PDA

View Full Version : monitor esterno al notebook e "Dual Indipendent display"

matteo-79
06-11-2007, 17:01
Mi chiedevo se quando sui recenti portatili si parla di DualView o "Dual indipendent display support" o simile si intende che i due display sono veramente indipendenti e gestibili contemporaneamente.
Ovvero in soldoni:
1)posso attaccare un monitor esterno all'uscita VGA del notebook e sperare di visualizzare li' una cosa differente (tipicamente un gioco, un film etc) rispetto al display del notebook?
2)In particolare anche le risoluzioni oppure i.. come si chiamano.. 4:3, 16:9, etc. possono differire?
3)E' la scheda video che si occupa di cio' e il software e' completamente all'oscuro di dove sta visualizzando - oppure - con alcuni software potrebbe non funzionare - oppure - il software deve essere appositamente fatto per questo?

Se 1)=2)=si e per 3) vale la prima ipotesi, allora penso che scarto definitavemente l'idea di comprare un 17" come desktop replacement.. tanto il monitor a casa gia' ce l'ho.
Inoltre.. non so .. ad un notebook si puo' attaccare una tastiera esterna? In questo modo avrei una situazione piu' comoda e molto piu' simile ad un desktop vero in casa e posso scegliere notebook di taglia piu' piccola. Insomma la botte piena e la moglie ubriaca :D

Fatemi sapere se sto dimenticando qualcosa..

wario75
06-11-2007, 18:13
1 si
2 si
3 prima ipotesi

certo che si

matteo-79
07-11-2007, 16:13
1 si
2 si
3 prima ipotesi

ok 17" accantonato

certo che si

ma ti riferisci alla mia domanda sulla possibilita' di mettere una tastiera esterna? In caso sarebbe tramite una delle USB?

Infine vorrei insistere un attimo sulla risoluzione massima della VGA esterna per essere sicuro: come faccio a saperla visto che tipicamente nei rivenditori viene riportata solo quella max dell'LCD? Va bene andare a vedere sulle specifiche della scheda video? Dovrebbe dipendere solo da quello giusto?

wario75
07-11-2007, 17:26
si, mi riferivo alla tastiera con presa usb

si, basta controllare le specifiche della scheda video. di solito l'uscita digitale ha risoluzioni max inferiori a quella dell'analogica. tipo la mia nvidia quadro ha 1600x 1200 in digitale e 2048x1536 in analogico

matteo-79
08-11-2007, 09:27
si, basta controllare le specifiche della scheda video.

:mbe: sul sito ATI nelle specifiche della Mobility 2400XT non viene fatta menzione di due "indipendent diplay support" e delle loro risuluzioni .. mentre per altre schede inferiori e superiori, per esempio 2400 e 2600 viene specificato..
.. devo sospettare un po' di pigrizia dall'ATI a compilare schede dettagliate come negli altri casi, o che questa e' una scheda sfigata con un po' meno features rispetto alla 2400 (anche se avevo capito il contrario)?

wario75
08-11-2007, 10:54
la garanzia totale non te la posso dare, non č che io sia un grande esperto di schede video, ma, visto che anche la mia integrata nvidia go 6150 offre la possibilitą dei due display indipendenti, penso ad un problema di aggiornamento della scheda tecnica, non a una mancanza di funzionalitą.