PDA

View Full Version : Router con AP visibile su 3 piani di casa

Stardust74
06-11-2007, 21:09
Ho provato a portare il cavo di rete dallo studio al piano inferiore, purtroppo le canaline sono ostruite, per cui dovrò ripiegare su una rete wireless.
Gli ostacoli tra il punto d'installazioe dell'apparato e il pc al piano inferiore sono il solaio e anche un muro.
In questa situazione ho pensato di acquistare un router con access point visibile dal piano inferiore, ma anche dalla mansarda, dato che preventiviamo l'acquisto di un notebook, il prossimo anno.
E' consigliabile procedere in questa maniera, oppure il segnale che arriverà ai piani superiore e inferiore sarà troppo degradato?
E' meglio installare degli AP nel punto dove sono già arrivato con il cavo di rete, così da avere una copertura perfetta nel piano inferiore (e un domani, installarne un altro in mansarda)?
Grazie per ogni eventuale consiglio! :)

EDIT: impossibile usare connessioni powerlan, i due piani sono elettricamente isolati tra loro perché sfruttano fasi diverse (casa con trifase).

Intrepido
06-11-2007, 21:11
3 piani possono essere tanti, metti un'ap dove già sei arrivato ( a che punto sei ?) e un domani, prendi un router wireless, al posto di quello che hai ora.

Stardust74
07-11-2007, 20:04
3 piani possono essere tanti, metti un'ap dove già sei arrivato ( a che punto sei ?) e un domani, prendi un router wireless, al posto di quello che hai ora.

Il cavo (in discesa dallo studio al 1° piano) ora è alla scatola di derivazione all'altezza del piano terra, che però si trova sotto alle scale :( mi sa che da qui riparto dentro uno dei corrugati tv fin dove possibile, e lì metto un AP.
Per il primo piano e mansarda, a questo punto, penso mi convenga stare col router "normale" e portare un AP nel punto più centrale del primo piano, installandolo in alto giusto sotto il soffitto, così che anche in mansarda arrivi in segnale non troppo degradato.

Intrepido
10-11-2007, 18:09
Il cavo (in discesa dallo studio al 1° piano) ora è alla scatola di derivazione all'altezza del piano terra, che però si trova sotto alle scale :( mi sa che da qui riparto dentro uno dei corrugati tv fin dove possibile, e lì metto un AP.
Per il primo piano e mansarda, a questo punto, penso mi convenga stare col router "normale" e portare un AP nel punto più centrale del primo piano, installandolo in alto giusto sotto il soffitto, così che anche in mansarda arrivi in segnale non troppo degradato.

Puoi provare prendendo solo l'ap intanto.

Se il segnale non arriva, allora router wireless;)

Ciao :)