PDA

View Full Version : non funziona più l'ethernet

WorcesterSauce
06-11-2007, 20:08
ciao,
ho un problema: col portatile non riesco più a connettermi via ethernet a una qualsiasi rete: mentre il wireless funziona perfettamente, attaccando il cavo l'icona in basso a dx mi dice "connettività limitata o assente".

Tenete presente:
1) non ho firewall, quello di win è disattivato
2) tutti i servizi di windows relativi alle reti mi sembrano attivati, poi se devo guardarne uno in particolare ditemi quale.
3) la rete (casa o università che sia) funziona perfettamente, qualsiasi altro pc si connette senza problemi.
4) ovviamente, la scheda di rete è attivata, non da conflitti... e fino a qualche settimana fa funzionava alla grande

Ho win Xp Pro. Vorrei evitare di formattare, anche se questo risolverebbe sicuramente il problema.
Magari qualche settaggio... grazie 1000

Alfonso78
06-11-2007, 20:57
hai provato ad impostare indirizzi ip manuali..????

WorcesterSauce
08-11-2007, 13:12
No, perchè in realtà ora che ho controllato meglio, il problema si presenta soltanto all'università, a casa non ho problemi. Ho tutti gli indirizzi in automatico.

Per connettermi dall'università è necessario passare attraverso un proxy con autenticazione.
Adesso il collegamento LAN dice "connesso", ma se lancio il browser, con l'indirizzo del proxy già inserito, sta ore a caricare e non arriva mai la finestra di inserimento password.

Il problema è nel pc però, perchè con altri computer mi connetto alla grande. Ho provato diversi browser ovviamente.

leuzr0x
08-11-2007, 13:39
Potrebbe essere un problema di config dns anche. Hai provato a vedere se il ping verso un host interno alla lan funziona? Suppongo che il ping verso l'esterno non lo esegua fino a che non ti sei autenticato...

WorcesterSauce
08-11-2007, 13:44
domanda idiota: come trovo l'indirizzo di un host interno alla lan?

leuzr0x
08-11-2007, 13:48
Basta che fai una prova con un tuo amico che riesce a connettersi normalmente. :) Tramite ethernet ovviamente, perche' wifi e wired potrebbero stare su due sottoreti diverse (c'e' chi lo fa eh?)