PDA

View Full Version : curiosità

86alessio86
06-11-2007, 20:55
Salve a tutti volevo sapere una cosa forse banale e anche improbabile.Volevo sapere se è possibile creare una finestra(dos)che anziche aprirsi si riduce ad icona o bloccata(cioè impossbile da chiudere).Altra cosa è possibile cancellare le chiavi di registro tramite bat?.Mia curiosità.Atop ke con .bat possiam cancellare le cartelle ecc i file di registro?

andbin
07-11-2007, 08:15
Volevo sapere se è possibile creare una finestra(dos)che anziche aprirsi si riduce ad icona o bloccata(cioè impossbile da chiudere).Per quanto riguarda la creazione della console inizialmente ridotta a icona è possibile. Dipende innanzitutto da come la apri, se tramite un "collegamento" o se programmaticamente da un programma. Nelle proprietà del collegamento specifica Esegui: Ridotta a icona. Programmaticamente tramite API Win32 (o altre API) è anche possibile, basta specificare il flag opportuno.

Per quanto riguarda evitare la chiusura, bisogna vedere. Una console è una finestra a tutti gli effetti, con un suo handle HWND. In teoria, potendo conoscere tale handle, si potrebbe fare il subclassing della finestra ed intercettare i messaggi relativi alla chiusura.
Ma è tutto da studiare/valutare.

Altra cosa è possibile cancellare le chiavi di registro tramite bat?È possibile eseguire il tool 'regedit' passando come parametro un file .reg che contiene definizioni da aggiungere al registro ma se ben ricordo è anche possibile specificare di cancellare qualcosa.

Comunque per maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Registry

86alessio86
07-11-2007, 08:28
ti ringrazio.Se mi creo un bat dove lo trovo il fatto della riduzion e ad icona?con il tasto destro non mi da possibilità del genere..Grazie mille comunque

andbin
07-11-2007, 08:37
Se mi creo un bat dove lo trovo il fatto della riduzion e ad icona?con il tasto destro non mi da possibilità del genere..Devi creare un "collegamento".

86alessio86
07-11-2007, 08:59
collegamento anche al mio file o di uno gia presente?

86alessio86
07-11-2007, 10:30
ho trovato.
Senti un'altra cosa...
Se volessi che un determinato file mi si copi in esecuzione automatica come faccio?
echo il comando giusto?>" *\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica\(nome).bat o ini otxt ecc
* se non so il nome cè un comando che lo sostituisca?Io ho ale ma se metto %USERNAME% può andar bene?o vuole tutto il percorso?

86alessio86
07-11-2007, 13:35
sono riuscito nel mio intento.L'unica cosa che non riesco è eliminare una cartella.Spippolando per google ho trovato
@erase,@del,@rd,quest'ultimo per cancellare le cartelle.Ho messo il percorso masi apre il dos per poco tempo ma nn succede niente e la certella cè ancora