PDA

View Full Version : Sistema Distribuito

alfaconcept
07-11-2007, 02:03
Salve,
sto progettando un sistema distribuito per una società che avrà diverse funzioni. L'idea è di organizzarlo in questo modo:

- 1 o più server su cui gira l'applicativo che gestisce tutto il sistema

- tanti thinclient (pc a basso costo) quante sono le postazioni all'interno dello stabile (circa 100) collegati via rete gigabit ethernet al/ai server

- kvm ip per poter tenere tutti i thinclient nella sala server e portare tramite cavi ethernet i segnali di monitor/tastiera/mouse/periferiche usb alle postazioni

Questo sistema prevede l'utilizzo di smartcard di riconoscimento per il login dalla postazione, l'utilizzo di streaming audio/video da ogni postazione con qualsiasi altra, etc.

Da valutare se per le postazioni adottare monitor touch screen + tastiera invece che gli standard monitor/tastiera/mouse.

Su ogni client dovrebbe essere possibile utilizzare soltanto l'applicativo client sviluppato senza poter "uscire" da esso accedendo al sistema operativo sottostante o simili.

Adesso chiedo un consiglio a chiunque abbia voglia di darmene uno in merito a:
- scelta del linguaggio più adatto: ora come ora pensavo a java;
- scelta del sistema operativo più adatto: ora come ora pensavo a solaris visto l'utilizzo di java anche se non ho la minima conoscenza in merito in quanto non l'ho mai utilizzato (quindi è ben accetto qualsiasi "nozione" in merito);
- scelta del/dei server: pensavo a server sun basato su sparc o x64;
- scelta dei thinclient: pensavo a thinclient di sun;
- organizzazione dell'architettura: se qualcuno ha un'idea migliore su come distribuire il sistema non esiti a buttarsi....

Intanto ringrazio chiunque legga questo post per l'attenzione!

PS: ho una discreta conoscenza del mondo informatico soprattutto legato alla programmazione java, php, flash actionscript; alle basi di dati (mysql, postgre, oracle); ai sistemi unix/linux/mac; all'installazione/amministrazione di server web. Ma un progetto grande quanto questo non mi era mai capitato e quindi prima di procedere col paraocchi chiedo appunto consiglio alla community su tecniche magari migliori di quelle a cui ho pensato io!

isAlreadyInUse
07-11-2007, 09:34
Di che genere di applicativo si tratta?

alfaconcept
07-11-2007, 15:35
Gestione degli ordini web e non, assistenza tramite ticket ai clienti, gestione dei magazzini e delle filiali, sistema di messaggistica istantanea tra i vari client, etc etc. Tutto gestito da dei server centrali con i database. Consigli?

isAlreadyInUse
07-11-2007, 16:04
Progetto davvero interessante :)

lovaz
08-11-2007, 10:27
Ma devi fare tutto da solo? :eek:

Il primo consiglio e' di dotarti di un piccolo team di sistemisti/programmatori/esperti del dominio...

Per quanto riguarda le tue idee mi sembrano valide.
Qualche appunto:
Salve,
- tanti thinclient (pc a basso costo) quante sono le postazioni all'interno dello stabile (circa 100) collegati via rete gigabit ethernet al/ai server
- kvm ip per poter tenere tutti i thinclient nella sala server e portare tramite cavi ethernet i segnali di monitor/tastiera/mouse/periferiche usb alle postazioni

Non vedo perche' tenere i thin client nella sala server e portare in giro i cavi per il kvm,
i thin client servono proprio per evitarlo, no?

Questo sistema prevede l'utilizzo di smartcard di riconoscimento per il login dalla postazione, l'utilizzo di streaming audio/video da ogni postazione con qualsiasi altra, etc.

Qui io adotterei una comunicazione p2p per sgravare il server...

Su ogni client dovrebbe essere possibile utilizzare soltanto l'applicativo client sviluppato senza poter "uscire" da esso accedendo al sistema operativo sottostante o simili.

qui metterei un so essenziale, linux o solaris "purgati" da tutti i programmi non essenziali...

Java va benissimo come linguaggio principale,
anche se ti dovrai interfacciare ad alcuni componenti nativi.

Infine ti rimando a questo howto:
http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/translations/it/html_single/Kiosk-HOWTO.html.gz
E' un po' vecchio, e tratta principalmente della creazione di un chiosco con web browser,
ma puoi prendere comunque qualche spunto.