PDA

View Full Version : Portatile leggero, compatto e robusto.

Gi@npy
06-11-2007, 20:10
Sono alla ricerca di un notebook leggero, compatto e robusto.

Il precedente portatile era un Acer 1350 con processore AMD XP mobile 2800 con 512Mb di ram e VGA ATI 9200 mobile, particolarmente ingombrante e pesante. (3,6Kg)

L'uso che ne faccio è prevalentemente progettazione grafica e architettonica, quindi Photoshop e Autocad per il 2D e sempre Autocad e Rinoceros per la modellazione grafica tridimensionale.
Specifico che sul portatile non farei nessun render, per quello userei il fisso.

Cerco un notebook piccolo e leggero, max 2,5Kg, da portare sempre con me per lunghi spostamenti, con monitor da almeno 14 pollici, e 2 Gb di ram.

Non ho particolari preferenze circa la marca, ho visto un leggerissimo Toshiba Satellite U300 dal peso di soli 2Kg, ma il monitor da 13,3" è forse troppo piccolo per il mio utilizzo, niente male anche il Sony Vaio VGN CR11 e CR21 con monitor da 14" e 2,5Kg di peso.

L'unico dubbio che ho è riguardo alla scheda video integrata X3100, ma intorno ai 1000-1200 Euro e sotto i 2,5Kg non trovo nulla di meglio, a parte il fantomatico Hp Pavilion dv2690 che non sembra ancora in commercio.

Se avete qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri, l'acquisto del nuovo portatile è imminente, gradirei quindi sapere se i modelli che ho elencato sono sensati per le mie esigenze di lavoro, peso e prezzo e se ci sono soluzioni altrettanto valide che sbadatamente non ho preso in considerazione.

Grazie.

cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 21:54
mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare su cosa ti serve;) quindi prova a vedere le offerte di queste due marche:
- http://www.fujitsu-siemens.it/ una marca famosa in ambito aziendale,per pc affidabili,non saranno bellissimi da vedere(la bellezza si paga),prova anche a vedere nel settore notebook per professionisti,di solito hanno buoni schermi e delle batterie con una durata decente
- http://www.euro.dell.com/countries/it/ita/gen/default.htm anch'essi buoni,personalizzabili in quasi tutti i compoentni cruciali,ma proprio per questo hanno dei tempi di consegna abbastanza lunghi(nel sito parlano di 6 settimen max per alcuni modelli,contro i 10 giorni convenzionali)

cmq visto che non fai render sul portatile,usi photoshop oppure grafica 2d\3d non serve la scheda video,ma serve una buona cpu e una buona quantità di ram:
-per la cpu:almeno un centrino core duo t5xxx,ma consiglio un t7xxx
-per la ram 2 gb vanno bene
-monitor: putroppo nei portatili si è un po limitati ma credo che il classico 15.4'' vada bene

ps:come marche evita acer e packard bell perchè danno non pochi problemi di affidbilità,ecc...non su tutti i modelli ma meglio evitare per sicurezza

ciao

Gi@npy
07-11-2007, 08:20
Ho quasi deciso per il Sony Vaio, ho solo una piccola indecisione riguardo al modello, non capisco la differenza tra il vaio CR19 e CR21 che, a parte il colore, sembrano identici.

C'è poi il CR11Z/R che ha una VGA ATI Mobility RADEON X2300 sempre allo stesso prezzo degli altri.
E' meglio questa scheda o l'integrata di intel X3100?

Un'ultima informazione, sul vecchio portatile avevo una ATI Mobility RADEON 9200, le due sopra elencate credo/spero siano migliori, confermate?

Grazie.

Gi@npy
07-11-2007, 17:20
Sono indeciso su quale dei due modelli sia migliore tra:

- Sony Vaio VGN-CR21Z/R con T7100 (1,80GHz) e ATI Mobility RADEON HD2300
- Sony Vaio VGN-CR21S con T7250 (2GHz) e Intel X3100

Non credo abbiano altre differenze, è quindi meglio il processore leggermente meno performante associato ad una ATI HD2300 o processore più potente con scheda video integrata Intel X3100?

:help:

cefsdfsdfroma25td
07-11-2007, 17:26
scusa ho letto solo ora;) cmq rispetto alle 9200 ogni scheda video integrata in commercio ora è migliore,per quanto rigurada i due sony,io prenderei il c21z\r,ha un po più potenza 3d e la differenza fra le due cpu non è molto marcata,come quella delle due gpu.

ciao

Gi@npy
07-11-2007, 18:24
Grazie per la risposta, era quello che pensavo, entro fine settimana vedrò di effettuare l'acquisto! ;)