View Full Version : Film a tutto schermo su monitor Wide
Ho un notebook (satellite p100) con monitor widescreen (16:9, o 16:10 bho), e quando vedo i film, sia in DVD che filmati da videocamera, compaiono sempre delle bande nere sopra e sotto, che riducono l'immagine di molto. Il problema, è che queste bande nere sono molto grandi a volte, ed è una scatola vedersi il film come fosse una striscia, sopratutto per il fatto che il monitor proprio piccolo non è (17"), e quindi risulta abbastanza sacrificato.
C'è un modo per impostare la visione a tutto schermo, magari 'stiracchiando' l'immagine video, oppure tagliando una parte del film ai lati, o altro?
Servono software particolari, oppure c'è la regolazione nei comuni media player (Windows media player, VLC, WinDVD ecc.)?
stefano7689
06-11-2007, 20:39
un vlc c è la regolazione, clikki su video, poi proporzioni.
e poi scegli la piu consona
un vlc c è la regolazione, clikki su video, poi proporzioni.
e poi scegli la piu consona
Caspita se clicco su Video la voce Proporzioni non c'è.. Mi sa tanto che ho una versione di VLC vecchia -.-
Ho trovato.. Basta aprire il film con Media Player Classic, andare su View-->Pan&Scan-->Scale to 16:9 TV ed il programma allarga l'immagine distorcendola un po', per avere la visione a tutto schermo, o quasi (a me rimangono due piccolissime bande nere sopra e sotto, ma comunque niente di paragonabile a prima..).
Ci sono altre opzioni sempre in Pan&Scan, ma quella credo sia la migliore perchè non taglia l'immagine, ma la stiracchia e basta.
WildBoar
02-12-2007, 22:53
Ho trovato.. Basta aprire il film con Media Player Classic, andare su View-->Pan&Scan-->Scale to 16:9 TV ed il programma allarga l'immagine distorcendola un po', per avere la visione a tutto schermo, o quasi (a me rimangono due piccolissime bande nere sopra e sotto, ma comunque niente di paragonabile a prima..).
Ci sono altre opzioni sempre in Pan&Scan, ma quella credo sia la migliore perchè non taglia l'immagine, ma la stiracchia e basta.
e ti sembra un buon risultato vedere le immagini di un film deformate? passi per una console ma vedere le persone e gli oggeti più alti è per me inguardabile...
il problema è che i film sono molto spesso ancora più wide del 16:9, in attesa che facciano i monitor ancora più wide :D io prederisco tenermi le strisce mere, o al massimo tagliare un pezzetto laterale di immagine!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.