PDA

View Full Version : Ho Tiscali 6Mb, ma viaggio solo a 3,4!!

jonbonjovi
06-11-2007, 23:40
ho un abbonamento Tiscali 6Mb (prima era 4, poi me l'hanno aumentato loro) ma riesco ad andare solo fino a 3,4 (circa) :confused: !! ora ho un modem ethernet ( e mi esce la velocità della scheda di rete = 100Mb), ma prima usavo il modem usb fornito da tiscali e mi dava come velocità 4,1 Mb/s!! com'è possibile? io ho un abbonamento per 6 Mb!! :mad: sarà colpa del mio doppino telefonico? :cry:

pierodj
07-11-2007, 07:57
hai usato tcp optimizer? agganci tutti i 6144 kbps di portante?

Tappino82
07-11-2007, 08:39
ho un abbonamento Tiscali 6Mb (prima era 4, poi me l'hanno aumentato loro) ma riesco ad andare solo fino a 3,4 (circa) :confused: !! ora ho un modem ethernet ( e mi esce la velocità della scheda di rete = 100Mb), ma prima usavo il modem usb fornito da tiscali e mi dava come velocità 4,1 Mb/s!! com'è possibile? io ho un abbonamento per 6 Mb!! :mad: sarà colpa del mio doppino telefonico? :cry:

No spetta: 100Mb e' la velocita' riferita alla connessione della tua rete interna che non ha nulla a che vedere con la velocita' della portante erogata da Tiscali...con il modem USB tu forse verificavi il valore di allineamento all'interno del suo pannellino di controllo...poi altra storia e' il valore che raggiungi durante i download...

jonbonjovi
07-11-2007, 14:55
allora, mi spiego meglio: durante il download (ho fatto anche vari speed test, compreso quello di debian) raggiungo al max i 428 KBps (=3400 Kbps circa).

e poi non so cosa sai la portante..

pierodj
07-11-2007, 18:04
allora, mi spiego meglio: durante il download (ho fatto anche vari speed test, compreso quello di debian) raggiungo al max i 428 KBps (=3400 Kbps circa).

e poi non so cosa sai la portante..

vai nel pannello del tuo modem/router e leggi i valori di linea (portante espressa in kbps, margine ed attenuazione espressi in db)

dalla velocità mi sembra che tu sia settato a 4 mega (4096 di portante) piuttosto che 6 mega...

jonbonjovi
07-11-2007, 20:51
4096 downstream e 640 upstream; spero siano questi..ma porca pupattola!! mi fanno pagare la 6 Mb questi marcioni!!

l'altro valore è 30db (down) e 11db (up) di attenuazione

margine: 19 e 7

è grave, dottore??

pierodj
08-11-2007, 08:41
4096 downstream e 640 upstream; spero siano questi..ma porca pupattola!! mi fanno pagare la 6 Mb questi marcioni!!

l'altro valore è 30db (down) e 11db (up) di attenuazione

margine: 19 e 7

è grave, dottore??

la linea è discreta... comunque sei settato a 4 mega, quindi è normale che non superi i 3400 in download...
tu quanto paghi, 19,95 o 30€ al mese?

jonbonjovi
08-11-2007, 13:12
pago 29,95 al mese!! ma sarà più di un anno che mi hanno fatto l'upgrade, ma non mi ero mai posto il problema finchè qualche mese fa non ho cominciato a fare quegli speedtest..:mad:

Tappino82
08-11-2007, 13:47
pago 29,95 al mese!! ma sarà più di un anno che mi hanno fatto l'upgrade, ma non mi ero mai posto il problema finchè qualche mese fa non ho cominciato a fare quegli speedtest..:mad:

Chiarito che hai una 4mega con l'UP a 640 cosi come hai indicato paghi cmq 29.95, ma non e' che avevi un degrado sull'allineamento???
Il margine a 7db non e' ottimale....considerando che sei a 4mega

jonbonjovi
08-11-2007, 14:18
Chiarito che hai una 4mega con l'UP a 640 cosi come hai indicato paghi cmq 29.95, ma non e' che avevi un degrado sull'allineamento???
Il margine a 7db non e' ottimale....considerando che sei a 4mega

non saprei risponderti, come faccio a saperlo?

Tappino82
08-11-2007, 14:33

Obiettivamente nn ti stanno fregando, il costo con l'up cosi ti rimane a 29.95, a qs punto se vuoi la risposta immediata devi sentire l'assistenza ma non credo che tu non ricordi se non hai mai avuto problemi di disconnesioni e hai segnalato qualche guasto...se puoi cmq rimanda tutti i valori di allineamento...:)

pierodj
08-11-2007, 18:21

più che una 4 mega con up a 640, secondo me hai una 6 "mutilata" in download...

magari ti hanno settato a 4 pensando che non reggessi i 6 mega; con quel margine in down, se è stabile, potresti provare a chiamare e farti mettere i 6 mega ;)

per vedere se è una 6 o una 4, prova a fare un tracert su maya.ngi.it... se al secondo passaggio esci con valori sotto i 10 ms vuol dire che sei in fast... e quindi è una 6 mega ;)

jonbonjovi
08-11-2007, 20:28
al 2^ passaggio ho: 28 6 6

anche se non ho la minima idea di cosa tu mi abbia fatto fare :rolleyes:

jonbonjovi
08-11-2007, 20:37
Obiettivamente nn ti stanno fregando, il costo con l'up cosi ti rimane a 29.95, a qs punto se vuoi la risposta immediata devi sentire l'assistenza ma non credo che tu non ricordi se non hai mai avuto problemi di disconnesioni e hai segnalato qualche guasto...se puoi cmq rimanda tutti i valori di allineamento...:)

cosa intendi per valori di allineamento? io ho un d-link dsl-320T settato su adsl2+ (multimode).

e cmq non mi ricordo di malfunzionamenti particolari, a parte forse un paio di volte che non mi aggamciava l'adsl, ma chissà quanto tempo fa..e cmq dopo qualche ora andò a posto. pensai che fosse solo un problema di manutenzione momentanea o simili..

pierodj
09-11-2007, 09:09
al 2^ passaggio ho: 28 6 6

anche se non ho la minima idea di cosa tu mi abbia fatto fare :rolleyes:

quel 28 è un po' strano, a banda libera dovrebbe essere 6-6-6 :mbe:
comunque, tralasciando questo che magari è semplicemente un caso o un problema di firewal...

ti ho fatto fare il tracert perchè: la "vecchia" 6 mega (ora per lo stesso prezzo hai la 12) era settata in fast, mentre la 4 mega, salvo rare eccezioni, è un profilo che viene settato in interleaved.

Il fatto che tu sia in fast quindi dimostra che non è una 4 mega con l'up più alto.. ma una 640 con il down più basso :D

comunque: se il margine in down ti rimane stabile sui 19-20db (quel 19 che hai postato prima era riferito al download vero? :mbe: )potresti anche provare a chiedere che ti alzino a 6 mega... al massimo se vedi che la connessione cade ti fai riportare a 4 :D

jonbonjovi
09-11-2007, 10:25
sì, 19db erano in down..allora proverò a chiamare il servizio clienti

jonbonjovi
12-11-2007, 14:52
ho chiamato il servizio clienti, mi hanno alzato il down a 6144Kbps, però ora ho solo 11 di margine in down :cry: ..missà che la 12Mb me la sogno..che dite?

Tappino82
12-11-2007, 15:26
ho chiamato il servizio clienti, mi hanno alzato il down a 6144Kbps, però ora ho solo 11 di margine in down :cry: ..missà che la 12Mb me la sogno..che dite?

L'attenuazione e' regolare...ma con l'snr cosi sei al limite...x la 12... mi sa che effettivamente dovrai sognarla... :D

jonbonjovi
12-11-2007, 15:29
L'attenuazione e' regolare...ma con l'snr cosi sei al limite...x la 12... mi sa che effettivamente dovrai sognarla... :D

vabbè..io provo a chiederglielo a loro..tentar non nuoce

Tappino82
12-11-2007, 15:35
vabbè..io provo a chiederglielo a loro..tentar non nuoce
Cmq tieni sottomonitoraggio l'snr perche' se oscilla di molto e' pericoloso anche a 6mega... l'attenable rate riesci a visualizzarlo dai parametri di allineamento del tuo router? Se si prova a postarli...

jonbonjovi
12-11-2007, 16:07
Cmq tieni sottomonitoraggio l'snr perche' se oscilla di molto e' pericoloso anche a 6mega... l'attenable rate riesci a visualizzarlo dai parametri di allineamento del tuo router? Se si prova a postarli...

guarda i valori sono identici a quelli di quando avevo la 4Mb, è cambiato solo l'snr margin in down (da 19 a 11):

SNR Margin
down up
11 7

Line Attenuation
down up
30 11

Data Rate

6144 down

640 up

pierodj
12-11-2007, 16:11

è normale, all'aumentare della portante il margine scende...
cmq 11 db se sono stabili non sono un problema... segui un po' i valori durante il giorno, se non hai cadute di connessione puoi rimanere così :D

quanto alla 12 mega... vista l'attenuazione ma soprattutto visto il margine, non penso ti convenga :fagiano:

jonbonjovi
12-11-2007, 16:27
è normale, all'aumentare della portante il margine scende...
cmq 11 db se sono stabili non sono un problema... segui un po' i valori durante il giorno, se non hai cadute di connessione puoi rimanere così :D

quanto alla 12 mega... vista l'attenuazione ma soprattutto visto il margine, non penso ti convenga :fagiano:

ho appena chiamato il 130, mi hanno detto che la 12 non la posso fare "perchè la mia linea non la supporta", ho troppo poco margine.
poco male, mi tengo la 6 Mb..che ora è veramente a 6!! ;)

direi che si può chiudere il thread

grazie mille a tutti, mi sono fatto una cultura sulla tecnologia adsl :cincin: