PDA

View Full Version : Installazione SO ME Win98 ecc

MOTHIUM
07-11-2007, 00:22
ciao a tutti.
Mi è capitato sottomano un pc con una scheda madre ASUS P5A che monta un procio AMD K6 su socket A. ci sono diversi banchi ram per un totale di 296 MB. un HD da 8 GB e una scheda video S3 Trio 3D. Scheda audio Realteck. Purtroppo mi stò dannando l'anima in quanto non riesco a far completare il SO qualunque esso sia. Ho provato con Win 98, 98SE, ME, XP. Chiaramente ho formattato ogni volta l'HD. Considerando la capacità dell'HD ho preferito installare Win 98 ma ad un certo punto dell'installazione si interrompe e mi mostra la schermata blu dicendo bla bla bla che manca un file ecc. Non è assolutamente vero in quanto quel sistema operativo l'ho installato tantissime volte e con successo. alla fine mi son deciso di installare ME ed anche con questo compare la schermata blu, ma qui ho potuto notare che compariva subito dopo che il sistema operativo stava " INIZIALIZANDO IL DATABASE DEI DRIVER". Insomma non riesco ad andare avanti!! ho smontato tutte le periferiche lasciando solo il mouse e la tastiera con la scheda video. le ram le ho sostituite alternativamente. Non so più a che devo pensare...tra parentesi ho aggiornato persino il bios al 2002!! che mi dite?
grazie a tutti
Ciaoo

Seangel
07-11-2007, 06:33
ciao probabilmente ci sono errori hardware...
cmq inizia settando il bios di Default...
poi lascia solo la scheda video .. e prova.... a fare un test alle ram....

Se il test risultasse negativo allora credo che ci sia un problema relativo alla MOBO.

ciaoooo facci sapere

MOTHIUM
07-11-2007, 09:09
ciao probabilmente ci sono errori hardware...
cmq inizia settando il bios di Default...
poi lascia solo la scheda video .. e prova.... a fare un test alle ram....

Se il test risultasse negativo allora credo che ci sia un problema relativo alla MOBO.

ciaoooo facci sapere
Ho controllato diverse volte il bios e credo settandolo al meglio. E' un'ottima idea quella di settate il bios di default, anzi stavo pensando di rimettere il vecchio bios, ma quello al max lo farò dopo.
ora faccio le prove e vi farò sapere.
ciao

Seangel
07-11-2007, 09:16
ATTENTOOOOOOOOOOOOO

NON CI PENSARE NEMMENO A INSTALALRE UN BIOS PIU' VECCHIO DI QUELLO CHE HAI..per 2 semplici motivi:

1) Non so se lo accetta e Se lo accetta potresti avere grossi casini..(forse anche dover cambiare la MOBO)

2) Normalmente il nuovo apporta migliorie e quindi è sempre consigliato aggiornare il bios alla versione più aggiornata.

MOTHIUM
07-11-2007, 14:01
ATTENTOOOOOOOOOOOOO

NON CI PENSARE NEMMENO A INSTALALRE UN BIOS PIU' VECCHIO DI QUELLO CHE HAI..per 2 semplici motivi:

1) Non so se lo accetta e Se lo accetta potresti avere grossi casini..(forse anche dover cambiare la MOBO)

2) Normalmente il nuovo apporta migliorie e quindi è sempre consigliato aggiornare il bios alla versione più aggiornata.
beh ogni volta che aggiorno un bios salvo sempre il vecchio. Una volta mi era capitato di installare un beta e purtroppo non andando bene avevo reinstallato il precedente...e senza problemi.
ciaoo

MOTHIUM
07-11-2007, 22:00
Credo di avere risolto il problema... stressando le RAM.....1 andava in tilt!!!!! asssssooo!
grazie a tutti ciaooo

tutmosi3
08-11-2007, 07:37
Un test della RAM credo sia quanto mai utile.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Il tuo PC somiglia vagamente al mio vecchio.
Compaq Presario AMD K6 475 mhz, HD 8 GB.

Ciao