PDA

View Full Version : Probabile acquisto nuova scheda video: conviene aspettare?

dbgg
06-11-2007, 14:58
E' qualche giorno che mi è venuto in mente di mangiarmi qualche soldo comprando una scheda video nuova. Attualmente ho una 7300GT della Sparkle da 512mb (si, quella brutta senza ventola che sembra un barbecue) e devo dire che non mi dispiace più di tanto (voglio dire, mi regge etqw a 800x600 con il livello di dettaglio molto buono, il suo lo fa poverina).
Visto che mi so messo da parte un gruzzoletto (diciamo 300 euri) mi chiedevo cosa potessi comprare per sentire una sostanziosa differenza.
Visto che non ho poi così tanta fretta, c'è mica qualche nuova tecnologia o scheda in arrivo che potrebbe modificare gli attuali prezzi di mercato?

più semplicemente, mi conviene aspettare?

Se la risposta fosse negativa, volendo puntare su un nVidia, cosa viene proposto oggigiorno?

Vi ringrazio per l'attenzione. :)

P.S.: non credo che altre informazioni del tipo l'attuale configurazione del pc possonano influire in quanto la scheda video sarebbe soltanto un primo passo verso la modifica quasi totale del computer, cmq sia, attualmente, la scheda madre è una ASUS M2N (senza sli, e che ho in mente di cambiare) con sopra un AMD Athlon 64 X2 3800+ coppia di ram della corsair da per un tot di 2gb (800hz) e un alimentatore scureggia da se nn sbaglio 230 che cambierei con la scheda video.

halduemilauno
06-11-2007, 15:09
E' qualche giorno che mi è venuto in mente di mangiarmi qualche soldo comprando una scheda video nuova. Attualmente ho una 7300GT della Sparkle da 512mb (si, quella brutta senza ventola che sembra un barbecue) e devo dire che non mi dispiace più di tanto (voglio dire, mi regge etqw a 800x600 con il livello di dettaglio molto buono, il suo lo fa poverina).
Visto che mi so messo da parte un gruzzoletto (diciamo 300 euri) mi chiedevo cosa potessi comprare per sentire una sostanziosa differenza.
Visto che non ho poi così tanta fretta, c'è mica qualche nuova tecnologia o scheda in arrivo che potrebbe modificare gli attuali prezzi di mercato?

Se la risposta fosse negativa, volendo puntare su un nVidia, cosa viene proposto oggigiorno?

P.S.: non credo che altre informazioni del tipo l'attuale configurazione del pc possonano influire in quanto la scheda video sarebbe soltanto un primo passo verso la modifica quasi totale del computer, cmq sia, attualmente, la scheda madre è una ASUS M2N (senza sli, e che ho in mente di cambiare) con sopra un AMD Athlon 64 X2 3800+ coppia di ram della corsair da per un tot di 2gb (800hz) e un alimentatore scureggia da se nn sbaglio 230 che cambierei con la scheda video.

8800gt sui 230€. per ati si prospetta una certa inferiorità. i rumors questo dicono.
;)

omar8792
06-11-2007, 15:46
8800gt sui 230€. per ati si prospetta una certa inferiorità. i rumors questo dicono.
;)

già a parte ke la ati avrà il supporto della dx10.1 ke cmq non servono a niente

OmgKllL
06-11-2007, 16:16

aspetta e accumula altri 300 euri e fatti un pc nuovo :D

dbgg
06-11-2007, 17:59
aspetta e accumula altri 300 euri e fatti un pc nuovo :D

In effetti l'idea era più o meno quella, però fatta in due passi, prima la scheda video e l'alimentatore e poi il resto. Fatta in due passi perchè "il resto" ancora non mi è chiaro, nel senso, il mio dubbio sul se conviene aspettare vale anche per scheda madre e processore, l'idea principale era quella di rinnovare la scheda madre (sostituendo l'attuale M2N con qualcosa tipo M2N32 WS Professional sempre con socket AM2) lasciare momentaneamente invariato il processore e le ram (sono nuove, nuove) e cambiare scheda video ovviamente, ma visto che stanno venendo fuori a quanto ho capito sti AMD Phenom e robe varie mi chiedevo se il socket rimarrà uguale o cambierà costringendomi a cambiare nuovamente scheda madre se dovessi cambiare il processore.
Se l'avvento dei nuovi AMD è abbastanza lontano quanto poco economico allora non mi fare tanti problemi.

Il "problema" è meno intricato di quanto sembri, è che sono in una situazione di stallo.

Edit: leggendo in qua è in là mi sto rifacendo un opinione sul concetto di crossfire di ATI, l'idea di poter utilizzare due schede diverse (al contrario dell'accoppiata nVidia SLI) mi stuzzica, mi fa venire in mente che la prossima volta che cambio scheda video potrei mettere in secondo piano quella "vecchia" e continuare a farla lavorare invece che escluderla.

cabernet
06-11-2007, 18:01
se la ati sarà indietro o no..sarà cmq di poco..

costando 200 euro, 30-40 in meno della 8800gt ..potrebbe essere un buon acquisto..vedremo dalle prime recensioni