUG (come in questo caso). Nvidia ti dice di usare i driver certificati che fanno VOLARE la 8880GTS in Crysis a 1280 e dettaglio tutto su HIGH. Quando i 169.04 (o chi per loro) saranno stabili e funzionanti al 100% con tutte le applicazioni allora avremo questo tanto agognato 7% di prestazioni in più che, a mio modo di vedere, cambierà ben poco nel quadro generale della situazione.
ma solo a me danno problemi questi driver con vista?
ho una 7900gs e appena cambio risoluzione dello schermo va tutto a farsi benedire... :@
Ginger79
07-11-2007, 11:10
I 169.04 hanno un pregio non indifferente che va menzionato: Premettendo che io uso i 163.75 beta (ora WHQL ma poco cambia) in quanto più stabili in genrale... ho notato che i 169 introducono la gestione dello Scaler via hardware.
Per quelli come me che usano il PC anche come HTPC (per la visione di comuni DVD) questa è una caratteristica importantissima in quanto, su ampie diagonali (nel mio caso ben 90"), fa una grossa differenza. Con X-men 3 e abilitazione dello scaler l'immagine (soprattutto nei primi piani) sembra quasi in HD.
Con questo voglio solo dire che spero che nelle future releases di driver WHQL sia implementata questa caratteristica.
Domandina estramemente stupida, perche' non me ne intendo...ma questi driver vanno bene anche per la mia GeForce 7600 Go sul Notebook HP?
vega3004
07-11-2007, 12:25
Ho avuto 1 abbaglio io , o la versione per XP supporta la serie FX mentre quella per Vista NON supporta la serie FX?
TheScient1st!
07-11-2007, 13:37
ma chi se li incula sti driver visto che i beta vanno 10 volte meglio?
adesso cambiamo i nomi di tutti i file eseguibili in Crysis.exe!!
Installati su Vista x64, ma si inchiodano con Dreamscene... ho scoperto il riavvio/ripristino dei driver di Vista... funziona :D !
Qualcuno aveva chiesto se funzionavano con 7600 go... ce l'ho anche io sul mio portatile... ho scaricato i driver, mi pare da nvidia, e quando provo ad installarli mi dice che l'hardware non è riconosciuto... in effetti la serie "go" non è in lista... però su un altro sito ho trovato la stessa versione 163.75 che in lista metteva anche la serie go e ho provato quelli, con successo. Mi sem,bra che la serie "go" usata tipicamente per portatili non sia supportata direttamente da nVidia ma dalla comunity... quindi forse quella che ho scaricato è una versione "moddata" per la go...
Fatto sta che funziona PEGGIO!!! l'ho installata perché Need For Speed Most Wanted crashava tornando al desktop con un messaggio "Done!", dopo qualche minuto di gioco... ora invece crasha appena cominci la partita... e poi Prince of Persia T2T va leeeeeeeento!!!
Farei colentieri un downgrade se avessi l'installatore della versione che avevo prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.