View Full Version : problema col 2d su windows xp..
ciao a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso..
in pratica su alcune applicazioni (su win xp) tipo paint e adobe reader, se "cambio" l'immagine visualizzata sul monitor (quindi ad esempio se scorro un pdf con la barra laterale, oppure se zummo l'immagine su paint e muovo l'ingrandimento) il cambiamento dell'immagine si vede "refreshato", un pò come quando muovi una finestra senza i driver della scheda video installati. inoltre ho provato atomic cannon (giochino 2d) e anche questo si vede come se "saltasse" dei fotogrammi (e ovviamente si vede il refresh dello schermo). credo che questo problema sia dovuto ad un'incompatibilità tra il chipset VIA (pt880 pro) e i driver NVIDIA se si usa una scheda AGP, visto che su windows vista mi si presenta il problema dello schermo corrotto (nelle finestre di login\logout\ctrl-alt-canc), problema dovuto appunto a questa incompatibilità. visto però che su internet trovo molte persone che hanno il problema con vista, ma non ho trovato nessuno che ha questo problema con xp (anche se più difficile accorgersene), qualcuno per caso conosce un rimedio? :help:
edit: so benissimo che potrei acquistare una sv pci-express sul mercatino :D (vedo molte x1950 a 100 euro) ma questa l'ho presa da poco e la vorrei tenere un altro pò..
edit2: ho notato che durante il refresh la cpu schizza al 50-60%..
senza driver nvidia tutto funziona bene.. :cry: ma non posso stare con i driver di windows per sempre..
Mazda RX8
06-11-2007, 22:03
i driver della sk madre sono aggiornati?
guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
i driver della sk madre sono aggiornati?
guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
se intendi i driver VIA, credo di si (via hyperion pro 5.13A)
Mazda RX8
07-11-2007, 14:56
se intendi i driver VIA, credo di si (via hyperion pro 5.13A)
hai visto nel link ke ti ho detto?
hai visto nel link ke ti ho detto?
intendi le opzioni da modificare nel bios? per il momento ho provato a caricare le opzioni di default della scheda madre ma non è cambiato nulla
Mazda RX8
07-11-2007, 21:16
intendi le opzioni da modificare nel bios? per il momento ho provato a caricare le opzioni di default della scheda madre ma non è cambiato nulla
le devi modificare tu...
le devi modificare tu...
si lo so.. cmq ho provato a cambiare le opzioni seguendo quella guida (anche se le uniche presenti erano agp aperture size, fast write, spread spectrum e quello per scegliere l'adattatore video primario) ma non è cambiato nulla
Mazda RX8
07-11-2007, 21:42
si lo so.. cmq ho provato a cambiare le opzioni seguendo quella guida (anche se le uniche presenti erano agp aperture size, fast write, spread spectrum e quello per scegliere l'adattatore video primario) ma non è cambiato nulla
seguita tutta la guida?
seguita tutta la guida?
si.. l'unica cosa che mi rimane da fare è provare coolbits..
Mazda RX8
07-11-2007, 21:59
si.. l'unica cosa che mi rimane da fare è provare coolbits..
ok, fammi sapere....
..ma come funziona coolbits? cioè.. è un file reg, io aggiungo le modifiche al registro.. poi? viene modificato il pannello di controllo nvidia?
Mazda RX8
07-11-2007, 22:19
..ma come funziona coolbits? cioè.. è un file reg, io aggiungo le modifiche al registro.. poi? viene modificato il pannello di controllo nvidia?
esatto...
esatto...
niente, ho provato a modificare qualche impostazione ma il risultato non cambia..
Mazda RX8
08-11-2007, 21:32
niente, ho provato a modificare qualche impostazione ma il risultato non cambia..
puoi provare la sk video in un altro pc?
puoi provare la sk video in un altro pc?
no :(
però mi sentirei di escludere un problema hardware perchè la scheda video va perfettamente e perchè se disinstallo i driver nvidia i problemi non si presentano..
Mazda RX8
09-11-2007, 22:12
no :(
però mi sentirei di escludere un problema hardware perchè la scheda video va perfettamente e perchè se disinstallo i driver nvidia i problemi non si presentano..
io invece penso (ansi sn sicuro) sia la sk video...:fagiano:
io invece penso (ansi sn sicuro) sia la sk video...:fagiano:
ma prima del cambio di mobo (anzi meglio, di chipset) andava da dio :( inoltre anche su vista non dà problemi (a patto le schermate corrotte, ma girando su internet c'è molta gente che ha questo problema con le schede nvidia agp)
Mazda RX8
10-11-2007, 15:26
ma prima del cambio di mobo (anzi meglio, di chipset) andava da dio :( inoltre anche su vista non dà problemi (a patto le schermate corrotte, ma girando su internet c'è molta gente che ha questo problema con le schede nvidia agp)
il chipset è VIA?
Mazda RX8
10-11-2007, 21:45
si..
installa i driver della sk madre e imposta l'aperture size a 128mb
installa i driver della sk madre
già fatto, è stata la prima cosa che ho installato dopo la reinstallazione di win
e imposta l'aperture size a 128mb
già fatto..
Mazda RX8
11-11-2007, 11:04
già fatto, è stata la prima cosa che ho installato dopo la reinstallazione di win
già fatto..
imposta l'aperture size a 64mb
imposta l'aperture size a 64mb
ce l'ho ora a 64 mb e dà il problema lo stesso..
Mazda RX8
11-11-2007, 13:14
ce l'ho ora a 64 mb e dà il problema lo stesso..
nn sò ke dirti, o provi una sk video diversa o una sk madre diversa (senza chipset VIA)
nn sò ke dirti, o provi una sk video diversa o una sk madre diversa (senza chipset VIA)
sulla scheda madre che avevo prima (chipset INTEL) andava tutto.. ma non posso regredire :D se proprio non trovo una soluzione mi rassegno e mi prendo una sv pci-express a poco..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.