PDA

View Full Version : R680 nel futuro delle schede video AMD

Redazione di Hardware Upg
06-11-2007, 14:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/r680-nel-futuro-delle-schede-video-amd_23157.html

Emergono dettagli sulla prossima generazione di schede video top di gamma AMD: due GPU operanti in parallelo sullo stesso PCB?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rufus86
06-11-2007, 14:58
Un appunto: R680 ovviamente non potrà competere con la prossima generazione di nVIDIA, bensì avrà vita molto breve (del resto il suo sviluppo non è costato quasi niente).

A parer mio conviene saltarlo a pie pari e aspettare direttamente R700.

Hal2001
06-11-2007, 15:05
Un appunto: R680 ovviamente non potrà competere con la prossima generazione di nVIDIA, bensì avrà vita molto breve (del resto il suo sviluppo non è costato quasi niente).

Sfera di cristallo? Che ne sai di quanto siano stati i costi di R&D?
E come fai a sapere le prestazioni di qualcosa che ancora non vive nemmeno in prototipo?

-ArtOfRight-
06-11-2007, 15:14
IMHO r680 non sarà altro che una hd3870 con bus a 512bit e 1GB di memoria...

hibone
06-11-2007, 15:14
:confused:

ho capito male io?!

prendono due gpu R670 le montano su singola scheda e fanno finta che utilizzi una sola gpu tutta nuova?!

Come dire che il Phenom sarà dual socket...

A me suona di presa per i fondelli...

OmgKllL
06-11-2007, 15:15
è un infiltrato della nvidia lol no scherzi a parte...fin che nn escono ste benedette schede è inutile parlare, aspettiamo i primi bench e poi vedremo

Rufus86
06-11-2007, 15:17
Sfera di cristallo? Che ne sai di quanto siano stati i costi di R&D?
E come fai a sapere le prestazioni di qualcosa che ancora non vive nemmeno in prototipo?

Dubito che mettere in un unico PCB due gpu costi chissàche, soprattutto se hai ingegneri di XGI che finalmente possono dimostrare d'essere valsi l'acquisto. Ovviamente il tutto relativamente.

E che due RV670, considerando che mediamente l'unione non dà un risultato perfettamente doppio bensì un 1,5/1,7, non possa competere con la prossima generazione è oltremodo palese. ;)

M4R1|<
06-11-2007, 15:23
x Rufus86

Concordo!!

Mercuri0
06-11-2007, 15:34
E che due RV670, considerando che mediamente l'unione non dà un risultato perfettamente doppio bensì un 1,5/1,7, non possa competere con la prossima generazione è oltremodo palese.

Il discorso è che con le DirectX10 ogni generazione di schede grafiche dovrebbe avere una nuova minor release delle directx (se vogliono supportare nuovi effetti 3D, anche fosse una cosa minima.).
In questo senso le prossime schede Ati sono già 10.1. Quindi mi sembrerebbe strano che stiano progettando un r700 che non sia DX10.2.

Mparlav
06-11-2007, 15:40
No dico, ma quali bench volete aspettare?
La 7800GT dual è stato un flop.
La x1950GT dual, a ruota.
La 2600XT dual, a ruota.
Tutte più costose delle controparti da mettere in SLi/Crossfire (ergo, inutili)

L'unica che ha avuto vendite apprezzabili è stata la 7950GX2, e resta anche quella un'aborto di scheda.

Quindi perchè una 2xRv670 (R680) dovrebbe miracolosamente essere un gran progetto? Stessa cosa una 2xG92, ben inteso.

Per chi ha voglia di prestazioni ci sono già le Mb con 2-3 e 4 slot PCi-E.
A loro (Amd ed Nvidia) tocca fare solo dei driver Sli/crossfire efficienti.

Tra l'altro, se 2x Hd3870 512Mb costassero 400 euro, una R680 o costa 350 euro o possono tenersela.
Ma le schede dual precedenti hanno già dimostrato, che la spesa è maggiore.

Ginger79
06-11-2007, 15:51
Tutto dipenderà dai risultati prestazionali di RV670 la quale dovrà essere competitiva nei confronti della 8800GT.
Se davvero Nvidia avesse intenzione di accoppiare 2 G92 (e credo che lo farà utilizzando 2 8800GTS con 128sp)... R680 sarebbe un flop ancora prima di uscire...

AMD/Ati ha 2 mosse a sua disposizione per evitare il crollo definitivo:

1) Phenom ---> Alla luce dei prezzi comunicati sembrerebbe già non rispecchiare le aspettative in quanto posto in concorrenza con il Q6600 (lontanissimo dalla vetta Intel)

2) X3870 ---> Dopo la comunicazione riguardo l'uscita della nuova 8800GTS sembra quasi inutile aspettare i benchmarks per stabilire quale sarà la scheda "Block Buster" dei prossimi mesi.

Ergo... la vedo molto grigia per AMD/Ati.

ozlacs
06-11-2007, 15:53
comunque se si va appresso ai rumors, pareva anche che R680 fossero due RV670 su uno stesso die, e non due chp separati sullo stesso PCB...

DevilsAdvocate
06-11-2007, 16:11
Le schede bi-GPU sono sempre state un flop: costi alti, consumi alti,
scaldano, etc.etc.

Speriamo piuttosto che R680 sia un singolo chip o tocca aspettare R700
per una vera concorrenza...

PsyCloud
06-11-2007, 16:25
phenom: se guardassimo solo i prezzi la differenza tra un 6850 e un e4300 dovrebbe essere molto maggiore, mentre tutti noi sappiamo che un e4300 si può occare tranquillamente alle stesse frequenze di un x6850 e da le stesse prestazioni.
Io aspetterei di vedere i benchmark prima di parlare di phenom

Crisp
06-11-2007, 16:25
invece di buttar fuori schede su schede, che otimizzassero un po i catalyst e risolvessero il problema dei filtri AAx con le attuali schede hd2000

BlueKnight
06-11-2007, 17:25

Non hai capito il senso della domanda di Hal2001.
Come puoisapere che R680 non potrà competere con le prossime generazioni nVidia? Hai mai visto qualche bench della prossima generazione nVidia? Sai quanto possa essere prestante RV670? Non mi pare che la HD 2900, scheda di fascia media, se la cavasse poi così male con le altre schede di fascia media nVidia. Non mi pare tu possa avere le risposte e nessuna di queste domande apena fatte, quindi apparte che tu non abbia davvero la sfera di cristallo non potresti sostenere le affermazioni fatte.

Seconda cosa, parli male del progetto R680 quando non si sa nemmeno cosa possa essere. HWU ha riportato una notizia, io invece su altri siti internazionali l'ho letta sempre in maniera differente: perchè dare un nuovo nome a una soluzione che affianca semplicemente 2 core RV670?!
Se davvero tutto sarà confermato, nuovo nome dato a 2 semplicicore RV670 affiancato, è perchè l'approccio che vuole utilizzare ATI dovrebbe essere completamente diverso dal solito. Quello che ho letto io su altri siti è che ATI vorrebbe fondere 2 core in un unico pezzo di silicio, proprio come le prime CPU Dual core, e non semplicemente affiancare 2 GPU come hanno sempre fatto entrambi le case produttrici ATI e nVidia. Il che porterebbe ad avere una GPU compleatamente nuova dual core che però non sfrutterebbe la tecnologia Cross Fire per comunicare.

Questo è quello che ho sentito io, ed essendo una cosa nuova e prima nel suo genere certo non si possono fare neanche ipotesi o dichiarazioni sulle prossime e future prestazioni.
Anche perchè ragazzi, ATI ha sempre utilizzato le sigle RV per le revisioni, chip da inserire nella fascia media, medio alta, così come dovrebbero essere le schede RV670. Se ATI utilizza la sigla R680 e non RV680 personalmente mi lascia sperare in qualcosa di buono e da inserire nella fascia alta.

BlueKnight
06-11-2007, 17:30
Il discorso è che con le DirectX10 ogni generazione di schede grafiche dovrebbe avere una nuova minor release delle directx (se vogliono supportare nuovi effetti 3D, anche fosse una cosa minima.).
In questo senso le prossime schede Ati sono già 10.1. Quindi mi sembrerebbe strano che stiano progettando un r700 che non sia DX10.2.

Dove l'hai sentita questa cosa?
Di DX10.2 non ne ho mai sentito parlare. Di DX10.1 se ne parlava ancora prima o nello stesso periodo in cui sono uscite le schede DX10. Si sapeva già che le librerie DX10 fossero premature e non complete, ma il mercato e Vista le richiedevano e quindi le case hanno sfruttato l'occasione anche per fare altri soldi. La prossima relase di DX10 uscirà a mio avviso fra un anno e mezzo se non di più, come è stato per le DX9 e le DX9c .

Ciao

M4R1|<
06-11-2007, 17:39
Tutto dipenderà dai risultati prestazionali di RV670 la quale dovrà essere competitiva nei confronti della 8800GT.
Se davvero Nvidia avesse intenzione di accoppiare 2 G92 (e credo che lo farà utilizzando 2 8800GTS con 128sp)... R680 sarebbe un flop ancora prima di uscire...

AMD/Ati ha 2 mosse a sua disposizione per evitare il crollo definitivo:

1) Phenom ---> Alla luce dei prezzi comunicati sembrerebbe già non rispecchiare le aspettative in quanto posto in concorrenza con il Q6600 (lontanissimo dalla vetta Intel)

2) X3870 ---> Dopo la comunicazione riguardo l'uscita della nuova 8800GTS sembra quasi inutile aspettare i benchmarks per stabilire quale sarà la scheda "Block Buster" dei prossimi mesi.

Ergo... la vedo molto grigia per AMD/Ati.

dove è che hai letto sta cosa? mi pare da nessuna parte ;) nn si sa nulla, se è per questo si dice pure che il 2.2 k10 dovrebbe andare a scontrarsi con il q6600 a 2.4. e cmq qui prezzi erano senza ricarichi.

M4R1|<
06-11-2007, 17:44
Non hai capito il senso della domanda di Hal2001.
Come puoisapere che R680 non potrà competere con le prossime generazioni nVidia? Hai mai visto qualche bench della prossima generazione nVidia? Sai quanto possa essere prestante RV670? Non mi pare che la HD 2900, scheda di fascia media, se la cavasse poi così male con le altre schede di fascia media nVidia. Non mi pare tu possa avere le risposte e nessuna di queste domande apena fatte, quindi apparte che tu non abbia davvero la sfera di cristallo non potresti sostenere le affermazioni fatte.

Seconda cosa, parli male del progetto R680 quando non si sa nemmeno cosa possa essere. HWU ha riportato una notizia, io invece su altri siti internazionali l'ho letta sempre in maniera differente: perchè dare un nuovo nome a una soluzione che affianca semplicemente 2 core RV670?!
Se davvero tutto sarà confermato, nuovo nome dato a 2 semplicicore RV670 affiancato, è perchè l'approccio che vuole utilizzare ATI dovrebbe essere completamente diverso dal solito. Quello che ho letto io su altri siti è che ATI vorrebbe fondere 2 core in un unico pezzo di silicio, proprio come le prime CPU Dual core, e non semplicemente affiancare 2 GPU come hanno sempre fatto entrambi le case produttrici ATI e nVidia. Il che porterebbe ad avere una GPU compleatamente nuova dual core che però non sfrutterebbe la tecnologia Cross Fire per comunicare.

Questo è quello che ho sentito io, ed essendo una cosa nuova e prima nel suo genere certo non si possono fare neanche ipotesi o dichiarazioni sulle prossime e future prestazioni.
Anche perchè ragazzi, ATI ha sempre utilizzato le sigle RV per le revisioni, chip da inserire nella fascia media, medio alta, così come dovrebbero essere le schede RV670. Se ATI utilizza la sigla R680 e non RV680 personalmente mi lascia sperare in qualcosa di buono e da inserire nella fascia alta.

vero, però credo che lui diceva che R680 nn sarà in frado di competre con G100. come del resto è sempre stato, cioè la 6800ultra e la x850xt e stata superata da tutte e due le generazioni successiva, stessa cosa per quelle precedenti, con NV30 e R300, credo che lui si riferisse a questo (ed è quello che penso anch'io) cioè è da pazzi lanciare una nuova architerrare (ex r700) e sapere che r680 la batte in performance.
no?

demy1981
06-11-2007, 17:58
Io penso che l'acquisto di ATI da parte di AMD ha solo fatto danni alla "vecchia azienda" che negli anni si era guadagnata rispetto e onore per le sue produzioni.

Infatti ecco i risultati...

Grande sbaglio fu!!! :)

BlueKnight
06-11-2007, 18:00
vero, però credo che lui diceva che R680 nn sarà in frado di competre con G100. come del resto è sempre stato, cioè la 6800ultra e la x850xt e stata superata da tutte e due le generazioni successiva, stessa cosa per quelle precedenti, con NV30 e R300, credo che lui si riferisse a questo (ed è quello che penso anch'io) cioè è da pazzi lanciare una nuova architerrare (ex r700) e sapere che r680 la batte in performance.
no?

Mha...dipende da molti fattori, non sempre si guarda a una nuova archittettura per le sole prestazioni. Magari si migliora in altro, vedi 7800 e 7900: non mi pare di ricordare fossero tanto distanti in prestazioni, però il costo finale del prodotto, il consumo totale, il calore dissipato e quindi il rumore prodotto erano cambiati totalmente e questo ha contribuito al successo della nuova generazione.

Poi sinceramente di R700 non si sa ancora niente.. chi può dire che se davvero R680 sono 2 GPU in un unico DIE non lo sia anche R700? :)

demy1981
06-11-2007, 18:01
Io penso che l'acquisto di ATI da parte di AMD ha solo fatto danni alla "vecchia azienda" che negli anni si era guadagnata rispetto e onore per le sue produzioni.

doriz
06-11-2007, 20:07
dove è che hai letto sta cosa? mi pare da nessuna parte ;) nn si sa nulla, se è per questo si dice pure che il 2.2 k10 dovrebbe andare a scontrarsi con il q6600 a 2.4. e cmq qui prezzi erano senza ricarichi.

straquoto

p.s.: chiedete a nvidia come vanno le vendite di gpu di fascia bassa

doriz
06-11-2007, 20:16

io aspetterei a giudicare...

e nn penso che nvidia abbia distrutto ati col suo g90 e nn penso lo possa fare il g92. ricordo che le schede video di fascia alta sono solo una piccola fetta del mercato e il grosso degli introiti arriva da un'altra parte...
che poi nvidia adesso ce l'abbia più duro sicuramente si, ma come già detto, non gli è servito a molto nelle fascie basse...

Son Peo
06-11-2007, 20:17
Di DX10.2 non ne ho mai sentito parlare. Di DX10.1 se ne parlava ancora prima o nello stesso periodo in cui sono uscite le schede DX10. Si sapeva già che le librerie DX10 fossero premature e non complete, ma il mercato e Vista le richiedevano e quindi le case hanno sfruttato l'occasione anche per fare altri soldi. La prossima relase di DX10 uscirà a mio avviso fra un anno e mezzo se non di più, come è stato per le DX9 e le DX9c .

Ciao

Ciao,

MA le OpenGL sono morte? Perche non se ne parla più. Intanto mi pare che siamo arrivati (o si ariverà) alle 3.0, ma non sento parlare di supporto hw su nessuna scheda.
Non è che per caso stiamo diventando (un pò) tutti schiavi dello zio Bill :mbe: ?:cry:

Byez

Nemesis1984
06-11-2007, 21:13
Non credo sul succeso di queste soluzioni, io personalmente vedo più di buon occhio le vere e proprie innovazioni rappresentate dall'uscita di nuovi processori grafici. Quindi punterei anche io sulla R700 se così si chiamerà.

Rufus86
06-11-2007, 22:01
Mha...dipende da molti fattori, non sempre si guarda a una nuova archittettura per le sole prestazioni. Magari si migliora in altro, vedi 7800 e 7900: non mi pare di ricordare fossero tanto distanti in prestazioni, però il costo finale del prodotto, il consumo totale, il calore dissipato e quindi il rumore prodotto erano cambiati totalmente e questo ha contribuito al successo della nuova generazione.

Poi sinceramente di R700 non si sa ancora niente.. chi può dire che se davvero R680 sono 2 GPU in un unico DIE non lo sia anche R700? :)

Sono deduzioni palesi e ovvie, a cui tutti (o quasi..) posso arrivare, per cui non c'è bisogno di conoscere i dettagli.

Basti considerare che R680 uscirebbe per competere, e superare (cosa che farebbe tranquillamente in virtù delle due gpu), con l'attuale 8800 GTX/Ultra. Una scheda che nasce con tali premesse, e che si basa su un'architettura obiettivamente nata male, credi veramente possa competere con la prossima generazione? Ovviamente no.

Semplicemente perché R680 fà parte di questa generazione, che si sta concludendo; non per nulla se nVIDIA risponderà lo farà con un 2xG92 e non con gpu ex novo.

Poi ben intenso: qui nessuno vuol mettere in dubbio le performance di R680, che nessuno conosce e sui cui non mi esprimo, la mia era solo una banalissima osservazione. ;)

P.S. Se posso esprimere un parere personale, il fatto che AMD sia costretta a usare due GPU, vendute come una sola, per competere con una singola è un'ammissione implicita degli enormi problemi ed errori di R6x0.

BlueKnight
06-11-2007, 22:11
Non mi sembra che Intel sia in difficoltà perchè mette 2 core Conroe in un unico DIE per avere un 4 core.
Il futuro è il multicore, e in molti credono lo sarà anche per le GPU.

Mercuri0
06-11-2007, 22:34

Con le Directx10 Microsoft intende uniformare il set di funzioni tra le schede grafiche.
Per dirla facile: con le DX9 potevano esserci differenze di funzioni tra ATI e nVidia, e il programmatore doveva considerarle, mentre le DX10 avranno una minor release per ogni funzionalità aggiunta. Lo scopo è standardizzare le funzionalità. Puoi cercare brevemente in giro per trovare conferma.

La mia su R700 era una supposizione: mi sembrerebbe strano progettare un nuovo chip senza aggiungere nuove funzionalità 3d (anche se magari è non impossibile) quindi ci sta che sarà 10.2

MA le OpenGL sono morte? Perche non se ne parla più. Intanto mi pare che siamo arrivati (o si ariverà alle 3.0, ma non sento parlare di supporto hw su nessuna scheda.
Ho letto su opengl.org che le 3.0 (le cui specifiche sono state finalizzate da pochissimo) dovrebbero essere supportate dall'hw corrente. Anche lì se ho capito bene sarà una bella rivoluzione rispetto alle 2.0, per le OpenGL a quanto so il problema delle estensioni particolari era persino più complesso. (per esempio la nvidia aveva rilasciato estensioni per usare le funzionalità delle sue schede DX10 con OpenGL2)

Certo sarebbe bello che le OpenGL riprendessero piede anche per i videogiochi su Windows. Le OpenGL 3.0 dovrebbero consentire tutti gli effetti delle DX10.... ma girare su qualunque OS (compreso XP!)

bjt2
07-11-2007, 06:26
Non esistono schede grafiche "dual core", semplicemente perchè sono già multicore... Mettere due GPU sullo stesso die è un suicidio, perchè è equivalente a fare una GPU con il numero doppio di unità. L'unico modo per guadagnare in qualche senso è mettere due chip in un MCP (come i core quad) e farli comunicare tramite CF, uscendo con 2 bus per la memoria a 256 bit e combinando i due flussi PCIEx on chip... Altrimenti mettere due schede separate che condividono solo l'alimentazione sullo stesso PCB... Ma questo è già stato fatto...

halduemilauno
07-11-2007, 14:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/r680-nel-futuro-delle-schede-video-amd_23157.html

Emergono dettagli sulla prossima generazione di schede video top di gamma AMD: due GPU operanti in parallelo sullo stesso PCB?

Click sul link per visualizzare la notizia.

quindi + o - cosi?

http://img.clubic.com/photo/000000F000651430.jpg

;)