PDA

View Full Version : Testare la "qualità " della corrente in una presa elettrica.

CYRANO
06-11-2007, 22:17
Allora , c'è una presa della rete elletrica in salotto che in passato mi ha dato problemi quando vi era collegato il pc .
Ora c'è collegata una tv lcd che è morta dopo 2 settimane :D ,e non vorrei che fosse stata per colpa di sta presa.
Allora volevo chiedere : che strumenti servono per testare la bontà di sta presa? Come si deve fare ? E' un lavoro fattibile per chiunque o è meglio consultare un tecnico ?

grazie.

Coaozoa

Athlon
06-11-2007, 22:26
gli UPS di qualita' medio-alta hanno programmi di monitoraggio della rete che tengono traccia di sbalzi , picchi , ed altro.

Dal punto di vista fisico (fili , connessioni , viti , morsetti , ossidazione ) la presa e' OK ??? spesso basta una vite un po' allentata per fare delle microscintille che uccidono in pochissimo tempo ogni apparecchio elettrico.

fossi in te per prudenza camberei il frutto della presa (cosa 3-4 euro) giusto per stare sicuro , poi con un piccolo UPS fai il monitoragggio e nel contempo proteggi gli apparecchi collegati.

CYRANO
07-11-2007, 00:03
Ciao , allora la presa e' in realta' una "piattina" connessa al muro.
ups ne ho 3 ( 2 per il pc 1 per l'hub di fw ) ma non ho mai notato che tenessero un monitoraggio degli sbalzi...

forse ho una presa di quelle contro gli sbalzi da fulmine , che possa essere utile ?

coappza

stbarlet
07-11-2007, 00:28
Ciao , allora la presa e' in realta' una "piattina" connessa al muro.
ups ne ho 3 ( 2 per il pc 1 per l'hub di fw ) ma non ho mai notato che tenessero un monitoraggio degli sbalzi...

forse ho una presa di quelle contro gli sbalzi da fulmine , che possa essere utile ?

coappza

No..

per piattina intendi proprio la classica , con 2 conduttori? Dovresti cambiarla proprio..

CYRANO
07-11-2007, 00:46
No..

per piattina intendi proprio la classica , con 2 conduttori? Dovresti cambiarla proprio..

mmhh oddio mi sembra che le prese abbiano i 3 buchini :D :D

uno di questi : http://www.tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=35&ids=11 potrebbe andare ?
sono stabilizzatori , non ups...

coappza

stbarlet
07-11-2007, 05:47
Mah.. rishci di trovarti un apparecchio quasi inutile. comunque io intendevo cambiare la piattina, che se non ho capito male è attaccata al muro e porta corrente alla presa..

Comunque prima di fare qualsiasi cosa, apri la presa( dopo aver staccato la corrente: ATTENZIONE) e controlla che i fili siano ben saldi con la stessa, che non ci siano "filetti" di rame sparsi etc..

demonbl@ck
07-11-2007, 06:29
controlla che chi ha messo la piattina non abbia sparso quei filini di rame bastardi che si staccano quando avviti l filo madre in giro per la presa.... :mc:

CYRANO
07-11-2007, 12:47
Mah.. rishci di trovarti un apparecchio quasi inutile. comunque io intendevo cambiare la piattina, che se non ho capito male è attaccata al muro e porta corrente alla presa..

Comunque prima di fare qualsiasi cosa, apri la presa( dopo aver staccato la corrente: ATTENZIONE) e controlla che i fili siano ben saldi con la stessa, che non ci siano "filetti" di rame sparsi etc..

uhm... proverò..anche se con ste cose son proprio inetto :D

coppzolz

hibone
07-11-2007, 14:52
uhm... proverò..anche se con ste cose son proprio inetto :D

coppzolz

L'idea di controllare la corrente col software di un ups la trovo discutibile...

Puoi farci una foto della presa in questione magari staccata dal muro ( ma attaccata ai fili) ?! così ti sappiamo dire con più esattezza