View Full Version : Meglio Dante o Boccaccio ???
Eccovi un bel sondaggio che farà la gioia di tutti gli studenti di letteratura italiana del forum .....
Meglio Dante o Boccaccio ?
Quale dei due preferite ?
Dante aristocratico , snob e austero oppure Boccaccio più popolare e licenzioso ?
Gil Galad
07-11-2007, 19:59
Boccaccio sarà pure simpatico ma contro DAnte non ha speranze... non c'è proprio sfida.
Dante è un genio assoluto, Boccaccio è un grande scrittore.
Basti pensare che la lotta per lo scettro al più grande scrittore è ristretta a Shakespeare e Dante appunto... (secondo fonti più che autorevoli come il Time..)
Giant Lizard
08-11-2007, 21:03
Dante e i suoi mattoni, anch'io :D
Fradetti
08-11-2007, 22:52
dante è irraggiungibile....
redegaet
08-11-2007, 23:24
Dante è una martellata nei coglioni, meglio Boccaccio tutta la vita!!:D
Tirando le somme Dante
...ma per 3 anni al liceo no però:(
...e per quanto superbo e complessato sia :rolleyes:
...malgrado non condivida gran parte dei suoi pensieri
...meglio Boccaccio va :D
Dante è più grande, ma il sondaggio mi chiede quale preferisco.
Boccaccio.
UP per questo simpatico sondaggio che vede Dante stravincere di brutto :stordita:
un mio amico anni fa sosteneva che Dante piace ai conservatori mentre Boccaccio ai progressisti ..... voi che ne pensate ? è proprio così ?:mbe:
Franx1508
27-11-2007, 15:46
boccaccio :O :cool:
||ElChE||88
27-11-2007, 16:28
Dante.
mt_iceman
27-11-2007, 17:00
è un confronto piuttosto improprio per me.
veramente non saprei chi scegliere.
alla fine la spunta dante perchè onestamente ciò che ha fatto non ha eguali. è qualcosa di veramente unico e incantevole.
per di più ho avuto alle superiori un Signor Professore di italiano che ci ha fatto apprezzare queste opere in ogni piccola sfacettatura, per questi artisti e per tutti gli altri trattati. veramente, geniali entrambi. e lo dice uno non esattamente appassionato di letteratura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.