View Full Version : I diffusori definitivi per l'hi-fi computer?
AVI ADM9:
http://www.avihifi.co.uk/ADM9-iMac-grills2.jpg
Diffusori attivi
2 vie
2 amplificatori separati per ciascun diffusore, 250 watt per i bassi, 100 watt per gli alti
Woofer da 16.5 cm in carta trattata
Tweeter da 2.5 cm in tessuto
Crossover attivo del 4° ordine
Preamplificatore telecomandato integrato con controllo del volume
DAC-ADC Burr Brown integrato
Connessione tramite porta USB, ottica Toslink o RCA
Uscita per il sub
Io faccio la pazzia e li prendo a scatola chiusa...
http://www.avihifi.co.uk/
cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 22:07
belli,ma non ho trovato nel sito nessun riferimento ai valori di:
-sensibilità
-risposta in frequenza dell'ampli
-distorsione armonica dell'ampli
-risposta in frequanza dei singoli autoparlanti
-caratteristiche del crossover
magari se riesci a linkarmi dei valori,che sono curioso di sapere almeno sulla carta come sono;)
ciao
Se non li hai trovati tu sarà difficile che li trovi io ;) puoi chiedere direttamente a loro, gli ho mandato una mail di corsa per conoscere il prezzo e mi hanno risposto nel giro di un paio d'ore ;)
A proposito, sono 1000 sterline, trasporto incluso :muro:
Aspetta, qualcosa si trova qui http://www.avihifi.co.uk/avid/avidspecs.html
cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 22:40
per il prezzo che hanno non dovrebbero essere male;) putroppo danno poche info..che per esempio produttori più blasonati mettono nel loro sito come:
- http://www.tannoy-speakers.com/
- http://www.sonusfaber.it/index_altri.html
ma queste costano fino a 50.000:stordita:.
cmq interessato a sapere come si acolta;) e appena ho tempo faccio una bella mail per informarmi
ciao
cicciociccio
07-11-2007, 10:32
Per 1400 euro, valuterei altre proposte tipo: Adam A7, Dynaudio BM5A, Event TR8XL, Genelec 8130 APM, Mackie HR264/HR824, e risparmiate anche qualche 100naio di euro, e sotto il profilo musicale alle AVI gli danno parecchia strada!;)
In effetti ero già orientato sulle Dynaudio BM5A, che è vero che costano meno, però dovrei cmq aggiungerci un dac esterno, che per poco che costi sono sempre 2/300€, per cui non andiamo troppo lontano con il prezzo.
Per quanto riguarda la qualità sonora, bisognerebbe averle ascoltate entrambe in condizioni controllate per poter dare un giudizio attendibile ;) purtroppo le AVI sono pressochè introvabili, e non saprei nemmeno dove andare ad ascoltare le Dyns :muro:
cicciociccio
07-11-2007, 10:55
Le Genelec hanno ingressi con dac (aes/ebu....professionali!), una curiosità.. perchè casse digitali?, da dove proviene la fonte sonora?
Gira voce che un utente "esoterico" dopo averle ascoltate attaccate ad un Mac Mini abbia buttato dalla finestra il suo impianto da 6500 sterline...
I Dac interrni sono una comodità se si vuole ascoltare in "digitale", senza prendere un Dac estreno che come ricorda qualcuno (tranne il Trends Audio) costa un occhio....;)
Fare paragoni tra Dynaudio, Genelec, Tannoy e queste AVI (che ricordo sono un marchio inglese che costruisce interamente in Inghilterra, uno dei pochi rimasti dal 1972) è un confornto inutile.
Dynaudio non offre la "potenza" necessaria e costruisce "Monitor", cioè diffusori tendenzialmente analogici atti al mixing-editing audio....Ottimi diffusori per chi fa "audio Pro" , magari un po' meno per chi ci ascolta la sua collezione in Mp3 o Flac... Le Tannoy non sono molto amate in ambito "pro", tranne forse le Ellipse che costano uno sproposito......
Genelec non le considero neanche....
Altri "competitors" possono essere PMC o ATC, al limite le nuove Digidesign, che però costano cifre ben al di là delle piccole AVI....
Da audiofilo scafato quale sono non mi lascio certo incantare da "statement" quali "il più grande upgrade sonoro dall'invenzione del Cd":rolleyes: , oppure "il sistema che sta rivoluzionando il futuro dell'audio...quello è naturalmente Marketing, non tanto dissimile da quello che fa Creative con le sue schede...
Sono convinto però che del buono, tanto buono in queste piccole "casse" ci sia, naturalmente rapportato al prezzo....1400 euro ragazzi non sono molto (per usare un eufemismo) in ambito audio e se si va su Tannoy (Ellipse) PMC (AML1) o Dynaudio (serie Air) si superano abbondantemente i 2000 euro, anzi 4500 per le PMC, 3000 per un paio di Air che abbiano i "muscoli" delle Avi....
Naturalmente al massimo non c'è mai limite ed esistono Sistemi a 3 vie prodotti da ATC che costano 40.000 Dollari e li usano in Telarc come "Main monitors"...
Qui si parla di un onesto sitema 2.0 o col Sub dedicato 2.1 che non costa cifre "pro" ed offre un audio e una qualità costruttiva Europea, nella fattispecie inglese....e l'Inghilterra ha insegnato al mondo come si fa Alta Fedeltà;) John Bowers credo che da "lassù" possa dare un bonario "placet"....
Saluti
Ci sono recensioni osannanti in giro per il web, stasera chiederò alcune ulteriori informazioni e poi mi sa che faccio l'ordine :)
cicciociccio
08-11-2007, 11:23
Gira voce che un utente "esoterico" dopo averle ascoltate attaccate ad un Mac Mini abbia buttato dalla finestra il suo impianto da 6500 sterline...
C'è chi ha buttato un impianto valvolare per un t-amp, pensa che stro...o:D
Dynaudio non offre la "potenza" necessaria e costruisce "Monitor", cioè diffusori tendenzialmente analogici atti al mixing-editing audio....Ottimi diffusori per chi fa "audio Pro" , magari un po' meno per chi ci ascolta la sua collezione in Mp3 o Flac...
Di che potenza parli? 50w veri con diffusori di buona efficenza (90dB 1w/1m ) dentro una stanza di 16mq ti rendono sordo!
Genelec non le considero neanche....
Perche?
Altri "competitors" possono essere PMC o ATC, al limite le nuove Digidesign, che però costano cifre ben al di là delle piccole AVI....
Da audiofilo scafato quale sono non mi lascio certo incantare da "statement" quali "il più grande upgrade sonoro dall'invenzione del Cd":rolleyes: , oppure "il sistema che sta rivoluzionando il futuro dell'audio...quello è naturalmente Marketing, non tanto dissimile da quello che fa Creative con le sue schede...
Sono convinto però che del buono, tanto buono in queste piccole "casse" ci sia, naturalmente rapportato al prezzo....1400 euro ragazzi non sono molto (per usare un eufemismo) in ambito audio e se si va su Tannoy (Ellipse) PMC (AML1) o Dynaudio (serie Air) si superano abbondantemente i 2000 euro, anzi 4500 per le PMC, 3000 per un paio di Air che abbiano i "muscoli" delle Avi....
Naturalmente al massimo non c'è mai limite ed esistono Sistemi a 3 vie prodotti da ATC che costano 40.000 Dollari e li usano in Telarc come "Main monitors"...
Qui si parla di un onesto sitema 2.0 o col Sub dedicato 2.1 che non costa cifre "pro" ed offre un audio e una qualità costruttiva Europea, nella fattispecie inglese....e l'Inghilterra ha insegnato al mondo come si fa Alta Fedeltà;) John Bowers credo che da "lassù" possa dare un bonario "placet"....
Saluti
Questo che centra con quanto hai scritto sopra? secondo me con un 1000 e rotti euro, ti fai un bel impianto attivo che ti basta per una vita..........IMHO;)
Questo che centra con quanto hai scritto sopra? secondo me con un 1000 e rotti euro, ti fai un bel impianto attivo che ti basta per una vita..........IMHO;)
tipo una coppietta così?
http://bwmedia.keycast.com/med/Libraries/3/684GrilleOff_l2_w817_h328.jpg
http://www.polectro.nl/images/merken/Rotel/RA-04_with_reflection.jpg
Questo è un sistema passivo ;)
Questo è un sistema passivo ;)
:stordita:
Avevo letto di fretta :muro:
Eisenstein
08-11-2007, 12:27
...ma che differenza c'è tra impianto attivo e impianto passivo?Vi riferite alla presenza di DAc all 'interno dei diffusori?
Grazie.
Guido
cicciociccio
08-11-2007, 12:39
No, io parlo di sistemi attivi amplificati, insieme ad una scheda audio decente, con songs non compresse!
Una cosa che mi sono sempre chiesto..... perchè se io faccio (azienda di diffusori) una cassa con i controcaxxiaspigolivivi, non mi vanto con specifiche, ed informazioni sui componenti utilizzati? (non mi dite perchè qualcun'altro può copiare, cacchiate!, la compro, la apro e ti dico cosa c'è dentro e come è fatta!, figuriamoci un vero esperto del settore!).
Es. ho fatto un paio di casse XYZ, con amplificatore interno con integrato XYZ, con coni XYZ, con DAC XYZ ecc. :sofico: con un prezzo competitivo.....chi fa meglio di me?????? chiaramente lo fanno in pochi un discorso del genere, però... guarda caso sono sempre i punti di riferimento dell'audio che conta.
Ora c'è questo orientamento alle casse digitali (con dac interno) ma chi vi dice che è meglio, dei dac che si trovano su schede audio buone?
I dac che si possono considerare di riferimento sono costosi, non ci sono cacchi ne bazzecole , i dac che alla produzione costano un prezzo accettabile sono simili ai dac che si trovano su schede medie, i convertitori li fanno poche case... sono quelli e funzionano per tutti allo stesso modo, se ho un dac (chip) della Analog Device XYZ montato sulla mia scheda audio, e ne ho un'altro dentro una cassa sempre della Analog Device XYZ, state sicuri che suona o meglio funziona allo stesso modo!
Arriviamo al succo!:D un sistema di altoparlanti con dac interno te le fanno pagare uno sproposito per quello che valgono, che poi suonano bene è un conto, ma con la stessa cifra mi faccio un sistema con dac esterno, che suona meglio..................................IMHO.
No, io parlo di sistemi attivi amplificati, insieme ad una scheda audio decente, con songs non compresse!
Una cosa che mi sono sempre chiesto..... perchè se io faccio (azienda di diffusori) una cassa con i controcaxxiaspigolivivi, non mi vanto con specifiche, ed informazioni sui componenti utilizzati? (non mi dite perchè qualcun'altro può copiare, cacchiate!, la compro, la apro e ti dico cosa c'è dentro e come è fatta!, figuriamoci un vero esperto del settore!).
Es. ho fatto un paio di casse XYZ, con amplificatore interno con integrato XYZ, con coni XYZ, con DAC XYZ ecc. :sofico: con un prezzo competitivo.....chi fa meglio di me?????? chiaramente lo fanno in pochi un discorso del genere, però... guarda caso sono sempre i punti di riferimento dell'audio che conta.
Rovistando in rete alla ricerca di ulteriori info a proposito delle AVI, ho scoperto che prima di utilizzare coni custom made utilizzava componenti Vifa e Scanspeak, che non sono proprio delle schifezzuole ;) per cui se hanno cambiato evidentemente hanno trovato qualcosa di meglio, non credi? ;) E poi la AVI è già un nome prestigioso nel campo dell'audio soprattutto pro, ha un bel po' di storia alle spalle :)
Ora c'è questo orientamento alle casse digitali (con dac interno) ma chi vi dice che è meglio, dei dac che si trovano su schede audio buone?
I dac che si possono considerare di riferimento sono costosi, non ci sono cacchi ne bazzecole , i dac che alla produzione costano un prezzo accettabile sono simili ai dac che si trovano su schede medie, i convertitori li fanno poche case... sono quelli e funzionano per tutti allo stesso modo, se ho un dac (chip) della Analog Device XYZ montato sulla mia scheda audio, e ne ho un'altro dentro una cassa sempre della Analog Device XYZ, state sicuri che suona o meglio funziona allo stesso modo!
Arriviamo al succo!:D un sistema di altoparlanti con dac interno te le fanno pagare uno sproposito per quello che valgono, che poi suonano bene è un conto, ma con la stessa cifra mi faccio un sistema con dac esterno, che suona meglio..................................IMHO.
Le schede audio interne hanno il problema di essere esposte a tutta la "porcheria" elettrica che gira nel pc, infatti tutte quelle utilizzate dai pro sono esterne. L'idea dell'integrazione totale di tutte le componenti nel diffusore secondo me è vincente per questi motivi:
- assenza di crossover passivo, con conseguente assenza di variazioni di fase, variazioni dei valori delle resistenze e delle induttanze dovute al calore sviluppato dall'ampli, e altri motivi che non sono in grado di spiegare perchè non sono un ing :);
- sua sostituzione con un crossover attivo, che operando nel campo dei millivolt (se non sbaglio) riesce ad essere molto più preciso ed è facilmente tarabile, senza bisogno di impazzire dietro a resistenze e induttanze;
- sostituzione di un singolo amplificatore esterno che deve pilotare da solo entrambe le casse e tutti gli altoparlanti, gestendo anche i crossover, con un amplificatore dedicato per ogni singola via (ad esempio una coppia di ADM, essendo a due vie, hanno un totale di 4 ampli), che ha il vantaggio di essere direttamente connesso all'altoparlante in quanto il crossover ha già fatto il suo lavoro di filtraggio a monte prima che il segnale venga amplificato e di poter essere dimensionato esattamente sull'altoparlante che andrà ad alimentare;
- il DAC interno è esposto alla corrente spuria del PC ed dato che come dici tu "funzionano per tutti allo stesso modo" tanto vale metterli direttamente all'interno delle casse per una questione di praticità. Cmq i DAC integrati nelle AVI non mi sembrano affatto male, si può scegliere tra un Burr Brown 16 bit / 44.1 kHz (i cdp Rotel montano DAC Burr Brown) o Wolfson 24 bit / 96 kHz che viene utilizzato in campo pro.
Se vuoi approfondire il discorso sui diffusori attivi puoi dare un'occhiata qui: http://www.tnt-audio.com/casse/active_speakers_intro1.html
Alla fine di tutto il ragionamento, secondo me questi diffusori non sono affatto bidoni e sono fortemente tentato :)
Rovistando in rete alla ricerca di ulteriori info a proposito delle AVI, ho scoperto che prima di utilizzare coni custom made utilizzava componenti Vifa e Scanspeak, che non sono proprio delle schifezzuole ;) per cui se hanno cambiato evidentemente hanno trovato qualcosa di meglio, non credi? ;) E poi la AVI è già un nome prestigioso nel campo dell'audio soprattutto pro, ha un bel po' di storia alle spalle :)
Le schede audio interne hanno il problema di essere esposte a tutta la "porcheria" elettrica che gira nel pc, infatti tutte quelle utilizzate dai pro sono esterne. L'idea dell'integrazione totale di tutte le componenti nel diffusore secondo me è vincente per questi motivi:
- assenza di crossover passivo, con conseguente assenza di variazioni di fase, variazioni dei valori delle resistenze e delle induttanze dovute al calore sviluppato dall'ampli, e altri motivi che non sono in grado di spiegare perchè non sono un ing :);
- sua sostituzione con un crossover attivo, che operando nel campo dei millivolt (se non sbaglio) riesce ad essere molto più preciso ed è facilmente tarabile, senza bisogno di impazzire dietro a resistenze e induttanze;
- sostituzione di un singolo amplificatore esterno che deve pilotare da solo entrambe le casse e tutti gli altoparlanti, gestendo anche i crossover, con un amplificatore dedicato per ogni singola via (ad esempio una coppia di ADM, essendo a due vie, hanno un totale di 4 ampli), che ha il vantaggio di essere direttamente connesso all'altoparlante in quanto il crossover ha già fatto il suo lavoro di filtraggio a monte prima che il segnale venga amplificato e di poter essere dimensionato esattamente sull'altoparlante che andrà ad alimentare;
- il DAC interno è esposto alla corrente spuria del PC ed dato che come dici tu "funzionano per tutti allo stesso modo" tanto vale metterli direttamente all'interno delle casse per una questione di praticità. Cmq i DAC integrati nelle AVI non mi sembrano affatto male, si può scegliere tra un Burr Brown 16 bit / 44.1 kHz (i cdp Rotel montano DAC Burr Brown) o Wolfson 24 bit / 96 kHz che viene utilizzato in campo pro.
Se vuoi approfondire il discorso sui diffusori attivi puoi dare un'occhiata qui: http://www.tnt-audio.com/casse/active_speakers_intro1.html
Alla fine di tutto il ragionamento, secondo me questi diffusori non sono affatto bidoni e sono fortemente tentato :)
Sono assolutamente d'accordo con te;)
Con 1000 e rotti Euro al momento ci sono solo le AVI ADM9...il resto è fuffa;)
Ok, anche le Dynaudio Ba-6 MkII, oppure le Tannoy Precision....
Niente ti basta una vita...e te lo dice uno che ha avuto per 15 anni un impianto "passivo" esoterico dal costo (all'epoca) spropositato.....
L'avanzare della tecnologia significa anche che 15 anni fa queste piccole AVI, sarebbero costate 5 volte tanto.....
E amplificatori come il "Trends Audio" sembravano fantascienza.....
Va da sè che se hai un VTL a tubi da 10.000 euro ....tienitelo stretto!;)
Anche nel mondo dei "diffusori attivi" (che non significa necessariamente digitali) esiste il "monitor" ed esiste il "diffusore più eufonico"...Alla prima categoria appartengono Genelec, Dynaudio, alla seconda "AVI", "PMC" o "ATC"....monitor si, ma dall'aria meno "pro" e più "Home":)
Spero di essermi spiegato
Saluti
cicciociccio
09-11-2007, 15:04
Allora.....preciso che non mai ho detto che queste Avi fanno schifo (non le ho sentite, quindi non giudico) però esprimo un'idea,cioè di valutare prima di un'acquisto.
Poi, veniamo ad alcune cose da valutare.
La Scanspeck e Vifa, fanno si, coni ben suonanti (conosco realizzazioni fatte con questi coni) però come dite, costano un bel pò (es. tweeter e mid-woofer della scan costano a me, intorno ai 200 euro ivati per singolo diffusore.... se prendo i peggiorio componenti del loro catalogo, ad una casa di produzione di meno chiaramente, ma sicuramente non li regalano) quindi per lo standard di mercato sono componenti troppo costosi, non vale la pena continuare una produzione con questi trasduttori, forse: o hanno trovato una ditta che li fa per loro aprezzi inferiori ma con una buona resa, o come fanno un pò tutti comprano in cina e rimarchiano ( questo non vuol dire che in cina i coni fanno schifo, vi potrei elencare un bel pò di marche dette pro che fanno così, alcune neanche rimarchiano), poi un trasformatore toroidale di buona fattura da 160-200VA, con 2 secondari, costa a me intorno ai 60-70 euro, chiaramente a loro un pò meno, poi un filtro attivo del 4° ordine ben fatto un altra 10na di euro, il modulo dac altre 10-15 euro, l'amplificazione per tweeter e woofer altri 20 euro, il cabinet, la progettazione, il costo degli operai ingegneri, la pubblicità ecc. Mi ricordo che un tizio mi disse che le grandi case, devono fare un prodotto che costa 1/10 del prezzo finale, quanto questa cosa è vera non lo sò, però smontando casse amplificate/attive dette pro, ho verificato che non si discosta troppo dalla realtà.
Poi, le migliori schede audio professionali sono interne e non esterne, vedi: Digidesign (non mbox), Creamware, RME, UAD.
Adesso, una mia piccola considerazione personale!:D
Secondo il mio modesto punto di vista, il suono che devono riprodurre dei diffusori deve essere il più fedele possibile al suono che si sente in natura, ora da quanto ne so e da quanto ne dicano, non gli audiofili che sono dal mio punto di vista una razza aliena, che non fa altro che sfoggiare la propria astronave.....;) ma da chi il suono ve lo registra sui bei CD, il miglior diffusore è quello Monitor!, altrimenti avrebbero nei loro bei studi, non un paio di Meyer HD1 ma un bel paio di Klipsch ;) ( ben suonanti), il suono eufonico/caldo/dolce non va bene! il suono deve essere dettagliato come lo si ascolta in natura, e non deve essere un qualcosa di appagante per il cervello, poi chiaramente un ascolta come vuole! per carità! però c'è da riflettere se è meglio un suono artificiale o un suono vero!
..................................IMHO:mano:
Guarda per fugare ogni dubbio ho avuto per molti anni un paio di B&W801 Matrix SIII;) I quali erano "I" monitor di riferimento e non "dei" monitor!
Sono d'accordo con quanto scrivi nella misura in cui parli di costi di produzione e costi al dettaglio:) E' così per tutto...La lamiera di una Ferrari sempre tolla è....Solo che se la scentri ti fanno pagare 20.000 euro perché va a Maranello, ci mettono mano gli ingegneri, Jean Todd e compagnia bella:D
Hai detto che le schede audio migliori sono interne...Ah no, questo no!:O
http://www.apogeedigital.com/products/rosetta800.php
http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_800.php (1 delle migliori in assoluto)
...e poi c'è questa: http://www.lynxstudio.com/lynxtwo.html (che è interna)....
E poi se ben vogliamo vedere ci sono i DACS esterni, che per me e ripeto per me sono la soluzione migliore;)
Therinai
09-11-2007, 22:37
Poi, le migliori schede audio professionali sono interne e non esterne, vedi: Digidesign (non mbox), Creamware, RME, UAD.
Adesso, una mia piccola considerazione personale!:D
Secondo il mio modesto punto di vista, il suono che devono riprodurre dei diffusori deve essere il più fedele possibile al suono che si sente in natura, ora da quanto ne so e da quanto ne dicano, non gli audiofili che sono dal mio punto di vista una razza aliena, che non fa altro che sfoggiare la propria astronave.....;) ma da chi il suono ve lo registra sui bei CD, il miglior diffusore è quello Monitor!, altrimenti avrebbero nei loro bei studi, non un paio di Meyer HD1 ma un bel paio di Klipsch ;) ( ben suonanti), il suono eufonico/caldo/dolce non va bene! il suono deve essere dettagliato come lo si ascolta in natura, e non deve essere un qualcosa di appagante per il cervello, poi chiaramente un ascolta come vuole! per carità! però c'è da riflettere se è meglio un suono artificiale o un suono vero!
..................................IMHO:mano:
mah, considerare gli audiofili degli alieni che si creano degli impianti ad-hoc per sentire la musica come piace a loro invece di come è stata fatta... :D E' bello ciò che piace non ciò che è bello, cmq da quello che ho capito l'audiofilo medio segue il concetto puro e semplice di hi-fi, cioè cercare di riprodurrè la sorgente il più fedelmente possibile... certo che per arrivare a ciò col passare del tempo ci si ritrova delle configurazioni di tutto rispetto di cui si va molto fieri e di conseguenza non ci si fa scrupolo ad esibirle ;)
Comunque sia, questo tipo di sistemi, tipo l'avi, per quanto convenienti possano essere saranno pur sempre vincolati dall'impossibilità di sostituirne i componenti... ma poi a livello di qualità effettiva a cosa possono essere paragonati? Considerate che chiedo perchè non ne so nulla...
mah, considerare gli audiofili degli alieni che si creano degli impianti ad-hoc per sentire la musica come piace a loro invece di come è stata fatta... :D E' bello ciò che piace non ciò che è bello, cmq da quello che ho capito l'audiofilo medio segue il concetto puro e semplice di hi-fi, cioè cercare di riprodurrè la sorgente il più fedelmente possibile... certo che per arrivare a ciò col passare del tempo ci si ritrova delle configurazioni di tutto rispetto di cui si va molto fieri e di conseguenza non ci si fa scrupolo ad esibirle ;)
Comunque sia, questo tipo di sistemi, tipo l'avi, per quanto convenienti possano essere saranno pur sempre vincolati dall'impossibilità di sostituirne i componenti... ma poi a livello di qualità effettiva a cosa possono essere paragonati? Considerate che chiedo perchè non ne so nulla...
Secondo molti il vero "tallone d'achille" dei sistemi tradizionali o "passivi" (ampli+diffusori+cavi) è proprio questo...un'anomalia dle mondo audio in cui (unico settore) si sceglie il diffusore di una marca, l'ampli di un'altra...questo è quello che muove milioni di audiofili in cerca del "Nirvana" sonoro, Nirvana che come dice il nome è raggiunto da pochi: questo perché l'ampli X non è detto che suoni al meglio col Diffusore Y....Da qui infinite diatribe, querelle...e soprattutto "upgrade", che muovono il mondo dell' Hi-Fi portando palate di milioni (inteso come euro) nelle tasche dei produttori....
Il mondo "pro", e cioè dei diffusori attivi (spesso biamplificati) è stato sempre osteggiato o al limite guardato con snobbismo proprio perché fa crollare nella sua stessa essenza i "parametri", i "paradigmi" sui quali si basa l'alta fedeltà da oltre 50 anni;) Non si parla più di "cavi" da migliaia di Euro (nei diffusori attivi sono ridotti all'osso), di amplificatori valvolari o ibridi, accoppiati a XYZ tipologia di diffusore, e ce ne sono a paccate: dai diffusori a Tromba, quelli Bass Reflex, Quelli chiusi, isodinamici, elettrostatici e così via....Non si scomoda più Platone per la realizzazione del Crossover (passivo) che appunto perché passivo è dannatamente più ostico e complesso da realizzare....ma anche qui cosa sarebbe il mondo "audiofilo" senza le Disquisizioni sul Crossover tal dei tali cablato con cavi Van Den Hul, dell'elettronica, del suo taglio...Quando un ingegnere del suono dice tranquillamente che un Xover ATTIVO suona per sua natura meglio di qualunque Xover passivo:)
Così come un audiofilo non capisce che il DAc montato sul suo CDPlayer esoterico da 5000 euro è lo stesso DAc montato su una scheda audio della RME, ma anche della Creative, oppure quello montato su queste piccole AVI:)
Vuole illudersi che la meccanica sia tutto...si vabbè ho lo stesso DAc di una X-Fi, solo che il mio Cd Player costa 5000 euri ...gnè...gnè....E allora inizia a dirti che però la meccanica, gli stabilizzatori sono al plutonio arricchito di uranio impoverito...e Ignora che un qualsiasi CdPlayer anche esoterico ha un Layer di correzione errori che lavora in tempo reale...e che rippando il Cd con EAC e con un masterizzatore per Pc della NEC da 35 euro ottiene un risultato migliore....No, questo l'audiofilo non lo sa, oppure finge di non saperlo ....E potrei continuare.....
Chi la musica la fa però lo sa molto bene, e oggi grazie ad internet, ai siti ai forum certe informazioni stanno raggiungendo sempre più persone....ed è per questo motivo che marchi blasonatissimi (come AVI appunto che è in circolazione dal 1972) o come PMC e ATC (che sono il Nirvana del mondo PRO) stanno uscendo dalle nicchie, dai gusci nei quali erano relegati dalla cricca "audiofila" parruccona...
Chiedi ad un audiofilo se è contento del suo impianto magari da 20.000 euro...all'80 per cento la risposta è no!
Chiedi ad un possessore di Dynaudio, Genelec, PMC, ATc se è contento dei suoi Monito rattivi bi\triamplificati....al 100% la risposta è sicuramente si...ed ho intenzione di portarmele nella tomba:D
Saluti
mister giogio
10-11-2007, 00:50
....E potrei continuare.....
Magari!!! (info-info-info-info-info-info-info-info-info-info-info-info:hic: )
...e oggi grazie ad internet, ai siti ai forum certe informazioni stanno raggiungendo sempre più persone....
....stanno uscendo dalle nicchie, dai gusci nei quali erano relegati dalla cricca "audiofila" parruccona...
SSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :yeah:
Hasta siempre comandante; Yo estoy con vosotros hasta la muerte
http://img107.imageshack.us/img107/8459/95928325ga3.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=95928325ga3.jpg)
p.s.) discorso Tannoy: work in progress (;) )
Eisenstein
10-11-2007, 10:42
[QUOTE=simon71;19561452] Ignora che un qualsiasi CdPlayer anche esoterico ha un Layer di correzione errori che lavora in tempo reale...e che rippando il Cd con EAC e con un masterizzatore per Pc della NEC da 35 euro ottiene un risultato migliore....
TRADURRE PREGO...:D :cool:
[QUOTE=simon71;19561452] Ignora che un qualsiasi CdPlayer anche esoterico ha un Layer di correzione errori che lavora in tempo reale...e che rippando il Cd con EAC e con un masterizzatore per Pc della NEC da 35 euro ottiene un risultato migliore....
TRADURRE PREGO...:D :cool:
Un CdPlayer ha al suo interno (fa parte dell'elettronica) un Layer, cioè un meccanismo di correzione degli errori.... Un Cd, fin dalla sua uscita 30 anni fa è ben lungi dall'essere perfetto...Plasticoso, soggetto ad erosione, graffi e polvere come se non peggio di un vinile;) Va da sè che se un granello di polvere finiva sul solco di un Disco, la puntina (magneto\meccanica) lo leggeva comunque così com'era....al massimo sentivi il tipico "crackle", ma il messaggio sonoro restava intatto...questo perche la puntina il granello di polvere lo "spaccava", al limite trascinandone le propaggini molecolari lungo il solco...da qui il caratteristico rumore di cui sopra....
Il Cd NO! Il cd viene letto da un laser, ed è fatto da informazioni numeriche che poi vengono decodificate, ricostruendo il messaggio sonoro...Se però un granello di polvere si deposita sopra, oppure è presente un "graffio" impercettibile, tu continui ad ascoltare la musica come se niente fosse, questo perché il CdPlayer ha dei "sensori", dei meccanismi che continuano a leggere quanto inciso, riempiendo quello che manca con "silenzio artificiale" oppure tentando di ricostruire l'informazione illeggibile...Questo Layer nel caso di un CDPlayer "tradizonale"...e cioè attaccato ad un impianto stereo non può RILEGGERE la traccia in TEMPO REALE!! Altrimenti tu non ascolteresti più la musica ma un imbarazzante silenzio:) (e nei casi peggiori infatti quando il Layer non ce la fa c'è il tipico salto con effetto psichedelico da mix discotecaro:D ) Dicevo....il Layer cerca di correggere l'errore...se ce la fa bona...se non ce la fa...tu non ti accorgi , ma magari perdi un tintinnio di triangolo, l'eco du un Flanger chitarristico, ecc...ecc....Qualcosa di impercettibile, magari, ma si perde....questo perché il CdPlayer non HA TEMPO per tornare indietro e rileggere il settore "bacato"!
Anche sui CDROM che tutti noi usiamo nei nostri PC naturalmente esiste un Layer di correzione...basta un Lg, un Nec, un Plextor, un Pioneer e sei a posto...
Cosa succede quando Rippi con EAC?:O http://www.exactaudiocopy.de/
Se EAc viene settato a dovere, al momento di importare il brano\i, EAc sfrutta il layer di correzione audio rileggendo in fase di Ripping (tanto tu non sei lì ad ascoltare:D ) il settore che non gli piace, dove trova un errore...credo possa rileggere tutti i settori fino a 16 volte...e se ce la fa, EAC corregge gli errori...ci mette magari un'ora ma lo fa...Questo perché quando poi tu hai il tuo bel file WAV, pronto per essere compresso come vuoi, tu abbia un file "virtualmente" esente da "pops", da salti, da errori di ogni tipo e sorta....
Ecco, questo un CDPlayer anche esoterico da 10.000 euro NON può farlo, tranne pochissimi (mi pare alcuni Krell) che utilizzano più Layer in tempo reale...ma stiamo parlando di CDPlayer da 15\20.000 euro in avanti...
spero di essere stato chiaro:)
Buone cose
Eisenstein
10-11-2007, 21:09
Chiarissimo, grazie davvero! :)
Guido
Therinai
11-11-2007, 13:09
Simon, per quanto riguarda le sorgenti digitali ho sempre nutrito forti dubbi anche io, tutta la storia della meccanica non mi ha mai convinto e sto valutando l'ipotesi di utilizzare il computer come sorgente invece di lettori cd esoterici e mistici :rolleyes: ... poi comunque per ampli e diffusori penso proprio che continuerò a seguire il metodo classico.
Simon, per quanto riguarda le sorgenti digitali ho sempre nutrito forti dubbi anche io, tutta la storia della meccanica non mi ha mai convinto e sto valutando l'ipotesi di utilizzare il computer come sorgente invece di lettori cd esoterici e mistici :rolleyes: ... poi comunque per ampli e diffusori penso proprio che continuerò a seguire il metodo classico.
Beh, se sai quello che fai non ci sono contrindicazioni particolari;) L'unica è che spenderai di più ed avrai ingombri maggiori..
Per quanto riguarda il "digitale" l'ideale sarebbe avere cmq un DAc esterno al di sopra di ogni sospetto invece di una Scheda Audio, per quanto buona possa essere...oppure comprare diffusori "digitali" come questi e collegarli in OTTICO (fibra ottica) che è il modo più sicuro per eliminare ogni interferenza spuria che può entrare nelle casse...L'Ottica è l'unica via, superiore (in questo ) anche alla Coassiale...Non parlaimo poi di USB che la trovo francamente una cagata pazzesca, per motivi che non enuncio:D
Therinai
11-11-2007, 16:14
a proposito di dac esterni:
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/lite_dac.html
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/anemesisdc1_1.html
il resto penso sia uno sperpero di denaro, imho ovviamente ;)
Vedi l'alta fedeltà assomiglia sempre ad un mondo fatto da Matrioske...Matrioske che però costano e ci portano via tanti dindi....
Se leggi qualsiasi recensione di un CdPlayer (anche esoterico \mistico:D ) ti dissezionano tutto: meccanica, DACS, circuitazione, layout interno, ecc...ecc...
Poi tu dici: ma cazzo , ma se tutto sta in 43 cm. di CDPlayer perché esistono "scatole" grandi quanto il CDPlayer stesso (o giù di lì) che contengono solo i DACS???:confused: :mbe: Mah, misteri dell'alta fedeltà....E anche lì, giù con paroloni riguardanti il layout interno, la componentistica ed in ultimo il Chip del DAC...Meglio Wolfson o Burr Brown?? Ari-Mah:rolleyes:
Stessa cosa dicasi per ampli, prampli o integrati....
E' una specie di Matrioska come dicevo, alla cui fine c'è il diffusore ATTIVO digitale, che contiene tutto ciò che ho elencato singolarmente: le AVI sono proprio questo: l'ultimo anello della catena, la SINTESI....Al loro interno albergano un Preampli, un finale di potenza (anzi 2), dei Convertitori e un Xover attivo, più naturalmente i coni.....Queste AVI sono l'Alpha e l'Omega dell'Hi-FI, sono l'essenza stessa di ciò che chiamiamo non correttamente "stereo"...Se si potesse sventrale, analizzarle (nel senso filosofico del termine) si tornerebbe agli apparecchi di cui sopra...
Si può dire che "mutatis mutandis" è la Filosofia di chi magari sceglie un iMac e quella di chi sceglie un Pc Desktop con cazzi e mazzi personalizzati:D Chi adora il primo e odia il secondo e viceversa....L'integrazione contro il "particolare"...2 concetti diversi per utenze diverse....
Io credo che la verità stia sempre nel mezzo...e che l'alta fedeltà abbia raggiunto il limite in fesserie e soldi che da troppi anni spilla...e la gente è stufa.......:) E l'alta fedeltà non ha tenuto conto già dagli anni '90 che un nuovo mortale nemico si stava avvicinando: e tra liti, battaglie tra gli analogisti sostenitori del vinile e i digitalisti sostenitori del CD, tra i Transistorofili e i Valvolofili (passatemi i neologismi del cazzo, vi prego)...battaglie che continuano ad avere luogo anche ora su Forum popolati da alien(AT)i....il nemico con tutta la sua "Vis Barbarica" è arrivato:il COMPUTER...E il Computer (Mac o Pc che sia) e soprattutto i suoi Hard Disk sono il futuro della riproduzione domestica...sono pronto a giocarci 1.000.000.000 di euro:D Persino il supporto Software "fisico" (sia esso CD, DVD, SACD o quant'altro) a breve non avrà più ragione di esistere....
Ed ecco perché "deo gratias" verso questo rinnovato pragmatismo l'alta fedeltà deve e dovrà fare i conti.....Basta con tremila apparecchi, e tremila euro di spesa (ma in realtà sono di più)...Basta con le solite cose tipo ma si compriamo il DAc esterno, il finale a valvole, il pre a Mosfet, i diffusori, i cavi , la meccanica, ecc...ecc..... BASTA!
Oggi abbiamo la tecnologia per miniaturizzare...Siamo agli inizi dell'era Nanotecnologica...e queste AVI sono il passo nella giusta direzione..Non ha importanza se non sono perfette, se non sono la "più grande rivoluzione dopo il CD"...No, non è vero....e come direbbe SACD (il nostro Forumer): ascoltati le Acapella poi ne riparliamo.....E' vero, ma sono un passo, un piccolo passo verso la direzione giusta......Avere un suono più che dignitoso in 2 scatole connesse con 2 cavi al PC. Punto. e se la fisica non è un 'opinione....basterebbe che i Signori Audiofili (inteso come costruttori) facessero un Cabinet più grande (non c'è limite), mettessero Amplificatori in classe A, DACS rinchiusi in celle separate all'interno dei suddetti Cabinet, aumentassero la componentistica (in termnini di qualità) e ci sarebbe di che sbizzarrisrsi sul "modello à la AVI": potrbbero essercene 10, 100, 1000 di diffusori così.....con un range qualitativo anche infinitamente superiore, ma che segua la stessa identica filosofia di integrazione che è quello che oggi come oggi la gente vuole....:)
Saluti
mister giogio
09-12-2007, 21:44
:D Preparati a dare il tuo indirizzo a un'amico di Milano che vorrà venire a trovarti.:)
Per me non c'è problema, solo che ne avrà parecchia di strada da fare :) cmq mi sono appena preso un bello spavento... ho fatto partire una canzone dal pc e la cassa destra gracchiava udibilmente, al che mi sono girati sontuosamente i cosiddetti, provo ad ascoltare in cuffia e il gracchio non c'è, collego il lettore mp3 alle entrate analogiche con la stessa canzone e il gracchio c'è, cazzo la cassa è difettosa, riprovo ad ascoltare in cuffia disattivando l'uscita ottica e il gracchio ricompare anche in cuffia... fiuuu sospirone di sollievo, non sono loro il problema :)
:D Preparati a dare il tuo indirizzo a un'amico di Milano che vorrà venire a trovarti.:)
E chi sarebbe? :stordita:
Cut...
Saluti
Ma che ti sei bevuto ieri sera dopo la tua avventura pomeridiana..:asd: :asd:
Ma che ti sei bevuto ieri sera dopo la tua avventura pomeridiana..:asd: :asd:
:rolleyes: :nono: :ops:
Niente SACd...dimentica....è stato solo un brutto sogno....Ecco, guarda, socchiudi gli occhi, le Acappella ti stanno guardando: ti chiamano, seguile;)
:mad: :muro: :rolleyes: Secondo te????!!!!
Per me non c'è problema, solo che ne avrà parecchia di strada da fare :) cmq mi sono appena preso un bello spavento... ho fatto partire una canzone dal pc e la cassa destra gracchiava udibilmente, al che mi sono girati sontuosamente i cosiddetti, provo ad ascoltare in cuffia e il gracchio non c'è, collego il lettore mp3 alle entrate analogiche con la stessa canzone e il gracchio c'è, cazzo la cassa è difettosa, riprovo ad ascoltare in cuffia disattivando l'uscita ottica e il gracchio ricompare anche in cuffia... fiuuu sospirone di sollievo, non sono loro il problema :)
Ihihihih, come sei simpatico:uh: :hic: Ehm, scusa ma oggi ho esagerato col Beaujolais-Villages....
Se posso, naturalmente se non ti è d'affanno...Se trovi 2 o 3 secondi per scrivere...:fiufiu:
COME CACCHIO SUONANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
RECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECE
RECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECE
Te ne sarei infinitamente grato:vicini: :flower:
Sai avrei una certa curiositààààà...Firulì firulà......
mister giogio
10-12-2007, 00:16
http://img119.imageshack.us/img119/8929/pensierosont7.gif (http://imageshack.us) ........ mhmmm........ non sò perchè, ma lo vedo un sistema apprezzato più da Simon che da te.
Lascia perdere quel Parruccone Conservatore di SACd, Giogio: La Prox volta che vado in Great Britain dico alla regina di farlo Lord Counselor:D ...Goddammit!!!:Prrr:
Lascia perdere quel Parruccone Conservatore di SACd, Giogio: La Prox volta che vado in Great Britain dico alla regina di farlo Lord Counselor:D ...Goddammit!!!:Prrr:
Nn sono io che vado nei negozi di arredamento per comprare delle casse..:O ..:Prrr:
Ihihihih, come sei simpatico:uh: :hic: Ehm, scusa ma oggi ho esagerato col Beaujolais-Villages....
Se posso, naturalmente se non ti è d'affanno...Se trovi 2 o 3 secondi per scrivere...:fiufiu:
COME CACCHIO SUONANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
RECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECE
RECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECERECE-RECE-RECE-RECE
Te ne sarei infinitamente grato:vicini: :flower:
Sai avrei una certa curiositààààà...Firulì firulà......
Non mi posso esprimere perchè per ora le ho sistemate alla cavolo sulla scrivania in attesa di reperire il materiale per autocostruirmi questi (http://www.tnt-audio.com/clinica/stubby.html)stand nella variante con tre supporti (cacchio in centro commerciale UNA e dico UNA barra filettata da un metro la fanno a 3€!!! Neanche fosse d'oro!!! Ma ne troverò di recupero), inoltre devo ancora finire il rodaggio. Quello che posso dire finora è che NON sono near field monitor, soffrono parecchio la collocazione poco ortodossa (e vorrei vedere!). Cmq in prima approssimazione mi hanno dato un'impressione di grande precisione, il tweeter è molto raffinato e il basso è presente e articolato anche se ovviamente non può scendere ai 30 hz. Poi evidentemente devo avere qualche problemino con la scheda audio, come dicevo ieri in alcune occasioni la cassa sinistra gracchia, ma lo fa anche in cuffia per cui non può essere un problema dei diffusori. Come immagine sonora ovviamente non posso dire nulla vista la collocazione ma a stima promettono molto bene :)
To be updated :)
...Non parlaimo poi di USB che la trovo francamente una cagata pazzesca, per motivi che non enuncio:D
Perché non vuoi spiegare i motivi della tua avversione nei confronti dell'USB?
Update: i giocattoli sono ESTREMAMENTE rivelatori, confermando il detto "garbage in, garbage out": mi sono accorto che dal pc (perlomeno il mio) esce un sacco di porcheria che va a inficiare il risultato finale, e dire che al primo momento pensavo che fossero le casse a gracchiare... un serrato confronto in tempo reale ADM9 su uscita ottica/Grado SR60 su uscita analogica mi ha invece confermato che il segnale audio del mio pc è una vera schifezza :muro: e dire che non me n'ero accorto prima pur ascoltando solo in cuffia... mi sa che dovrò switchare al mac per permettere ai giocattoli di esprimersi al meglio :boh:
Update: i giocattoli sono ESTREMAMENTE rivelatori, confermando il detto "garbage in, garbage out": mi sono accorto che dal pc (perlomeno il mio) esce un sacco di porcheria che va a inficiare il risultato finale, e dire che al primo momento pensavo che fossero le casse a gracchiare... un serrato confronto in tempo reale ADM9 su uscita ottica/Grado SR60 su uscita analogica mi ha invece confermato che il segnale audio del mio pc è una vera schifezza :muro: e dire che non me n'ero accorto prima pur ascoltando solo in cuffia... mi sa che dovrò switchare al mac per permettere ai giocattoli di esprimersi al meglio :boh:
No, non è necessario....
1) Scheda Audio PCI Semi-Pro (dalle Auzentech alle RME)
2) Scheda Audio Firewire: M-Audio, Creamware, EMU, ecc...ecc....
3) DAC esterno
4) Scusa, ascoltale in "digitale puro"...(ottico)...in analogico perdi un terzo del potenziale qualitativo...:)
Ciao
Perché non vuoi spiegare i motivi della tua avversione nei confronti dell'USB?
La mia avversione per l'USB è che è un Protocollo che trovo altamente instabile, specie su PC\Windows.....La dimostrazione sono a volte rallentamenti con periferiche varie....Farci passare un segnale audio lo trovo altamente disdicevole.
Questo checchè se ne dica.....Io preferisco il "digitale puro"...ottico\Coassiale....Ste benedette usicte\cavi\prese le hanno fatte per quello o no? L'USB è nato per altri scopi:O
Questo IMHO ovviamente;)
No, non è necessario....
1) Scheda Audio PCI Semi-Pro (dalle Auzentech alle RME)
2) Scheda Audio Firewire: M-Audio, Creamware, EMU, ecc...ecc....
3) DAC esterno
4) Scusa, ascoltale in "digitale puro"...(ottico)...in analogico perdi un terzo del potenziale qualitativo...:)
Ciao
La distorsione è emersa proprio sull'uscita ottica (ho preso la versione con entrata Toslink), ho poi switchato su quella analogica per verificare se la distorsione era ancora presente ed in effetti c'era. Ho poi connesso contemporaneamente le casse in ottico e le cuffie in analogico per capire se la distorsione era colpa delle casse o del pc ed effettivamente, ascoltando con attenzione, la distorsione emergeva anche dalle cuffie, anche se meno udibile.
Ho scritto una mail alla Avi facendo presente il problema e mi hanno riposto nel giro di un'ora che effettivamente è colpa di Windows, dato che anche loro l'hanno riscontrato su varie configurazioni (mi diceva che si era verificato anche con schede M-Audio e con "ludicrous expensive Sony Vaio") ed è imputabile alla errata installazione dei driver audio, cosa che accade molto spesso. L'amico diceva testualmente "I detest Windows because it always ruins all" e che invece con il mac i problemi si risolvono definitivamente.
La prova definitiva che posso fare è connettere in analogico un vecchio lettore cd portatile che mi sono ricordato di avere per avere la sicurezza che in questo caso non c'è distorsione.
Mah, non so che dirti....Mi sembra strano che (io uso Vista) che con le mie Logitech Z3 che sono di ben altra pasta rispetto alle AVI non ho mai sentito il benché minimo fruscio o distorsione... Il discorso Win o Mac poi l otrovo francamente imbarazzante, visto che in molti studi di registrazione (compresi quelli di George Lucas) usano dei PC e non dei MAC:stordita:
Mah......
Guarda anche ascoltando in cuffia con le Grado SR60 (che non sono proprio cuffie da poco) a me sembrava tutto a posto, poi le AVI hanno rivelato la distorsione che effettivamente ascoltando con maggiore attenzione è saltata fuori con anche con le Grado. Probabilmente le Logitech non sono abbastanza dettagliate da tirar fuori la distorsione, oppure sei fortunato e hai installato i driver audio in modo corretto :)
Per il discorso studi di George Lucas, immagino che dentro abbiano hw, sw e soprattutto gente cazzuta che sa benissimo come risolvere questi problemi ;)
Mi sono poi ricordato che un mio amico ha un macbook che mi posso far prestare per ulteriori prove.
Si si certo, fattelo prestare:D Il mio post non voleva essere polemico, ma una semplice considerazione....Fammi sapere.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.